|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: E' giusto imporre il viso scoperto negli edifici pubblici? | |||
| Sì, la sicurezza va tutelata |
|
137 | 87.82% |
| Sì, ma per i veli religiosi è giusto soprassedere |
|
4 | 2.56% |
| No, ognuno deve essere libero di coprirsi come gli pare |
|
15 | 9.62% |
| Votanti: 156. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
razzista, sono esattamente come noi!!
|
|
|
#103 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Si parla di "maschera" e "persone mascherate". Il niqab non è una maschera. Volerlo assimilare a una maschera di carnevale è una interpretazione tutto, tranne che oggettiva. |
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per il resto discutere con te è abbastanza inutile, visto che sei palesemente incapace di un confronto pacato e sai solo mettere in bocca altrui cose che non sono state dette (vedi l'accusa di razzismo) |
|
|
|
|
|
|
#105 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Non si capisce quindi perchè tale legge dovrebbe valere per alcuni e per altri no... ci si lamenta spesso del fatto che la legge dovrebbe essere uguale per tutti, per una volta che tale regola viene fatta rispettare ci si staccia le vesti Quote:
Quote:
ho ironizzato sul fatto che se, come mi è successo, qualcuno mi fa notare che non si può portare il casco integrale mentre si cammina a piedi, non è razzista chi lo fa notare, ma ha pienamente ragione, visto che non si può fare. Quindi il giochetto dell'attribuire agli altri frasi mai dette e accuse mai proferite vallo a fare con qualcun'altro.
EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg Ultima modifica di Senza Fili : 28-08-2008 alle 16:42. |
|||
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
Sono per le moschee ovunque, sono per dare agli islamici il diritto alla pausa per pregare ogni qual volta sia necessario, insomma, sono convinto che è giusto rispettare la volontà e il credo di ogni persona, anche molto distanti dal mio modo di vedere le cose. Hai ragione che forse è tirare per i capelli la legge, ma finchè non ne viene fatta una per il caso specifico, si deve fare con quello che si ha... Per altro, anche legge o non legge, non credo che sia una buona cosa permettere ad una persona con il volto coperto di poter andare in giro. Pensa ad una persona con il volto così coperto che entra in banca, secondo l'interpretazione che dai tu dovresti farla entrare a cuor leggero, senza preoccuparti... Io invece fossi lì mi preoccuperei, il rischio che venga utilizzato come sistema per compeire illeciti è altissimo, non credo sia giusto farci correre questo rischio..
![]() Ultima modifica di Special : 28-08-2008 alle 16:52. |
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Bannato
|
Quote:
Le leggi del 1977 erano leggi speciali, fatte in un contesto molto specifico e che avevano palesi problemi di incostituzionalità. Proprio per questo non sono mai state applicate in senso restrittivo, anche perchè sono "leggi di sospetto" che hanno quindi problemi di applicabilità. Non c'è nessun principio statuito per cui il divieto di travestimento è una legge universale. Tutt'altro. E non c'è nessuna legge che si è mai interessata del velo islamico, come è abbastanza ovvio. Il velo islamico è quindi un tema che si trova in una situazione di vacatio legis. Le tue interpretazioni non valgono nulla. Sono solo opinioni. Ci vuole una legge, o eventualmente un intervento di legge interpretativa. Proprio al limite una sentenza della cassazione... ma dubito perchè si tratterebbe di un principio in contrasto con la libertà costituzionale. Come tale, dire "il velo è vietato dalla legge italiana" significa nascondersi dietro a un dito, dito senza consistenza. |
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io ho contestato le affermazioni di chi crede che la questione sia legalmente definita. Non lo è neanche un po'. E nel vuoto legislativo qualunque interpretazione è possibile, ma è anche senza grande peso, finchè non ci sarà una norma specifica o una sentenza della corte costituzionale in merito. Quanto poi alla questione della "sicurezza".... mi pare uno specchietto per le allodole, visto che non c'è nessun caso di reato commesso da chi portava il niqab.... La questione terrorismo è poi totalmente infondata, perchè una bomba o un mitra, non te li nascondi in bocca |
|
|
|
|
|
|
#109 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Fai finta di non capire che è proibito in generale andare in giro a capo coperto: che l'oggetto posto sul capo e sul viso sia un foulard, un velo, un passomontagna, un casco, o qualunque altra cosa, indossata per qualunque motivo, è la stessa cosa, è comunque proibito, per tutti.
EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg Ultima modifica di Senza Fili : 28-08-2008 alle 17:10. |
||
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
devo forse ricordarti il proverbio: Le leggi: se sono a favore si applicano, se sono contrarie si interpretano.... Non sei il primo e non sarai l'ultimo ad interpretare a proprio piacimento una legge.... il fatto è che se quella donna avesse avuto sotto il vestito una cintura di esplosivo, saremmo tutti qui a osannare il guardiano e la legge antiterrorismo....
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
la legge 152 del 22/5/1975 recita così:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
*
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
No, non tutti. Alcuni sono come noi, altri come il Vaticano.
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
|
Si è forse messo a palparla?
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Non fare finta di non capire
|
|
|
#117 | |
|
Bannato
|
Quote:
E cosa significa "pubbliche manifestazioni"? Ha un significato chiaro nella volontà del legislatore, ben rintracciabile nelle relazioni che accompagnano la norma. Questa legge non ha quindi e non ha mai avuto, una applicazione universale, ma specifica a fenomeni violenti (terrorismo) che in quegli anni hanno spinto a prendere quelle misure. |
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() gli sarebbe bastato andare a piazza san marco per fare un numero di vittime 100 volte maggiore... c'avete la fissa dei kamikaze |
|
|
|
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
|
Capire cosa? Che rapporto c'è tra niqab e cinture esplosive?
|
|
|
#120 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tu al contrario interpreti altre leggi in modo restrittivo e snaturandone lo scopo che aveva mosso il legislatore a varare queslle norme. Io espongo un fatto. Tu esponi una interpretazione, con la pretesa che sia universale. Quanto poi alla cintura piena di esplosivo, evito ogni commento su questa assurdità. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.