Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: E' giusto imporre il viso scoperto negli edifici pubblici?
Sì, la sicurezza va tutelata 137 87.82%
Sì, ma per i veli religiosi è giusto soprassedere 4 2.56%
No, ognuno deve essere libero di coprirsi come gli pare 15 9.62%
Votanti: 156. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2008, 15:57   #101
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Sei fortunato che non t'abbiano scaricato un revolver adosso.
Ho visto il terrore nei loro occhi, e li per li non capivo
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 16:01   #102
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Willy McBride Guarda i messaggi
Con questo intendi che il tuo ideale è il paese arabo? L'Italia dovrebbe diventare così?
razzista, sono esattamente come noi!!
Old 28-08-2008, 16:03   #103
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da beach_man Guarda i messaggi
Non e' questione di mentalita' e di non rispetto delle leggi, a mio parere e' giusto far rispettare la legge.......ma cosi com'e' e nella legalita' di quest'ultima.

Non analizziamo le leggi degli altri,perche' qui non centra un bel niente....vediamo le nostre!

Il museo ha un regolamento interno, presente all'ingresso, dove proibisce l'ingresso ha chi ha il volto coperto?

Se cosi non e' il guardiano di sala ha sbagliato.
Non deve essere licenziato assolutamente....(non mi sembra cosi grave), ma non ha fatto di certo il suo dovere o meglio ha ecceduto nel suo dovere.
La legge :

Mi sembra che non si parli di "diritto di allontanare la persona mascherata dal luogo pubblico" ......
Se poi vogliamo ringraziare un guardiano zelante perche' ha fatto rispettare la legge italiana al posto di un funzionario di ordine pubblico.....ok, mi sta bene!
Guarda quella legge.

Si parla di "maschera" e "persone mascherate".

Il niqab non è una maschera.

Volerlo assimilare a una maschera di carnevale è una interpretazione tutto, tranne che oggettiva.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 16:15   #104
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Neanche un casco integrale è una maschera, nè si fa esplicito riferimento al casco in quella legge.
Eppure è vietato girare a piedi ed entrare nei locali con il casco integrale addosso .

Razzismo verso chi porta il casco?
Quella a cui ti riferisci è una delle leggi del 1977, leggi speciali che hanno come scopo proprio il fenomeno delle manifestazioni violente, e nascono con esplicito riferimento alle manifestazioni violente di quegli anni. (legge 533 del 8/8/1977)

Per il resto discutere con te è abbastanza inutile, visto che sei palesemente incapace di un confronto pacato e sai solo mettere in bocca altrui cose che non sono state dette (vedi l'accusa di razzismo)
Old 28-08-2008, 16:36   #105
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Quella a cui ti riferisci è una delle leggi del 1977, leggi speciali che hanno come scopo proprio il fenomeno delle manifestazioni violente, e nascono con esplicito riferimento alle manifestazioni violente di quegli anni. (legge 533 del 8/8/1977)
A prescindere dal motivo per cui sia stata varata è una legge ancora valida, che vieta a tutti di andare in giro a capo coperto (e sai benissimo che da sempre mi incazzo quando vedo leggi che, nel bene o nel male, valgano solo per alcune persone), a prescindere dalla nazionalità dalla religione, dall'orientamento sessuale, o dal sesso, per cui ti saresti dovuto scandalizzare solo se tale legge fosse stata valida solo per gli stranieri (allora si che sarebbe discriminazione) ma visto che è valida per tutti non vedo il motivo di fare inutile polemica.

Non si capisce quindi perchè tale legge dovrebbe valere per alcuni e per altri no... ci si lamenta spesso del fatto che la legge dovrebbe essere uguale per tutti, per una volta che tale regola viene fatta rispettare ci si staccia le vesti

Quote:
Per il resto discutere con te è abbastanza inutile, visto che sei palesemente incapace di un confronto pacato e sai solo mettere in bocca altrui cose che non sono state dette (vedi l'accusa di razzismo)
Sono più che pacato, e le accuse te le sei sognate stanotte, visto che qui

Quote:
Neanche un casco integrale è una maschera, nè si fa esplicito riferimento al casco in quella legge.
Eppure è vietato girare a piedi ed entrare nei locali con il casco integrale addosso .

Razzismo verso chi porta il casco?

ho ironizzato sul fatto che se, come mi è successo, qualcuno mi fa notare che non si può portare il casco integrale mentre si cammina a piedi, non è razzista chi lo fa notare, ma ha pienamente ragione, visto che non si può fare.

Quindi il giochetto dell'attribuire agli altri frasi mai dette e accuse mai proferite vallo a fare con qualcun'altro.

Ultima modifica di Senza Fili : 28-08-2008 alle 16:42.
Old 28-08-2008, 16:49   #106
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Quote:
Le leggi di uno Stato democratico sono compromessi fissati che nascono da esigenze cirscostanziate e reali. Non sono i 10 comandamenti fissati da Dio in modo immutabile e assoluto.

In Italia non c'è mai stata la questione velo islamico o niqab. volerla affrontare con leggi che si occupano di altro significa tirare per i capelli il senso delle leggi.

Quanto alle norme sulle maschere o il carnevale. Il niqab non è una maschera. Considerarlo tale è una forzatura.

Altrettanto forzata è l'iterpretazione che si da delle leggi nate aposta per impedire che nelle manifestazioni violente degli 'anni 70 autonomi coperti da passamontagna sparassero sugli agenti.

Non c'è una legge sul niqab in Italia, quindi nascondersi dietro "la legge è uguale per tutti" significa non voler affrontare il problema. Perchè nessuna legge si occupa del velo islamico. Qualunque interpretazione diventa legittima e variabile nel caso concreto.

E non confondete riconoscibilità con identificabilità.

Se ti metti una parrucca e un paio di occhiali da sole non sei riconoscibile, ma questo non è un reato.

Un travestito che si veste da donna non è riconoscibile, ma anche qua non c'è nessun reato.
Guarda, non prendermi come un estremista od un razzista, perchè io più siamo mutlietnici, più siamo "colorati", più sono contento..

Sono per le moschee ovunque, sono per dare agli islamici il diritto alla pausa per pregare ogni qual volta sia necessario, insomma, sono convinto che è giusto rispettare la volontà e il credo di ogni persona, anche molto distanti dal mio modo di vedere le cose.

Hai ragione che forse è tirare per i capelli la legge, ma finchè non ne viene fatta una per il caso specifico, si deve fare con quello che si ha...

Per altro, anche legge o non legge, non credo che sia una buona cosa permettere ad una persona con il volto coperto di poter andare in giro.

Pensa ad una persona con il volto così coperto che entra in banca, secondo l'interpretazione che dai tu dovresti farla entrare a cuor leggero, senza preoccuparti...
Io invece fossi lì mi preoccuperei, il rischio che venga utilizzato come sistema per compeire illeciti è altissimo, non credo sia giusto farci correre questo rischio..

Ultima modifica di Special : 28-08-2008 alle 16:52.
Special è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 16:52   #107
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
A prescindere dal motivo per cui sia stata varata è una legge ancora valida, che vieta a tutti, a prescindere dalla nazionalità dalla religione, o dal sesso, di andare in giro a capo coperto.
Non si capisce quindi perchè tale legge dovrebbe valere per alcuni e per altri no... ci si lamenta spesso del fatto che la legge dovrebbe essere uguale per tutti, per una volta che tale regola viene fatta rispettare ci si staccia le vesti

Non si può prescindere dalla volontà del legislatore. Al contrario la volontà del legislatore è un punto giuridicamente rilevante per determinare l'applicazione di una legge. La volontà del legislatore è una fonte giuridica, legalmente riconosciuta. Il tuo "a prescindere" è illegale.

Le leggi del 1977 erano leggi speciali, fatte in un contesto molto specifico e che avevano palesi problemi di incostituzionalità. Proprio per questo non sono mai state applicate in senso restrittivo, anche perchè sono "leggi di sospetto" che hanno quindi problemi di applicabilità.

Non c'è nessun principio statuito per cui il divieto di travestimento è una legge universale.

Tutt'altro.

E non c'è nessuna legge che si è mai interessata del velo islamico, come è abbastanza ovvio.

Il velo islamico è quindi un tema che si trova in una situazione di vacatio legis.

Le tue interpretazioni non valgono nulla. Sono solo opinioni.

Ci vuole una legge, o eventualmente un intervento di legge interpretativa. Proprio al limite una sentenza della cassazione... ma dubito perchè si tratterebbe di un principio in contrasto con la libertà costituzionale.

Come tale, dire "il velo è vietato dalla legge italiana" significa nascondersi dietro a un dito, dito senza consistenza.
Old 28-08-2008, 16:56   #108
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da Special Guarda i messaggi
Guarda, non prendermi come un estremista od un razzista, perchè io più siamo mutlietnici, più siamo "colorati", più sono contento..

Sono per le moschee ovunque, sono per dare agli islamici il diritto alla pausa per pregare ogni qual volta sia necessario, insomma, sono convinto che è giusto rispettare la volontà e il credo di ogni persona, anche molto distanti dal mio modo di vedere le cose.

Hai ragione che forse è tirare per i capelli la legge, ma finchè non ne viene fatta una per il caso specifico, si deve fare con quello che si ha...

Per altro, anche legge o non legge, non credo che sia una buona cosa permettere ad una persona con il volto coperto di poter andare in giro.

Pensa ad una persona con il volto così coperto che entra in banca, secondo l'interpretazione che dai tu dovresti farla entrare a cuor leggero, senza preoccuparti...
Io invece fossi lì mi preoccuperei, il rischio che venga utilizzato come sistema per compeire illeciti è altissimo, non credo sia giusto farci correre questo rischio..
Io non ho difeso il velo.

Io ho contestato le affermazioni di chi crede che la questione sia legalmente definita. Non lo è neanche un po'.

E nel vuoto legislativo qualunque interpretazione è possibile, ma è anche senza grande peso, finchè non ci sarà una norma specifica o una sentenza della corte costituzionale in merito.

Quanto poi alla questione della "sicurezza".... mi pare uno specchietto per le allodole, visto che non c'è nessun caso di reato commesso da chi portava il niqab.... La questione terrorismo è poi totalmente infondata, perchè una bomba o un mitra, non te li nascondi in bocca
Old 28-08-2008, 17:05   #109
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Non si può prescindere dalla volontà del legislatore. Al contrario la volontà del legislatore è un punto giuridicamente rilevante per determinare l'applicazione di una legge. La volontà del legislatore è una fonte giuridica, legalmente riconosciuta. Il tuo "a prescindere" è illegale.

Le leggi del 1977 erano leggi speciali, fatte in un contesto molto specifico e che avevano palesi problemi di incostituzionalità. Proprio per questo non sono mai state applicate in senso restrittivo, anche perchè sono "leggi di sospetto" che hanno quindi problemi di applicabilità.

Non c'è nessun principio statuito per cui il divieto di travestimento è una legge universale.

Tutt'altro.

E non c'è nessuna legge che si è mai interessata del velo islamico, come è abbastanza ovvio.

Il velo islamico è quindi un tema che si trova in una situazione di vacatio legis.

Le tue interpretazioni non valgono nulla. Sono solo opinioni.

Ci vuole una legge, o eventualmente un intervento di legge interpretativa. Proprio al limite una sentenza della cassazione... ma dubito perchè si tratterebbe di un principio in contrasto con la libertà costituzionale.

Come tale, dire "il velo è vietato dalla legge italiana" significa nascondersi dietro a un dito, dito senza consistenza.
Quote:

Io ho contestato le affermazioni di chi crede che la questione sia legalmente definita. Non lo è neanche un po'.

E nel vuoto legislativo qualunque interpretazione è possibile, ma è anche senza grande peso, finchè non ci sarà una norma specifica o una sentenza della corte costituzionale in merito.

Quanto poi alla questione della "sicurezza".... mi pare uno specchietto per le allodole, visto che non c'è nessun caso di reato commesso da chi portava il niqab.... La questione terrorismo è poi totalmente infondata, perchè una bomba o un mitra, non te li nascondi in bocca

Fai finta di non capire che è proibito in generale andare in giro a capo coperto: che l'oggetto posto sul capo e sul viso sia un foulard, un velo, un passomontagna, un casco, o qualunque altra cosa, indossata per qualunque motivo, è la stessa cosa, è comunque proibito, per tutti.

Ultima modifica di Senza Fili : 28-08-2008 alle 17:10.
Old 28-08-2008, 17:06   #110
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:

Sei irresistibile......

devo forse ricordarti il proverbio:
Le leggi: se sono a favore si applicano, se sono contrarie si interpretano....

Non sei il primo e non sarai l'ultimo ad interpretare a proprio piacimento una legge.... il fatto è che se quella donna avesse avuto sotto il vestito una cintura di esplosivo, saremmo tutti qui a osannare il guardiano e la legge antiterrorismo....
Old 28-08-2008, 17:06   #111
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Quote:

No vabè, il terrorismo è l'ultimo dei miei pensieri, mi preoccupa di più il ricercato che gira per la strada completamente irriconoscibile o il rapinatore...
Old 28-08-2008, 17:07   #112
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
la legge 152 del 22/5/1975 recita così:

Quote:
ART.5.

È VIETATO PRENDERE PARTE A PUBBLICHE MANIFESTAZIONI, SVOLGENTISI IN LUOGO PUBBLICO O APERTO AL PUBBLICO,FACENDO USO DI CASCHI PROTETTIVI O CON IL VOLTO IN TUTTO O IN PARTE COPERTO MEDIANTE L'IMPIEGO DI QUALUNQUE MEZZO ATTO A RENDERE DIFFICOLTOSO IL RICONOSCIMENTO DELLA PERSONA.
l'unico appiglio possibile sono le parole "PUBBLICHE MANIFESTAZIONI", non certo un fazzoletto sul volto di qualsiasi natura esso sia.
Old 28-08-2008, 17:09   #113
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da Special Guarda i messaggi
No vabè, il terrorismo è l'ultimo dei miei pensieri, mi preoccupa di più il ricercato che gira per la strada completamente irriconoscibile o il rapinatore...
*
Old 28-08-2008, 17:13   #114
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo Guarda i messaggi
razzista, sono esattamente come noi!!
No, non tutti. Alcuni sono come noi, altri come il Vaticano.
Old 28-08-2008, 17:14   #115
Willy McBride
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
il fatto è che se quella donna avesse avuto sotto il vestito una cintura di esplosivo, saremmo tutti qui a osannare il guardiano e la legge antiterrorismo....
Si è forse messo a palparla?
Old 28-08-2008, 17:17   #116
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Willy McBride Guarda i messaggi
Si è forse messo a palparla?
Non fare finta di non capire
Old 28-08-2008, 17:18   #117
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
la legge 152 del 22/5/1975 recita così:

l'unico appiglio possibile sono le parole "PUBBLICHE MANIFESTAZIONI", non certo un fazzoletto sul volto di qualsiasi natura esso sia.
Appunto.

E cosa significa "pubbliche manifestazioni"?

Ha un significato chiaro nella volontà del legislatore, ben rintracciabile nelle relazioni che accompagnano la norma.

Questa legge non ha quindi e non ha mai avuto, una applicazione universale, ma specifica a fenomeni violenti (terrorismo) che in quegli anni hanno spinto a prendere quelle misure.
Old 28-08-2008, 17:19   #118
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
... il fatto è che se quella donna avesse avuto sotto il vestito una cintura di esplosivo, saremmo tutti qui a osannare il guardiano e la legge antiterrorismo....
questa m'era sfuggita...

gli sarebbe bastato andare a piazza san marco per fare un numero di vittime 100 volte maggiore... c'avete la fissa dei kamikaze
Old 28-08-2008, 17:20   #119
Willy McBride
Senior Member

Quote:
Non fare finta di non capire
Capire cosa? Che rapporto c'è tra niqab e cinture esplosive?
Old 28-08-2008, 17:21   #120
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Sei irresistibile......

devo forse ricordarti il proverbio:
Le leggi: se sono a favore si applicano, se sono contrarie si interpretano....

Non sei il primo e non sarai l'ultimo ad interpretare a proprio piacimento una legge.... il fatto è che se quella donna avesse avuto sotto il vestito una cintura di esplosivo, saremmo tutti qui a osannare il guardiano e la legge antiterrorismo....
Sei tu che interpreti. Non io. Io dico che non c'è in Italia nessuna legge che si occupa del velo islamico.

Tu al contrario interpreti altre leggi in modo restrittivo e snaturandone lo scopo che aveva mosso il legislatore a varare queslle norme.

Io espongo un fatto.

Tu esponi una interpretazione, con la pretesa che sia universale.

Quanto poi alla cintura piena di esplosivo, evito ogni commento su questa assurdità.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian