|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
la chiesa (qualsiasi chiesa) ha il diritto di porre veti e comandi ai propri fedeli, comandi e veti che nn hanno valenza giuridica ma solo sul piano morale che nn puo prescindere dal piano della fede io nn discuto sui contenuti, che io stessa potrei non condividere se volessi, come tutti del resto... ma sul diritto o meno che la chiesa ha di intervenire e lo ha
La miglior lezione al mondo é osservare i maestri al lavoro... "Faccine a go-go" Ultima modifica di morg79 : 27-08-2008 alle 22:58. |
|
|
|
|
|
|
#162 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Quote:
Tu scrivi "la chiesa (qualsiasi chiesa) ha il diritto di porre veti e comandi ai propri fedeli". Quindi è accettabile che l'islamismo radicale mandi i propri fedeli a morire in un attentato? So bene che non lo credi, ma allora il tuo discorso cade. Poi parli di diritto canonico e di insegnamenti pedagogici. L'unico diritto che riconosco è quello morale dentro di me (lo so, non l'ho detto io per primo...) e gli unici insegnamenti che riconosco derivano da quel diritto morale. Per come la vedo io, la storia delle religioni è una storia di sopraffazioni e di ricerca del potere. Senza religioni (e senza idealismi, che della religione sono l'equivalente laico - o meglio, la deriva laica) le cose andrebbero decisamente meglio. Ma è mai possibile che per decidere cosa è giusto ci si debba appoggiare a un Dio che nessuno ha mai visto e ai suoi sedicenti rappresentanti terreni? Se i governi si occupassero di istruire le popolazioni, religioni e idealismi diverrebbero inutili come gli alberi di Natale a Pasqua...
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
|
|
|
|
|
|
#163 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
è ovvio che uccidere in nome di un qualsiasi dio è sbagliato..vedi gli estremisti islamici ma vedi pure le crociate. concordo sul fatto che ci sono state molte lotte sanguinose per la religione ma il mio discorso non può cadere poichè non mi rifaccio a questo.. ma ad una visione delle religioni che non contempla estremismi..e sappiamo che tali estremismi, in qualunque religione, sono solo distorsioni fatte dall'uomo. detto ciò, le religioni hanno tutto il diritto di intervenire, cercando di regolare la vita dei propri fedeli. poi ognuno è libero di attenersi o meno.
|
|
|
|
#164 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Gli unici Stati con il 50% o più di popolazione cattolica sono il Burundi (10-15% di diffusione dell'AIDS), la Repubblica Democratica del Congo (5-10%), il Gabon (2-5%) e le Seychelles (non nella cartina). Superano il 25% di popolazione cattolica l'Angola (2-5%), il Camerun (15-20%), la Repubblica Centrafricana (15-20%), il Congo (5-10%), il Kenya (10-15%), il Rwanda (10-15%), lo Swaziland (30%+), la Tanzania (5-10%), il Togo (5-10%), l'Uganda (5-10%) Gli unici Stati con oltre il 30% di popolazione sieropositiva sono il Botswana (anglicano), lo Swaziland (protestante) e, guarda caso, lo Zimbabwe di Robert Mugabe (anglicano). Fonte: Wikipedia. Il che sembra indicare che la diffusione dell'AIDS debba essere ricondotta anche a cause diverse dalla dottrina cattolica sull'uso del preservativo.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 28-08-2008 alle 10:52. |
|
|
|
|
|
|
#165 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In un paese con il 2 / 5 / 10 / 15 / 20 / 30 % di popolazione sieropositiva... Uno in cui la Chiesa Cattolica tenta comunque di "diffondersi"... Ha ancora senso quella posizione sul preservativo? |
|
|
|
|
|
|
#166 | |
|
Member
|
Quote:
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
|
|
|
|
|
|
#167 | |
|
Moderatore
|
Quote:
... in un paese in cui al più una persona su 4 dà retta a ciò che dice il Papa... ... ha mai avuto senso dare tutte le colpe a "quella posizione sul preservativo"?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
(è ovviamente una provocazione, ma non si può incolpare la Chiesa se poi i fedeli fanno di testa propria). |
|
|
|
|
|
|
#169 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Sarà anche una provocazione, ma è la verità.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Espressioni come "tutte le colpe" per me non hanno senso... A me pare più che ovvio come la Chiesa non sia l'unica responsabile dell'AIDS... Senza andare a parare a complotti sul controllo della popolazione del Terzo Mondo... A cui non sono portato a credere... La Chiesa Cattolica mica ha aiutato molto a migliorare quella situazione... Forse non condividete neppure questa "visione"... In effetti se tutti fossimo casti e puri le malattie veneree penso troverebbero un'altra via per diffondersi... Quindi, fate sesso, per favore. |
|
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
la chiesa , qualsiasi chiesa , dovrebbe trattare la spiritualita' e basta . le cose terrene che le lascino ai terreni. e soprattutto non cerchino di imporre , come fa la chiesa cattolica , il proprio punto di vista agli altri. C;.a;.z.;a
|
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
Quote:
NO! allora non sta imponendo nulla. |
|
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Registered User
|
Quote:
Poi ognuno è libero di fare come vuole: non tutti ambiscono alla santità. |
|
|
|
|
|
|
#174 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se io fossi gay mi obbligherebbero a non potermi sposare manco civilmente. C;,a;,z;,a
|
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
|
Quote:
c;,a;,z;,a
|
|
|
|
|
#176 |
|
Member
|
Cyrano ha colto il punto essenziale: non serve imporre direttamente per imporre. Se in Italia non esiste forma di tolleranza che non derivi dal pietismo, se gli argomenti sessuali vengono considerati (in pubblico) sporchi e tabù (ma in privato, ah lì è diverso...), etc lo dobbiamo anche al Cattolicesimo.
|
|
|
|
|
#177 | |
|
Registered User
|
Quote:
Prenditela con i politici, sia di sinistra che di destra, che non hanno mai fatto nulla di concreto in questa direzione. Non sono ingerenze politiche: esprimono la loro opinione, così come facciamo noi su questo forum. Se abbiamo dei politici che, pur di non perdere consenso elettorale, preferiscono chinare il capo alle opinioni altrui, non è colpa del Papa e della Chiesa. |
|
|
|
|
|
|
#178 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mazza che arrampicate sugli specchi... C;.a;.za
|
|
|
|
|
#179 | |
|
Registered User
|
Quote:
Mai sentiti i concetti di buon costume e decoro pubblico? |
|
|
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
E ribadisco: quei politici li, sono su perchè li abbiamo votati NOI. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:23.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!