|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Per come la vedrebbe un Finlandese: Sì... Per come la vedo io incrociato con un(a) Finlandese: se invece che un favore, sono 4 al giorno in media, Sì. Ultima modifica di shinji_85 : 27-08-2008 alle 12:40. |
|
|
|
|
|
|
#242 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Cioè, il cameriere riceve (in teoria) uno stipendio con un regolare contratto. Le mance sono un surplus, nulla di dovuto. La prostituta dovrebbe chiederti X per la prestazione. Se poi tu vuoi dargli X+Y per la prestazione, allora si potrebbe disquisire se è giusto o meno tassare l'Y, ma almeno le tasse su X le paga. Quote:
E' un po' come i regali che ricevi dai parenti: se magari fai il compleanno e onomastico vicino al natale, a Dicembre riceverai un fottio di soldi. Poi per il resto dell'anno rimani a bocca asciutta. Non per questo ti verrei a tassare i regali che prendi. Quote:
Quote:
Quote:
E' vero che l'erba del vicino è sempre più verde, ma tutto il mondo è paese.
|
|
|
|
#243 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() C;a;.,z;a;.z;a
|
|
|
|
|
#244 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti di solito lascio qualcosa (a meno che non mi rendo conto di aver già pagato troppo, non sono ancora arrivato allo status di "Babbo Natale"). Io sui finlandesi non ci metterei la mano sul fuoco... Farsi spolpare no... Far pagare le tasse su ogni entrata... http://www.repubblica.it/2008/04/sez...a-marrese.html |
|
|
|
|
|
|
#245 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#246 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se negli Usa dar la mancia è *obbligo* allora è giusto tassarla perché è quasi sicuramente una fonte di sostentamento (e da quanto ho capito loro hanno un fisso basso...come se lavorassero a provvigioni). Se la mancia diventasse un obbligo in Italia, allora sarei favorevole a una sua tassazione. Metter su in piedi una macchina di tassazione per un evento così difficilmente pronosticabile (metti che da domani tutti smettano di lasciar mance?) non avrebbe molto senso secondo me. Quote:
Pur essendo contrario all'evasione, non sento il "bisogno" di tassare le mance. Questo col nostro sistema mancistico (
|
|
|
|
#247 |
|
Senior Member
|
Io in realtà credo che in un Ristorante la maggior parte delle persone la lasci, la mancia...
Quindi come entrata per me non è sottovalutabile, anche in Italia (dove non è affatto obbligatoria, ma resta una BUONA abitudine secondo molti). Forse si può fare un discorso diverso per un pizzeria, un pub, un bar / un'enoteca con servizio ai tavoli... IO in 'sti casi vengo (quasi) sempre "ladrato"... Sabato 2 birre in bottiglia 10 €... Dimenticavo una ciotola di pistacchi... Ma comunque... |
|
|
|
|
|
#248 |
|
Senior Member
|
Nessun problema a lasciare mance, se sono meritate (e se pago in contanti, chiaramente).
In genere arrotondo al 5e superiore.
|
|
|
#249 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
visto che i camerieri prendono due soldi (molti sono studenti che lavorano il fine settimana) mi sembra buona norma lasciare qualche euro (2 o 3) di mancia anche perche' bisogna essere dei pidocchiosi per non lasciare una mancia del genere su un conto di magari 50 €o piu'.
|
|
|
#250 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Quote:
Quindi quando vai a comprare 500€ di vestiti lasci almeno 20-30€ di mancia al commesso che magari ti ha seguito tutto il pomeriggio, che ti ha fatto provare una decina di capi e che poi dovrà perdere un'altra ora a ripiegarli e rimetterli a posto?
|
|
|
|
#251 |
|
Senior Member
|
in italia non si usa la mancia perchè i dipendenti (ovviamente se non sono in nero) sono pagati a sufficienza dall'attività commerciale, quindi non lascio mai niente. quando viaggio all'estero invece mi informo sempre prima se nel posto dove sto per recarmi è d'uso lasciare la mancia e la quantità di mancia che è d'uso li, e la lascio sempre in questa misura.
negli stati uniti la mancia costituisce la quasi totalità della paga dei camerieri ed è fissata in una certa percentuale del conto, non lasciarla in quel caso sarebbe veramente da pezzentoni!
|
|
|
#252 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non saprei per la mancia nei negozi di vestiti...in genere vado in quelli dove devi frugare qua e la e poi pagare alla cassa: lasciare la mancia alla cassiera non mi pare carino.
|
|
|
|
#253 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#254 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
non e' piu' semplice aumentare lo stipendio del cameriere e abolire le mance (cmq presenti nel conto?) chiamasi TRASPARENZA un po' come il caso delle tariffe dei cellulari e dei costi di ricarica... faccio una telefonata e devo tener conto del costo di ricarica... dello scatto alla risposta moltiplicato il logaritmo dei secondi in eccesso dal secondo minuto in poi sottratto il bonus autoricarica corretto secondo l'inflazione e poi il conteggio effettivo dei minuti secondo una scala esponenziale..... il camerierie mi serve una pizza e io devo calcolare il suo imponibile al netto dell'umidita' dell'aria e aggiungerci la percentuale del costo del petrolio....il coseno di tale valore sara' la mancia che dovro' lasciare... ma usufruire di un servizio e pagare quel servizio un prezzo fisso e STOP pare brutto? esempio del ristorante: vado da ciro a mergellina e mangio antipasto primo e secondo... nel conto pago antipasto 5€ primo 10€ secondo 15€ totale: 30€ (prezzi inventati...da ciro a mergellina sono molto piu' alti quindi senza quelle cagate.. coperto, servizio, mancia, quoziente X etc... Ultima modifica di gigio2005 : 28-08-2008 alle 12:48. |
|
|
|
|
|
|
#255 | |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
C;,a;,z;,a
|
|
|
|
|
#256 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Andando in usa tu sai che nei ristoranti quello che paghi è il conto + il 10% (se non ricordo male, è passato qualche anno dall'ultima volta che ci sono stato)
|
|
|
|
#257 | |
|
Senior Member
|
Quote:
inoltre mi pare che ai prezzi esposti vada aggiunta anche la loro iva (si chiama vat? non ricordo...) perchè non è gia' compresa come da noi. io preferisco il sistema di pagamento italiano...
|
|
|
|
#258 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#259 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io l'ho fatto per due mesi e credimi che nelle mance ci speravo visto che certi giorni ti fai un culo tanto!
|
|
|
|
#260 | |
|
Senior Member
|
Quote:
di solito si fa conto di quello che spende il singolo. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.

Non credo no?
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!