|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Quote:
Da lì in poi era tutto chiaro, non ho polemizzato perchè (anche senza approfondire) basta questo per renderti cattolica molto più di tanti altri a cui serve solo come scusa per sentirsi ben integrati nella comunità. Direi che la parte pratica (quella del volontariato) è quella per cui guadagni più punti in assoluto. Quote:
Eppure quasi tutti ti diranno candidamente che credono in Dio. Sono in pochi quelli che ti dicono di sentirsi spiazzati davanti a una cosa così grande, magari schiacciati dalle domande o dalle NON risposte. Sono pochi quelli che ti dicono come si sono avvicinati a Dio, in cosa lo ritrovano ogni giorno, se aiutano chi ha bisogno...la maggior parte delle persone alza gli occhi al cielo come se non ci avesse mai pensato prima. Quando chiedi "Perchè credi in Dio?" ti rispondo quasi tutti "Boh, perchè sì..." con aria di sufficienza. Se mi chiedi se credo in Dio io rispondo "BOH?!?" e basta, ma almeno è un "BOH?!?" più consapevole del "SI'!!" di tanti cattolici o presunti tali. |
||
|
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ma è possibile per te rispondere a una domanda del genere? Per me sarebbe come chiedere: "Perché sei così sicuro dell'esistenza di un'anima / una vita ultraterrena?".
|
|
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
castità prematrimoniale-> sicurezza della famiglia circoncisione-> vivendo in aree aride e desertiche, il rischio di infezioni al glande a causa di scarso igiene/fimosi era molto alto e via così... |
|
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Quote:
In fondo a quella domanda basta rispondere "Perchè ho fede." e alla domanda "Perchè hai fede?" non si può dare una risposta, si ha oppure no. Tanto di cappello invece a chi "sente" davvero Dio, a chi lo "vede" nella vita di tutti i giorni o nel fare volontariato, a chi entra in chiesa per parlare con Dio e non per abitudine e si confessa non solo per prassi. Ultima modifica di danello : 27-08-2008 alle 16:31. |
|
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Perché a sentire "aver fede", per uno che non lo ha, è come "Perché sì". |
|
|
|
|
|
|
#147 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Secondo me c'è un pò di confusione...
Il "cristianesimo" è una religione monoteistica (cioè una visione metafisica dell'esistenza secondo la quale tutto discende dal volere e dalle azioni di un solo ed unico Dio) e rivelata (nel senso che i concetti e i precetti di tale visione, che discendono da Dio, non vengono esposti agli uomini da Dio, ma da altri uomini in contatto con Dio - nel caso del cristianesimo, Gesù Cristo e i profeti). Il "cattolicesimo" è una confessione, quindi una interpretazione del cristianesimo. Questa interpretazione viene effettuata dalle autorità confessionali (il Concilio della Fede, mi pare si chiami così, e il Papa) e deve essere accettata in toto per dirsi aderenti al cattolicesimo. Sennò o si hanno idee che riportano ad altre confessioni (anglicanesimo, protestantesimo, ortodossismo etc) o si è semplicemente cristiani (si crede in Dio e in Cristo, ma non nell'interpretazione delle loro azioni e parole da parte di altri uomini). Se non vai a messa, se fai sesso extramatrimoniale non procreativo, etc puoi anche essere cristiano, ma non cattolico... a meno che (ecco il trucco...) non ti confessi per i tuoi peccati, così puoi continuare a dirti cattolico e ad agire in tutt'altro modo! Ovviamente secondo me
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
|
|
|
|
|
#148 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
concordo, i vecchi Papa hanno fatte tante pirlate, però i tempi sono cambiati, non siamo più fortunatamente al medioevo culturale
|
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Member
|
Quote:
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
|
|
|
|
|
|
#150 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
solo una cosa del cattolicesimo non mi fa ridere: il fatto che lo stato italiano gli permetta un ingerenza esagerata nella gestione del paese. questo si che mi fa piangere..
|
|
|
|
#152 |
|
Member
|
Eh Mucchina cosa vuoi... a volte chi crede di credere non crede di non credere
Riguardo all'ingerenza, non è facilmente estirpabile. Dura dal tempo dei Romani...
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Registered User
|
Quote:
Va beh.... |
|
|
|
|
|
|
#154 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
|
|
|
#155 |
|
Member
|
Veramente non si parla di opinioni, ma di ingerenza, anzi di governo. Sono centinaia di anni che procede in Italia la dicotomia tra Stato Laico e Cattolicesimo Politico... con il secondo che spesso vince! Purtroppo...
|
|
|
|
|
#156 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#157 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
|
|
|
|
|
|
#158 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Non mi pare che la Chiesa abbia personaggi in parlamento o al governo. Semplicemente, ci sono personaggi votati dal 55% degli italiani che siedono lì, alcuni dei quali hanno idee cattoliche e fanno parte di un partito con quell'indirizzo, e che cercano di guardare al loro modello anche nel proprio lavoro. Suppongo che se ci fossero dei musulmani, o dei buddisti potrebbero dire ciò che vogliono, vero? Non volete la Chiesa tra le palle? Sapete dove votare.
Ultima modifica di kappa85 : 27-08-2008 alle 22:24. |
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Member
|
Quote:
L'Italia è uno Stato LAICO e quindi la religione deve rimanere un fatto PRIVATO. Non deve interferire con la morale PUBBLICA nè dettare indirizzi di GOVERNO. Ogni religione, islamismo e buddismo compresi. Purtroppo in Italia da sempre il ruolo pubblico, morale e politico del Cattolicesimo rappresenta una forza reazionaria; questo, nonostante il 90% almeno dei cattolici sia, a rigor di logica, di dogmi e di catechismo, a malapena cristiano
|
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
![]() Questo è solo un esempio, come parecchi che potrei fare. Il credere ha poco a che vedere con seguire logiche, spesso incomprensibili, che altri uomini hanno stipulato secoli fa.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:23.