|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Non trovo più una specie di pomodoro...
Tanti anni fa, la mia fu nonna coltivava una specie di pomodoro che non ho mai più trovato in commercio e anche cercando un po' su internet non ho avuto risultati. Il frutto è una via di mezzo tra pomodoro e peperone (rcordo che in famiglia lo chiamavamo pomopeperone), come fosse un incrocio, per niente succoso, anzi croccante, a parete sottile, gusto dolce-acidulo, colore arancione giallo tenue, pezzatura piccola (6-7).
Mi piacerebbe ritrovare quel gusto della mia infanzia, per cui se c'è qualche esperto conoscitore di cultivar di pomodori...... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
sinceramente non ne ho mai sentito parlare. Sei sicuro che non fosse un peperone piuttosto?
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
nemmeno io ne ho sentito parlare.
esistono prodotti incrociati molto rinomati,come le mele limoncine ma sui pomodori non ho mai sentito nulla che abbia legami col peperone. è anche vero che spesso durante la coltivazione possono prender vita anche ibridi nati spontaneamente, a causa delle rotazioni del terreno e l'incrocio spontaneo di semi. la descrizione fa pensare ai pomodori detti "invernali" per forma e colore ma non sanno affatto di peperone vabbè... se trovo altre info le posto
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
|
Quote:
Dalla descrizione mi sembrano piuttosto tipo perini o san-marzano per forma e croccantezza, solo che non mi torna il colore; sottovarietà? |
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
|
che sia il topepo?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Raccoon City
|
Per me era un cuore di bue, rimasto piccolo e giallino e croccante probabilmente per la carenza di calcio, non riuscendo a crescere va in maturazione quando ancora è di taglia piccola, ingiallendosi perchè gli mancano i nutritivi, e "croccante" e non succoso perchè appunto non facendo in tempo a crescere rimane della consistenza del pomodoro acerbo...
IMHO
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
può darsi che sia un miscuglio spontaneo
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
|
se non lo raccogli spatassoso si è abbastanza croccante anche dato il relativo contenuto d'acqua, insomma tiene bene la forma, non si puo' dire croccante di un pomodoro
sicuramente piu croccante di un cuor di bue maturo soprattutto se raccolto acerbo dai si scherza |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:08.