Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2008, 23:24   #161
MILANOgirl
Senior Member

L'Avatar di MILANOgirl

Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
quasi sempre.. tanto paga cmq il moroso
Old 24-08-2008, 23:25   #162
webbuffa
Senior Member

L'Avatar di webbuffa

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Napoli, Vomero
Sempre.
Ryzen 7 3700X | Asus TUF X570 | Corsair Vengeance Led 32GB 3000Mhz | AORUS GTX 1080 Ti Waterforce Extreme ED. | Samsung 970PRO 512GB | Crucial MX500 500 GB | 2x1TB WesternDigital | Deepcool Gammaxx 70
webbuffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 23:37   #163
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
io no, coi prezzi folli che ci sono in giro sto diventando uno spilorcio.
Old 24-08-2008, 23:47   #164
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Lascio la mancia qualche volta, quando sono di buon umore e quando sono soddisfatto del servizio ricevuto.
C'è da dire, comunque, che mi capita di rado mangiare fuori un pranzo completo.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 04:43   #165
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Iscritto dal: Jul 2000
Mai data la mancia in tutta la mia vita, ne in Italia ne all'estero, i camerieri sono pagati per fare il loro lavoro e non esiste nessun motivo al mondo per cui debbano avere soldi extra, per di più in nero cioè in maniera illegale, la mia soddisfazione caso mai la manifesto tornando in quel locale e consigliandolo ad amici e parenti.
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 04:58   #166
maslab
Senior Member

L'Avatar di maslab

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da danige Guarda i messaggi
Mai data la mancia in tutta la mia vita, ne in Italia ne all'estero, i camerieri sono pagati per fare il loro lavoro e non esiste nessun motivo al mondo per cui debbano avere soldi extra, per di più in nero cioè in maniera illegale, la mia soddisfazione caso mai la manifesto tornando in quel locale e consigliandolo ad amici e parenti.
Spero che tu non sia andato mai negli Usa lol.
Old 25-08-2008, 10:06   #167
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Quote:
Originariamente inviato da maslab Guarda i messaggi
Spero che tu non sia andato mai negli Usa lol.
Si molte volte, se la percentuale di "mancia" era nello scontrino bene, altrimenti si attaccavano
Old 25-08-2008, 20:32   #168
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Bla bla bla

Ci si nasconde proprio dietro a tutto eh...

"i camerieri prendono lo stipendio, perchè dovrei lasciare la mancia?"

Tutti prendono uno stipendio. L'impiegato delle poste gentile prende quanto quello stronzo. Il professore serio prende quanto quello assenteista.
Se si potesse lasciare la mancia anche a loro, non credi che il servizio sarebbe generalmente migliore? E' questo uno dei problemi dell'Italia...

Al ristorante, in pizzeria, al bar, hai la possibilità di incentivare chi hai di fronte a lavorare bene, privandoti di 2-3 euro spicci che appesantiscono pure il portafoglio. Perchè non farlo?

Per non parlare dei vari "all'estero si, in Italia no perchè già i ristoranti ricaricano abbastanza". Avete mai viaggiato? Credo che in tutta europa, ad eccezione forse della spagna e di qualche altro posto, mangiare in un ristorante costi più che da noi.
Pensate di farvi il conto.. La pizza costa un euro produrla, me la rivendono a cinque, ci guadagnano quattro euro... E non conoscete le tasse che ci stanno sopra.
In America si lascia il 10% di mancia. Se lo facessero qua in Italia, considerando che nel ristorante dove lavoro servo diciamo una ventina di persone (a dire mooooolto poco), a una media di diciamo 20 euro a persona (e anche qui arrotondando molto per difetto), se tutti lasciassero il 10% farei 40 euro al giorno... Che sono 1000 euro al mese solo di mancia.
Questo spiega come mai anche un lavoro modesto come il cameriere in america ti permette di vivere dignitosamente, mentre in Italia non accade.

Infine i vari "in america si, sennò ti guardano male"... "si, magari quando sono con la morosa" "si, se è carina"... Benvenuti nella società dell'apparenza!
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 20:46   #169
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Bla bla bla

Tutti prendono uno stipendio. L'impiegato delle poste gentile prende quanto quello stronzo. Il professore serio prende quanto quello assenteista.
Se si potesse lasciare la mancia anche a loro, non credi che il servizio sarebbe generalmente migliore?
no...assolutamente...
io pago le tasse per pagare lo stipendio all'impiegato delle poste!
non vedo perche' gli debba dare pure la mancia...

secondo il tuo discorso allo dovremmo abolire gli stipendi e basarci solo su quanto riusciamo ad accumulare di mance....

Quote:
Al ristorante, in pizzeria, al bar, hai la possibilità di incentivare chi hai di fronte a lavorare bene, privandoti di 2-3 euro spicci che appesantiscono pure il portafoglio. Perchè non farlo?
2-3 euri appesantiscono il portafogli....
Quote:
Per non parlare dei vari "all'estero si, in Italia no perchè già i ristoranti ricaricano abbastanza". Avete mai viaggiato? Credo che in tutta europa, ad eccezione forse della spagna e di qualche altro posto, mangiare in un ristorante costi più che da noi.
e tu hai mai viaggiato?
in spagna si paga tale e quale come da noi
Quote:
Pensate di farvi il conto.. La pizza costa un euro produrla, me la rivendono a cinque, ci guadagnano quattro euro... E non conoscete le tasse che ci stanno sopra.
a napoli la margherita costa 3€

Quote:
In America si lascia il 10% di mancia. Se lo facessero qua in Italia, considerando che nel ristorante dove lavoro servo diciamo una ventina di persone (a dire mooooolto poco), a una media di diciamo 20 euro a persona (e anche qui arrotondando molto per difetto), se tutti lasciassero il 10% farei 40 euro al giorno... Che sono 1000 euro al mese solo di mancia.
Questo spiega come mai anche un lavoro modesto come il cameriere in america ti permette di vivere dignitosamente, mentre in Italia non accade.
sta storia del 10% in usa ha veramente rotto...

se lo facessero in italia i ristoranti si svuoterebbero.... giustamente
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 21:31   #170
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:
Bla bla bla

Se si potesse lasciare la mancia anche a loro, non credi che il servizio sarebbe generalmente migliore? E' questo uno dei problemi dell'Italia...

Infine i vari "in america si, sennò ti guardano male"... "si, magari quando sono con la morosa" "si, se è carina"... Benvenuti nella società dell'apparenza!
ma pensa te...
e il buon impiegato che fa il proprio lavoro bene ed è sempre gentile?
e il buon operaio?
e il buon commesso?
questi non hanno diritto alla mancia?
che fesserie che mi tocca sentire...
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 21:45   #171
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Ma che azzo vuol dire tutto ciò. A me al bar o in pizzeria basta che mi porta il caffè o la pizza o quello che ho ordinato e poi che caspita me ne frega se il cameriere è ultragentile o è ultrastronzo.
Una volta che il cameriere mi ha portato quello che ho ordinato frega niente se è uno stronzo o uno gentile.
Io chiedo una coca e una pizza e il cameriere mi porta la coca e la pizza? Bene son contento perchè è quello che ho chiesto. Cosa cavolo me ne frega se poi una volta che mi hanno servito mi stanno a leccare il culo per tutta la sera o se mi servono la pizza e poi se ne vanno per i fatti loro.
E cmq 3 euro mica sono bruscolini sono le vecchie 6000 lire. Io per guadagnare 3 euro devo lavorare più di mezz'ora.

Ultima modifica di paditora : 25-08-2008 alle 23:03.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 21:52   #172
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Quote:
Perchè E' PAGATO PER FARE BENE IL SUO LAVORO, non c'è nulla da incentivare, scherziamo ? caso mai se non fa il suo dovere ci si va a lamentarsi dal titolare dell'esercizio che valuterà se farlo ancora lavorare nel suo locale previa ramanzina o lasciarlo a casa.
Old 26-08-2008, 08:00   #173
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Bla bla bla

Hai ragione , pero' dai tu per primo il buon esempio.
dammi la mancia cosi' mi incentivi a fare post geniali e simpatici che il corsini non mi paga abbastanza!

C;,azaza
Old 26-08-2008, 09:09   #174
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Iscritto dal: May 2002
Città: People
ma se quando fate rifornimento il benzinaio gentilmente vi pulisce il parabrezza, voi gli lasciate una mancia?
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27"
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 09:20   #175
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
no...assolutamente...
io pago le tasse per pagare lo stipendio all'impiegato delle poste!
non vedo perche' gli debba dare pure la mancia...
A me non risulta. Le poste sono un ente privato da un po' di anni.

Quote:
e tu hai mai viaggiato?
in spagna si paga tale e quale come da noi
Si. In spana si paga un 20-30% di meno rispetto che in italia. Inoltre spesso il servizio non è compreso ( c'e scritto nel meno chiaro e tondo quando non lo è) e si lascia solitamente un 10-15% al cameriere.

Quote:
sta storia del 10% in usa ha veramente rotto...

se lo facessero in italia i ristoranti si svuoterebbero.... giustamente
e perchè mai . Togli il coperto ( che spesso c'e ancora) togli un 20% ad ogni portata e un 30%-40% dello stipendio al cameriere e i prezzi si dovrebbero abbassare decisamente. Poi pero' l'italiano medio deve entrare nell'ottica delle mance.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 09:21   #176
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da FA.Picard Guarda i messaggi
ma se quando fate rifornimento il benzinaio gentilmente vi pulisce il parabrezza, voi gli lasciate una mancia?
se lo chiedo io si, se faccio il pieno no , se fa tutto da solo si becca un grazie e un sorrisone .
Old 26-08-2008, 09:23   #177
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da danige Guarda i messaggi
Perchè E' PAGATO PER FARE BENE IL SUO LAVORO, non c'è nulla da incentivare, scherziamo ? caso mai se non fa il suo dovere ci si va a lamentarsi dal titolare dell'esercizio che valuterà se farlo ancora lavorare nel suo locale previa ramanzina o lasciarlo a casa.
sbagliato. E' pagato per fare il suo lavoro non per fare da schiavo al cliente. Ergo se si chiedono cortesie è buona norma ringraziare con una mancia se è stato cortese e impeccabile.
Old 26-08-2008, 09:26   #178
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
Ma che azzo vuol dire tutto ciò. A me al bar o in pizzeria basta che mi porta il caffè o la pizza o quello che ho ordinato e poi che caspita me ne frega se il cameriere è ultragentile o è ultrastronzo.
Una volta che il cameriere mi ha portato quello che ho ordinato frega niente se è uno stronzo o uno gentile.
Io chiedo una coca e una pizza e il cameriere mi porta la coca e la pizza? Bene son contento perchè è quello che ho chiesto. Cosa cavolo me ne frega se poi una volta che mi hanno servito mi stanno a leccare il culo per tutta la sera o se mi servono la pizza e poi se ne vanno per i fatti loro.
E cmq 3 euro mica sono bruscolini sono le vecchie 6000 lire. Io per guadagnare 3 euro devo lavorare più di mezz'ora.
Se te la porta e basta certo che non devi nulla ad ogni modo non DEVI nulla mai a nessuno.

Certo che se gli chiedi ad esempio se gentilemnte puo' portarti una porzione velocemente di contorno ad esempio che non avevi ordinato mentre stai mangiando il secondo, oppure se gli cheidi qualcosa fuori menu etc... in questi casi preferisco lasciare qualcosa.
Old 26-08-2008, 09:39   #179
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
sbagliato. E' pagato per fare il suo lavoro non per fare da schiavo al cliente. Ergo se si chiedono cortesie è buona norma ringraziare con una mancia se è stato cortese e impeccabile.
il lavoro di cameriere , di default , comprende la cortesia , non prendiamoci in giro.
senno' tutti i camerieri senza mancia che ruttano sulla minestra e dopo averti portato la birra si girano e ti scoreggiano in faccia ?
idem per tutti gli altri lavoratori. chi interagisce col pubblico deve farlo in un certo modo e questo e' compreso nel contratto di lavoro , diciamo e' una cosa implicita , senno' ci son sempre le miniere di salgemma in sardegna eh...

C;,a;,z,a;,za
Old 26-08-2008, 09:52   #180
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
il lavoro di cameriere , di default , comprende la cortesia , non prendiamoci in giro.
senno' tutti i camerieri senza mancia che ruttano sulla minestra e dopo averti portato la birra si girano e ti scoreggiano in faccia ?
idem per tutti gli altri lavoratori. chi interagisce col pubblico deve farlo in un certo modo e questo e' compreso nel contratto di lavoro , diciamo e' una cosa implicita , senno' ci son sempre le miniere di salgemma in sardegna eh...

C;,a;,z,a;,za
certo la cortesia si, ma non deve essere gentile e fare i salti mortali per te. Si stanno accavallando due discorsi:

in italia non devi lasciarla anzi tutt'altro. Se pero' richeidi qualche cosa di extra è buona norma ringraziare il cameriere con una mancia; analogamente ad esempio la donna in un albergo che riassetta la camera se le chiedi di passare ad una ora che vuoi tu oppure se le chiedi di lasciarti + biancheria etc.

All'estero DOVE IL SERVIZIO O NON é COMPRESO OPPURE UNA PARTE DEL COMPENSO DEL CAMERIERE NON é COMPRESA è buona norma lasciarla in relazione a come ti sei sentito: da 0% se non ti è piaciuto il servizio a 20% o piu se ti è piaciuto
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian