|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
quasi sempre.. tanto paga cmq il moroso
|
|
|
|
#162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Napoli, Vomero
|
Sempre.
|
|
|
#163 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
io no, coi prezzi folli che ci sono in giro sto diventando uno spilorcio.
|
|
|
#164 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Lascio la mancia qualche volta, quando sono di buon umore e quando sono soddisfatto del servizio ricevuto.
C'è da dire, comunque, che mi capita di rado mangiare fuori un pranzo completo. |
|
|
|
|
|
#165 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Mai data la mancia in tutta la mia vita, ne in Italia ne all'estero, i camerieri sono pagati per fare il loro lavoro e non esiste nessun motivo al mondo per cui debbano avere soldi extra, per di più in nero cioè in maniera illegale, la mia soddisfazione caso mai la manifesto tornando in quel locale e consigliandolo ad amici e parenti.
|
|
|
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#167 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#168 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Bla bla bla
Ci si nasconde proprio dietro a tutto eh... "i camerieri prendono lo stipendio, perchè dovrei lasciare la mancia?" Tutti prendono uno stipendio. L'impiegato delle poste gentile prende quanto quello stronzo. Il professore serio prende quanto quello assenteista. Se si potesse lasciare la mancia anche a loro, non credi che il servizio sarebbe generalmente migliore? E' questo uno dei problemi dell'Italia... Al ristorante, in pizzeria, al bar, hai la possibilità di incentivare chi hai di fronte a lavorare bene, privandoti di 2-3 euro spicci che appesantiscono pure il portafoglio. Perchè non farlo? Per non parlare dei vari "all'estero si, in Italia no perchè già i ristoranti ricaricano abbastanza". Avete mai viaggiato? Credo che in tutta europa, ad eccezione forse della spagna e di qualche altro posto, mangiare in un ristorante costi più che da noi. Pensate di farvi il conto.. La pizza costa un euro produrla, me la rivendono a cinque, ci guadagnano quattro euro... E non conoscete le tasse che ci stanno sopra. In America si lascia il 10% di mancia. Se lo facessero qua in Italia, considerando che nel ristorante dove lavoro servo diciamo una ventina di persone (a dire mooooolto poco), a una media di diciamo 20 euro a persona (e anche qui arrotondando molto per difetto), se tutti lasciassero il 10% farei 40 euro al giorno... Che sono 1000 euro al mese solo di mancia. Questo spiega come mai anche un lavoro modesto come il cameriere in america ti permette di vivere dignitosamente, mentre in Italia non accade. Infine i vari "in america si, sennò ti guardano male"... "si, magari quando sono con la morosa" "si, se è carina"... Benvenuti nella società dell'apparenza! |
|
|
|
|
|
#169 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
io pago le tasse per pagare lo stipendio all'impiegato delle poste! non vedo perche' gli debba dare pure la mancia... secondo il tuo discorso allo dovremmo abolire gli stipendi e basarci solo su quanto riusciamo ad accumulare di mance.... Quote:
Quote:
in spagna si paga tale e quale come da noi Quote:
![]() Quote:
se lo facessero in italia i ristoranti si svuoterebbero.... giustamente |
|||||
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
e il buon impiegato che fa il proprio lavoro bene ed è sempre gentile? e il buon operaio? e il buon commesso? questi non hanno diritto alla mancia? che fesserie che mi tocca sentire... |
|
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Una volta che il cameriere mi ha portato quello che ho ordinato frega niente se è uno stronzo o uno gentile. Io chiedo una coca e una pizza e il cameriere mi porta la coca e la pizza? Bene son contento perchè è quello che ho chiesto. Cosa cavolo me ne frega se poi una volta che mi hanno servito mi stanno a leccare il culo per tutta la sera o se mi servono la pizza e poi se ne vanno per i fatti loro. E cmq 3 euro mica sono bruscolini sono le vecchie 6000 lire. Io per guadagnare 3 euro devo lavorare più di mezz'ora. Ultima modifica di paditora : 25-08-2008 alle 23:03. |
|
|
|
|
|
|
#172 |
|
Senior Member
|
Perchè E' PAGATO PER FARE BENE IL SUO LAVORO, non c'è nulla da incentivare, scherziamo ? caso mai se non fa il suo dovere ci si va a lamentarsi dal titolare dell'esercizio che valuterà se farlo ancora lavorare nel suo locale previa ramanzina o lasciarlo a casa.
|
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
dammi la mancia cosi' mi incentivi a fare post geniali e simpatici che il corsini non mi paga abbastanza! C;,azaza
|
|
|
|
|
#174 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
ma se quando fate rifornimento il benzinaio gentilmente vi pulisce il parabrezza, voi gli lasciate una mancia?
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
|
|
|
|
|
#175 | |||
|
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
#176 |
|
|
|
|
|
|
#177 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#178 | |
|
|
Quote:
Certo che se gli chiedi ad esempio se gentilemnte puo' portarti una porzione velocemente di contorno ad esempio che non avevi ordinato mentre stai mangiando il secondo, oppure se gli cheidi qualcosa fuori menu etc... in questi casi preferisco lasciare qualcosa. |
|
|
|
|
#179 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
senno' tutti i camerieri senza mancia che ruttano sulla minestra e dopo averti portato la birra si girano e ti scoreggiano in faccia ? idem per tutti gli altri lavoratori. chi interagisce col pubblico deve farlo in un certo modo e questo e' compreso nel contratto di lavoro , diciamo e' una cosa implicita , senno' ci son sempre le miniere di salgemma in sardegna eh... C;,a;,z,a;,za
|
|
|
|
|
#180 | |
|
|
Quote:
in italia non devi lasciarla anzi tutt'altro. Se pero' richeidi qualche cosa di extra è buona norma ringraziare il cameriere con una mancia; analogamente ad esempio la donna in un albergo che riassetta la camera se le chiedi di passare ad una ora che vuoi tu oppure se le chiedi di lasciarti + biancheria etc. All'estero DOVE IL SERVIZIO O NON é COMPRESO OPPURE UNA PARTE DEL COMPENSO DEL CAMERIERE NON é COMPRESA è buona norma lasciarla in relazione a come ti sei sentito: da 0% se non ti è piaciuto il servizio a 20% o piu se ti è piaciuto |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
, se fa tutto da solo si becca un grazie e un sorrisone
.