Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2008, 15:23   #5041
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da alex oceano Guarda i messaggi
non c'è di che spro tra poco di postare come possesore di p5 q pro oppure p 5 q delux è che è troppo cara la delux!!!
mah guarda vedo che in firma hai la p5b, io ho una p5w dh deluxe, secondo me a fare sti passaggi non se ne guadagna nulla, se non un po' di sfizio tecnologico tolto...

è che è più forte di noi...
Old 24-08-2008, 15:30   #5042
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Stormblast Guarda i messaggi
azz. mi pareva di aver capito che con il service pack di vista avessero risolto sti problemi....
gente la P5Q Deluxe con il bios 1201 riconosce al 100% un E8600 oppure c'è qualche magagna residua? grazie.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 15:36   #5043
alex oceano
Senior Member

L'Avatar di alex oceano

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Pietrasanta
Quote:
Originariamente inviato da Stormblast Guarda i messaggi
mah guarda vedo che in firma hai la p5b, io ho una p5w dh deluxe, secondo me a fare sti passaggi non se ne guadagna nulla, se non un po' di sfizio tecnologico tolto...

è che è più forte di noi...
piu che altro volevo avere un secondo pc ma non so quale scegliere di scheda madre la delux è assai più cara purtroppo
Old 24-08-2008, 15:38   #5044
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da erCicci Guarda i messaggi
Il SP1 vi fa vedere che avete installato 4GB, ma non li vede come disponibili (basta aprire il buon vecchio task manager per scoprire quanti ne utilizza realmente).
questa pezza è stata messa per accontentare i produttori di PC, che si vedevano i servizi di assistenza tempestati di chiamate di utenti che, avendo acquistato un PC con 4GB, da dentro Windows gli diceva un numero iscllante tra i 2.8 e i 3.7 a seconda del PC... insomma altro non è che una presa per il

Il trucco suggerito nel link è invece un'ulteriore presa per il

Un sistema a 32 bit può vedere teoricamente massimo 4GB di RAM, ma a causa del fatto che i driver delle periferiche utilizzano gli indirizzi di memoria subito sotto i 4GB per mapparvi "i fattacci loro", otteniamo che quella parte di RAM non sarà mai utilizzabile... qualunque forzatura in tal senso potrebbe portare ad instabilità del sistema nel momento in cui si dovessero utilizzare effettivamente quegli indirizzi per la memoria e non per le chiamate ai driver.
Il Physical Address Extension è un trucco usato su macchine di classe Server a 32 bit per mappare più di 4GB di RAM, su macchine desktop lo si può utilizzare per rosicchiare un altro po' di RAM, ma non vedrete mai tutti e 4 i gigi di RAM

In ogni caso mettetene 4 tranquillamente, ne vedrete ~3.5 e sfrutterete comunque al max il dual channelling (il sistema non ne risente come stabilità/prestazioni, a meno che non facciate porcate per vedere più RAM per forza), inoltre sarete già pronti per quando vi deciderete a passare ai sistemi a 64bit

giusto..

aggiungo che un so a 32bit può gestire un massimo di 4GB di ram COMPLESSIVI, ossia cache, ram di sistema, ram video...

Quindi gestendo anche ram video e cache, deve per forza di cose, diminuire il quantitativo di ram di sistema da gestire...e facendo due conti possimao dire che solitamente un so a 32bit, gestisce anche di più di 4gb di ram complessivi...
simoorta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 15:44   #5045
feffy70
Senior Member

L'Avatar di feffy70

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Oristano
Quote:
Originariamente inviato da feffy70 Guarda i messaggi
Ciao raga, da quando ho passato l'hardware dalla vecchia mobo alla nuova p5qE continuo ad avere un problema. In pratica, nel mentre che carica Vista, in quella fase dove c'è quella barretta stile supercar, il pc tenta sempre di leggere dal masterizzatore e lo fa anche se non vi è all'interno nessun disco. Tutto ciò fa si che il caricamento del S.O. rallenta durante i tentativi di lettura dal masterizzatore. Ho invece provato a staccare il masterizzatore, e Vista carica più in fretta in quanto il pc non tenta di fare quei continui accessi al masterizzatore.
Questo stesso hardware, nella precedente mobo non mi causava questo problema e Vista veniva caricato agilmente poichè non c'era il problema che ho esposto. Ho visto anche il pc di un amico e anche il suo durante il caricamento di Vista, non tenta di accedere al masterizzatore come invece fa il mio da quando ho questa nuova p5qe.
Cosa mi consigliate?
Dimenticavo. ho 2 HD sata2 e un masterizzatore EIDE
up
feffy70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 16:19   #5046
BVD
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
consiglio mobo

ciao a tutti,

siccome a settembre/ottobre devo assemblare um pc con piattafoma intel per un amico, volevo qualche consiglio da parte vostra,

-io ero orientatato su una mobo con chipset p45 / p43 con singolo slot pci-e non superiore ai 80-90€

-ed un intel core 2 duo 8400

-ram ddr 2/ ddr 3 dip. da scheda madre

-s.video ati hd 4850

Però leggendo alcuni test, su altri forum, sulle schede madri con chipset intel p45 dicono che addiritura salgono meno in OC del buon vecchio p35, e che che fanno consumare pure di più...

chiedo a voi che avete testato e ritestato le schede con il chip. p45 , se questa cosa è vera??? e qualcuno che ha testato pure il p35???

Perché se le cose stanno cosi non sarebbe meglio una asus p5K...

Un'altra cosa il p45/P43 supportano il pci-e 2.0 per una scheda madre a singolo slot pci-e quale vantggio, se c'é, avrei rispetto ad una scheda con singolo slot pci-e con chip. p35???

Ringrazio davvero chiunque voglia darmi delle info.

ciao
BVD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 16:27   #5047
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da simoorta Guarda i messaggi
giusto..

aggiungo che un so a 32bit può gestire un massimo di 4GB di ram COMPLESSIVI, ossia cache, ram di sistema, ram video...

Quindi gestendo anche ram video e cache, deve per forza di cose, diminuire il quantitativo di ram di sistema da gestire...e facendo due conti possimao dire che solitamente un so a 32bit, gestisce anche di più di 4gb di ram complessivi...
Veramente questo non è esatto

Il limite p riferito alla memoria di sistema, cose come la cache del processore e la RAM della VGA sono trasparenti per il sistema operativo... oltre che fisicamente differenti dal punto di vista hardware
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 16:29   #5048
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Quote:
Originariamente inviato da erCicci Guarda i messaggi
Veramente questo non è esatto

Il limite p riferito alla memoria di sistema, cose come la cache del processore e la RAM della VGA sono trasparenti per il sistema operativo... oltre che fisicamente differenti dal punto di vista hardware
cazz...se mi dici così ci credo...avevo sempre saputo che gestiva la totalità della ram l'so, ed a quanto apre è sbagliato
Old 24-08-2008, 16:38   #5049
Zamiel
Senior Member

L'Avatar di Zamiel

Ciao a tutti, sono interessato all' acquisto di una scheda madre della serie p5q; I modelli che prediligo sono (per motivi di budget) la p5q-e e la p5q pro. Con uno sforzo potrei arrivare alla p5q deluxe o addirittura alla p5q3 deluxe (che ha le ddr3, giusto?). Mi serve però sapere se vale la pena spendere quei soldi in più. Voi che ne dite?

Grazie
Zamiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 16:49   #5050
eglotto
Senior Member

L'Avatar di eglotto

Iscritto dal: Dec 2007
Dedicato a tutti gli amanti, , del BIOS 1201

COOLERMASTER Real Power M850 + COOLERMASTER CM690 + SilenX IXP-76-18 + SilenX IXP-76-14, ASUS P7P55D EVO + ASUS WL-130N, Intel i760, Thermalright Ultra120 Extreme + SilenX IXP-76-18, G.SKILL Ripjaws F3-10666CL9D-4GBRL, Western Digital Caviar Black WD5001AALS, ASUS ENGTX470
eglotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 16:50   #5051
bosstury
Senior Member

L'Avatar di bosstury

Città: Catania Feedback Ok [HwUpgrade/Forum Esterni +250] [Ebay +878]
Quote:
Originariamente inviato da Zamiel Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono interessato all' acquisto di una scheda madre della serie p5q; I modelli che prediligo sono (per motivi di budget) la p5q-e e la p5q pro. Con uno sforzo potrei arrivare alla p5q deluxe o addirittura alla p5q3 deluxe (che ha le ddr3, giusto?). Mi serve però sapere se vale la pena spendere quei soldi in più. Voi che ne dite?

Grazie
hai mai avuto cipset intel?
io provengo da cipset nvidia e devo dire che e un altra cosa!
io ti consiglerei la versione deluxe prezzo intorno 150€ la versione con le ddr3 lascia stare perche seno devi affrontare anche la spesa delle ddr3......
Case CoolerMaster Nvidia Edition II 960 Mobo Asus P8Z77-V Deluxe CPU Intel Core i5-3570 3.40Ghz Dissi Noctua NH-D15 Ram Kingston HyperX KHX1600C9D3 16GB VGA Nvidia Asus Cerberus GTX 1050 TI SSD Corsair Force GT 120GB Master Blu-Ray Writer LG BH10LS38 PSU Enermax Liberty Eco II 500W Monitor LG IPS 24MP88 Full HD Kit Logitech Kit MK235 Home Theatre Yamaha NS-700 Black 5.1 DTS-HD
bosstury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 16:50   #5052
bosstury
Senior Member

L'Avatar di bosstury

Quote:
Originariamente inviato da bosstury Guarda i messaggi
io li vedo.
ma a proposisto di bios ce qualcosa di nuovo beta in giro per la deluxe?
Case CoolerMaster Nvidia Edition II 960 Mobo Asus P8Z77-V Deluxe CPU Intel Core i5-3570 3.40Ghz Dissi Noctua NH-D15 Ram Kingston HyperX KHX1600C9D3 16GB VGA Nvidia Asus Cerberus GTX 1050 TI SSD Corsair Force GT 120GB Master Blu-Ray Writer LG BH10LS38 PSU Enermax Liberty Eco II 500W Monitor LG IPS 24MP88 Full HD Kit Logitech Kit MK235 Home Theatre Yamaha NS-700 Black 5.1 DTS-HD
Old 24-08-2008, 16:53   #5053
Zamiel
Senior Member

L'Avatar di Zamiel

Quote:
hai mai avuto cipset intel?
io provengo da cipset nvidia e devo dire che e un altra cosa!
io ti consiglerei la versione deluxe prezzo intorno 150€ la versione con le ddr3 lascia stare perche seno devi affrontare anche la spesa delle ddr3......
Beh io provengo dal socket 939 (chipset nvidia) quindi dovrei comunque prendere le ddr2...
Old 24-08-2008, 16:54   #5054
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Quote:

Grazie

prendi la deluxe...la 3deluxe lasciala stare, le DDR3 le abbinerei solo, NEL CASO, ad x48..
Old 24-08-2008, 16:55   #5055
bosstury
Senior Member

L'Avatar di bosstury

Quote:
Beh io provengo dal socket 939 (chipset nvidia) quindi dovrei comunque prendere le ddr2...
e con 50€ hai un kit da 2x1 e spendi molto meno
Old 24-08-2008, 17:24   #5056
feffy70
Senior Member

L'Avatar di feffy70

Quote:
Ciao raga, da quando ho passato l'hardware dalla vecchia mobo alla nuova p5qE continuo ad avere un problema. In pratica, nel mentre che carica Vista, in quella fase dove c'è quella barretta stile supercar, il pc tenta sempre di leggere dal masterizzatore e lo fa anche se non vi è all'interno nessun disco. Tutto ciò fa si che il caricamento del S.O. rallenta durante i tentativi di lettura dal masterizzatore. Ho invece provato a staccare il masterizzatore, e Vista carica più in fretta in quanto il pc non tenta di fare quei continui accessi al masterizzatore.
Questo stesso hardware, nella precedente mobo non mi causava questo problema e Vista veniva caricato agilmente poichè non c'era il problema che ho esposto. Ho visto anche il pc di un amico e anche il suo durante il caricamento di Vista, non tenta di accedere al masterizzatore come invece fa il mio da quando ho questa nuova p5qe.
Cosa mi consigliate?
Raga vi prego datemi qualche suggerimento
Old 24-08-2008, 17:25   #5057
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da eglotto Guarda i messaggi
Dedicato a tutti gli amanti, , del BIOS 1201

Dove l'hai preso quello sfondo? E' uguale al mio
bellissimo vero?
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 18:12   #5058
feffy70
Senior Member

L'Avatar di feffy70

Quote:
Cosa mi consigliate?
Ciao raga, oltre al problema che vi ho segnalato e che quoto in attesa di consigli, con questa mobo ho notato un'altro problema.
Quando mettevo un dvd vergine nel masterizzatore e avevo la mobo vecchia, vista mi dava la possibilità di masterizzare e nel bordo della finestra mi usciva il pulsante scrivi file. Adesso che ho questa nuova mobo, questa opzione non appare ( ho provato a installare vista 3 volte) e se tento di aprire il disco vuoto per poi trascinarci i file da masterizzare, sempre con Vista, mi dice impossibile leggere il disco nell'unità. Inoltre in gestione dispositivi, il masterizzatore viene inquadrato come SCSI Cdrom device!!!
Ma come sarebbe? Con la mobo precedente veniva visto come dvd-rom e non scsi. Forse i problemi che ho in boot di Vista, segnalati nella parte quotata, e questi problemi segnalati in questa parte, sono dovuti al fatto che la mobo fa vedere il masterizzatore a Vista come se fosse scsi?
Tra l'altro se installo cdburner xp mi fa masterizzare!!!

Raga, help me!!
Old 24-08-2008, 18:39   #5059
Zamiel
Senior Member

L'Avatar di Zamiel

Quote:
e con 50€ hai un kit da 2x1 e spendi molto meno
Ma considerando che non sono interessato ad overcloccare troppo...non potrebbe bastare la p5q-pro?
Old 24-08-2008, 18:49   #5060
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
gente la P5Q Deluxe con il bios 1201 riconosce al 100% un E8600 oppure c'è qualche magagna residua? grazie.
Io avevo l'E8400 e me lo vedeva benissimo, solo che proprio grazie a quel bios, mi è morta la scheda madre... Ti consiglio di mettere il 1103
Un altro utente ha quasi rischiato di bruciare le ram con il 1201...
ASUS PB278Q - Corsair Carbide 500R Black - Thermaltake ToughPower 750W - Intel i7-4790 (Cooled by Corsair Liquid H80i) - ASRock Z97 Extreme 4 - MSI GTX 950 Gaming 2G - 16GB Corsair Vengeance Pro 1600MHz - Samsung SSD 840 Pro 256GB
<^MORFEO^> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian