Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2008, 10:15   #6061
Steffest
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Io ho un d-link dns 323 con funplug per attivare il server web php e cosa più importante ho attivato rsync con il crontab, cioè ogni settimana mi fa la copia identica (dei soli file modificati, aggiunti o cancellati) delle cartelle che gli ho indicato nell'altro hard disk.

Perchè lo preferisco al raid...

1) se mi sbaglio ed inavvertitamente cancello qualche cosa, lo posso recuperare nell'altro hard disk, almeno che non sia nella settimana fra un rsync e l'altro.

2) Un hard disk funziona una volta alla settimana, quindi gli allungo la vita

3) Se qualche mattacchione da internet riesce a farmi dei danni, i dati sull'altro hard disk spero non sia riuscito a modificarli.

4) Non tutte le cartelle mi interessanon che siano copiate/identiche, alcune parti se le perdo, pazienza, tanto prima o poi erano da eliminare.

5) non devo avere per forza due hard disk identici di taglia, non faccio il mirror :P

questi sono i motivi per cui ho optato per questa soluzione.. ma veniamo al dunque..

esiste un modello che sia qnap o synology che diano la stessa possibilità?

ciao. Steffest
Steffest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 11:33   #6062
madeinitaly
Member

L'Avatar di madeinitaly

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Steffest Guarda i messaggi

1)
2)
3)
4)
5)

esiste un modello che sia qnap o synology che diano la stessa possibilità?

ciao. Steffest
Per quanto riguarda QNAP tutti i modelli dal 109 (monodisco e fanless) al 509 (cinque dischi con 1 GB di RAM e 1,6GHz CPU) hanno la funzione di replica remota (anche con rsync), ampiamente personalizzabile come programmazione.
Old 14-08-2008, 11:45   #6063
madeinitaly
Member

L'Avatar di madeinitaly

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Penso tu non mi abbia capito.
Io non voglio certo dare discredito al prodotto.
Anzi.
L' assenza di ventola di per se è un fatto positivissimo per il rumore ma la mia paura è la temperatura perchè, visto le dimensioni del cabinet, se ci metti un disco caldo, per forza di cose tutto il sistema sarà caldo.
Che poi funzioni lo stesso non c' è dubbio, ma probabilmente nel lungo tempo qualcosa può risentirne.

Personalmente, sia nel Qnap che nel Synology, opterei per una ventola che si accenda solamente in caso di bisogno.

Ciauz
Quello che intendevo è esattamente che la tua paura... la devi superare! Scherzi a parte, quello che voglio dire è che "qualcuno" si è preso la briga oltre che di progettare anche di testare il prodotto....
Se ne hai mai visto uno dal vivo o meglio ancora se l'hai aperto ti renderesti conto di come è ingegnerizzato il TS-109. Innanzitutto il case è più grande di tutti gli altri a disco singolo e questo per avere una maggiore superficie radiante, all'interno poi noteresti che il disco è a contatto (come i processori lo sono ai loro dissipatori) con la superficie del case stesso per trasmettere il calore all'esterno.
In conclusione la temperatura totale del sistema sarà si sempre superiore a quella di un case con ventola, ma questo non vuol dire che durerà meno o che si romperà prima di quest'ultimo, anzi come giustamente faceva notare essegi, se non ci si preoccupa, nell'altro caso, di pulire la ventolina... son guai!
Old 14-08-2008, 12:56   #6064
Steffest
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da madeinitaly Guarda i messaggi
Per quanto riguarda QNAP tutti i modelli dal 109 (monodisco e fanless) al 509 (cinque dischi con 1 GB di RAM e 1,6GHz CPU) hanno la funzione di replica remota (anche con rsync), ampiamente personalizzabile come programmazione.
grazie tanto per l'informazione, vado a leggermi qualche manuale...

ciao.
Old 14-08-2008, 13:52   #6065
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
Quote:
Originariamente inviato da maxLT Guarda i messaggi
D-Link DNS-323,
....da Vista MCE, mi ritrovo i files nel catalogo multimediale, nella sezione immagini, e nel reparto Video?
Ci sono configurazioni particolari da fare?
Oppure si aggiunge normalmente la cartella da controllare, al catalogo multimediale di MCE?
qualcuno risponde anche a me ?
Old 15-08-2008, 14:11   #6066
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Ciao,

c'è qualche NAS che nell'utilizzo del "Mirror" mi accende il secondo HD solo quando faccio il backup, a tempo o in un qualsiasi momento quando mi serve? A volte non aggiungo foto per 1-2 settimane, sarebbe inutile avere il secondo HD sempre acceso....

Grazie

Alex
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2008, 16:00   #6067
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Ciao,

il QNAP TS-209 Pro II Turbo costa circa 325 + ss, il DS-207+ 250 euro +ss. Il Qnap, vale le 75 euro in più?

Non vedo differenze marcate

Grazie

Alex

Ultima modifica di Robby Naish : 15-08-2008 alle 16:15.
Old 15-08-2008, 20:45   #6068
Hobbie Cat
Junior Member

L'Avatar di Hobbie Cat

Iscritto dal: Mar 2006
Path di Backup

Ciao a tutti....
ho una rete casalinga con alcuni pc collegati tramite router, da poco ho comprato un ReadyNas Nv+, la configurazione iniziale è stata abbastanza semplice ed intuitiva, ora però ho un problema:
stò cercando di impostare dei backup delle cartelle di interesse sui pc, ma non riesco ad impostare il path corretto per raggiungerle dal nas. Gli esempi riportati come aiuto sono i seguenti...

Examples of a Windows or remote NAS path

//myserver/myshare
//myserver/myshare/myfolder
//192.168.0.101/myshare/myfolder

però il test di connessione fallisce in continuazione.
Sulle risorse di rete dei pc i volumi impostati sul nas sono presenti ed attivi.
Qualcuno può aiutarmi con la digitazione del percorso ? Grazie
Hobbie Cat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 12:06   #6069
aenima80
Senior Member

L'Avatar di aenima80

Iscritto dal: Feb 2004
sto provando freenas (ho messo su un vecchio pc) e devo dire che mi trovo bene a parte un problema di velocità nel trasferimento di file (tramite rete lan con cavo cat5): + di 30minuti per un file da 1gb

dopo varie prove, ho visto che la lentezza non dipendeva dall'hd, ma del FS: utilizzando NTFS invece di UFS la velocità cresceva e di molto (circa 3 minuti per il file da 1gb).
Adesso onestamente non saprei cosa utilizzare, visto che per evitare problemi consigliano l'utilizzo di UFS (il FS di freeBSD) anche se freenas supporta sia in lettura che scrittura NTFS, FAT32, EXT2 e EXT3

la cosa strana è che montando una pendrive da 1gb e utilizzando UFS, la velocità è all'incirca la stessa dell'hd con NTFS
Old 16-08-2008, 12:18   #6070
Caio81
Senior Member

L'Avatar di Caio81

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bs pro
Quote:
Originariamente inviato da Hobbie Cat Guarda i messaggi
Ciao a tutti....
ho una rete casalinga con alcuni pc collegati tramite router, da poco ho comprato un ReadyNas Nv+, la configurazione iniziale è stata abbastanza semplice ed intuitiva, ora però ho un problema:
stò cercando di impostare dei backup delle cartelle di interesse sui pc, ma non riesco ad impostare il path corretto per raggiungerle dal nas. Gli esempi riportati come aiuto sono i seguenti...

Examples of a Windows or remote NAS path

//myserver/myshare
//myserver/myshare/myfolder
//192.168.0.101/myshare/myfolder

però il test di connessione fallisce in continuazione.
Sulle risorse di rete dei pc i volumi impostati sul nas sono presenti ed attivi.
Qualcuno può aiutarmi con la digitazione del percorso ? Grazie
ovviamente i percorsi se li cerchi da windows li cerchi con il backslash e non con quello dell'esempio vero?
Visto che a Microsoft piace fare le cose al contrario infatti se cerchi una macchina da Linux la trovi con //nomemacchina mentre con windows la devi cercare con \\nomemacchina
Old 16-08-2008, 17:42   #6071
Hobbie Cat
Junior Member

L'Avatar di Hobbie Cat

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Caio81 Guarda i messaggi
ovviamente i percorsi se li cerchi da windows li cerchi con il backslash e non con quello dell'esempio vero?
Visto che a Microsoft piace fare le cose al contrario infatti se cerchi una macchina da Linux la trovi con //nomemacchina mentre con windows la devi cercare con \\nomemacchina
No in realtà il percorso da Windows al nas lo trovo tranquillamente nelle risorse di rete, quello che non riesco a fare è impostare il percorso di backup dal Netgear per trovare le cartelle sul mio pc. Provo ad allegare l'immagine della finestra di configurazione dei backup... forse può aiutare.
Immagini allegate
File Type: jpg ReadyNas.jpg (14.9 KB, 26 visite)
Hobbie Cat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2008, 20:00   #6072
gianluca.f
Senior Member

L'Avatar di gianluca.f

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Perchè lo preferisco al raid...

1) se mi sbaglio ed inavvertitamente cancello qualche cosa, lo posso recuperare nell'altro hard disk, almeno che non sia nella settimana fra un rsync e l'altro.
ah beh, in una settimana sai file che si possono creare...
è evidente che non ci metti file di lavoro o importanti.

Quote:
2) Un hard disk funziona una volta alla settimana, quindi gli allungo la vita
si ma allunghi la vita all'hd che non è aggiornato. Poi è da vedere, magari hai sfiga e il primo ad andarsene è proprio quello.

Quote:
3) Se qualche mattacchione da internet riesce a farmi dei danni, i dati sull'altro hard disk spero non sia riuscito a modificarli.
Un backup zippato con cobian backup (per esempio) su un altro hard disk interno od esterno usb fa lo stesso e lo paghi meno.
Inoltre puoi farne uno incrementale o differenziale ogni giorno e uno totale
il fine settimana così risolvi il problema del punto 1.

Quote:
4) Non tutte le cartelle mi interessanon che siano copiate/identiche, alcune parti se le perdo, pazienza, tanto prima o poi erano da eliminare.
eh va beh... ognuno ha le proprie necessità

Quote:
5) non devo avere per forza due hard disk identici di taglia, non faccio il mirror :P
neanche per il raid servono in realtà, però...

il raid 1 serve per avere i dati ridondanti da poter utilizzare in caso di guasto di un disco, in tempo reale senza dover interrompere il proprio lavoro.
Quello che fai tu non mi sembra il modo migliore di usare un nas raid.
Certo, è un modo, ma lo puoi fare spendendo meno.
gianluca.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2008, 20:35   #6073
Steffest
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianluca.f Guarda i messaggi
ah beh, in una settimana sai file che si possono creare...
è evidente che non ci metti file di lavoro o importanti.
I file sono importanti, ma siamo in più a lavorarci e se qualcuno pigia canc e poi enter... addio cartella, come la maggior parte dei nas per "casa" usa linux, niente cestino. non ho ancora capito se è meglio o peggio, ma la cosa mi preoccupa.

Quote:
si ma allunghi la vita all'hd che non è aggiornato. Poi è da vedere, magari hai sfiga e il primo ad andarsene è proprio quello.
mica me la tirerai...

Quote:
Un backup zippato con cobian backup (per esempio) su un altro hard disk interno od esterno usb fa lo stesso e lo paghi meno.
Inoltre puoi farne uno incrementale o differenziale ogni giorno e uno totale
il fine settimana così risolvi il problema del punto 1.
Vorrei qualche cosa di automatico, mi conosco, va a finire che viene fatto una volta al mese se va bene. perchè il pc con il software non è acceso..... ora bisogna lavorare ... ora è ora del gelato ...ecc.

Quote:
eh va beh... ognuno ha le proprie necessità
mica tutti i file temporanei me li tengo.... che ci faccio
i driver delle schede grafiche e stampanti me li riscaricherò aggiornati.
se uno studio mi manda qualche file, lo stampo lo uso, e prima o poi lo cestino.
ecc.

Quote:
neanche per il raid servono in realtà, però...
non lo sapevo.

in generale sono daccordo con te, l'ideale e un piccolo nas con raid ed un'altro hard disk di backup, ma per fare tutto in automatico...?, (la sera non voglio stare li a pigiare il bottone, perchè spesso mi trovo in giro per lavoro), costa un botto, o non ho trovato la soluzione ideale.. probabile.

però l'importante è l'automatismo dei processi.

ciao.
Old 18-08-2008, 08:44   #6074
gianluca.f
Senior Member

L'Avatar di gianluca.f

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
non lo sapevo.

in generale sono daccordo con te, l'ideale e un piccolo nas con raid ed un'altro hard disk di backup, ma per fare tutto in automatico...?, (la sera non voglio stare li a pigiare il bottone, perchè spesso mi trovo in giro per lavoro), costa un botto, o non ho trovato la soluzione ideale.. probabile.

però l'importante è l'automatismo dei processi.

ciao.

scaricati cobian backup, o qualsiasi altro programma di backup,
fanno tutto da soli una volta configurati.
Io eseguo il backup automatico di 3 cartelle in un disco
con decine di altre sottocartelle e migliaia di file (diversi GB)
il backup parte ogni sera verso le 20 e il programma fa anche spegnere
il pc verso le 20.30.
Il venerdì sera esegue (sempre i automatico) il backup totale.
Il programma è impostato per fare una doppia copia su 2 HD e tenere
solo 4 backup totali mentre i parziali li elimino a mano ogni tanto
mentre controllo che sia tutto in ordine e faccio copia su dvd dei zipponi.
Un po' di manutenzione c'è sempre però di fatto sono mesi che non tocco
le impostazioni (salvabili) ed esegue sempre il suo lavoro. è in esecuzione automatica.
l'automatismo è garantito. non hai più scuse!
gianluca.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 09:40   #6075
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Ciao,

il QNAP TS-209 Pro II Turbo costa circa 325 + ss, il DS-207+ 250 euro +ss. Il Qnap, vale le 75 euro in più?

Non vedo differenze marcate

Grazie

Alex
Nessuno che mi sappia delucidare un po? Ho letto le caratteristiche, ma da profano, mi sembrano simili.... però magari qlc di importante mi sfugge.

Grazie

Alex
Old 20-08-2008, 02:09   #6076
Steffest
Junior Member

Quote:
non hai più scuse!

e se arrivano gli alieni che mi friggono l'hd

farò come mi hai suggerito te...

grazie, ciao.
Old 20-08-2008, 14:37   #6077
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Quote:
Originariamente inviato da Ugo1 Guarda i messaggi
Ciao,

lascia stare il QNAP TS-209 Pro II Turbo ha un filesystem non standard il che vuol dire che se ti si frigge il Nas per recuperare i dati devi riacquistarne un'altro

Ugo
Grazie di qs prezioso avviso, non l' avrei mai immaginata una cosa del genere.
Quindi posso dormire sonni tranquilli con il DS-207+?

Grazie

Alex
Old 20-08-2008, 15:00   #6078
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Grazie di qs prezioso avviso, non l' avrei mai immaginata una cosa del genere.
Quindi posso dormire sonni tranquilli con il DS-207+?

Grazie

Alex
si
Old 21-08-2008, 08:44   #6079
Sergio P.
Member

L'Avatar di Sergio P.

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Ciao, vorrei comperare il WD My Book® World Edition™ II 1TB per un uso esclusivamente di STORAGE (con raid1) e casalingo (1 Mac e 1 Win).

Domanda:
- Perchè si parla di compatibilità con i sistemi operativi? Io non accedo al NAS attraverso TCP/IP con Samba o simili? E poi l'interfaccia dovrebbe essere attraverso browser. C'è qualcosa che mi sfugge?

Grazie.

S.
Sergio P. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2008, 09:03   #6080
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Pescara
Salve, mi interesso da poco di NAS e non ne so quasi nulla... quindi ogni vostra indicazione può essere molto importante.
Ho un amico che ha appena comprato un D-Link DNS-323 e oggi pomeriggio provvederemo a collegarlo ad un router, connesso a sua volta all'HAG di Fastweb, per renderlo raggiungibile da tutti i computer e console di casa sua.
Quello che vorrei sapere è se qualcuno di voi sta già usando questo NAS e come si trova.
Soprattutto sono interessato a sapere se qualcuno di voi sta usando il dispositivo D-Link per guardare divx in streaming dall'Xbox 360.
Come vi trovate? E' complicata la configurazione? Devo impostare qualche parametro particolare sulla console? Oppure basta configurare la rete dopo aver connesso il NAS al router e la console troverà facilmente (e con un processo automatico) gli hard disk contenuti dal D-Link DNS-323?
Insomma, qualsiasi informazione a riguardo è ben gradita. Grazie
Adalgrim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian