Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2008, 09:06   #41
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
La data di scadenza serve, letteralmente, a consumare un cibo prima che questo sia inadatto all'alimentazione umana.
Iniziamo a fare una BELLA distinzione: ci sono prodotti la cui data di scadenza e' grossomodo improrogabile ("da consumarsi entro") ed oltre la quale, il prodotto deve considerarsi non piu' commestibile (fermo restando che uno yogurt scaduto di 2 giorni me lo mangio senza problemi - se e' stato conservato bene e non lasciato al sole prima di metterlo in frigo al momento dell'acquisto,). Infatti questi prodotti non possono assolutamente stare sugli scaffali di un negozio oltre tale data, e se questo accade e ti arriva un controllo, ti fanno un c**o cosi'.

Poi ci sono i prodotti "da consumarsi preferibilmente entro", per i quali il discorso e' decisamente diverso: la data indicata e' un termine oltre il quale non si garantisce che le proprieta' del prodotto restino inalterate, il che vuol dire proprieta' organolettiche, il sapore, ecc. ecc.
Ora questo puo' voler dire di fatto tutto e niente: ho mangiato prodotti "preferibilmente scaduti" dopo qualche mese, ed al gusto erano identici a quelli non scaduti; ho mangiato prodotti la cui data di scadenza era relativamente lontana (ancora da raggiungere), ed il loro gusto risultava comunque alterato... ovviamente, era passato un po' dal loro acquisto, ma erano stati conservati correttamente.

Questo per dire che, il piu' delle volte, i prodotti considerati scaduti (magari non da 10 anni), potrebbero tranquillamente essere consumati anche con soddisfazione del palato, anche perche' non e' che dentro le scatole di fagioli c'e' una time bomb (quella casomai si innesca qualche ora dopo che li hai mangiati ) e da un giorno all'altro le qualita' del cibo mutano repentinamente... altre volte uno potrebbe mangiare una cosa che ancora non e' scaduta, ma non per questo se essa avesse acquistato un sapore di m***a, dovrebbe convincersi che "e' bbona, e' bbona..." (Bombolo)

In virtu' di cio', non ci vedrei davvero nulla di strano nel fare in modo che i prodotti di un certo tipo vengano convogliati in altri canali... anziche' rifiuti da smaltire diventerebbero fonte di sopstentamento per chi non ne altre, beh sinceramente mi sembrerebbe di prendere 3 piccioni con una fava (mettendoci pure il lato umano, che come vedo, ad alcuni non sembra interessare)

Ultima modifica di alphacygni : 11-08-2008 alle 09:21.
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 10:47   #42
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Ma non ti viene in mente che i generi alimentari hanno una scadenza ?

Quando si è a circa 1-2 gg dalla scandenza le cose si buttano proprio perchè cominciano a deteriorarsi
è vero, solo parzilamente, solo per alcuni alimenti.

dico "parzialmente" perchè tutti gli alimenti hanno almeno un paio di giorni di tolleranza.

dico solo perchè gli alimenti che hanno la dicitura "preferibilmente entro" hanno in realtà durata ben più lunga.

al di là di questo molte catene di negozi hanno l'abitudine di ritirare dagli scaffali (e buttare...) articoli che hanno meno di un terzo / un quarto di vita residua.
il che francamamente è una cazzata.
se la vendessero al 50% del prezzo sarebbe conveniente per tutti...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 12:36   #43
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
*
bannato?
Old 11-08-2008, 15:17   #44
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
bannato?
E' che blamecanada ancora non è pratico del pannellino di controllo
Grazie caro, eh!

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 16:33   #45
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Contestualmente, però, anche quelli piccoli verdi che hai linkato tu stanno sparendo in ragione di quelli di ghisa grigia, pesanti
Quelli di uguali dimensioni grigi ?
Pesanti mica tanto...
Comunque è OT, magari al prossimo rovesciato te lo fotografo

Quote:
Comunque, a fagiuolo:

http://www.repubblica.it/2007/12/sez...assonetti.html

ROMA - "Se passerà il divieto di frugare nei cassonetti, io non saprò più come mantenere la mia famiglia. E allora che sia il Comune ad aiutarmi a trovare una soluzione".
E chi se ne frega ?

Ma andarsene no eh ?
Non stà scritto da nessuna parte che c'è posto per tutti (anzi..).

Per una (una ) che fà fattura LOL dobbiamo sopportare tutti gli altri ?

Il comune non deve dare proprio nulla.
Se non ha di che vivere fà le valige e torna da dove è venuta.

E' tutta una questione di scopi.
Alcuni trattati mai abrogati non consentono di fare di più, ma se lo scopo è quello di mandarli via (fare in modo che decidano di andarsene) ogni piccolo bastone tra le ruote è benvenuto.

Probabilmente da solo non basterà.
Probabilmente non se ne andranno tutti.
Probabilmente i più pericolosi (giri di prostitute, spaccio di droga) non saranno toccatii molto
Ma è già qualcosa.

La sanità pubblica ed il decoro c'entrano ma fino ad un certo punto.

Non avrei mai detto che Alemanno sarebbe riuscito a fare qualcosa.
Mi aspettavo un certo immobilismo (che dopo il disastro della premiata coppia rutelli-veltroni sarebbe già stato molto)
Old 11-08-2008, 16:37   #46
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
Iniziamo a fare una BELLA distinzione: ci sono prodotti la cui data di scadenza e' grossomodo improrogabile ("da consumarsi entro") ed oltre la quale, il prodotto deve considerarsi non piu' commestibile (fermo restando che uno yogurt scaduto di 2 giorni me lo mangio senza problemi - se e' stato conservato bene e non lasciato al sole prima di metterlo in frigo al momento dell'acquisto,). Infatti questi prodotti non possono assolutamente stare sugli scaffali di un negozio oltre tale data, e se questo accade e ti arriva un controllo, ti fanno un c**o cosi'.

Poi ci sono i prodotti "da consumarsi preferibilmente entro", per i quali il discorso e' decisamente diverso: la data indicata e' un termine oltre il quale non si garantisce che le proprieta' del prodotto restino inalterate, il che vuol dire proprieta' organolettiche, il sapore, ecc. ecc.
Ora questo puo' voler dire di fatto tutto e niente: ho mangiato prodotti "preferibilmente scaduti" dopo qualche mese, ed al gusto erano identici a quelli non scaduti; ho mangiato prodotti la cui data di scadenza era relativamente lontana (ancora da raggiungere), ed il loro gusto risultava comunque alterato... ovviamente, era passato un po' dal loro acquisto, ma erano stati conservati correttamente.

Questo per dire che, il piu' delle volte, i prodotti considerati scaduti (magari non da 10 anni), potrebbero tranquillamente essere consumati anche con soddisfazione del palato, anche perche' non e' che dentro le scatole di fagioli c'e' una time bomb (quella casomai si innesca qualche ora dopo che li hai mangiati ) e da un giorno all'altro le qualita' del cibo mutano repentinamente... altre volte uno potrebbe mangiare una cosa che ancora non e' scaduta, ma non per questo se essa avesse acquistato un sapore di m***a, dovrebbe convincersi che "e' bbona, e' bbona..." (Bombolo)

In virtu' di cio', non ci vedrei davvero nulla di strano nel fare in modo che i prodotti di un certo tipo vengano convogliati in altri canali... anziche' rifiuti da smaltire diventerebbero fonte di sopstentamento per chi non ne altre, beh sinceramente mi sembrerebbe di prendere 3 piccioni con una fava (mettendoci pure il lato umano, che come vedo, ad alcuni non sembra interessare)
L'hanno già detto ma non è che sposta molto il discorso eh.

Io non sò se esiste unanorma che vieta anche agli alimenti "da consumarsi preferibilmente entro" di stare sugli scaffali oltre la data indicata.

resta il fatto che se pure non esiste nessuno se li comprerebbe (tu mi sà che sei un caso a parte...io col cavolo che mi mangio un formaggio scaduto da mesi )

E comunque le proprietà organolettiche come il sapore etc sono importanti, mica bau bau micio micio...
Old 11-08-2008, 16:38   #47
jack_121
Junior Member

L'Avatar di jack_121

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
non vorrei dire una sciocchezza, ma ricordo che nella mia città girava voce che Mc Donald, visto che il margine di tempo tra la cottura e la vendita di un panino è molto ristretto (4 o 5 ore mi sembra), distrubuiva dopo la chiusura i vari panini invenduti ai barboni.
Non ho una fonte precisa, è solo una voce che girava, ma se fosse vera confermerebbe il fatto che un sistema del genere è fattibile, quindi sta solo all'etica dell'azienda decidere se adottarlo o meno.
Old 11-08-2008, 18:24   #48
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Quelli di uguali dimensioni grigi ?
Pesanti mica tanto...
Comunque è OT, magari al prossimo rovesciato te lo fotografo
Sai com'è, io non vado in giro a rovesciar bidoni, non sono pratico

Quote:
E chi se ne frega ?
Frega a me, e ad un sacco di altra gente, per fortuna

Quote:
... ogni piccolo bastone tra le ruote è benvenuto.

Questa è illeggibile proprio, indecente...

Quote:
Probabilmente da solo non basterà.
Probabilmente non se ne andranno tutti.
Probabilmente i più pericolosi (giri di prostitute, spaccio di droga) non saranno toccatii molto
Ma è già qualcosa.

La sanità pubblica ed il decoro c'entrano ma fino ad un certo punto.

Non avrei mai detto che Alemanno sarebbe riuscito a fare qualcosa.
Mi aspettavo un certo immobilismo (che dopo il disastro della premiata coppia rutelli-veltroni sarebbe già stato molto)
Infatti il decoro non c'entra un cazzo.
E infatti Alemagno se l'è rimangiata.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 22:41   #49
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
L'hanno già detto ma non è che sposta molto il discorso eh.

Io non sò se esiste unanorma che vieta anche agli alimenti "da consumarsi preferibilmente entro" di stare sugli scaffali oltre la data indicata.

resta il fatto che se pure non esiste nessuno se li comprerebbe (tu mi sà che sei un caso a parte...io col cavolo che mi mangio un formaggio scaduto da mesi )

E comunque le proprietà organolettiche come il sapore etc sono importanti, mica bau bau micio micio...
Parlo di roba in scatola, conserve varie, non certo formaggi o uova ...e comunque non e' che mi nutra abitualmente di cose scadute, ma trovo molto piu' razionale mangiarsele un mese dopo la loro scadenza (magari fissata in 3 anni dalla produzione.. e certo tra 36 mesi e 37 c'e' un'eternita') se magari ti sono sfuggite nella dispenza, piuttosto di quelli che il giorno prima --> oddio sta per scadere tocca mangiarlo , il giorno dopo --> oddio e' scaduto e' da buttare assolutamente...

le proprieta' organolettiche sono importanti, nessuno lo mette in dubbio, ma se l'alternativa e' il digiuno, mi pare abbastanza retorico chiedersi quale sia la scelta preferibile... inoltre e' molto piu' sano un alimento "preferibilmente scaduto" che uno tirato fuori dall'immondizia e potenzialmente contaminato da chissa' chi o cosa...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP