Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2008, 19:10   #81
cornetto
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bolzano - Südtirol ....ma attualmente in Austria
Quote:
Originariamente inviato da simone1980 Guarda i messaggi
.....
quotone
Old 10-08-2008, 19:45   #82
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Come al solito ho letto tante di quelle sciocchezze.... ma vabbè, ci sono abituato.
Andiamo per ordine:
1) gli autocarri per legge hanno dimensioni fissate, quindi non è che diventano sempre più larghi; sono 2.55 m da molto tempo;
2) il mezzo in questione ha un limite di velocità sulle autostrade pari a 80 km/h;
3) tutti i mezzi pesanti (ad eccezione dei più vecchi e di quelli sotto le 12 t) hanno il limitatore di velocità, tarato tra 85 e 89 km/h.
4) i sistemi tecnologici che avete menzionato esistono tutti, ma come dico sempre da quando è stato introdotto l'ESP: sì, ok , funziona; ma di sicuro non modifica le leggi della fisica.
Analizzo le possibili cause dell'incidente:
1) il malore del conducente: possibile sì, ma mi viene difficile pensare ad una sterzata così forte.
2) il colpo di sonno: vedi la 1), e oltretutto, anche se si fosse appisolato per un istante, non c'è nessun veicolo davanti al suo che lo possa aver indotto a scartare così violentemente.
3) lo scoppio di un pneumatico: considerando che sono gonfiati ad una pressione tra gli 8 e i 10 bar, che gli sfortunati gommisti a cui è successo che siano esplosi pneumatici così di fronte sono morti, direi che non è un evento così leggero e può giustificare la sbandata; sicuramente però se è andata così, il conducente non teneva correttamente o meglio saldamente il volante; è successo ad un collega del babbo con una motrice sulla a4 che gli scoppiasse un pneumatico anteriore andando a 100 km/h: è riuscito a tenerlo ma cmq ha fatto per un bel pò zig zag tra le quattro corsie dell'autostrada.
4) il cedimento meccanico: può aver interessato la scatola dell'idroguida, il braccio di comando della ruota oppure i cuscinetti del mozzo. Che ceda la scatola dell'idroguida mi pare poco probabile, ma tutto può accadere; la barra di comando invece può essersi svitata, togliendo così fisicamente il collegamento tra volante e ruote. Sui motivi di ciò farò una considerazione più avanti; i cuscinetti del mozzo: la loro rottura totale provoca il distacco della ruota completa (cerchio + tamburo o disco), lo dico perchè al babbo è successo, e siccome sentiva un rumore poco rassicurante, non ha imboccato l'autostrada e si è fermato; è arrivato il furgone dell'officina, abbiamo alzato l'asse e la ruota è venuta via.

Ricapitolando, a meno che non sia stata solo una tragica fatalità dovuta a malore/colpo di sonno, e posto che c'è sempre spazio per una rottura improvvisa, mi sento di dire che ci sono più fattori che possono aver determinato l'evento: vi ricordate di quando, a proposito delle tariffe, vi dicevo che c'è sempre chi si offre a prezzi molto bassi e poi si vede andare a giro con pneumatici slick, freni immaginari ecc.ecc.?
Oggi le condizioni di lavoro sono abbastanza gravose, quindi una buona manutenzione dei mezzi è fondamentale per la sicurezza e per evitare ingenti spese in officina. La guerra dei prezzi, in assenza di un modo per pagare meno gasolio pedaggi ed assicurazioni, porta a risparmiare sui mezzi, sulle manutenzioni e sul personale (assumere patenti e non autisti). La pressione delle imprese committenti spinge a superare i limiti, di velocità e di tempi di guida.
Io sarei molto rigoroso su questi aspetti: superare il limite di velocità implica la manomissione di un impianto piombato (il limitatore). A mio parere per infrazioni di questo tipo (limitatore, cronotachigrafo, mezzo non efficiente) dovrebbe scattare la revoca della licenza di trasporto, ovvero questa persona deve andare a fare un altro lavoro, e, cosa molto importante, prevedere la responsabilità anche dell'impresa committente il trasporto.
Sicuramente se hai parenti e amici che conoscono il mestiere, nè sai sicuramente
molto più di noi..
Io per quello che mi riguarda, ho visto spesso camion invadere l'altra corsia,
per problemi dell' autista, colpo di sonno o stanchezza, ma non hanno mai fatto
sterzate così brusche...
Il cedimento ci può stare, soprattutto in mezzi pesanti che fanno oltre 500.000km
in 2 anni..

Interessante il caso delle gomma che scoppia ad 8 atm, non immaginavo che fosse mortale..
dovrei fare un calcolo di quanti litri può contenere..

Quote:
Voi sapete vero, che se fate ristrutturare la vostra casa ad un'impresa edile, vi assumete la responsabilità che l'impresa sia in regola, paghi i contributi le imposte, altrimenti poi l'inps e l'agenzia delle entrate vengono a chiedere a voi i soldi?
Sei sicuro di quello che dici ?
io affido il lavoro ad un impresa, e l'impresa è responsabile sia dei lavori,
sia degli adempimenti di legge verso gli operai..

Diverso è il caso invece, in cui tu assumi direttamente degli operai "in nero"
alle tue dirette dipendenze, che non sono iscritti neanche come artigiani..

c'è una bella differenza..

Quote:
So bene che non è facile cambiare le cose, ma ci si deve provare: non è giusto che il profitto debba essere appannaggio sempre dei soliti: chi trasporta lo fa per lavoro e deve avere anche lui un margine di profitto.
Oppure vogliamo andare dai nostri cari industrialotti o grossisti presentare loro il conto dei Costi Sociali?
Mi sono dilungato anche troppo, ma tutto questo deriva dall'esperienza trentennale di mio padre, che si è sempre svolta con alti profili di professionalità, e a questo punto fatemelo dire, ringraziando Dio che non è mai accaduto nulla di così tragico.
Sono finiti i tempi in cui il vero camionista, si preoccupava anche della meccanica
del suo camion, e conosceva pezzo per pezzo i vari organi..
oramai basta che ci vedi bene ed hai il pezzo di carta, il resto, non fà più differenza
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 19:59   #83
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Visto ora il filmato...

Cmq il conducente del pulmino era quasi riuscito a riprendere il controllo, è stato davvero bravo anche se dopo l'ennisima sbandata si è sdraiato su un fianco...

Direi che simone.1980 ne sà sicuramente più di noi, quindi non ci resta che aspettare l'autopsia del conducente del tir e l'esame tecnico del mezzo.
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 19:59   #84
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
Sei sicuro di quello che dici ?
io affido il lavoro ad un impresa, e l'impresa è responsabile sia dei lavori,
sia degli adempimenti di legge verso gli operai..

Diverso è il caso invece, in cui tu assumi direttamente degli operai "in nero"
alle tue dirette dipendenze, che non sono iscritti neanche come artigiani..

c'è una bella differenza..
Non è da molto ma ti assicuro che è così; prova a cercare cos'è il durc.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 20:00   #85
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
mio padre che è stato un autista di autobotte per 20 anni ha detto che può essere stato anche un colpo di sonno o malore...

Cò,aò,zò,a
Old 10-08-2008, 20:11   #86
Dante_Cruciani
Member

L'Avatar di Dante_Cruciani

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
non so voi, ma io ogni volta che viaggio le trovo sempre peggio le autostrade italiane. Questo non toglie che sti bestioni sono pericolosi
Old 10-08-2008, 20:23   #87
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da @lessandro Guarda i messaggi
P.S. Ma cmq sia, sarebbe da far causa a Autostrade S.p.A per la presa per il culo sui guardrail...: roll:
guarda...noi motociclisti sono anni che siamo in lotta per i guardrail
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 20:53   #88
niko974
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da sheva Guarda i messaggi
Ma l'avete visto ??
ma solo io ho l'impressione che l'abbia fatto apposta ??

http://video.corriere.it/?vxSiteId=4...&vxBitrate=300

prima procede lentamente .. poi sembra quasi scorgere l'arrivo dell'altro camion e non solo accellera ma sterza bruscamente tutto a sinistra senza alcun senso ..

che ne dite ?
ot
http://it.youtube.com/watch?v=kxqOauWe9qg
niko974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 20:58   #89
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da _TeRmInEt_ Guarda i messaggi
Il mio intervento era in riferimento alla scartata fatto dal camion blu che si stava inserendo nello svincolo, in risposta ad un altro utente, che ribatteva che il camion poteva frenare anziché scartare.

Mi pare un concetto di Fisica che a parità di velocità un corpo con massa maggiore possiede una energia cinetica più alta... e mi pare verosimile che abbia uno spazio di frenata molto più lungo... quindi è plausibile che il camionista del mezzo blu abbia fatto bene a ritornare in autostrada, se credeva che il pulmino senza controllo si ribaltasse sullo svincolo.

Tutto qua.
a parte che i camion subito dietro a quello bianco che zizaga riescono a rallentare tranquillamente, non capisco perchè questo bianco dovrebbe accelerare e sorpassare tutti...

è vero che un camion frena meno di un auto ma non per il peso ma perchè i freni non riescono a dissipare tutta l'energia, altrimenti le gomme avrebbero grip sufficiente a rallentare come un auto (certo non una ferrari con i carboceramici) dato che il peso aumenta il grip. poi anche le sospensioni e il tipo di freni non permettono di scaricare a terra tutta la forza frenante
Old 10-08-2008, 21:02   #90
GUSTAV]<
Bannato

Quote:
Non è da molto ma ti assicuro che è così; prova a cercare cos'è il durc.
http://www.filleacgil.it/Dip_Politic...imelug2005.htm
"La regolarità contributiva oggetto del DURC riguarda tutti gli appalti pubblici nonché i lavori privati in edilizia
soggetti al rilascio di concessione ovvero a denuncia inizio attività(DIA).
Sulla base delle disposizioni in esame, richiedente principale del Documento Unico è l’impresa"

E' un documento che il privato deve richiedere alla ditta che esegue i lavori,
per ottenere la concessione edilizia dal comune o altro ente, per attestare
che la ditta non utilizza lavoratori in nero...

Se poi la ditta utilizza lavoratori neri sono caxxi suoi !!!

Chiaro che se il committente inizia dei lavori senza concessione edilizia,
(dove sarebbe invece obbligatoria) allora altro che DURC..

(scusate l'OT ma è interessante.. x tutti..)
Old 10-08-2008, 21:07   #91
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
a parte che i camion subito dietro a quello bianco che zizaga riescono a rallentare tranquillamente, non capisco perchè questo bianco dovrebbe accelerare e sorpassare tutti...
Guarda, perdona la franchezza, però mi sembra che continui a farti inutili viaggi mentali, tra l'altro con l'unico protagonista (marginale fortuna per lui) della vicenda che si comporta come uno che conosce tutti le possibilità e i limiti del suo mezzo ed agisce di conseguenza, ossia come un professionista del volante, riuscendo a scansare il camion blu che fa una "finta" e per poi passare tra lo stesso camion blu e l'auto bianca.
Frenare e quindi intasare ancora di più la strada sarebbe stato in quell'occasione motivo per altri incidenti.
Io direi che si è comportato egregiamente visto che stavo portando a spasso almeno 40 tonnellate.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 21:11   #92
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
guarda...noi motociclisti sono anni che siamo in lotta per i guardrail
qualcosa si è mosso almeno...

Clmalzlm,a
Old 10-08-2008, 21:13   #93
GUSTAV]<
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi

è vero che un camion frena meno di un auto ma non per il peso ma perchè i freni non riescono a dissipare tutta l'energia, altrimenti le gomme avrebbero grip sufficiente a rallentare come un auto (certo non una ferrari con i carboceramici) dato che il peso aumenta il grip. poi anche le sospensioni e il tipo di freni non permettono di scaricare a terra tutta la forza frenante
Capisco i costi, ma oggi nel 2008 mi pare ingegneristicamente impensabile che un TIR
non sia stato proggettato per fare una frenata d'emergenza a ruote bloccate..
Old 10-08-2008, 21:18   #94
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
Capisco i costi, ma oggi nel 2008 mi pare ingegneristicamente impensabile che un TIR
non sia stato proggettato per fare una frenata d'emergenza a ruote bloccate..
non la farà mai: ha l'abs.
di buono c'è che si sta diffondendo l'uso del rallentatore, di solito idraulico ma esiste anche elettromagnetico, che accorcia molto lo spazio di frenata, in quanto agisce sulla trasmissione, è esente da fading e lavora in contemporanea a freno motore potenziato e freni di servizio.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 21:18   #95
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da _fred_ Guarda i messaggi
Guarda, perdona la franchezza, però mi sembra che continui a farti inutili viaggi mentali, tra l'altro con l'unico protagonista (marginale fortuna per lui) della vicenda che si comporta come uno che conosce tutti le possibilità e i limiti del suo mezzo ed agisce di conseguenza, ossia come un professionista del volante, riuscendo a scansare il camion blu che fa una "finta" e per poi passare tra lo stesso camion blu e l'auto bianca.
Frenare e quindi intasare ancora di più la strada sarebbe stato in quell'occasione motivo per altri incidenti.
Io direi che si è comportato egregiamente visto che stavo portando a spasso almeno 40 tonnellate.
è marginale perchè gli è andata bene, poteva salire sopra quell'auto bianca e centrare il camper capottato... comunque la rai ha un pezzo di filmato più lungo e mi pare a definizione più elevata, vedo se riesco a trovarlo magari si capisce meglio
Old 10-08-2008, 21:20   #96
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano
Però non si può aumentare il carico in maniera indefinita ed aspettarsi l'aumento della forza d'attrito, le dinamiche dell'attrito non sono ancora tutte state spiegate a livello teorico.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 21:22   #97
Alessio.16390
Senior Member

Città: Roseto Degli Abruzzi
Azz
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 21:31   #98
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da _fred_ Guarda i messaggi
Però non si può aumentare il carico in maniera indefinita ed aspettarsi l'aumento della forza d'attrito, le dinamiche dell'attrito non sono ancora tutte state spiegate a livello teorico.
be certo, le variabili sono tante, però per dare un idea di fondo...

per es. se monti gomme più larghe su un auto questa frenerà di più, ma non perchè è aumentata la superficie a terra, che viene compensata dal minor carico che grava per cm2

il motivo è che una gomma più grande ha più probabilità di incontrare zone di asfalto con più elevato grip, se l'asfalto fosse perfetto la frenata sarebbe identica (a pari mescola ovviamente) sia con delle gomme 145 che con delle 285...

ma stiamo andando OT però... non so se è il caso
Old 10-08-2008, 21:32   #99
Charonte
Senior Member

L'Avatar di Charonte

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
io non capisco perche no facciano 1 roba del tipo che dovunque tu vada sei limitato e costetto tramite elettronica ad andare alla velocita che ce scritta del cartello
magari tramite sensori sulla strada

se su 1 strada ce max 80 la macchina piu di 80 non va
puoi premere quanto ti pare ma non sfori

fine
si eviterebvbero tutti i prob di gente che sorpassa o schianti a 500 kmh
amen

poi boh , utopistico ma tanto qua ormai andare forti è sinonimo di essere figo
sia ma che il figo di turno vada a 50 khm con le fighe dietro?
sarebbe da sfigati
ci vuole il gas
sisi
Charonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 21:35   #100
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

ok ma che centra... l'incidente qui non è certo causato dalla velocità, la velocità al max moltiplica i danni dell'eventuale incidente, ma non è che possiamo stare tutti fermi per non creare incidenti...

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Videosorveglianza Eufy sotto costo: 4K, ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse) torna...
Scope elettriche e lavapavimenti top di ...
I robot tagliaerba che crollano di prezz...
Xiaomi Redmi Note 15 a 199,90€: 8/256GB,...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian