Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vs. MILF?
Si 28 71.79%
No 5 12.82%
Non So/Non mi pronuncio 6 15.38%
Votanti: 39. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2008, 06:43   #441
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Originariamente inviato da liu Guarda i messaggi
ciao ragazzi per curiosita ho installato epu six engine, be direi fichissimo
dopo aver fatto la calibrazione del sistema,lui in pratica vede l'hardware installato, e testa il tutto fino al massimo spremibile, fatto cio aprite epu
qui avete 5 voci che potete settare, dal auto, al turbo power che e' poi la modalita piu spinta, e vedete che rimanete sorpresi da alcune performance
del vostro hardware, a non vi modifica nulla nel bios ,agisce tramite il chip
epu, a me il mio q 9450 la portato a 3,6 giga, e le ram a 1200 cosa che manualmente non sono riuscito a portarcele, dovete solo mettere in bios modalita over in auto,cpu in auto basta, provate e poi mi dite.

ciao
Boh, io i software Asus li ho sterminati senza pietà...
E ci aggiungo che ho sempre sentito sconsigliare gli overclock fatti via software

Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
Già provato? Chi fa da cavia?

Ultima modifica di molochgrifone : 07-08-2008 alle 06:57.
molochgrifone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 08:20   #442
liu
Member

L'Avatar di liu

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Boh, io i software Asus li ho sterminati senza pietà...
E ci aggiungo che ho sempre sentito sconsigliare gli overclock fatti via software

ciao anche io ero titubante ma o detto provare non costa nulla, ed devo dire
che non e malvagio, si tu lo setti dal software ma ricorda che ce un chip sulla mobo espressamente dedicato all'epu, poi a te le ram a 1200 non sei riscito a mandarle sicuramente con questo ci vanno, fai prima la calibrazione e poi setta la modalita turbo mode vai sul setting del turbo mode se vuoi modificare qualcosa lo puoi fare, e salvi, come ti ripeto nel bios non ti modifica nulla dei setaggi che ai ma agisce e modifica tramite il chip epu, provalo ti costa solo 5 minuti per installarlo.
gia messo il bios 901, ma ancora non ho capito cosa sia cambiato.
ciao
Case Thermaltake armor+ silver - Ali Toughpower W0132 1000 Watt-Maximus II Formula -Cpu Q9450 dissi Eclipse Full Chrome -Ram G.Skill F2-8800CL5D- volt 1,8 4 Giga- Video 8800 gts A.C.S.-G Full Chrome L.E.065 - pompa Sanso PDH 054 12V -HDD Velociraptor 150 giga-Pioneer 115- Plextor px 760 SA-Optiarc 7191A-
liu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 08:20   #443
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Quote:
Dopo le provo,era troppo tardi per provarlo!
Cmq con il doppio bios che paura hai?Se va male basti che sposti il jumperino e hai il vecchio bios a disposizione!
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 08:23   #444
liu
Member

L'Avatar di liu

Quote:
Dopo le provo,era troppo tardi per provarlo!
Cmq con il doppio bios che paura hai?Se va male basti che sposti il jumperino e hai il vecchio bios a disposizione!
ciao non serve andare a spostare il jumper, da bios imposti il boot bios da 1 al 2, e via o viceversa se sei col boot 1.
comunque a primo acchitto non mi pare peggio del 802.
e sempre preferibile lasciare sul bios 1 il bios di base il 503, ed gli eventuali aggio si setta boot bios 2 e si fanno li
ai anche la possibilita se si e modificato il bios 1 ma non il bios 2, di upgare dal bios 1 al bios 2, o viceversa in modo da tenere sempre su uno dei 2 il bios originale 503 , ma fare attenzione e ricordarsi quandi si fa l'upgate del bios su quale state agiornando, in modo che non li flasciate tutti e 2
ciao
Case Thermaltake armor+ silver - Ali Toughpower W0132 1000 Watt-Maximus II Formula -Cpu Q9450 dissi Eclipse Full Chrome -Ram G.Skill F2-8800CL5D- volt 1,8 4 Giga- Video 8800 gts A.C.S.-G Full Chrome L.E.065 - pompa Sanso PDH 054 12V -HDD Velociraptor 150 giga-Pioneer 115- Plextor px 760 SA-Optiarc 7191A-

Ultima modifica di liu : 07-08-2008 alle 08:32.
Old 07-08-2008, 08:36   #445
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Siamo arrivati al giorno "X": il momento di rismontare tutto per provare a sistemare la dissipazione.

Ci si rilegge in serata.
Old 07-08-2008, 08:40   #446
liu
Member

L'Avatar di liu

Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Siamo arrivati al giorno "X": il momento di rismontare tutto per provare a sistemare la dissipazione.

Ci si rilegge in serata.
ciao ricordati il pezzetto di sughero poco piu alto delle viti dove poi avviti la main sul case, mettilo al centro del p45 dietro la main, va alla grande, il fatto e dovuto che le 2 piastrine quella sul dissi e quella sul p45 non spianano bene rimane leggermente piu' alta sul lato dx, dove ce quella specie di gel pasta taglialo il gel pasta e lascia solo un pezzo a dx di appoggio, pezzetto di sughero e ai risolto.
ciao e in bocca al lupo

Ultima modifica di liu : 07-08-2008 alle 08:50.
Old 07-08-2008, 08:56   #447
molochgrifone
Senior Member

Quote:
ciao anche io ero titubante ma o detto provare non costa nulla, ed devo dire
che non e malvagio, si tu lo setti dal software ma ricorda che ce un chip sulla mobo espressamente dedicato all'epu, poi a te le ram a 1200 non sei riscito a mandarle sicuramente con questo ci vanno, fai prima la calibrazione e poi setta la modalita turbo mode vai sul setting del turbo mode se vuoi modificare qualcosa lo puoi fare, e salvi, come ti ripeto nel bios non ti modifica nulla dei setaggi che ai ma agisce e modifica tramite il chip epu, provalo ti costa solo 5 minuti per installarlo.
gia messo il bios 901, ma ancora non ho capito cosa sia cambiato.
ciao
Non lo so, non mi fido granché. Con il CPU level up per arrivare a un E8500 mi dava quasi 1,4 volt alla cpu, il six engine lo avevo installato ma poi lo ho tolto così come ai suite e pc probe. Comunque ora che flasho il bios nuovo la prova la faccio, poi al limite disinstallo di nuovo

Le RAM a 1200 con il mio FSB non ce le posso mettere purtroppo, e per alzare il FSB dovrei dare troppi volt. In realtà sia da bios che con setfsb ho portato le ram più su, quindi reggerebbero tranquillamente i 1150 mhz e uno più esperto di me credo riuscirebbe a portarle se non a 1200 mhz, molto vicine, ma io non sono in grado

Quote:

Ci si rilegge in serata.
Mi fai venir le voglie di smontare tutto pure a me!
Old 07-08-2008, 09:04   #448
liu
Member

L'Avatar di liu

Le RAM a 1200 con il mio FSB non ce le posso mettere purtroppo, e per alzare il FSB dovrei dare troppi volt. In realtà sia da bios che con setfsb ho portato le ram più su, quindi reggerebbero tranquillamente i 1150 mhz e uno più esperto di me credo riuscirebbe a portarle se non a 1200 mhz, molto vicine, ma io non sono in grado

ciao vai tranquillo lunica cosa che ti alza in turbo mode la modalita spinta e lìfsb della cpu, ma non ti alza i voltaggi.

+3.3- 3,33
+5-5,09
+12-12,21
vcore-1,12
ddr-1,80
sb11-1,12
sb15-1,50
cpupll-1,50
nb11-1,12
dramvtt-0,92
vttcpu-1,12

ciao

Ultima modifica di liu : 07-08-2008 alle 09:09.
Old 07-08-2008, 10:16   #449
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Quote:
ciao non serve andare a spostare il jumper, da bios imposti il boot bios da 1 al 2, e via o viceversa se sei col boot 1.
comunque a primo acchitto non mi pare peggio del 802.
e sempre preferibile lasciare sul bios 1 il bios di base il 503, ed gli eventuali aggio si setta boot bios 2 e si fanno li
ai anche la possibilita se si e modificato il bios 1 ma non il bios 2, di upgare dal bios 1 al bios 2, o viceversa in modo da tenere sempre su uno dei 2 il bios originale 503 , ma fare attenzione e ricordarsi quandi si fa l'upgate del bios su quale state agiornando, in modo che non li flasciate tutti e 2
ciao
Si lo so,ma se è andato male l'aggiornamento del bios e non parte più devi per forza spostare il jumper!
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
Old 07-08-2008, 15:15   #450
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Ok, l'intervento ha avuto i risultati sperati.
A default dopo una mezz'ora di Orthos ho NB a 50°C e SB a 54°C.

Per quanto mi riguarda il discorso temperature è chiuso.
Old 07-08-2008, 15:27   #451
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
Quote:

ciao vai tranquillo lunica cosa che ti alza in turbo mode la modalita spinta e lìfsb della cpu, ma non ti alza i voltaggi.

+3.3- 3,33
+5-5,09
+12-12,21
vcore-1,12
ddr-1,80
sb11-1,12
sb15-1,50
cpupll-1,50
nb11-1,12
dramvtt-0,92
vttcpu-1,12

ciao
non è che riusciresti a fare una prova di max fsb con molti a 7 mi faresti un gran favore
Old 07-08-2008, 17:52   #452
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Ok, l'intervento ha avuto i risultati sperati.
A default dopo una mezz'ora di Orthos ho NB a 50°C e SB a 54°C.

Per quanto mi riguarda il discorso temperature è chiuso.
E' bizzarro il fatto che io abbia le temperature invertite, nel senso che di solito ho il NB più caldo del SB, mentre mi pare che quasi tutti voi abbiate il SB più caldo del NB. Questo magari mi fa venire il dubbio che il dissi della mia mobo non tocchi benissimo dal lato del NB.
Oppure possono essere differenze tra un chip e l'altro a seconda di quanto sono "sculati"?

Che ne dite?
Old 07-08-2008, 17:55   #453
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
E' bizzarro il fatto che io abbia le temperature invertite, nel senso che di solito ho il NB più caldo del SB, mentre mi pare che quasi tutti voi abbiate il SB più caldo del NB. Questo magari mi fa venire il dubbio che il dissi della mia mobo non tocchi benissimo dal lato del NB.
Oppure possono essere differenze tra un chip e l'altro a seconda di quanto sono "sculati"?

Che ne dite?
Nel mio caso la pressione del dissi sul northbridge adesso è davvero elevata in quanto ho messo degli spessori in plastica per far "tirare" di più le viti, e credo che lo sbilanciamento sia dovuto a questo.
Prova semplicemente come facevo io, premendo con 2 dita sopra il NB e vedi se cala ulteriormente la temperatura.

Ultima modifica di redeagle : 07-08-2008 alle 23:33.
redeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 22:50   #454
liu
Member

L'Avatar di liu

Quote:
Si lo so,ma se è andato male l'aggiornamento del bios e non parte più devi per forza spostare il jumper!
ciao mi pare si possa anche usare afudos, o mettere il dvd nel lettore e lo recupera in auto, se non va allora rimante lo spostamento del jumper , ma bisogna davvero essere super sfigati.
ciao
Old 07-08-2008, 23:00   #455
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Installato il six engine, appena ho provato a spingere in turbo mode BSOD e il pc a quel punto non riusciva neanche ad avviarsi proprio perché gli mancavano i volt per farlo, riavviato, disinstallato six engine
E' vero che ti alza il FSB e la freq della RAM, ma non mi piace, quindi torno al caro vecchio OC manuale

Sto facendo una prova sulla velocità che ha un raid controllato dal chip silicon, nel senso che ho formattato, installato su un raid 0 classico il SO e solo i driver della VGA e della mobo, fatto un test con HD tune, riformattato, installato il raid sulle due porte "nere", ora appena finisco con i driver installo HD tune e testo, poi vi dico.
Magari non ve ne frega una sega ma sono io curioso
Old 07-08-2008, 23:05   #456
liu
Member

L'Avatar di liu

Quote:
Nel mio caso la pressione del dissi sul northbridge adesso è davvero elevata in quanto ho messo degli spessori in plastica per far "tirare" di più le viti, e credo che lo sbilanciamento sia dovuto da questo.
Prova semplicemente come facevo io, premendo con 2 dita sopra il NB e vedi se cala ulteriormente la temperatura.
ciao nel mio caso e ancora diverso, in pratica la piastrina di rame, dove poi va il dissi, rimaneva + bassa rispetto la base di alluminio dove poi poggia il dissi
e di conseguenza non toccava perfettamente o quasi x nulla su lato dx, ho dovuto pian piano radrizzarla e portarla a pari della base dove poi poggia il dissi, poi ho bucato col dremel lallogiamento dove va avvitato il dissi, cambiate
le viti e messi i dadi sotto e cosi stringe al massimo ora, stesso problema
sulla placca di rame che poi poggia sul p45, posizionato il tutto guardato con lampadina e lente rimaneva alzato anche quella sul lato dx, qui premendo dietro il p45 e davanti sul dissi si posizionava bene(viti dietro gia strette in precedenza) allora o risolto col pezetto di sughero che tra paratia case e scheda stringendo le viti di allogiamento della scheda lo portava al contatto ottimale ed ora e ok, ma ma fatto penare non poco.
ciao
Old 07-08-2008, 23:08   #457
liu
Member

L'Avatar di liu

Quote:
Originariamente inviato da Amon 83 Guarda i messaggi
non è che riusciresti a fare una prova di max fsb con molti a 7 mi faresti un gran favore

ciao posso provare ma considera che come oc non e che ne sappia molto
dei vari settaggi, se poi basta cambiare il multipler a 7, e salire col fsb della cpu ok quello ci riesco.
ciao
Old 07-08-2008, 23:11   #458
liu
Member

L'Avatar di liu

Quote:
Installato il six engine, appena ho provato a spingere in turbo mode BSOD e il pc a quel punto non riusciva neanche ad avviarsi proprio perché gli mancavano i volt per farlo, riavviato, disinstallato six engine
E' vero che ti alza il FSB e la freq della RAM, ma non mi piace, quindi torno al caro vecchio OC manuale

Sto facendo una prova sulla velocità che ha un raid controllato dal chip silicon, nel senso che ho formattato, installato su un raid 0 classico il SO e solo i driver della VGA e della mobo, fatto un test con HD tune, riformattato, installato il raid sulle due porte "nere", ora appena finisco con i driver installo HD tune e testo, poi vi dico.
Magari non ve ne frega una sega ma sono io curioso
ciao peccato x ilsix engine, invece no mi interessa moltissimo sapere il responzo sulla prova dello speed hdd, perche ho intenzione di formattare
e magari se e buono i 2 raptor da 150 li metto in quel modo.
ciao
Old 07-08-2008, 23:57   #459
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Ma una bella guida per il P45 si trova?
Old 08-08-2008, 00:02   #460
molochgrifone
Senior Member

Quote:
ciao peccato x ilsix engine, invece no mi interessa moltissimo sapere il responzo sulla prova dello speed hdd, perche ho intenzione di formattare
e magari se e buono i 2 raptor da 150 li metto in quel modo.
ciao
Direi che non ne vale la pena...

screen con il raid sull'intel

e qui invece sul silicon

Scusate se non ho ridimensionato le immagini!

Il sistema era identico sia a livello hardware (entrambi i casi tutto a default) che a livello software

Riformatto, a domani

Ultima modifica di molochgrifone : 08-08-2008 alle 19:21.
molochgrifone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian