Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2008, 06:48   #3681
raph45
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Raga stamattina un fatto molto preoccupante: ad un certo punto ventola cpu e case girano al massimo senza motivo (stavo su internet), vado su ai suite e mi segna una temp cpu di 111 gradi allorchè tento di spegnere il pc ed ad un certo punto lo scherma diventa nero, a quel punto spengo direttamente dall'ali, eppure ho controllato e il dissi sta bene, e non era nemmeno troppo caldo al tatto, davvero non capisco, cmq è ripartito e sembra fungere. per sicurezza ordinero' un po' di pasta e appena arriva smonto tutto e metto la pasta a posto del pad termico. appro come si deve togliere il pad da procio e dissi??? la pasta vorrei prenderne una che non conduca elettricita giusto per evitare sfracelli.

Inoltre vorrei prendere uno di questi dissi:

Noctua NH-U12P AM2/754/939/940/775

Zerotherm Zen FZ-120 Nanoxia Edition

Noctua NH-U9B AM2/754/939/940/775

di questi 3 quale consigliate??? sono facili l'installazione???? sono compatibili con la asus p5q deluxe???

la arctic cooling mx 2 com'è come pasta??? Ho visto che elettricamente non conduce.

Ultima modifica di raph45 : 05-08-2008 alle 07:14.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 08:19   #3682
dr.alex
Senior Member

L'Avatar di dr.alex

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari...quando mi va bene!!!
Ragazzi che voi sappiate, esiste uno slot PCI che è meglio occupare rispetto ad altri???

Io di solito uso il più lontano per questioni di ventilazione, ma magari utilizzando altri slot miglioro la gestione delle risorse (IRQ e menate del genere...)

Grazie!
dr.alex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 08:42   #3683
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
nella sez download:

Appena notato che è tornato...mah
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 08:49   #3684
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da raph45 Guarda i messaggi
Raga stamattina un fatto molto preoccupante: ad un certo punto ventola cpu e case girano al massimo senza motivo (stavo su internet), vado su ai suite e mi segna una temp cpu di 111 gradi allorchè tento di spegnere il pc ed ad un certo punto lo scherma diventa nero, a quel punto spengo direttamente dall'ali, eppure ho controllato e il dissi sta bene, e non era nemmeno troppo caldo al tatto, davvero non capisco, cmq è ripartito e sembra fungere. per sicurezza ordinero' un po' di pasta e appena arriva smonto tutto e metto la pasta a posto del pad termico. appro come si deve togliere il pad da procio e dissi??? la pasta vorrei prenderne una che non conduca elettricita giusto per evitare sfracelli.

di questi 3 quale consigliate??? sono facili l'installazione???? sono compatibili con la asus p5q deluxe???

la arctic cooling mx 2 com'è come pasta??? Ho visto che elettricamente non conduce.
penso che la mobo abbia fatto sballare il sensore...
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 08:51   #3685
alphacentauri87
Senior Member

L'Avatar di alphacentauri87

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Messina
Quote:

io ti consiglio la seconda cm dissi, e la pasta termoconduttiva nn c'è di meglio dell'Arctic Silver 5 e poi nn c'è paura anche se elettroconduttiva, bisogna metterne poca!!!
[I7 [email protected]][SilverStone Tundra TD02-E][Asus z77 sabertooth ][8GB corsair Vengance 1600][Sandisk ultra II 460 GB][Palit GTX 980 ti 6 GB][CoolerMaster UCP700W ][Nzxt H440][Samsung ue32m5500 ][Ho concluso con successo:mariotanza; Yota1979; erfinestra2005; TT-225-TT; NanoGiallo; Sinclair63; hanamichi1987; f_tallillo; Goopher; vpro; gotenbenoit16; [Vdd]Gabrieletor[b]; linkin123456.
alphacentauri87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 08:58   #3686
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trieste
@Mazda rx8

Se vuoi metterlo in prima pagina ti segnalo questo interessantissimo articolo:

http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20080714

ASUS PB278Q - Corsair Carbide 500R Black - Thermaltake ToughPower 750W - Intel i7-4790 (Cooled by Corsair Liquid H80i) - ASRock Z97 Extreme 4 - MSI GTX 950 Gaming 2G - 16GB Corsair Vengeance Pro 1600MHz - Samsung SSD 840 Pro 256GB
<^MORFEO^> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 08:59   #3687
Simonix
Senior Member

L'Avatar di Simonix

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Velletri (RM)
Quote:

io andrei di noctua nh-u12p però costa parecchio e allo stesso prezzo ci prendi un thermalright ifx-14 tra l'altro compatibile al 100% come scritto sul sito thermalright...la artic va benissimo e non è elettroconduttiva ! Ritornando al tuo problema io te l'avevo detto mi pare 1 pagina indietro di controllare perché quelle temp non erano buone non è che te l'ho tirata però....meglio prevenire che curare!
Simonix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 09:32   #3688
kirth
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Io ho montato, sulla Mobo P5Q3 Deluxe Wifi, il Thermalright HR-01 Plus con Noctua S12 ed ho usato l'Arctic Cooling mx2. Sono molto soddisfatto.
Il pc non mi va
http://www.asktheramguy.com/v3/showthread.php?t=71377
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us
ma questo è un altro problema....anzi se ci fosse qualche anima pia con qualche consiglio/suggerimento... Thanks
kirth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 09:34   #3689
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da erCicci Guarda i messaggi
Domandina sulle RAM: monto sul mio sistema (P5Q Pro) 4GB Corsair con questa sigla CM2X2048-6400C4DHX.

Leggendo quanto dice CPU-Z, nella timings table mi compare una colonna EPP#1 con i seguenti valori: 400MHz 4.0 4 4 12 22 2T 2.100V, mentre nella linguetta memory mi dice che i timings sono 5.0 5 5 18 CR 2T.

...fatemi indovinare: devo forzare da BIOS il voltaggio delle RAM su 2.1V per "spremerle"?

Sorry per le domande stupide, ma sono tornato ad Intel dopo quasi 10 anni di AMD (dal mitico XP1700+ ) e ancora ho qualche difficoltà a raccapezzarmi (=non ci sto capendo una mazza) con i settaggi/impostazioni di questo chipset.
Nessuno?
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 09:37   #3690
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da erCicci Guarda i messaggi
Nessuno?
esatto, nel bios devi impostare i parametri EPP, voltaggio compreso
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 09:44   #3691
kirth
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Area64 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

spero tanto possiate aiutarmi. Ho appena comprato un pc assemblato "su misura" con i seguenti componenti:

Intel Core2 Quad Q9450 (4 X 2.66GHz)
4GB CORSAIR XMS3 DHX DDR3 1600MHz
ASUS® P5Q3 DELUXE/WiFi
512MB GEFORCE 9800GTX
700W Quiet Quad Rail PSU
150GB WD Raptor SATA 16MB
Windows Vista Home Premium 64-bit + SP1

Il sistema è performante e all'altezza delle aspettative (nonostante questa mia prima esperienza con vista sia piuttosto deludente).
Il problema è che di tanto in tanto senza apparente motivo, in internet o mentre gioco, si presenta uno dei seguenti problemi:

*) schermata blu
*) freeze: il computer si blocca, mouse e tastiera non rispondono, unica via d'uscita il reset
*) nei videogiochi freeze + audio "congelato" su un suono continuo
*) crash, schermo nero e riavvio del computer

Cosa ho fatto:
*) installato ultimo BIOS (1103 del 14 luglio)
*) aggiornato vista con windows update
*) installato tutti i driver aggiornati e controllati con driver detective e simili
*) disabilitato aero
*) non ho toccato il BIOS: ho le impostazioni di default, cioè tutto su "auto"

Ho notato che everest mi dà la scheda madre come unknown, ma forse perchè la scheda è molto recente e non ancora nel database di Everest.

Quale può essere la causa di tutto ciò? Cosa posso fare?

Vi sarei molto grato se poteste aiutarmi, non so davvero cosa fare...
Grazie!

Paolo
Ciao, ho un sistema simile al tuo e anche io sono due settimane che sto impazzendo per capire come risolvere questo problema.
Credo sia legato ad una non ancora completa compatibilità tra mobo e memoria. Inizialmente pensavo dipendesse anche dalla gpu (io ho una hd 4870), ma girando su Internet ho visto che anche utenti nvidia hanno lo stesso problema.
Alcuni suggerimenti:
  1. c'è un nuovo BIOS (1201), prova a flasharlo con l'utility EZ (da bios)
  2. guarda le specifiche dei tuoi moduli ram e imposta frequenza, voltaggio e timings di conseguenza, manualmente nel BIOS. Io ad esempio con le Corsair TW3x4g1333c9dhx ho settato 1333Mhz, 1.70v, 9-9-9-24
  3. altre impostazioni manuali del BIOS possono riguardare cpu voltage (io ho messo 1.2), sb voltage e nb voltage.
Buona fortuna....
kirth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 10:05   #3692
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
gente levate il 1103....è stato ritolto dal sito Asus.... ...ma i programmatori che stanno combinando?!? Io comincio ad essere stufo di stà mobo....con la precedente DFI collegavo il mio hd esterno sia via usb o anche tramite e-sata(staffetta inclusa con il box collegata internamente ad un sata) e andava tutto alla grande....con questa P5Q deluxe oggi un disastro...via e-sata non funziona nulla e ho smanettato fino alla nausea con il marvell....via usb messaggio che l'hd andrebbe di più se collegato ad una porta usb 2.0 ....
Queste p5Q sulla carta sembrano avere un ottimo rapporto prezzo/prestazioni ma in certe cose hanno troppe magagne...se non tirano fuori un bios come si deve a inizio settembre mi sparo una DFi DK p45 + E8600 e tanti saluti ad Asus
Il bios non è stato tolto....ma quando non lo vedi è perchè sono in download molte persone e in auto non viene + visto dagli altri utenti! (almeno credo..)

Cmq io non l'ho messo e penso di non metterlo, visto che su ho l'1102.
I bios si cambiano solo quando si hanno problemi di stabilità, temperature sballate o componente non supportato..
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 10:18   #3693
raph45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
penso che la mobo abbia fatto sballare il sensore...
infatti lo penso anche io, senno' se era davvero 111 gradi il dissi non l'avrei potuto toccare.

tra l'altro era la temp della scheda madre e non quella interna del core, che occhio e croce dovrebbe essere stata sui 120 gradi

Roba da farsi arrosto.
Old 05-08-2008, 10:24   #3694
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Non sono "menate"...

Quote:
Originariamente inviato da dr.alex Guarda i messaggi
Ragazzi che voi sappiate, esiste uno slot PCI che è meglio occupare rispetto ad altri???

Io di solito uso il più lontano per questioni di ventilazione, ma magari utilizzando altri slot miglioro la gestione delle risorse (IRQ e menate del genere...)

Grazie!
...è la realtà dovuta anche al retaggio della gestione delle interruzioni da parte dell'Intel 8259A integrato negli odierni southbridge.
Se dai una occhiata al manuale puoi accertarti della classificazione "shared" o meno degli slot di bus P.C.I.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 10:31   #3695
raph45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Simonix Guarda i messaggi
io andrei di noctua nh-u12p però costa parecchio e allo stesso prezzo ci prendi un thermalright ifx-14 tra l'altro compatibile al 100% come scritto sul sito thermalright...la artic va benissimo e non è elettroconduttiva ! Ritornando al tuo problema io te l'avevo detto mi pare 1 pagina indietro di controllare perché quelle temp non erano buone non è che te l'ho tirata però....meglio prevenire che curare!
scusa ma conosci un buon dissi che non abbia da installare basi varie sopra e sotto la scheda madre ma che magari si monta con i ganci standard tipici dei dissi intel???

perchè a dire il vero i dissi con le basi da montare non li ho mai assemblati, e quindi non vorrei fare qualche guaio.
Old 05-08-2008, 10:35   #3696
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
mi unisco a questo thread perchè fra un pò dovrei assemblarmi un pc nuovo.
Ho sentito pareri piuttosto discordanti sul p45 e c'è chi dice che è preferibile il p35. Voi che conoscete bene questo chipset cosa consigliate?
Old 05-08-2008, 10:43   #3697
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
scusa ma conosci un buon dissi che non abbia da installare basi varie sopra e sotto la scheda madre ma che magari si monta con i ganci standard tipici dei dissi intel???

perchè a dire il vero i dissi con le basi da montare non li ho mai assemblati, e quindi non vorrei fare qualche guaio.
Se riesci a trovare questo in qualche shop sei apposto!
Si monta come lo vuoi tu. ed il miglior dissi ad oggi in commercio come prestazioni!

http://www.xigmatek.com/product/air-hdts1283.php
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 10:45   #3698
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
esatto, nel bios devi impostare i parametri EPP, voltaggio compreso
grazie
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 10:54   #3699
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Ok ragazzi, vi rompo l'ultima volta con la storia dell'HD esterno per fare il punto della situazione e sperare in qualche soluzione di uno di voi guru.
Sono sicuro che non siano box e/o HD ad avere problemi in quanto andavano alla grande sulla precedente DFI Dk p35.

-provato con: vista 64 con raid, vista 64 e win Xp32 senza raid(classico IDE). Bios 0803, 1102 e 1103.

-collegato via usb l'hd viene riconosciuto ma esce sempre il messaggio "potrebbe andare più veloce se collegato ad una porta USB 2.0"
Se poi lo lascio acceso e riavvio, il pc ci mette un'eternità a rilevarlo come periferica USB di storage...

-collegato via e-sata un disastro....
nel bios ho lasciato attivo il "marvell IDE" ma ho disattivato la sottovoce "PCIE IDE BOOT ROM"(che penso serva solo in caso di SO se si utilizzano le 2 porte dell'xpert driver) perchè stà lì a cercare per un sacco di tempo. "Serial1 port address" lasciata sul suo valore di default.Xpert driver ho provato a settarlo su normal (se credo sia già il valore predefinito) o a disattivarlo del tutto ma non cambia nulla.
Ovviamente installati i drivers marvell e in gestione periferiche, sotto ai controller di archiviazione, oltre a quello RAID dell'Intel ICH10 ho correttamente il "Marvell 61xx RAID Controller" + un "Microsoft iSCSI initiator"

Succede questo: la prima volta che accendo il box via esata windows si freeza per un attimo e poi compare nell'elenco dischi di gestione periferiche il disco del box come SCSI, poi però dopo qualche secondo scompare e se anche accendo e spengo più volte il box l'HD non viene più riconosciuto....

grazie e scusate se sono ripetitivo ma il box esterno via esata mi servirebbe per certi lavori e stà mobo l'ho presa anche per la presunta comodità dell'esata integrata...

Sul forum ASUS c'è chi dice che il problema possa dipendere dal fatto che il marvell, a differenza del Jmicron, non possa essere settato in AHCI...ma a questo punto non sò più che pensare se a molti di voi va tutto correttamente.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 05-08-2008 alle 10:57.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 11:24   #3700
over@z
Utente sospeso

L'Avatar di over@z

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Prov. SA
salve entro oggi vorrei ordinare una delle seguenti 3 schede qui elencate...
mi dite la differenza tra p5q - p5q-e - p5q-pro???
grazie
Case Hantol jr. PSU Corsair TX650 MB Gigabyte ga-880gm-ud2h CPU Amd athlon2 x2 240 @ 3,50ghz RAM 2x1GB DDR3 A-data 1333mhz cl.9 GPU Gainward 9800GTX+ HDD seagate barracuda 250gb sata2 + WD250gb sata2 + Monitor Tv Samsung 22" Hd Ready... Trattative Concluse Positivamente : ercagno
over@z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian