Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2008, 18:50   #161
Mordicchio83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
ovvero?
Non lavorava per Cepu?
Mordicchio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 18:50   #162
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Mordicchio83 Guarda i messaggi
Non lavorava per Cepu?
Chi ?
Old 04-08-2008, 18:54   #163
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WhiteWolf42 Guarda i messaggi
Giusto ... che male c'è a acquisire case a basso costo per poi affittarle a prezzo basso permettendo un guadagno da una parte e un risparmio dall'altra ?

Non è molto etico, c'è un evidente conflitto di interessi ... ma:
  • è nel privato
  • è sempre meglio di acquisire un'azienda pubblica tramite una serie di società di copertura e svendere una serie di immobili a prezzo di fallimento a una terza azienda (che casualmente è di proprietà dello stesso soggetto)
Se non è etico e c'è conflitto di interessi, cominciamo bene . Tra qui e qualche anno può sostituire B. tranquillamente
Old 04-08-2008, 18:55   #164
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
Chi ?
Di Pietro? ... chiedo eh... io sono poco informato
Old 04-08-2008, 18:56   #165
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Quote:
Non lavorava per Cepu?
Quote:
Se non è etico e c'è conflitto di interessi, cominciamo bene . Tra qui e qualche anno può sostituire B. tranquillamente
C'è differenza: B sfrutta risorse Statali per favorire i suoi interessi, in questo coso gli interessi sono reciproci: c'è un guadagno da parte di DiPi e, dati i prezzi inferiori, un risparmio da parte dell'associazione.
Old 04-08-2008, 18:57   #166
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Quote:
Di Pietro? ... chiedo eh... io sono poco informato
Ah boh ! Questa mi è nuova, non saprei !
Old 04-08-2008, 19:00   #167
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Giusto ... che male c'è a acquisire case a basso costo per poi affittarle a prezzo basso permettendo un guadagno da una parte e un risparmio dall'altra ?

Non è molto etico, c'è un evidente conflitto di interessi ... ma:
  • è nel privato
  • è sempre meglio di acquisire un'azienda pubblica tramite una serie di società di copertura e svendere una serie di immobili a prezzo di fallimento a una terza azienda (che casualmente è di proprietà dello stesso soggetto)
Perchè non sarebbe molto etico?
Non lo sarebbe stato se avesse fatto come i vari parlamentari che per 100k euro si trovano proprietari di case nel centro di roma, senza alcuna asta di sorta.
Qua c'è stata un'asta privata in cui Andonio Di Pietro non era l'unico partecipante, ma è risultato essere il migliore offerente.
E comunque, che io sappia, l'unico caso in cui gli viene contestato il "prezzo di favore" riguarda quest'unico appartamento del 2006.
Per tutti gli altri non mi pare assolutamente che stiano così le cose.
Old 04-08-2008, 19:01   #168
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Perchè ci sarebbe conflitto di interessi e non sarebbe etico?
Spiegamelo a parole tue
Old 04-08-2008, 19:01   #169
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Non lavorava per Cepu?
link?
Old 04-08-2008, 19:02   #170
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
C'è differenza: B sfrutta risorse Statali per favorire i suoi interessi, in questo coso gli interessi sono reciproci: c'è un guadagno da parte di DiPi e, dati i prezzi inferiori, un risparmio da parte dell'associazione.
Anche lui usa risorse statali per avere un vantaggio personale (la proprietà degli immobili è sua). Un giorno potrebbe anche decidere che quei due immobili gli servono e IDV deve cercarsi un altro posto.... magari quando termina questo mutuo .
Io non ci vedo molta differenza.... è poco etico e il sospetto che la ANTOCRI l'abbia fondata in previsione di finanziamenti pubblici da usare per fini personali è piuttosto fondato.
Old 04-08-2008, 19:02   #171
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Quote:
Perchè ci sarebeb conflitto di interessi e non sarebbe etico?
Spiegamelo a parole tue
Lui si rifà al mio post ... il fatto che lui sia leader di un'associazione e alla medesima affitti dei locali di sua proprietà è un chiaro sintomo di conflitto di interessi.
Old 04-08-2008, 19:04   #172
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Lui si rifà al mio post ... il fatto che lui sia leader di un'associazione e alla medesima affitti dei locali di sua proprietà è un chiaro sintomo di conflitto di interessi.
Per quale motivo?
C'è qualche legge che vieta di affittare, tra l'altro a prezzo di favore, una proprietà ad un partito politico?
Lo scandalo ci sarebbe stato se avesse affittato tali appartamenti a prezzi superiori a quelli di mercato, ma visto che sono solo ad *una frazione di essi*, allora Di Pietro sta favorendo il partito rimettendoci personalmente dato che avrebbe potuto benissimo affittarli al prezzo di mercato e a chiunque avesse voluto.
Old 04-08-2008, 19:06   #173
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
Perchè ci sarebbe conflitto di interessi e non sarebbe etico?
Spiegamelo a parole tue
Non l'ho detto io che c'è conflitto di interessi . Che non sia etico, mi pare palese...
Old 04-08-2008, 19:06   #174
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Quote:
Per quale motivo?
nel caso secondo me non c'è, però ci si avvicina molto, vedi sotto la mia spiegazione !

Quote:
Non l'ho detto io che c'è conflitto di interessi . Che non sia etico, mi pare palese...
Quote:
Anche lui usa risorse statali per avere un vantaggio personale (la proprietà degli immobili è sua). Un giorno potrebbe anche decidere che quei due immobili gli servono e IDV deve cercarsi un altro posto.... magari quando termina questo mutuo .
Io non ci vedo molta differenza.... è poco etico e il sospetto che la ANTOCRI l'abbia fondata in previsione di finanziamenti pubblici da usare per fini personali è piuttosto fondato.
Avresti ragione al 100% SE lui affittasse i locali a prezzi uguali o maggiori al prezzo di mercato, ma siccome lui li affitta a prezzo inferiore il problema non si pone in quanto DI FATTO la sua è l'offerta migliore.

Il conflitto di interessi si applica quando vengono ignorate le metriche di giudizio convenzionale al fine di avvantaggiare interessi privati.

In questo caso le due cose coincidono: all'associazione interessano dei locali (e logicamente li vuole al minor prezzo possibile) ed a DiPi interessa affittare i locali ed averne guadagno.

Se a qualcuno non sta bene può sempre fare un'offerta con una proposta d'acquisto inferiore a quella che DiPi si è fatto ... libero mercato e concorrenza

Ultima modifica di WhiteWolf42 : 04-08-2008 alle 19:09.
WhiteWolf42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 19:08   #175
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
link?
Non saprei dartene uno a dire il vero. Lo diceva Grillo prima che diventassero super amiconi credo ... non so
Old 04-08-2008, 19:14   #176
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
nel caso secondo me non c'è, però ci si avvicina molto, vedi sotto la mia spiegazione !

Avresti ragione al 100% SE lui affittasse i locali a prezzi uguali o maggiori al prezzo di mercato, ma siccome lui li affitta a prezzo inferiore il problema non si pone in quanto DI FATTO la sua è l'offerta migliore.

Il conflitto di interessi si applica quando vengono ignorate le metriche di giudizio convenzionale al fine di avvantaggiare interessi privati.

In questo caso le due cose coincidono: all'associazione interessano dei locali (e logicamente li vuole al minor prezzo possibile) ed a DiPi interessa affittare i locali ed averne guadagno.

Se a qualcuno non sta bene può sempre fare un'offerta con una proposta d'acquisto inferiore a quella che DiPi si è fatto ... libero mercato e concorrenza
Allora io compro una casa per me con un mutuo. Nel frattempo ho fondato un partito che comincia a prendere soldi pubblici. Fitto la mia proprietà al partito da me stesso fondato e mi pago la casa coi soldi pubblici arrivati per finanziare lo stesso partito.
Non so...
Old 04-08-2008, 19:19   #177
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Quote:
Allora io compro una casa per me con un mutuo. Nel frattempo ho fondato un partito che comincia a prendere soldi pubblici. Fitto la mia proprietà al partito da me stesso fondato e mi pago la casa coi soldi pubblici arrivati per finanziare lo stesso partito.
Non so...
Mi spiego meglio:

Se tu, a parità di altri fattori, affitti al tuo partito la casa a un prezzo più alto di altre case li si che c'è conflitto, perchè hai messo da parte le normali politiche decisionali (prezzo più basso) per vantaggi privati.

Se invece tu la affitti a un prezzo più bass li non c'è conflitto, perchè in quel caso la scelta è coerente con il buon senso, con il mercato e con il principio di concorrenza (a parità di fattori compro quello che costa di meno)

Aggiungo anche: a prezzo ridotto avrebbe sicuramente trovato degli affittuari che avrebbero risparmiato sull'affitto. E allora perchè non permettere alla propria associazione di risparmiare quei soldi, che verranno investiti in attività più proficue ?

Il guadagno c'è in entrambi i casi, ed è per questo che non c'è conflitto di interesse !

Ultima modifica di WhiteWolf42 : 04-08-2008 alle 19:22.
WhiteWolf42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 19:25   #178
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
Mi spiego meglio:

Se tu, a parità di altri fattori, affitti al tuo partito la casa a un prezzo più alto di altre case li si che c'è conflitto, perchè hai messo da parte le normali politiche decisionali (prezzo più basso) per vantaggi privati.

Se invece tu la affitti a un prezzo più bass li non c'è conflitto, perchè in quel caso la scelta è coerente con il buon senso, con il mercato e con il principio di concorrenza (a parità di fattori compro quello che costa di meno)
Ho capito quello che vuoi dire... non discuto la legalità o meno della cosa. E' solo che, per come la vedo io, mi pare una cosa che ha poco a che fare con l'etica e la trasparenza.

Comunque ho trovato questo passo, tratto da La Stampa:

Quote:
E’ lo stesso, però - e guarda che scherzi ti tira questa faccenda dei duri e puri - al quale Beppe Grillo dedicò un passaggio indimenticato durante uno spettacolo di non troppo tempo fa: «Prendete Di Pietro - accusò Grillo -. E’ insegnante di procedura penale e fa lezione a quelli del Cepu. Già di questo bisognerebbe vergognarsi. In più, dovete sapere che il Cepu ha 102 sedi tutte messe sotto sequestro dalla Finanza con l’accusa di associazione per delinquere, bancarotta, usura e riciclaggio. E lui che ha fatto? Ha fondato l’Italia dei Valori in una sede sotto sequestro dalla Finanza...». Ma il tempo passa, certi ricordi li cancella - ed è la vita, in fondo - e ora Beppe e Tonino sono lì, nella stessa trincea, gomito a gomito, che sparano a vista.
Ed anche il video a cui si fa riferimento:

http://www.youtube.com/watch?v=kT3wq...eature=related

Non so se sia vero o meno... lo dice Grillo, che non è solito dire esattamente le cose come stanno
Old 04-08-2008, 19:27   #179
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Non so...
no, è MOLTO diversa la situazione di Di Pietro.
E' equivalente alla seguente:
Compri una casa e fondi un partito.
Affitti la casa al partito, ad un prezzo MOLTO inferiore a quello di mercato, andandoci a rimettere dato che avresti potuto affittarla a molto di +.
In realtà sta RISPARMIANDO i soldi pubblici che arrivano al partito affittandogli le sedi a prezzi OTTIMI.
Di certo con quei prezzi non si ripaga il mutuo, e anzi, se proprio vogliamo dirla tutta, non credo ci sia alcun mutuo dato che questi appartamenti li ha comprati con i soldi che ha ricevuto vincendo le varie cause per diffamazione che ha intentato contro il rotolo
Old 04-08-2008, 19:28   #180
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Quote:
no, è MOLTO diversa la situazione di Di Pietro.
E' equivalente alla seguente:
Compri una casa e fondi un partito.
Affitti la casa al partito, ad un prezzo MOLTO inferiore a quello di mercato, andandoci a rimettere dato che avresti potuto affittarla a molto di +.
In realtà sta RISPARMIANDO i soldi pubblici che arrivano al partito affittandogli le sedi a prezzi OTTIMI.
Di certo con quei prezzi non si ripaga il mutuo, e anzi, se proprio vogliamo dirla tutta, non credo ci sia alcun mutuo dato che questi appartamenti li ha comprati con i soldi che ha ricevuto vincendo le varie cause per diffamazione che ha intentato contro il rotolo
E' esattamente quello che ho scritto io ... COPIONE

Quote:
Ho capito quello che vuoi dire... non discuto la legalità o meno della cosa. E' solo che, per come la vedo io, mi pare una cosa che ha poco a che fare con l'etica e la trasparenza.
Mi trovi in disaccordo ... come ampiamente già discusso sono stati applicati dei prezzi inferiori a quelli di mercato, il che vuol dire che sono prezzi pubblici ... e poi i bilanci della società sono consultabili via internet ... più trasparente di così.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian