Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2008, 23:09   #3561
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da eglotto Guarda i messaggi
Intanto Grazie per le info, più tardi riprovo...
Un'ultima cosa: nel BIOS, come hai settato [SATA Configuration] e [Configure SATA as]?
Sata io ho messo in RAID perchè appunto ho un raid 0....

Discorso HD esterno.....devo ritrattare...ora ho pure io problemi nel senso che ho acceso e spento un paio di volte l'hd esterno e non viene più riconosciuto
L'ho collegato in USB sperando che sia un problema che risolveranno con un nuovo bios o con nuovi drivers marvell
Domani provo con un altro HD...
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 23:17   #3562
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Città: Napoli prov
Ciao a tutti!
Finalmente dopo tante domande e tante discussioni l'ordine per il nuovo pc è stato fatto e dopo due/tre giorni di lavoro per sistemarlo e ripulire stanza il piccolo è nato (come testimonia il mio cambio di firma).

Ho quindi un pò di domande da porvi:

1) Per prima cosa ho aggiornato il bios (facendo ALT+F2) alla versione 0803 mi sembra. E' una versione stabile? Mi sembra che è l'ultima rilasciata sul sito asus.

2) Non avendo più periferiche IDE di alcun genere (2HD SATA e 1 MAST SATA) ho disabilitato da BIOS il Marvell IDE e anche i Marvell LAN (non utilizzo la lan, solo wireless). Ci sono controindicazioni in queste operazioni?

3) Ancora sul SATA: ho notato che lasciando in Storage Configuration i parametri impostati su "Enhanced" e "Configure SATA as IDE" mi capita che il masterizzatore funziona regolarmente solo che le live linux non lo digeriscono: ovvero partono ma poi mi dicono che non riescono a trovare nessun masterizzatore (nel momento del riconoscimento dell'hardware). Come risolvere questa faccenda?

3a) Facendo qualche prova (da ignorante) ho impostato (sempre su Enhanced) "Configure SATA as AHCI". Dopo aver riavviato il pc tutto funziona comunque regolarmente (tranne la faccenda di linux). Cos'è questo AHCI? Vale la pena tenerlo abilitato? Quale configurazione SATA è la migliore secondo la vostra esperienza?

4) L'Asus Express Gate non funziona con una scheda wireless usb? Non c'è proprio nessun metodo?

5) Capitolo temperature: nota leggermente dolente. Sono stato dal pomeriggio con circa 41-44° gradi di CPU e 45-48° di motherboard (dato rilevato da bios, pc probeII e sensori piazzati da me personalmente). Mi devo preoccupare?

6) Le mie ram dovrebbero essere a 1066 già nativamente. Ma da qualche parte ho letto che vanno ad 800.. Come è possibile? Come farle andare maggiormente? (Non so niente di overclock )

7) Se mi verrà in mente chiederò, per il momento è questo quello che mi preoccupa :d

Grazie a chi mi risponderà

P.S: Posso contribuire al post in prima pagina----> Lo zalman 9500LED è compatibile pienamente con la p5q deluxe
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat

Ultima modifica di Qwertid : 03-08-2008 alle 23:20.
Qwertid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 23:24   #3563
Lio78
Senior Member

L'Avatar di Lio78

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Provincia di Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da Lio78 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Qualcuno di voi sà indicarmi un sito dove vengono spiegate un pò tutte le voci del Bios?
Sono passato da qualche giorno dalla grandissima P5B Deluxe alla P5Q-E e devo dire che il bios di questa splendida scheda mi ha lasciato un pò disorientato, infatti vedo diverse voci nuove ma quello che mi lascia + in crisi è il non sapere a quali voltaggi lavora la questa scheda.
Per ora sono a 3.2 con un e8200 ma ho lasciato quasi tutto su AUTO vorrei arrivare pian piano a 3.6 ma non sapendo quali voltaggi usare (tranne per la CPU) preferisco andare piano.
Qualcuno sà aiutarmi?
Mi autoquoto, sperando di ricevere aiuto da qualcuno. grazie in anticipo.
Old 03-08-2008, 23:28   #3564
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Mi autoquoto, sperando di ricevere aiuto da qualcuno. grazie in anticipo.
I voltaggi principali da usare quando vai abbastanza avanti con l'fsb, è salire piano piano di volts con il vnb, vcore, eventualmente il vdram, il pll voltage, e l'fsb termination voltage...poi ci sarebbero altre cosine ma secondarie..
simoorta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 23:34   #3565
Lio78
Senior Member

L'Avatar di Lio78

Quote:
Originariamente inviato da simoorta Guarda i messaggi
I voltaggi principali da usare quando vai abbastanza avanti con l'fsb, è salire piano piano di volts con il vnb, vcore, eventualmente il vdram, il pll voltage, e l'fsb termination voltage...poi ci sarebbero altre cosine ma secondarie..
Grazie x la risposta, di default quali sono i valori di questi dati?
Non credo siano il valore minimo che si può impostare dal bios stesso.
Praticamente sapendo a quali voltaggi lavora di base la scheda, si evita di fare danni alla stessa.
Old 03-08-2008, 23:34   #3566
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Quote:
Originariamente inviato da Qwertid Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Finalmente dopo tante domande e tante discussioni l'ordine per il nuovo pc è stato fatto e dopo due/tre giorni di lavoro per sistemarlo e ripulire stanza il piccolo è nato (come testimonia il mio cambio di firma).

Ho quindi un pò di domande da porvi:

1) Per prima cosa ho aggiornato il bios (facendo ALT+F2) alla versione 0803 mi sembra. E' una versione stabile? Mi sembra che è l'ultima rilasciata sul sito asus.

vai tranqui..

2) Non avendo più periferiche IDE di alcun genere (2HD SATA e 1 MAST SATA) ho disabilitato da BIOS il Marvell IDE e anche i Marvell LAN (non utilizzo la lan, solo wireless). Ci sono controindicazioni in queste operazioni?

lasciarle abilitate o disabilitate, nel tuo caso, non cambia nulla..

3) Ancora sul SATA: ho notato che lasciando in Storage Configuration i parametri impostati su "Enhanced" e "Configure SATA as IDE" mi capita che il masterizzatore funziona regolarmente solo che le live linux non lo digeriscono: ovvero partono ma poi mi dicono che non riescono a trovare nessun masterizzatore (nel momento del riconoscimento dell'hardware). Come risolvere questa faccenda?

non ti so aiutare..

3a) Facendo qualche prova (da ignorante) ho impostato (sempre su Enhanced) "Configure SATA as AHCI". Dopo aver riavviato il pc tutto funziona comunque regolarmente (tranne la faccenda di linux). Cos'è questo AHCI? Vale la pena tenerlo abilitato? Quale configurazione SATA è la migliore secondo la vostra esperienza?

idem....

4) L'Asus Express Gate non funziona con una scheda wireless usb? Non c'è proprio nessun metodo?

non to capito cosa vuoi dire?

con l'express gate basta che hai un router wireless, e l'antenna e la scheda wireless su una mobo che supporta l'express gate è già integrata..

5) Capitolo temperature: nota leggermente dolente. Sono stato dal pomeriggio con circa 41-44° gradi di CPU e 45-48° di motherboard (dato rilevato da bios, pc probeII e sensori piazzati da me personalmente). Mi devo preoccupare?

core temp quanto ti rileva? questi valori sono stati rilevati in idle o in full?

6) Le mie ram dovrebbero essere a 1066 già nativamente. Ma da qualche parte ho letto che vanno ad 800.. Come è possibile? Come farle andare maggiormente? (Non so niente di overclock )

setti la frequenza delle ram nativa da bios manualmente...

7) Se mi verrà in mente chiederò, per il momento è questo quello che mi preoccupa :d

Grazie a chi mi risponderà

P.S: Posso contribuire al post in prima pagina----> Lo zalman 9500LED è compatibile pienamente con la p5q deluxe
^^
Old 03-08-2008, 23:35   #3567
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Quote:
Grazie x la risposta, di default quali sono i valori di questi dati?
Non credo siano il valore minimo che si può impostare dal bios stesso.
Praticamente sapendo a quali voltaggi lavora di base la scheda, si evita di fare danni alla stessa.
dipende dal procio dipende dalla mobo, dipende da vari fattori...
Old 03-08-2008, 23:41   #3568
Lio78
Senior Member

L'Avatar di Lio78

Quote:
dipende dal procio dipende dalla mobo, dipende da vari fattori...
La configurazione è quella che ho in firma, ma quello che mi preme sono i valori della scheda madre.
Tra l'altro sono in attesa di nuove ram della OCZ PC9600 che in overclock dovrebbero garantire buona stabilità.
Cmq grazie
Old 03-08-2008, 23:46   #3569
raph45
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
gioca con lo strap, per settare al megli ola frequenza delle ram, poi le tue ram che specifiche hanno? dovrebbero essere a DEFAULT 1066?

per settarle a 1100 alza l'fsb...

comunque i fix li hai messi?

ho messo tutto in auto, escluso fsb e cpu ratio, fammi sapere per i fix.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 23:51   #3570
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Quote:
La configurazione è quella che ho in firma, ma quello che mi preme sono i valori della scheda madre.
Tra l'altro sono in attesa di nuove ram della OCZ PC9600 che in overclock dovrebbero garantire buona stabilità.
Cmq grazie
difficile a sapersi...ti posso dire solo che il vnb dovrebbe stare a 1.25 circa..
per il resto...non conosco la tua mobo nei minimi particolari..
Old 03-08-2008, 23:53   #3571
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Quote:
Originariamente inviato da raph45 Guarda i messaggi
ho messo tutto in auto, escluso fsb e cpu ratio, fammi sapere per i fix.
devi fixare il pci-ex a 100mhz, o poco più, max 105mhz...per il resto gli altri fix sono integrati nella mobo..

Inoltre ricorda di disabilitare speedstep e c1e...
Old 03-08-2008, 23:57   #3572
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Quote:
^^
Grazie innanzi tutto della risposta !

Le temperature sono state rilevate durante un utilizzo medio del pc (installazione programmi, driver, service pack di vista, etc etc).

Per quanto riguarda il discorso dell'express gate, io posseggo una scheda wireless netgear usb. Quando entro nell'express gate mi fa scegliere soltanto lan1, lan2 e wifi (ma che resta disabilitato). Quindi, chiedo, la scheda wifi deve essere per forza integrata nella mobo? La mia non potrà mai funzionare?

Grazie
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat
Old 03-08-2008, 23:58   #3573
raph45
Senior Member

Quote:
devi fixare il pci-ex a 100mhz, o poco più, max 105mhz...per il resto gli altri fix sono integrati nella mobo..

Inoltre ricorda di disabilitare speedstep e c1e...
si il pci express era a 100, perchè devo disabilitare speedstep e c1e???
Old 04-08-2008, 00:01   #3574
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Quote:
si il pci express era a 100, perchè devo disabilitare speedstep e c1e???
perchè ti modificano il molti e l'fsb..

a vantaggio del risparmio energetico, ma sotto oc, la cosa è controproducente..
Old 04-08-2008, 00:03   #3575
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Quote:
Grazie innanzi tutto della risposta !

Le temperature sono state rilevate durante un utilizzo medio del pc (installazione programmi, driver, service pack di vista, etc etc).

Per quanto riguarda il discorso dell'express gate, io posseggo una scheda wireless netgear usb. Quando entro nell'express gate mi fa scegliere soltanto lan1, lan2 e wifi (ma che resta disabilitato). Quindi, chiedo, la scheda wifi deve essere per forza integrata nella mobo? La mia non potrà mai funzionare?

Grazie
se vuoi usare l'express gate devi usare la scheda wireless integrata nella mobo..
Old 04-08-2008, 00:04   #3576
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Quote:
se vuoi usare l'express gate devi usare la scheda wireless integrata nella mobo..
Ma la p5q deluxe non ha una scheda wireless nella mobo.. O sbaglio?
Old 04-08-2008, 00:07   #3577
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Quote:
Ma la p5q deluxe non ha una scheda wireless nella mobo.. O sbaglio?
ah giusto non ci avevo fatto caso chhe avevi la p5q deluxe..sai è mezza notte comincio ad avere sonno...

comunque allra utilizza il software che ti hanno fornito con la scheda wireless usb, dovrebbero averti fornito un software con il quale connetterti attraverso la scheda wireless, con il router.
Old 04-08-2008, 00:08   #3578
raph45
Senior Member

Quote:
perchè ti modificano il molti e l'fsb..

a vantaggio del risparmio energetico, ma sotto oc, la cosa è controproducente..
Senti un'ultima cosa: per regolare il voltaggio della cpu devo toccare solo il cpu voltage mettendo esattamente quello che voglio??? perchè ho visto che ci sono altre voci in cui si parla di voltaggio cpu, quelle le rimango in automatico??? fai conto che il voltaggo che mi da' la scheda madre in default è 1.31 in overclock, 1.21 a default, è un q9450.
Old 04-08-2008, 00:10   #3579
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Quote:
Senti un'ultima cosa: per regolare il voltaggio della cpu devo toccare solo il cpu voltage mettendo esattamente quello che voglio??? perchè ho visto che ci sono altre voci in cui si parla di voltaggio cpu, quelle le rimango in automatico??? fai conto che il voltaggo che mi da' la scheda madre in default è 1.31 in overclock, 1.21 a default, è un q9450.
le altre voci per oc non pesanti o perlomeno abbastanza spinti lasciale stare per ora...occupati solo del vcore, ed eventualmente del vdram...
Old 04-08-2008, 00:12   #3580
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Quote:
ah giusto non ci avevo fatto caso chhe avevi la p5q deluxe..sai è mezza notte comincio ad avere sonno...

comunque allra utilizza il software che ti hanno fornito con la scheda wireless usb, dovrebbero averti fornito un software con il quale connetterti attraverso la scheda wireless, con il router.
Sisi questo sicuramente.. Altrimenti adesso non sarei manco connesso

Era per lo sfizio di usare l'express gate, che a questo punto mi domando: chi non ha una scheda wireless integrata non può usare?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian