Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2008, 13:11   #101
ilprincipe78
Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da FagioloOne Guarda i messaggi
Se facessi parte delle forze dell'ordine a sentire la parola Rave, farei irruzione con un plotone dopo circa 5 ore dall'inizio e farei controlli a tutte le persone. I pochi spacciatori che prendo li butto in galera e le altre persone che sono drogate vanno schedate se maggiorenni, se minorenni una bella chiamata a casa, i genitori devono essere informati.

Basta con la ipocrisia che non si sa che le persone si drogano. Come si fa a ballare per ore e ore senza bere niente e senza mangiare con musica assordante, (ripetitiva all'inverosimile, ma questi sono gusti).
Bravo, allora perchè tu che <<sapevi tutto>>, perchè non hai alzato quella cosa che si chiama cornetta, componendo il 112 o 113, segnalando il fatto alle Forze dell'ordine. Perchè vedo che sei di Venezia, come facevi a non saperlo?
Io da anni lavoro in locali, e non ho mai preso nessuna droga
Secondo te quindi sono un alieno... ma forse bisognerebbe parlare con cognizione di causa, e non per luoghi comuni.
Per esempio a Treviso è stato scoperto un giro di droga nelle scuole. Il luogo centra poco, ovviamente i posti dove c'è aggregazione favoriscono lo spaccio.
Ed i controlli delle Forze dell'ordine ci sono, certo poi se uno <<che sa tutto>> non alza la cornetta...
ilprincipe78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 13:39   #102
Marco!
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Marco! Guarda i messaggi
comunque ricordo bene che ne abbiamo discusso a lungo su questo forum qualche mese fa, quando è successo un caso analogo nella bergamasca.

riuscite a cercarla per favore?

non so come fare le ricerche nella sezione off topic in questo forum
Marco! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 13:41   #103
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Beh a 16 anni potevano prendere qualcosa di più interessante, secondo me si divertivano di più.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 13:43   #104
niko974
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
Beh a 16 anni potevano prendere qualcosa di più interessante, secondo me si divertivano di più.
in effetti
niko974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 14:09   #105
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Quote:
Originariamente inviato da Mar1o Guarda i messaggi
cazzate...nessuno ti regala niente...chi assume droga lo fa perchè vuole farlo e nessuno ti butta la palletta nel bicchiere..sono solo legende metropolitane
No no, non fraintendetemi, sono convinto anche io che l'abbia assunta consapevolmente, solo che mi vien da ridere a sentire sempre questo buonismo a tutti i costi, dove quando qualcuno ci lascia le penne è sempre perchè l'ha assunta a sua insaputa...
Old 21-07-2008, 14:12   #106
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da Marco! Guarda i messaggi
riuscite a cercarla per favore?

non so come fare le ricerche nella sezione off topic in questo forum
OT: usa google

"quello che devi cercare" site:hwupgrade.it
Old 21-07-2008, 16:28   #107
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da Krammer Guarda i messaggi
ah beh, di immagini di cervelli cotti ne ho già viste diverse
intendevo se avessero fatto una ricerca seria e generale sullo stato del cervello su un campione rappresentativo rispettivamente dei ragazzi di questa generazione rispetto a quelli della generazione passata.

mhh, pensandoci meglio, considerato che il boom delle droghe chimiche sono stati gli anni settanta, forse non sarebbe scontato il risultato... ma c'è anche da dire che al di fuori delle grosse città una volta certe sostanza non si trovavano, ora invece sono ovunque ed il consumo è molto più generalizzato

vedi per fortuna siamo in una democrazia e non tutti la pensano come te
per quanto mi riguarda ad esempio mi auguro che alcune droghe siano depenalizzate sul modello olandese, produzione e distribuzione sotto controllo statale, con parte degli introiti ricerca seria sugli effetti fisiologici ancora poco conosciuti di alcune sostanze molto diffuse (vedi cannabis) e sensibilizzazione razionale, ripulita dalla demonizzazione tipica di molti canali mediatici. una informazione anche corretta ma fuori contesto diventa disinformazione. una informazione esasperata e moraleggiante perde di efficacia se non addirittura ottiene esattamente l'effetto opposto.

ad esempio un buon esempio di informazione per come la intendo io, che sappia essere chiara, diretta, oggettiva, l'ho trovata qui:
http://up.comune.re.it/guida_ecstasy.htm

raramente nelle riviste cartacee si trovano vademecum di questo tipo, che posso rivelarsi fondamentali per un ragazzino in caso di necessità.

Io sono contro qualsiasi tipo di droga, pesante e leggera perchè non vedo il motivo di farne uso (tranne a scopo terapeutico, ma quella è tutt' altra storia).
Se uno ha bisogno di usare droghe, anche leggere, anche moderatamente per me ha dei problemi, come ha dei problemi chi fuma o chi beve con poca moderazione...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 16:32   #108
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da ilprincipe78 Guarda i messaggi
Bravo, allora perchè tu che <<sapevi tutto>>, perchè non hai alzato quella cosa che si chiama cornetta, componendo il 112 o 113, segnalando il fatto alle Forze dell'ordine. Perchè vedo che sei di Venezia, come facevi a non saperlo?
Io da anni lavoro in locali, e non ho mai preso nessuna droga
Secondo te quindi sono un alieno... ma forse bisognerebbe parlare con cognizione di causa, e non per luoghi comuni.
Per esempio a Treviso è stato scoperto un giro di droga nelle scuole. Il luogo centra poco, ovviamente i posti dove c'è aggregazione favoriscono lo spaccio.
Ed i controlli delle Forze dell'ordine ci sono, certo poi se uno <<che sa tutto>> non alza la cornetta...

Sei mai andato a Padova in treno ?
Appena fuori dalla stazione, dall' altra parte del piazzale, c' è un mercato di droga davvero incredibile: va avanti da decenni, e non ho mai visto la polizia fermare qualcuno...
Altro che luoghi di aggregazione, come in tutti gli altri paesi, la droga da da vivere a migliaia di persone: levarla dalle strade significa perdere centinaia di posti di lavoro, figurati se c' è l' interesse a farlo...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Old 21-07-2008, 16:41   #109
Marco93 -the witcher-
Senior Member

L'Avatar di Marco93 -the witcher-

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Padania
Bravo Xilema, meglio farsi i fatti propri e rigar dritto, ad aiutare gli altri si a solo da perdere (nella maggior parte dei casi ma non in tutti )
Marco93 -the witcher- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 17:16   #110
Squilibrì
Senior Member

L'Avatar di Squilibrì

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma Ladrona Passione:Le Brum Brum, la Gnagna e i Manga/Anime Segni Particolari: Grossi disturbi mentali
Se uno si droga a 16 anni lo fa perchè lo vuole non perchè qualcuno la costringe o perchè lo fanno le amiche...

Se esistono mercati della droga è pechè qualcuno va a comperarla non semplicemente perchè le Fdo non intervengono in maniera rapida e puntuale...

La tipa è morta? Sinceramente la cosa mi fa riamanere in totale indifferenza o per dirla in maniera franca non me ne frega nulla...se l'è andata a cercare, sono anni che cercano di far entrate in testa ai giovani che le droghe attuali (in particolar modo le pasticche) possono mandarti all'altro mondo anche con una sola dose eppure la gente è talmente tanto idiota da continuare a prenderle (oltrettutto la tipa aveva fatto mix di alcool e droghe)...

C'est la vie...

k0nnch1wa
Squilibrì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 17:26   #111
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Quote:
Originariamente inviato da Squilibrì Guarda i messaggi
Se uno si droga a 16 anni lo fa perchè lo vuole non perchè qualcuno la costringe o perchè lo fanno le amiche...

Se esistono mercati della droga è pechè qualcuno va a comperarla non semplicemente perchè le Fdo non intervengono in maniera rapida e puntuale...

La tipa è morta? Sinceramente la cosa mi fa riamanere in totale indifferenza o per dirla in maniera franca non me ne frega nulla...se l'è andata a cercare, sono anni che cercano di far entrate in testa ai giovani che le droghe attuali (in particolar modo le pasticche) possono mandarti all'altro mondo anche con una sola dose eppure la gente è talmente tanto idiota da continuare a prenderle (oltrettutto la tipa aveva fatto mix di alcool e droghe)...

C'est la vie...

k0nnch1wa
C'est la vie...
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 17:31   #112
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix68 Guarda i messaggi
In effetti mi sembra un controsenso, il problema droga è "vecchio" e già alle elementari mi spiegavano di non accettare caramelle dagli sconosciuti e i vari problemi con la droga, ed ora mi sento dire che a sedici anni non bìne sei consapevole? , mi dipiace ma mi sembra una frase troppo comoda
Il fatto è che i sedicenni d'oggi, al di là dell'esteriorie "maturità", sono al contrario molto immaturi.
E la cosa peggiora sempre piú. Non so a cosa sia dovuta la cosa, ma vedo che è cosí, e mi è stato confermato da piú parti.
Old 21-07-2008, 17:38   #113
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Il fatto è che i sedicenni d'oggi, al di là dell'esteriorie "maturità", sono al contrario molto immaturi.
E la cosa peggiora sempre piú. Non so a cosa sia dovuta la cosa, ma vedo che è cosí, e mi è stato confermato da piú parti.

In parte è a causa della TV, che appiattisce ed inebetisce.
Il numero di giovani che leggono è sempre più basso, le famiglie più recenti hanno un senso del "comando" diverso da quelle di un tempo e sono troppo permissive e poco intransigenti, la droga purtroppo costa sempre meno...
Old 21-07-2008, 17:44   #114
niko974
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
e' stato gia detto ke la bimba ha fatto una colletta tra le amiche per raccimolare 60 euro per la pasticca?
niko974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 17:54   #115
ilprincipe78
Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Sei mai andato a Padova in treno ?
Appena fuori dalla stazione, dall' altra parte del piazzale, c' è un mercato di droga davvero incredibile: va avanti da decenni, e non ho mai visto la polizia fermare qualcuno...
Altro che luoghi di aggregazione, come in tutti gli altri paesi, la droga da da vivere a migliaia di persone: levarla dalle strade significa perdere centinaia di posti di lavoro, figurati se c' è l' interesse a farlo...
Ok, piove governo ladro
Stiamo andanto off-topic, ma se tu t'informassi un minino sapresti che le Forze dell'ordine sono molto impegnate sul fronte lotta alla droga.
Giusto per darti una notizia di oggi riguardo al trevigiano, che non dista molto distante da te:

Quote:
Originariamente inviato da Ansa.it
TREVISO, 21 LUG - Quattro persone sono state arrestate dai carabinieri del Comando provinciale di Treviso nell'ambito di una operazione antidroga. I militari hanno anche sequestrato un chilo e mezzo di hashish. Il blitz, scattato nell'area del Coneglianese, e' stato deciso dopo mesi di pedinamento degli indagati sospettati di essere il perno di un traffico di cocaina e hashish dall'estero verso l'Italia. L'indagine ha portato nelle scorse settimane ad altri sei arresti.
ilprincipe78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 18:08   #116
Squilibrì
Senior Member

L'Avatar di Squilibrì

Città: Roma Ladrona Passione:Le Brum Brum, la Gnagna e i Manga/Anime Segni Particolari: Grossi disturbi mentali
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Naturalmente sono d'accordo....

A cosa è dovuta? Un pò ma proprio poco alla televisione...

Infatti visto che la televisione non si accende e ti si piazza davanti da sola la responsabilità è prima di tutto del singolo individuo che ha libero arbitrio (basta con ste fregnacce della società che non da valori e così via...)...

In seconda ci stanno le famiglie che non educano nel senso che se da ragazzetto facevo una minima cavolata era un susseguirsi di grandiose e magificenti inc*late...oggi le famiglie quando il figlioletto/a si comporta da teppista/drogato tendono a sottovalutare se non addirittura giustificare...

k0nn1ch1wa
Old 21-07-2008, 18:33   #117
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da ilprincipe78 Guarda i messaggi
Ok, piove governo ladro
Stiamo andanto off-topic, ma se tu t'informassi un minino sapresti che le Forze dell'ordine sono molto impegnate sul fronte lotta alla droga.
Giusto per darti una notizia di oggi riguardo al trevigiano, che non dista molto distante da te:

Sono solo un granello di sabbia nel deserto...
Con la droga ci vive un quinto del mondo, non c' è volontà di terminare il traffico, perchè sono implicati in qyesto giro tutti i livelli, dal pezzente spacciatore al senatore degli Stati Uniti...
Basterebbe un po' di sana repressione contro questi individui... e vedi come ti passa la voglia di spacciare se ti danno 30 anni di galera...
Old 21-07-2008, 18:50   #118
paulus69
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Quote:
Originariamente inviato da Mar1o Guarda i messaggi
i vostri commenti fanno a dir poco rabbrividire andreste censurati...
vada per la pena di morte per gli omicidi e cose del genere ma le cazzate le fanno tutti e figurati se non si fanno a 16 anni...
poco importa che ti faccia rabbrividire;è prioritario per me non indulgere nell'ipocrisia....
ma poi...la censura per l'aver detto la verità....addirittura?
comunque...dimostri molta incoerenza:
vada per la pena di morte per gli omicidi....e se uno s'ammazza stupidamente con le proprie mani giù a scrivere peana?

Ultima modifica di paulus69 : 21-07-2008 alle 18:51. Motivo: errato typo
paulus69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 18:56   #119
Squilibrì
Senior Member

L'Avatar di Squilibrì

Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
poco importa che ti faccia rabbrividire;è prioritario per me non indulgere nell'ipocrisia....
ma poi...la censura per l'aver detto la verità....addirittura?
comunque...dimostri molta incoerenza:
vada per la pena di morte per gli omicidi....e se uno s'ammazza stupidamente con le proprie mani giù a scrivere peana?
Quoto...

basta con sta cosa delle "le cazzate le fanno tutti..."

NON TUTTI si pigliano l'ecstasy
NON TUTTI si drogano
NON TUTTI si sbronzano
NON TUTTI fanno le gare in macchina...e così via

Ci stanno caxxate e caxxate...
Se ne fai una per la quale sai di rischiare la vita (e si sa che l'ecstasy t'ammazza se ti dice male) e succede problemi tuoi...non mi fa nè caldo nè freddo...

A 16 anni c'hai il cervello per fare tutto, il problema è che a molti fa comodo non usarlo e sentirsi dire "c'ha solo 16 anni..."

La prima assassina della 16 enne è lei stessa altro che i 2 spacciatori (che vanno ingabbiati indipendentemente dal fatto che la loro droga uccide o meno)...

k0nn1ch1wa
Old 21-07-2008, 18:57   #120
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Io sono contro qualsiasi tipo di droga, pesante e leggera perchè non vedo il motivo di farne uso (tranne a scopo terapeutico, ma quella è tutt' altra storia).
molte cose si fanno senza un motivo oggettivo. le motivazioni soggettive invece possono essere svariate. possibile che non riesci ad immaginarne nemmeno una? senso di apparteneanza al gruppo su cui si vuole far colpo, trasgressione, anche semplice curiosità le prime che mi vengono in mente. nel caso dell'extasy c'è anche un motivo oggettivo: aumentare le proprie "prestazioni" (da leggersi: ballare per ore senza stancarsi).
ricordo cmq che stiamo parlando di una ragazzina di 16 anni, liceale, praticamente una bambina un po' cresciuta con esperienza di vita prossima allo zero, che si è invischiata in un giro di frequentazioni di sballati più grandi di lei. sciocca ed irresponsabile lo è stata di sicuro, ma se si dovesse fare il tiro al bersaglio alla stupidità la popolazione giovanile verrebbe decimata (non solo giovanile, io forse comincerei a sparare prima ai più "muturi"). il fatto che si sia lasciata prendere dal desiderio di sballarsi come tanti altri fanno in una notte di festa non la rende di punto in bianco una persona scellerata che meritava di morire, come più persone hanno sostenuto in questo 3d. se l'è cercata e ci è rimasta, c'est la vie. non era una santa, non era un diavolo, pace all'anima sua.

Quote:
Se uno ha bisogno di usare droghe, anche leggere, anche moderatamente per me ha dei problemi, come ha dei problemi chi fuma o chi beve con poca moderazione...
hai detto bene: se uno ha bisogno. il tossicodipendente ha bisogno di farsi altrimenti sbarella. e senza dubbio un tossicodipendente ha gravi problemi di dipendenza da risolvere.
ma non tutti quelli che si drogano hanno il bisogno di farlo nè sono tossicodipendenti. prendere una pasticca una volta nella vita e restarci è destino, che ci si è in parte scelto, ma non per forza è derivato da un "problema". il problema secondo me invece è di chi si pone la domanda: "ma perchè l'ha fatto?" e, non trovando risposta soddisfacente, demonizza ciò che non conosce o non gli condivide.
l'essere umano è ancora più vicino alla bestia che alla macchina (per fortuna, aggiungerei io), non sempre opera scelte razionali: ma non per questo è un cattivo essere umano secondo me.

evito di commentare la distinzione fatta tra "l'uso di droghe anche leggere, anche moderatamente" e "l'uso di alcol e tabacco, con poca moderazione", solita ennesima dimostrazione di ipocrisia ed ignoranza trasudante dall'opinione pubblica. perchè se proprio vuoi cercare le motivazioni, una pasticca di exctasy presa ad una festa ha senza alcun dubbio più senso, in quanto ad effetti tangibili, di una sigaretta fumata mentre si aspetta il treno. che poi l'extasy come altre droghe (e non solo droghe) ti possa ammazzare all'istante mentre le sigarette ti ammazzano lentamente dopo 30-40-50 anni è altrettanto indubbio. ma il motivo c'è, per quanto sia un qualcosa di frivolo e vano agli occhi del giudice razionale...

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian