Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2008, 17:34   #1
Pinucciotronic
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Che sorpresa!

Salve, per sistemare un vecchissimo pc di famiglia, ho acquistato anche un nuovo alimentatore; in relazione alla qualità dell'intervento, ho cercato una soluzione che mi garantisse dei valori onorevoli e, come d'abitudine, applico una mia personale formula per calcolare il reale wattaggio e le reali correnti fornite. In pratico, sottraggo il 25% da igni valore scritto sull'alimentatore!
Nel caso specifico, l'alimentatore a marchio "WUP MEDIA", segnala 700W.
Non immaginate la sorpresa quando, spinto dalla curiosità, ho misurato le tensioni nel pc... +12,2 et -12,1 in pieno funzionamento e con sistema raid attivo! Il costo...30 euro IVA inclusa.

Qualcuno ha notizie, dettagli (non mi è riuscito nemmeno di trovare il sito web!)

Ciao.
Pinucciotronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 18:08   #2
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
quale sarebbe la sorpresa di un alimentatore economico?

Poi senza neanche specificare la configurazione! Un raid consuma nulla in confronto ad altri componenti!
Old 12-07-2008, 18:32   #3
Pinucciotronic
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
quale sarebbe la sorpresa di un alimentatore economico?

Poi senza neanche specificare la configurazione! Un raid consuma nulla in confronto ad altri componenti!
Le chiedo scusa Messere..., ricevo con attenzione le sue garbatissime osservazioni, e provo a rimediare al fastidio che le ho creato:

Si tratta di un sistema a base nforce2, socketA - Barton XP 2800@ 2400Mhz, 2 moduli di memoria DDR 400 da 1GB cadauno funzionanti a CL 2,0 e alimentati a 2,8V-AGP 8X via Radeon 9200 overcloccata.
2 HDD Maxtor da 320GB Sata2 in raid0 - scheda TV- Modem pci - scheda pci-usb2.0
Stampante e scanner su porte USB - webcam logitech - mouse usb e tastiera tradizionale a cavo.

Per quanto riguarda la sorpresa, Messere, mi riferivo al fatto, che con 30 euro mi è risultato nuovo rilevare tensioni tanto alte e precise ed una corrente tanto stabile. Spero di avere esaudito le sue esigenze informative e di avere umilmente spiegato il motivo della "sorpresa".
Se nonostante questo mediocre tentativo di speigazione, risultassi ancora difficile da comprendere, le chiedo perdono e mi rimetto alle sue volontà.
Old 12-07-2008, 18:37   #4
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

si figuri. Volevo solo suggerire per provare a dovere il suo destriero che sarebbe il caso di eseguire le seguenti prove per capire bene com'è.

Il sistema innanzitutto non è assetato di energia, quindi sarebbe bastato un buon 450W.

Provato a stressare un pò il PC con software appositi (orthos, prime,etc.)? Variazioni?

Poi c'è sempre da valutare una cosa: la durata e l'affidabilità (oltre che la garanzia). Un alimentatore che salta se è decente non fa danni (a parte a se stesso), un cattivo alimentatore se si è fortunati brucia la scheda madre.

Io non mi fiderei troppo di un prodotto da 30€ che dichiara 700W.
Old 12-07-2008, 18:39   #5
Pinucciotronic
Bannato

Quote:
si figuri. Volevo solo suggerire per provare a dovere il suo destriero che sarebbe il caso di eseguire le seguenti prove per capire bene com'è.

Il sistema innanzitutto non è assetato di energia, quindi sarebbe bastato un buon 450W.

Provato a stressare un pò il PC con software appositi (orthos, prime,etc.)? Variazioni?

Poi c'è sempre da valutare una cosa: la durata e l'affidabilità (oltre che la garanzia). Un alimentatore che salta se è decente non fa danni (a parte a se stesso), un cattivo alimentatore se si è fortunati brucia la scheda madre.

Io non mi fiderei troppo di un prodotto da 30€ che dichiara 700W.

Personalmente, Messere, mi fido del mio tester e di 15 anni di umile smanettamento. I volt e gli ampere tendono a non mentire.
Old 12-07-2008, 18:44   #6
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da Pinucciotronic Guarda i messaggi
Personalmente, Messere, mi fido del mio tester e di 15 anni di umile smanettamento. I volt e gli ampere tendono a non mentire.
Su questo niente da dire. Ma di alimentatori economici scoppiati e all'apparenza decenti ne è pieno il forum (oddio ultimamente si è capito che alimentatori economici portano più rogne di quanto non costino e quindi si è arrivati finalmente a capire che un alimentatore di qualità è NECESSARIO tanto quanto un buon case).

Poi mi chiedevo com'erano state eseguite le prove non sul fatto che il tester mentisse.

La garanzia e l'affidabilità non mentono. Quindi direi che è meglio stare attenti a fare quegli acquisti. Può andare bene ma anche andare male (e in questo genere di prodotti "male" va più spesso della media rispetto agli altri).
Old 12-07-2008, 19:01   #7
Pinucciotronic
Bannato

Quote:
Su questo niente da dire. Ma di alimentatori economici scoppiati e all'apparenza decenti ne è pieno il forum (oddio ultimamente si è capito che alimentatori economici portano più rogne di quanto non costino e quindi si è arrivati finalmente a capire che un alimentatore di qualità è NECESSARIO tanto quanto un buon case).

Poi mi chiedevo com'erano state eseguite le prove non sul fatto che il tester mentisse.

La garanzia e l'affidabilità non mentono. Quindi direi che è meglio stare attenti a fare quegli acquisti. Può andare bene ma anche andare male (e in questo genere di prodotti "male" va più spesso della media rispetto agli altri).
Proprio nelle sue affermazioni, Messere, trova spazio la mia curiosità e la mia sorpresa per le buone qualità che ho rilevato sull'alimentatore che mi ha positivamente impressionato.Altri alimentatori, in pieno funzionamento, non tengono i valori che promettono...questo qui, almeno sinora, si comporta molto bene, soprattutto alla luce dei pochi soldi versati per profittare delle sue grazie.
Old 12-07-2008, 19:02   #8
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
beh voltaggi stabili e precisi a bassi carichi anche un alimentatore scrauso puo permetterseli

i problemi si trovano quando i consumi si avvicinano al max dei watt dichiarati...

quindi nessun miracolo è avvenuto
seph87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 19:05   #9
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Proprio nelle sue affermazioni, Messere, trova spazio la mia curiosità e la mia sorpresa per le buone qualità che ho rilevato sull'alimentatore che mi ha positivamente impressionato.Altri alimentatori, in pieno funzionamento, non tengono i valori che promettono...questo qui, almeno sinora, si comporta molto bene, soprattutto alla luce dei pochi soldi versati per profittare delle sue grazie.
Si ma il "in pieno funzionamento" com'è stato ottenuto? Per curiosità eh!

Poi ripeto, il problema non è tanto che li tenga (o meglio, sarebbe già un problema se non li tenesse) ma per quanto durerà e su come se ne andrà.
Old 12-07-2008, 19:15   #10
Pinucciotronic
Bannato

E chi ha mai parlato di "miracolo" ?
Old 12-07-2008, 19:16   #11
Pinucciotronic
Bannato

Ah...se qualcuno, bontà sua, volesse rientrare nella questione che era : qualcuno ha notizie più precise di questo marchio o ha testato i prodotti o ne sa di più ?

Grazie.
Old 12-07-2008, 20:48   #12
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
è una dei tanti marchi che fa ali super-scrausi ed economici sbandierando alti wattaggi, non c'è altro da dire
seph87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 21:17   #13
overclock83
Bannato

gli ali di m...da tendono a scoppiare facilmente io ne ho fatti saltare 2 prova a mettere un ali del genere su un sistema con i controca...i e vedi che succede seno sarebbe strano che ci siano 700watt da 30 euro e 700watt da 100 euro in su' poi degustibus
overclock83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 00:19   #14
Pinucciotronic
Bannato

Quindi, ricapitolando...li avete provati, li avete testati e correttamente giudicati nelle loro performance tecniche?
Bene, dopo questa interessante, analitica, dettagliatissima analisi complessiva, credo che possiamo terminare qui la questione. Non vale certo la pena continuare una gara di aggettivi, luoghi comuni e stereoticpi (peraltro senza che nessuno abbia mai provato l'alimentatore in oggetto).

Saluti.
Old 13-07-2008, 00:30   #15
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Beh, diccelo tu come va!

Però non mi basta sapere: i voltaggi sono stabili. Con quale test? Con che configurazione (si lo so, l'hai scritta)? E il dubbio che un alimentatore di una marca cinese da 30€ sia buono viene visto che ce ne sono a dozzine e i dati su di essi non sono molto rassicuranti.

già che su internet non si trovi nulla la dice lunga.

E' un alimentatore economico con tutto ciò che ne consegue. Non credo ci sia altro da aggiungere.

EDIT:

meglio che scriva il post in maniera più chiara.

Testare tutti gli alimentatori cinesi è improponibile. Sono troppi, interessano a pochi (nel senso che gli acquirenti di tali oggetti non si interessano di leggere recensioni generalmente) e le ditte praticamente inesistenti. Inoltre sono più o meno tutti a parimerito (verso il basso) come qualità.

Detto questo, non voleva essere un affronto o un rimprovero. Ma c'è veramente poco da dire. Al massimo puoi farlo tu ma specificando come l'hai provato e altre caratteristiche (struttura interna), specifiche da etichetta,etc.etc. Ma ripeto: è un lavoro inutile per come la vedo io.

Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 13-07-2008 alle 00:55.
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 01:35   #16
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Probabilmente ha usato alphawinux...

Old 13-07-2008, 01:50   #17
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:

(non mi è riuscito nemmeno di trovare il sito web!)
nemmeno io ci sono riuscito e già questo getta molte ombre sulla qualità del prodotto. che motivo può avere il fabbricante di restare nascosto?
le ricerche con google hanno portato a constatare solo che si trova in commercio un altro WUP MEDIA da ben 925 W a meno di 60 €, quando analoghi prodotti di marche note costano circa 200 €...quale sarà mai il motivo di cotanta differenza?

Quote:
ì come d'abitudine, applico una mia personale formula per calcolare il reale wattaggio e le reali correnti fornite. In pratico, sottraggo il 25% da igni valore scritto sull'alimentatore!
vorrei anche capire il fondamento scientifico di questo "segreto del mestiere", magari può essere utile anche agli altri
Old 13-07-2008, 09:23   #18
Pinucciotronic
Bannato

Devo dire che sono sorpreso dalla maniera in cui alcuni procedono. Pare quasi che io stia proponendo la vendita del marchio WUP MEDIA o cehe ne stia magnificando le qualità. L'osservazione che ho fatto, riguarda una maggiore stabilità delle tensioni rispetto ad altri alimentatori economici utilizzati; visto che anche questo WUP MEDIA è decisamente economico, sono rimasto meravigliato. Da qui l'idea di sapere se qualcuno più ferrato di me, si fosse mai imbattuto nei prodotti di questa sconosciuta ditta.
La domanda ha cambiato indirizzo; tutti presi dal marcare le differenze tra prodotti entry level e high level...tutti a mostrare la loro scienza e conoscenza.
A parte qualche utonto che scrive per fare "la battuta del secolo", e che non merita manco commento, rispondo a Capellone cui riconosco competenza che l'idea della "limata" del 25% deriva anch'essa dall'osservazione diretta da tester. per essere precisi, prendendo in analisi il ramo 12V e collegandolo ad un carico variabile (personalmente utilizzo una rete di led ad alta efficienza con un reostato), è possibile trovare il massimo punto di carico. Conoscendo tensione e corrente si può ricavare il wattaggiuo massimo sopportato dall'alimenentatore. La mia esperienza diretta, mi ha portato ad osservare che passa un 25% medio tra i valori dichiarati in etichetta e quanto valutato dal tester. Nei casi peggiori, ho rilevato una difformità anche del 30%.
Ecco Capellone, questo è il metodo che utilizzo per gli ali entry level.

In ogni caso, sono stanco e passo.Il forum, per come lo immagino è fatto di scambi di esperienze e non somiglia molto a quanto leggo in questo 3d.

Saluti.
Old 13-07-2008, 09:28   #19
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Città: Roma
Quote:
Devo dire che sono sorpreso dalla maniera in cui alcuni procedono. Pare quasi che io stia proponendo la vendita del marchio WUP MEDIA o cehe ne stia magnificando le qualità. L'osservazione che ho fatto, riguarda una maggiore stabilità delle tensioni rispetto ad altri alimentatori economici utilizzati; visto che anche questo WUP MEDIA è decisamente economico, sono rimasto meravigliato. Da qui l'idea di sapere se qualcuno più ferrato di me, si fosse mai imbattuto nei prodotti di questa sconosciuta ditta.
La domanda ha cambiato indirizzo; tutti presi dal marcare le differenze tra prodotti entry level e high level...tutti a mostrare la loro scienza e conoscenza.
A parte qualche utonto che scrive per fare "la battuta del secolo", e che non merita manco commento, rispondo a Capellone cui riconosco competenza che l'idea della "limata" del 25% deriva anch'essa dall'osservazione diretta da tester. per essere precisi, prendendo in analisi il ramo 12V e collegandolo ad un carico variabile (personalmente utilizzo una rete di led ad alta efficienza con un reostato), è possibile trovare il massimo punto di carico. Conoscendo tensione e corrente si può ricavare il wattaggiuo massimo sopportato dall'alimenentatore. La mia esperienza diretta, mi ha portato ad osservare che passa un 25% medio tra i valori dichiarati in etichetta e quanto valutato dal tester. Nei casi peggiori, ho rilevato una difformità anche del 30%.
Ecco Capellone, questo è il metodo che utilizzo per gli ali entry level.

In ogni caso, sono stanco e passo.Il forum, per come lo immagino è fatto di scambi di esperienze e non somiglia molto a quanto leggo in questo 3d.

Saluti.
mq la catena di led quanto è lunga per poter testare un ali da 700w?
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 10:09   #20
Adreno Cromo
Senior Member

L'Avatar di Adreno Cromo

Città: Pisa
L'unico WUP che conosco è questo www.hwupgrade.it/

Scherzi a parte mi fido delle tue prove e di tutto quello che scrivi, sono partecipe della tua euforia nel aver trovato un componente economico che funziona così bene.........ma?.........ma??..........ma io non affiderei mai 800€ di componenti ad un alimentatore che ne costa 30, ed inoltre quel sistema li lo alimenti con 350W
Acer Nitro 5 CM Stacker STC-T01 ASRock Z77 Extreme 4 Intel i5 3570K Liquid Cooling: AircubeX2 240 + Hydor Seltz L30 + D-TEK Fuzion Samsung SSD 840 Corsair Vengeance 2x4Gb DDR3 MSI GTX560 TI Twin Frozr II 4x Scythe KAMAKAZE 120 Corsair HX520W Logitech MX Master + Vehemo HP w2228h Panasonic 46GT30 LG 55C4 iPhone 15 AW 10 Synology DS213j
Adreno Cromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian