|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
[Python] Qualche suggerimento
Finalmente anche quei testoni dei nostri partner (russi) hanno capito che non esistono solo il C e ASP (classico) e si sono decisi ad abbracciare altri strumenti di lavoro per il futuro Problema: lo sviluppo che dovrà essere svolto è piuttosto di ampio respiro e abbraccierà più SO (Win, Linux e anche MAC) nonchè il Web. Da qui a dicembre dovremo fare alcune valutazioni. Premetto che qui non amano molto soluzioni in qualche modo "proprietarie" per cui escludo subito .NET, ovviamente anche per questioni di portabilità, ma anche Java che, pur non essendo del tutto fuori gioco, in qualche modo è molto osteggiato, non chiedetemi perchè, anche se ritengo che gratta gratta certe antipatie storiche alla fine fanno capolino. Gli strumenti su cui ci si sta orientando principalmente sono Ruby, che sarà valutato da altri, e Python che ho proposto come alternativa (diciamocelo: per consentire al mio gruppo di non restare fuori dal giro). In attesa di organizzare le risorse chiedo qualche lume qua e là (quindi anche qui) visto che non conosco gran che gli strumenti utilizzabili in congiunzione con Python. Si tratterebbe di:
1) sviluppare applicazioni (di tipo gestionale e di gestione db con grosse moli di dati) che possano girare su Win e Linux, in qualche caso anche Mac con interfaccia grafica. la domanda su questo punto è: cosa usare per favorire il riutilizzo del codice a livello di presentazione, di interfaccia? Cioè esistono delle librerie di facile (più o meno)utilizzo con Python che facilitino lo sviluppo di GUI con un buon grado di riutilizzo del codice sui OS citati? 2) è possibile usare Python per interfacciarsi con OpenOffice (tutto si può fare, il senso della domanda è se sapete di qualche esperienza in proposito)? 3) sviluppo lato WEB: che ne pensate di Django? tenete presente che le applicazioni da creare si dovranno interfacciare con db Mysql e in qualche caso MSSQL e dovranno avere un alto grado di dinamicità 4) tenendo presente che le prestazioni non sono un problema primario (e comunque vale anche per il gruppo Ruby) cosa usare per costruire semplici applicazioni di gestione grafici (Web e non)? 5) tools / editor / IDE di buon livello x Python? Spero di essere stato chiaro, grazie per ogni consiglio / suggerimento
--In Siberia non sono tutte gnocche... ma tante si... Ultima modifica di Shirov : 12-07-2008 alle 15:59. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
per la GUI prova a vedere wxpython.. per il resto mi dispiace ma non so.. se vuoi al massimo posso dirti per ruby
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Stavo per suggerirti anche io Wx. Per il resto mi sa che devi aspettare CDMauro.
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Verona
|
Io come editor uso Vim!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
ti rispondo per quanto riguarda openoffice,si è possibile attraverso pyuno,il binding python per utilizzare udk,la piattaforma di sviluppo di openoffice,ti avverto che pyuno è molto poco documentato e tutto il manuale su Uno si basa sul binding java con qualche esempio per il C++
In sostanza sì è possibile,con un po di sbattimento,sarebbe molto meglio java in questo caso per gli editor c'è: http://pythonide.blogspot.com/ oppure anche pydev,plugin per eclipse per le gui,posso consigliarti anche gtk,attraverso il binding per python,sono multi piattaforma anchesse
Khelidan Ultima modifica di khelidan1980 : 12-07-2008 alle 19:02. |
|
|
|
|
|
#7 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Comunque se il progetto dev'essere multipiafforma, puoi tenere in considerazione anche la possibilità di sviluppare l'applicazione come web. Quote:
Quote:
Tra l'altro ha un'interfaccia col db del tutto trasparente: puoi passare da MySQL a qualunque altro SQL engine con una facilità disarmante. Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
![]() L'homo informaticus è uscito dalle caverne parecchio tempo fa. L'homo informaticus sapiens sapiens ha imparato a usare gli IDE al posto della clav, ehm, dei soli editor di testo.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per le risposte-
Semplicemente creare i classici istogrammi, torte ecc a partire dai dati estratti da un DB. Volevo sapere se ci sono delle librerie grafiche particolari. Un'altra domanda: sul piano della computazione numerica e del calcolo statistico come se la cava Python? Esistono, solito dubbio, delle librerie matematiche pronte all'uso? Il fatto è che i due programmatori dedicati all'analisi numerica se ne andranno in pensione e il loro ottimo lavoro, da sempre basato sul Fortran, non avrà eredi.... Infine: ho letto che Python è utilizzabile anche come linguaggio funzionale... è così? Da noi esisteva un progetto di integrazione con applicativi creati in Haskell ed era stato buttato uno sguardo anche su F# ma certo sarebbe bello usare almeno in parte lo stesso strumento.... Grazie ancora.
|
|
|
#10 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma sta sicuro che qualcuno che ha avuto i tuoi stessi problemi qualche libreria l'ha tirata fuori. La comunità Python è grande, e continua a crescrere. Quote:
Dal ricordo di qualche loro messaggio provo a darti qualche dritta, poi eventualmente mi correggeranno se ho detto qualche castroneria: http://www.scipy.org/more_about_SciPy Probabilmente, dalla descrizione, risolvono anche il tuo problema di generazione di immagini statistiche. Quote:
- libreria functools; - libreria itertools; - iteratori e generatori; - generator expression; - list comprehension; - decoratori (una forma sintatticamente elegante di composizione di funzioni); - inner function; - funzioni built-in (map, reduce, filter, ecc.). Probabilmente ho dimenticato qualcosa, ma grosso modo dovremmo esserci.
|||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ottimo. Prova, prova, vedrai che non te ne pentirai.
Il lato oscuro della programmazione ti aspetta.
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Beh che dire... mille grazie. Mi resta solo da approfondire le potenzialità di Django rispetto a Rails.....
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
Probabilmente QT è il miglior framework per scrivere applicativi che esista (esiste un intero desktop sviluppato sopra che ne dimostra la potenza), guardati la sua (stupenda) documentazione:
http://doc.trolltech.com/4.4/index.html Esiste un ponte per Python http://www.riverbankcomputing.co.uk/software/pyqt/intro Gira in maniera impeccabile su Windows, Mac OS X, Linux & amici (BSD, Solaris...) E' software open source sì, ma se sviluppi applicativi commerciali devi comprare licenza per entrambi. Se è un progetto importante valuta attentamente
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:45.