Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2003, 16:26   #41
VICK
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
in genere non si parla di chiusura ma di "sospensione per"

è un meccanismo di difesa del mercato che serve appunto ad evitare che un titolo che ha avuto un eccesso di rialzo oppure di calo continui ad essere scambiato

serve cioè ad evitare l'effetto euforia o panico

immagina un titolo che scende verso zero dopo una notizia (magari falsa o da confermare) si genera in tutti i possessori del titolo stesso l'effetto panico seguito dal voler vendere a tutti i costi le azioni possedute e di conseguenza essendoci solo venditori impazziti i prezzi tenderanno a diminuire vertiginosamente

la sospensione del titolo dal mercato ( e quindi l'impossibilità in quel momento di poter effettuare transazioni che hanno per oggetto il titolo stesso) è quindi uno strumento di tutela degli azionisti

spero di essere stato abbastanza chiaro
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline
VICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 16:28   #42
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
Originariamente inviato da guldo76
Giusto per spirito di "par condicio", dico che VICK e' evidentemente
un fondamentalista convinto,
(senza offesa, eh! non che ci sia qualcosa di male in cio')
ma c'e' anche chi la pensa diversamente, e ritiene che anche
l'analisi tecnica possa funzionare.
L'analisi tecnica si basa su calcoli statistici che prescindono dalle
valutazioni di bilancio dell'azienda in questione.
Se e quanto poi funzioni non lo so, io non ho mai investito un centesimo...
(cmq immagino che dipenda da chi la usa! )
Evidentemente l'analisi tecnica e' li' per dire che nel breve periodo
le valutazioni di bilancio sono inutili, e che cio' nonostante l'attivita'
di trading non diventa semplicemente gioco d'azzardo.

Ambasciator non porta pena...

Guldo
ma la quotazione nel mercato secondario di azioni quanto influisce sulla normale attività della società???
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 16:31   #43
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Quote:
Originariamente inviato da VICK
durante l'ultimo anno ci sono società che hanno distribuito dividendi anche del 4-5%

e se si considera che oggi i bot rendono netti meno del 2 ........
Va bene. Allora io ti dico che oggi ST guadagna (in questo momento) il 3.3%. Ho detto ST perché è un titolo del MIB30 molto amato dai traders, perché segue in linea di massima le oscillazioni del Nasdaq ed è perciò abbastanza speculativo.
Questo vuol dire che uno che compra e vende questo titolo in giornata (naturalmente pochissimi riescono ad entrare sui minimi ed uscire sui massimi) guadagna il 2-2.5%. In un giorno, no coi dividendi annuali...
Chiaramente anche il rischio di discese repentine è maggiore...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 16:32   #44
VICK
Senior Member

per rispondere a guldo

è vero che l'analisi tecnica un suo fondamento c'è l'ha

però tutta l'analisi tecnica di questo modo non può prevedere gli effetti di un bombardamento sull'irak piuttosto che di un "servizietto" di una stagista al presidente degli states

questi sono quegli eventi emotivi che non hanno fondamenti economici o strutturali

e poi il problema non è essere fondamentalisti o meno

sarei un criminale se consigliassi al mio cliente impiegato e padre di famiglia di investire i suoi risparmi di una vita in azioni tiscali seguendo l'analisi tecnica

se invece con 5000 dei suoi 50000 € il mio cliente vuole "giocare" ed è disposto anche a perderli tutti .... che si diverta pure
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline
Old 03-10-2003, 16:34   #45
Fratello Cadfael
Member

Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Va bene. Allora io ti dico che oggi ST guadagna (in questo momento) il 3.3%. ...
Ops... 3.76
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Old 03-10-2003, 16:34   #46
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:
in genere non si parla di chiusura ma di "sospensione per"

è un meccanismo di difesa del mercato che serve appunto ad evitare che un titolo che ha avuto un eccesso di rialzo oppure di calo continui ad essere scambiato

serve cioè ad evitare l'effetto euforia o panico

immagina un titolo che scende verso zero dopo una notizia (magari falsa o da confermare) si genera in tutti i possessori del titolo stesso l'effetto panico seguito dal voler vendere a tutti i costi le azioni possedute e di conseguenza essendoci solo venditori impazziti i prezzi tenderanno a diminuire vertiginosamente

la sospensione del titolo dal mercato ( e quindi l'impossibilità in quel momento di poter effettuare transazioni che hanno per oggetto il titolo stesso) è quindi uno strumento di tutela degli azionisti

spero di essere stato abbastanza chiaro
si ho capito ma al rialzo è quando tutti comprano
e al ribasso è quando tutti vendono???
e poi l'aggiottaggio è la diffusione di notizie false giusto??
Old 03-10-2003, 16:36   #47
VICK
Senior Member

ti ricordo che il tuo amato ST è riuscito a perdere l'80 % del suo valore in 8 mesi .......
Old 03-10-2003, 16:38   #48
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Mmh.. non sono molto daccordo con questa impostazione "investire a lungo termine=cercare i dividendi" "investire a breve=speculazione di prezzo".

Per ogni impresa esistono 2 prestazioni fondamentali, la redditività e la crescita. L'obiettivo più generale e superiore però non è nessuna di queste due separatamente, bensì la creazione di valore economico per gli azionisti.

Solo il mix ottimale tra queste due prestazioni, redditività e crescita, permette di massimizzare l'obiettivo della creazione di valore economico per gli azionisti.

Il valore economico per gli azionisti, che dovrebbe essere appunto sia l'obiettivo dell'impresa, che il metro con cui gli investitori scelgono di comprare un titolo piuttosto che un altro, non è solo la "remunerazione esplicita del capitale" cioè i dividendi.. anche l'aumento del prezzo di un'azione, che riflette l'aumento del valore dell'impresa sottostante, è una forma di remunerazione verso gli azionisti.

Microsoft dagli anni 80 fin a pochi anni fa non ha mai distribuito dividendi. Questo fa di Microsoft un titolo "da trader" e non adatto ai cassettisti, perchè non fornisce alcuna remunerazione esplicita? tutt'altro.. chiedere a chi aveva titoli Microsoft e li ha tenuti 15 anni (Gates e Ballmer in testa)

In tutti questi anni Microsoft (e qualsiasi altra impresa che segua una politica simile) ha distribuito valore agli azionisti non sotto forma di dividendi (remunerazione esplicita) ma aumentando tramite le sue azioni il valore di ciò che gli azionisti avevano in mano.. le azioni. La scelta di liquidare quel valore e incassare "il dividendo" sta poi nelle mani di ogni singolo investitore, che può dire a un certo punto: "vendo" e incassa come capital gain, guadagno tra prezzo d'acquisto e di vendita, tutto il valore generato nel tempo dall'azienda.

I dividendi sono un concetto un po' complesso.. non misurano niente di intuitivo, non misurano niente di tangibile. Non sono una misura della redditività aziendale: quella misura è l'utile (o meglio, il rapporto tra utile e capitale investito). Microsoft per 15 anni non ha distribuito dividendi, ma è sempre stata estremamente redditizia. Perchè non ha distribuito (giustamente) dividendi allora? Perchè ha reinvestito gli utili di ogni esercizio nella sua attività.. e qui torniamo alla seconda dimensione di cui parlavo all'inizio, la crescita. Ha reinvestito gli utili invece che distribuirli, per crescere, per aumentare il valore della società.. gli azionisti non si sono trovati in mano denaro cash subito, ma azioni che valevano sempre di più.. e potevano, se volevano, liquidare in ogni momento.

La politica di dividendi dipende da molte cose. Ad esempio, se un'impresa ha una redditività superiore al mercato, e superiore al costo del capitale.. è bene che non distribuisca dividendi.. o ne distribuisca pochi. Infatti, se è capace di far rendere il capitale più di quanto sa fare in media il mercato, reinvestire gli utili in se stessa è la cosa migliore che può fare per i suoi azionisti.. perchè li fa investire in un'attività extraprofittevole, mentre se gli azionisti ricessero i dividendi cash dovrebbero decidere come investirli e in media non riuscirebbe a reinvestire in un'attività ugualmente redditiva. I dividendi poi dipendono da politiche di bilancio.. da politiche fiscali.. dal sostegno alla quotazione del titolo in vista di eventuali operazioni finanziarie.. da mille cose insomma.

Non si possono guardare solo i dividendi per dire "è una buona azienda o no" e nemmeno per dire "è un titolo da cassettisti oppure da trader". Sono aspetti non correlati, non c'è un legame, a mio avviso.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 16:39   #49
VICK
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da buglis
si ho capito ma al rialzo è quando tutti comprano
e al ribasso è quando tutti vendono???
e poi l'aggiottaggio è la diffusione di notizie false giusto??

esatto
l'aggiottaggio è un reato penale perseguibile con multa e detenzione
Old 03-10-2003, 16:42   #50
VICK
Senior Member

X SAMU

non è proprio come dici tu

il valore intrinseco di una azienda non c'entra niente con il valore delle sue azioni purtroppo, altrimenti sarebbe facile

il valore di borsa di un'azione è determinato solo e soltanto dalla sua capacità di generare utili
***errata corrige**** o meglio dagli utili che si crede possa generare in futuro
una società può anche avere tante attrezzature e prodotti in magazzino, ma se nessunoo li compra perchè sono fatti male è destinata a fallire e quindi è impensabile che abbia un alto valore di borsa

è evidente poi che un'azienda ben gestita che produce utili produrrà anche valore e di conseguenza il suo prezzo sul mercato lieviterà, ma lo farà proprio perchè tutti vorranno accaparrarsi gli utili suddetti

Ultima modifica di VICK : 03-10-2003 alle 16:46.
Old 03-10-2003, 16:48   #51
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
ma la quotazione nel mercato secondario di azioni quanto influisce sulla normale attività della società???
In linea di massima (e al contrario di quanto pensano molti profani) non influisce quasi per nulla.
Old 03-10-2003, 17:03   #52
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
In linea di massima (e al contrario di quanto pensano molti profani) non influisce quasi per nulla.
infatti pensavo pure io che l'influenza era quasi nulla, ma sai non volevo sparare idiozie!!!
Old 03-10-2003, 17:09   #53
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
Quote:
per rispondere a guldo

è vero che l'analisi tecnica un suo fondamento c'è l'ha

sarei un criminale se consigliassi al mio cliente impiegato e padre di famiglia di investire i suoi risparmi di una vita in azioni tiscali seguendo l'analisi tecnica

se invece con 5000 dei suoi 50000 € il mio cliente vuole "giocare" ed è disposto anche a perderli tutti .... che si diverta pure
Parole sante!
Verissimo.
Cmq io non sarei tanto dell'idea di investire in azioni, se poi devo lasciarci
il mio denaro per anni ed anni, non gestendo la posizione, ed aspettando
pazientemente di guadagnarci qualcosa...
Se sono di quest'idea tanto vale che investa in titoli di stato o fondi comuni
"a basso rischio", non in azioni.
Insomma, se non sono disposto a "perderli tutti", non investo proprio in azioni.
Ne' a breve ne' a lungo termine.

In ogni caso io non investo, magari 'sto dicendo solo ca22ate...

Guldo
guldo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 17:17   #54
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
X SAMU

non è proprio come dici tu

il valore intrinseco di una azienda non c'entra niente con il valore delle sue azioni purtroppo, altrimenti sarebbe facile

il valore di borsa di un'azione è determinato solo e soltanto dalla sua capacità di generare utili
Rimango della mia..

In primo luogo, quando parli di "valore intrinseco" di un'azienda ti riferisci mi pare al suo valore di libro, alla valorizzazione delle risorse in stato patrimoniale.. in realtà la valutazione del "valore" è una materia ben più complessa, e proprio perchè non è univoca, discende tutta la varietà di opinioni sul valore di una società.

Hai ragione a dire che il valore di un titolo, a rigore, è dato dalla sua capacità di generare utili in futuro (più precisamente, dalla famosa somma dei NCF attualizzati.. differenza attualizzata tra tutti i flussi di denaro che l'azienda rende agli azionisti, e i flussi di denaro che l'azienda riceve dagli azionisti).

Ma appunto si tratta di utili, non dividendi. Non c'è assolutamente un legame univoco tra i due. Come detto l'esempio Microsoft (forse il più classico) di un'azienda che non distribuisce per 20 anni dividendi, ma il suo valore si centuplica. Altri casi di aziende che distribuiscono dividendi per ragioni fiscali o intragruppo (vedi Telecom) a cui però non corrisponde una creazione di valore, anzi una distruzione di valore..

L'impresa ha vari modi di distribuire valore (se è capace di crearne) agli azionisti.. i dividendi sono solo uno di questi, e sono tipicamente il modo di distribuire valore della aziende stabili, non più in crescita..

Credo che sia cmq solo una questione terminologica che ci divide.. il valore è "la capacità" di generare utili, non la sua effettiva distribuzione monetaria sotto forma di dividendi.. in questo senso sono daccordo con te quando dici che gli investitori inseguono la capacità di generare utili (che per me è appunto il valore), e quando la vedono crescere, sono disposti a pagare di più il titolo..
Old 03-10-2003, 17:25   #55
Fratello Cadfael
Member

Quote:
ti ricordo che il tuo amato ST è riuscito a perdere l'80 % del suo valore in 8 mesi .......
Difficile che un trader tenga un titolo 8 mesi.
La maggior parte chiude le posizioni in giornata.
E molti applicano stop-loss e stop-profit.
Old 03-10-2003, 17:25   #56
Psiche
Bannato

L'Avatar di Psiche

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Quote:
se a vete domande da fare a disposizione .......

sono 4 anni che lavoro nel settore e qualcosina credo di averla afferrata .....

una cosa certa di sicuro c'è (e mi dispiace di dover contraddire uno dei nostri mods) la borsa e gli investimenti sono tutt'altro che una scienza esatta
se così fosse tutti guadagnerebbero comprando azioni della compagnia che è destinata a salire e nessuno comprerebbe i titoli di società che utili non ne faranno mai
purtroppo è tutto legato a molte variabili alcune delle quali sono emozionali e quindi non calcolabili
altra cosa sicura è che con un pò di conoscenza e di accortenza si evita di avere dei bagni paurosi
Mi spiace smentirti ma non ho mai scritto che è una scienza esatta e non mi permetterei mai di scriverlo. Difatti:
Quote:
Originariamente inviato da Psiche

La borsa non è una scienza inesatta ma bensì un mercato di scambi dove in ogni seduta (anche nei giorni di ribasso), c'è chi guadagna e chi perde.
Ho sempre parlato di Borsa=Mercato e quella di Gann ribadisco essere una Teoria (credo di aver sempre scritto "teoria di Gann") e non appunto "Legge di Gann"
Se rileggi anche il post dedicato alla vita di Gann ti accorgi che ho riportato percentuali con margini d'errore riprese dal libro e non mie, ma cmq ho anche aggiunto il tuo stesso concetto:
Quote:
E' chiaro che una regola INFALLIBILE non esiste! La percentuale di errore è dovuta alle speranze, all'emozione ed alla paura di sbagliare che il più delle volte non permettono il guadagno nelle operazioni esatte più di quanto non si perda nelle operazioni errate.
Aggiungo un'ultima cosa
Una delle regole comportamentali di Gann ribadisce questo:

Il rischio del mercato azionario è elevato al punto che è caldamente consigliato investire solo una decima parte del capitale a disposizione; ci sono anche altri motivi che spingono a "rischiare" solo il decimo del portafoglio in azioni... ora non stò ad indicarli.

Credo di essermi spiegato meglio
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 17:31   #57
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Difficile che un trader tenga un titolo 8 mesi.
La maggior parte chiude le posizioni in giornata.
E molti applicano stop-loss e stop-profit.
spiegazione termini:

Stop-loss
Stop-profit
Old 03-10-2003, 17:55   #58
Psiche
Bannato

L'Avatar di Psiche

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Quote:
spiegazione termini:

Stop-loss
Stop-profit
Stop alla perdita
Stop al guadagno.

In pratica studi i titoli in base all'andamento di grafici a breve medio e lungo periodo; cerchi di capire lo stato di salute delle società e ti leggi tutte le news e sopratutto i rumors. (ricordati SEMPRE che un titolo nella maggior parte dei casi vive e sale sui rumors e scende quando questi divengono notizie ufficiali)

In base a tutto questo scegli il titolo da acquistare e ti IMPONI due percentuali entro le quali il titolo si può muovere: Supponiamo +5% e -3% rispetto al prezzo di acquisto.
Ora se il titolo guadagna + del 5% devi assolutamente porre fine al guadagno (Stop profit) e se, viceversa arriva a perdere il 3% devi con freddezza chiudere la posizione e vendere in perdita (Stop Loss).

Questa, tra l'altro, è una delle regole comportamentali di Gann.
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 17:58   #59
Fratello Cadfael
Member

Quote:
spiegazione termini:

Stop-loss
Stop-profit
Stop-loss: punto prefissato al quale si fermano le perdite. Es.: compro un titolo e stabilisco che se scende del 2% lo vendo immediatamente (limitando le perdite appunto a quel 2%).
Stesso ragionamento per lo stop-profit (al contrario, naturalmente): compro un titolo e decido che qualora il guadagno raggiunga un certo livello vendo e incasso.
Alcune piattaforme di trading permettono di stabilire questi livelli preventivamente, e se si verifica una delle due condizioni l'operazione avviene automaticamente, senza bisogno di stare incollati al monitor.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian