Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2003, 15:47   #1
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Borsa

qualcuno di voi è pratico dell'argomento??
vorrei sapere se ci sono siti dove spiegato a livello terra terra (tanto per iniziare) tutto quel che riguarda la borsa sia in generale che in modo più specifico.
Magari per aprire discussioni in futuro più professionali
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 15:52   #2
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Iscritto dal: Jul 2003
Vuoi investire i tuoi soldi?
Sono interessato anche io... diteci tutti i segreti per guadagnare qualcosa in borsa!
Old 02-10-2003, 15:58   #3
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:
Originariamente inviato da Chester
Vuoi investire i tuoi soldi?
Sono interessato anche io... diteci tutti i segreti per guadagnare qualcosa in borsa!
a parte quello, ma vorrei proprio iniziare a capir bene il mondo della borsa, ho iniziato a leggere testi scritti da gente che lavora da anni nei mercati, fatto discorsi con gente che si occupa di servizio titoli etc. etc.
vorrei imparar di più per poi un gg cercare di entrare in questo mondo!
Old 02-10-2003, 15:59   #4
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
io fra un po' tiro su tutto quello che ho e compro casa... mi sono rotto le pelotas di cercare "l'investimento giusto"...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 16:28   #5
Shivah
Member

L'Avatar di Shivah

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
io fra un po' tiro su tutto quello che ho e compro casa... mi sono rotto le pelotas di cercare "l'investimento giusto"...
eheh...dovevi farlo due tre anni fa...adesso il mattone è sempre un buon investimento ma diavolo ci stanno marciando su alla grande !!
Home Cinema: TV LCD Sharp LC-37XD1E - Sintoampli Marantz SR5400 OSE - Ampli Sonic T-AMP - Lettore DVD Marantz DV7600 - Lettore CD Yamaha CDX460 - Diffusori Canton Frontali LE190 - Surrounds LE120 - Centrale LE150CM - SubW Canton ASD110SC
Shivah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 16:36   #6
YZF Supersport
Senior Member

L'Avatar di YZF Supersport

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bergamo
Io "opero" da circa 3 anni... chiedete pure.
Old 02-10-2003, 16:39   #7
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Shivah
eheh...dovevi farlo due tre anni fa...adesso il mattone è sempre un buon investimento ma diavolo ci stanno marciando su alla grande !!
a dire il vero sono più di 3 anni che c'è questa "bolla" di richiesta, quindi i prezzi sono alti da un bel po'...

e credo che durerà ancora a lungo, purtroppo...

un bilocale da 60 mq dalle mie parti (periferia nord di Milano) costa dai 110 ai 160.000 euro (a seconda dello stato di mantenimento) senza box

mi hanno accennato anche alle aste giudiziarie: gli immobili che escono da lì sono "puliti" da ogni gabola, però bisogna vedere cosa trovi e, soprattutto, DOVE trovare info...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 19:07   #8
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
www.borsaitaliana.it

E' il sito ufficiale della Borsa Italiana s.p.a., contiene un ricco glossario che spiega dettagliatamente la maggior parte delle cose.

E' un ottimo riferimento per iniziare.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 19:16   #9
Ufobobo
Senior Member

L'Avatar di Ufobobo

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
Borsa? e chi ci capisce?
E' la scienza più inesatta che ci sia
Old 02-10-2003, 19:19   #10
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Investite tutto in Cirio, Enron, Worldcom e Bond Argentini mi raccomando
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 19:19   #11
Ufobobo
Senior Member

L'Avatar di Ufobobo

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti
Investite tutto in Cirio, Enron, Worldcom e Bond Argentini mi raccomando
E in "hwupgrade" dicono che promettono bene quelle azioni
Old 03-10-2003, 04:48   #12
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Originariamente inviato da Ufobobo
Borsa? e chi ci capisce?
Non è una scienza, è un mercato.. un mercato può avere molte caratteristiche diverse, ma esatto/inesatto non è una di quelle.
Old 03-10-2003, 07:10   #13
Psiche
Bannato

L'Avatar di Psiche

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Quote:
Originariamente inviato da Ufobobo
Borsa? e chi ci capisce?
Non tutti la pensano così
Prova a Leggere questo libro:
Interpretazione e applicazione della teoria di Gann
Sono 190 pg (oggi il prezzo dovrebbe aggirarsi sulle 35 - 40€)
Fondamentale è leggerlo tutto, ma basta che fai tue le 10 regole tecniche e le 24 regole comportamentali che si trovano all'inizio del libro.

La borsa non è una scienza inesatta ma bensì un mercato di scambi dove in ogni seduta (anche nei giorni di ribasso), c'è chi guadagna e chi perde.

Se può risultare interessante posso postare queste regole e ne discutiamo insieme.
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 07:15   #14
Irek
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Paderno Dugnano(Mi)
Se potessi postare queste regole a me interesserebbe,grazie
Old 03-10-2003, 08:38   #15
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Psiche domani volo in libreria.....

se hai voglia di postare queste regole sei midigo!!!!!
Old 03-10-2003, 08:50   #16
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da buglis
Adesso siamo curiosi!
Old 03-10-2003, 12:44   #17
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Originariamente inviato da buglis
Psiche domani volo in libreria.....

Mmh.. io ti consiglierei di inziare da qualcosa di più propedeutico, introduttivo. Per capire cos'è la Borsa, cosa viene scambiato, quali sono gli attori, gli interessi, le regole.

Diciamo che a un indiano che non sa nulla di calcio, consiglierei il manuale redatto dalla Federcalcio che parte dagli obiettivi del gioco, dal numero dei giocatori e via via descrive il campo, i tempi, i falli.. partire dalla teoria di Gann sarebbe un po' come se l'indiano che non sa nulla di calcio leggesse come primo libro sull'argomento un libro tipo "Tattiche di gioco avanzate, 15 regole per vincere qualsiasi avversario tra Tao e psicologia freudiana".
Old 03-10-2003, 12:58   #18
Psiche
Bannato

L'Avatar di Psiche

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Hai ragione SaMu
E' giusto sottolineare che per passare alle regole comporatmentali e tecniche viene data per scontata la conoscenza di alcune terminologie tipiche della borsa quali ad esempio: Il supporto, la resistenza, massimo e minimo assoluto , massimo e minimo relativo, stop loss, stop profit, trend del titolo, dividendo, volume del titolo, ritracciamento etc. etc.

Poi mi preme sottolineare che la "teoria di Gann" non è l'unica sulla quale si basano gli studi boristici: esistono altre come ad esempio quella di Elliot o di Dow.
Io conosco questa ma sarebbe interessante se qualcun'altro postasse informazioni o riflessioni su altre teorie.

Intanto credo sia giusto, per chi non lo conosce, dare almeno due notizie su Gann.

William Delbert Gann è nato in Texsas nel 1878 da genitori molto religiosi desiderosi di vederlo ecclesiasta; nel corso degli anni, però, fuoriuscì la sua vera dote che nulla aveva a che vedere con la vocazione impostagli. A scuola era uno studente superiore alla media ed eccelleva in particolare nelle materie scientifiche e matematiche.
I suoi primi incarichi lavorativi, guarda caso, riguardarono il cotone; in particolare la tratta (acquisto e vendita) che gli permisero di accumulare notevoli ricchezze nell'arco di pochi anni ed anche l'appellativo di primo vero speculatore finanziario utilizzante esclusivamente supporti tecnici e matematici.
Questo gli aprì le porte verso le vere grandi aziende di brokeraggio dove nel corso degli anni miottimizzò la sua tecnica raggiungendo un grado di precisione delle operazioni riuscite paria a circa il 75%
Il punto cruciale della sua vita, però, avvenne con un viaggio in Egitto in particolare nella piramide di Giza. La presenza dei numeri di Fibonacci nella sua architettura e la caratteristica di movimento rotatorio a spirale del quadrato assumono un'importanza determinante per la sua analisi dei mercati.
Da quì in avanti Gann viene considerato addirittura un Demone
per l'altissima percentuale di riuscita delle sue operazioni: la cronaca di quegli anni riporta una percentuale di oltre il 92% di operazioni esatte portate a termine.
La sua vita termina nel 1955 a Brooklyn all'età di 77.

Questa, in breve, è la vita di Gann. E' chiaro che una regola INFALLIBILE non esiste! La percentuale di errore è dovuta alle speranze, all'emozione ed alla paura di sbagliare che il più delle volte non permettono il guadagno nelle operazioni esatte più di quanto non si perda nelle operazioni errate. Un'ottima percentuale di successo (riporta il libro) sfiora il 75% delle operazioni; l'importante è riuscire a guadagnare di + del restante 25% di operazioni errate.

Cmq , ripeto, SaMu ha ragione. Non credo sia opportuno partire dalle regole della teoria di Gann se non si conosce il mercato nel quale si andrà ad operare
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 13:08   #19
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Psiche posso chiederti se ti interessi di queste cose per studio, hobby (trading personale) o lavoro?
Old 03-10-2003, 13:34   #20
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Visto che a parte 4 libri da leggere e 6 esami da preparare non ho un caxxo da fare dico in breve qualcosa sulla Borsa.

Allora, la Borsa è fondamentalmente un mercato. Cioè un luogo in cui si incontra chi ha qualcosa da vendere e chi ha qualcosa da comprare.

Come in tutti i mercati, chi offre e chi compra contrattano il prezzo: quando il prezzo soddisfa entrambi i lati, lo scambio si conclude, ci si scambia l'oggetto della trattativa e si paga il controvalore.

Ho detto "è un mercato" ma in realtà è un'insieme di mercati. Sulla Borsa italiana si scambiano vari strumenti finanziari, ed ognuno di questi strumenti ha un suo mercato. C'è il mercato azionario, quello obbligazionario, quello delle opzioni, quello dei titoli di stato, ed altri ancora. Un po' come ai mercati generali c'è il mercato del pesce, della frutta, della carne.

Esistono 3 categorie fondamentali di strumenti finanziari con caratteristiche diverse.

Le azioni sono titoli di proprietà di imprese quotate. Quando comprate un'azione, diventate in tutti i sensi imprenditori, perchè comprate un pezzo di un'impresa. Un'azione non ha alcun rendimento garantito, nessuna legge ne determina il valore. E' semplicemente un bene che in qualsiasi momento potete rivendere, al prezzo a cui qualcuno sarà disposto ad acquistarla. Questo prezzo potrà essere maggiore o minore di quanto da voi pagato al momento dell'acquisto.

Quando si parla del "mercato azionario di Borsa" si intende generalmente il cosidetto mercato secondario. Secondario perchè riguarda gli scambi tra chi compra e chi vende azioni societarie. Il mercato primario invece è il cosidetto "collocamento", cioè il momento in cui una società fino a quel momento non quotata decide di quotarsi in Borsa. Cioè i proprietari della società decidono di vendere agli investitori in Borsa quote delle loro società, al fine di reperire risorse finanziarie. Nel mercato primario (collocamento) gli investitori comprano azioni dalle imprese, il controvalore delle azioni finisce in tasca al proprietario dell'impresa e/o nelle casse dell'impresa. Nel mercato secondario (quello più comune) le azioni già collocate in passato vengono scambiate tra loro da investitori. Sono gli investitori qui che si scambiano le azioni e se le pagano, non le imprese: se vado in Borsa a comprare azioni FIAT, non è la FIAT che me le vende ma qualcun altro come me che ha deciso che a quel prezzo vuole vendere.

Le obbligazioni e i titoli di stato sono titoli di debito. Sono totalmente diversi dalle azioni. I titoli di debito sono contratti. Nel momento in cui "sottoscrivete il contratto" sono già stabiliti i patti. Voi prestate soldi allo stato o ad un'impresa, e loro si impegnano a restituirli con un certo tasso di interesse (eventualmente variabile) a determinate scadenze. E' una cosa, si capisce, completamente diversa dalle azioni.

Sul mercato delle opzioni (futures, warrants, swap) si vendono strumenti complessi, è necessario prima capire a fondo gli strumenti base (azioni e obbligazioni) prima di potersi avvicinare con un minimo di cognizione agli strumenti derivati, cioè alle opzioni.

Queste sono le 3 categorie principali di strumenti. La Borsa non è altro che un luogo fisico/telematico in cui chi vuol vendere uno strumento propone un prezzo, chi lo vuole acquistare ne propone un altro, e per aggiustamenti successivi si realizzano le compravendite.

Il pagamento delle compravendite e la gestione dei titoli non avviene fisicamente ed in contanti. Esistono appositi strumenti (cassa di compensazione, clearing house) che, appoggiandosi ai conti degli operatori di Borsa, regolano i pagamenti. Esiste una società (monte titoli s.p.a.) che si occupa di custodire "fisicamente" i titoli scambiati per conto di chi acquista e di chi vende.

Come introduzione penso vada bene, ora scappo a vedere Beautiful.
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Sony lancia nel Regno Unito il programma...
NFT in caduta libera: il Bored Ape di Ju...
Skil amplia la gamma nel 2026: prato, ta...
Sony WF-1000XM5 a 179€ o Bose QuietComfo...
La community resuscita Unreal Tournament...
Un satellite da 500 kg volerà usa...
4 portatili intorno ai 1000€: molto pi&u...
ChatGPT nel mirino degli attivisti: nasc...
Addio a Hideki Sato: il 'padre dell'hard...
OpenClaw, il fondatore Peter Steinberger...
ECOVACS DEEBOT MINI a 198€ solo fino a m...
2 portatili tuttofare a prezzo giusto: C...
Fincantieri e Generative Bionics svilupp...
Meta lavora a un sistema di riconoscimen...
Il mercato smartphone potrebbe registrar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian