|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1881 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Vorrei parlarvi di qualche cosa che forse esula leggermente dalla discussione.
Non sono bravo ad esprimermi e per di più è un argomento che mi sembra complicato... in realtà non so nemmeno cosa voglio dirvi. Nel corso della nostra storia ci sia allontanati sempre di più dal contesto naturale, creando una serie di costrutti sociali sempre più complessi. Eppure molte persone non si accorgono che molti di questi costrutti sociali hanno un significato decisamente primitivo e naturale. Non siamo consapevoli di quello che veramente siamo. Fino da piccoli ci insegnano a pensare che noi siamo figli di Dio ( cosa piuttosto triste in quanto impariamo fin da piccoli cosa significa essere orfani), che siamo qui per uno scopo imprecisato deciso dal padre, che ci dobbiamo comportare bene (?) per non finire all'inferno Assimiliamo anche tantissimi altri input dalla società, da come si comportano i nostri genitori, da cosa ci insegnano. Imho pensando di essere figli di Dio ci inganniamo, ci limitiamo e al contempo ci sopravvalutiamo. Strano vero? Io penso fermamente di essere un animale, una macchina biologica senziente e noto tanti comportamenti della razza umana che mi fanno capire questo. Eppure per motivi ridicoli limitiamo la nostra esperienza umana, sopratutto la più alta forma di comunicazione che abbiamo, il sesso. I nostri limiti sono rappresentati dalla nostra scarsa capacità di comunicare. Le parole possono poco in realtà. Danno solo una vaga idea di quello che proviamo e di quello che siamo veramente. Il contatto fisico invece può molto di più. Quote:
Mia mamma è credente non praticante, è una brava persona e mi ha insegnato veramente molto bene tante cose. Per qualche motivo però ha percipito sempre il sesso come qualcosa di serio, molto serio. Fin da piccolo , all'età di 6 anni, mi ha spiegato cos'è e come funziona, ma non l'ho mai percepito come un gioco, ma più come un atto d'amore, qualcosa da usare in casi eccezionali. L'ho pensata così fino a poco tempo fa, poi ho capito che non era vero. In realtà è proprio il sesso e la capacità di dare e provare piacere in questa atto ad essere una delle caratteristiche dell'essere umano. In questo aspetto ci limitiamo molto. Siamo monogami, ci concediamo poco. Chi fornica molto invece lo fa spesso per vantaggio personale, non per il gusto di dare e ricevere. La nostra sessualità è veramente conciata male! In realtà ha potenzialità decisamente inesplorate. Basta pensare a quella grossa fetta dell'umanità (se non sbaglio le statistiche dicono sia il 20%, ma probabilmente anche oltre)che prova comportamenti/istinti omosessuali e si auto-reprime. Ma non solo! Anche l'affettività ne è limitata. Non è possibile accarezzare un amico (maschio) o abbracciarlo senza essere isolato perchè considerati poco virili o omosessuali, quando magari non è vero. Così reprimiamo il nostro affetto e le sue manifestazioni. Forse inizio a capire ciò di cui siamo capaci di dare agli altri e quanto ci limitiamo per motivi futili. Quanto siamo distanti e soli per motivi futili. |
|
|
|
|
|
|
#1882 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
si fanno chiamare, i preferiti di dio, come se gli altri fossero persone minori.. e x mè questo è il peggior razzismo.. |
|
|
|
|
|
|
#1883 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
La Religione rappresenta una codifica dogmatica di determinate credenze e precetti. Che queste diano vita a una struttura organizzata piu o meno gerarchica del clero, non è la parte centrale. La religione musulmana manca quasi totalmente della Chiesa, se confrontata al Cristianesimo... Però non mi pare proprio che le manchino i difetti solitamente attribuiti alla Chiesa (Cattolica) |
|
|
|
|
|
|
#1884 | ||||
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
|
Quote:
Ma la Chiesa, pur non vendendo di buon occhio questi culti, li ingloba e li legittima, rimettendoli sui binari dell'ortodossia. Non dimenticare però che ci sono continuamente una grande quantità di nuove santificazioni. Quote:
Quote:
Quote:
A questo proposito leggi questo ebook: http://www.carloconsiglio.it/amore_piu_partner.pdf. |
||||
|
|
|
|
|
#1885 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Quote:
Ragionavo su una possibile evoluzione delle interazioni fra religioni, non di qualcosa di attualmente reale/realizzabile. Quote:
|
|
|
|
#1886 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#1887 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per questo dicevo che comunque andrebbe contro ciò che è scritto nelle sacre scritture. Però sarebbe un aspetto interessante.
|
|
|
|
#1888 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#1889 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda il sesso non c'è un modo per viverlo in modo giusto, ognuno la considera un'esperienza diversa, superficiale o profonda che sia, se escludiamo le parafilie tutto è concesso a patto che il partner (o i) sia consenziente...su questi temi la psicologia ha il dovere di condurre al superamento delle nevrosi e alla rottura di qualche tabu. Quote:
BUDDISMO Udanavarga, 5 V/18 ...Non offendere gli altri con quello che offende pure voi. CRISTIANESIMO Matteo, VII/12 ...Tutto quello che vorreste che gli altri facessero a voi, fatelo voi a loro: questa è la Legge ed i Profeti. CONFUCIANESIMO Analecta, XV/23 ...Vi è qualche massima che si dovrebbe applicare per tutta la vita? Certamente, la massima della gentilezza amorevole che consiste di non fare agli altri quello che non si vorrebbe venisse fatto a voi EBRAISMO Talmud ...Ciò che offende voi non farlo al vostro prossimo. Questa regola riassume tutta la "Torah". INDUISMO Mahabharata, V/1517 ...Quest'è il dovere: non fare agli altri quello che se fosse fatto a te, ti darebbe dispiacere. ISLAMISMO Detti di Maometto ...Nessuno è un vero credente fino a quando non desidera per il prossimo suo quello che desidera per sé stesso. JAINISMO Jogashastra, II/20 ...Nella felicità e nella sofferenza, nella gioia e nel dolore dobbiamo considerare tutte le creature come consideriamo noi stessi, dobbiamo perciò astenerci dall'infliggere agli altri qualsiasi offesa che sarebbe indesiderabile se fosse inflitta a noi stessi. SIKISMO Kabir ...Come consideri te stesso cosi considera gli altri. TAOISMO T'ai shan kan Ying p'ien ...Considera il guadagno del tuo prossimo come fosse il tuo guadagno e considera la perdita del tuo prossimo come fosse la tua perdita. ZOROASTRISMO Dadistan - i - dinik, XCIV/5 ...Solo quella natura è buona che non restituisce agli altri quello che non fa piacere a lei stessa. Evidentemente agli uomini è stata data una versione tradotta male di ciascun libro perche' se tutti seguissero questa regola saremmo in paradiso Del resto è anche giusto puntare ad un ideale che si allontani rispetto alla natura tendenzialmente egoistica umana, perlomeno ci si prova, poi in pochi riescono e in tanti predicano bene ma razzolano male... |
|||
|
|
|
|
|
#1890 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potrei anche non scrivere più ( non esultate così dai) tanto Kharonte85 esprime bene ciò che è la mia linea di pensiero
|
|
|
|
#1891 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
A volerla dire tutta anche l'altruismo è una forma di egoismo poiche' se si fa del bene al prossimo, costui oltre che a ringraziarti (di solito) alimentando il tuo ego e il senso di soddisfazione porta con se una certa quantita' di benessere nel gruppo sociale in cui è inserito e quindi indirettamente cotribuisce ad aumentare le probabilita' di essere aiutato in una situazione a ruoli invertiti, aumentando quindi le tue possibilita' di sopravvivenza.
Quote:
__________________ |
|
|
|
|
|
|
#1892 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1893 | |
|
Bannato
|
Quote:
Gli uomini sono preposti alle donne, a causa della preferenza che Allah concede agli uni rispetto alle altre e perché spendono [per esse] i loro beni. Le [donne] virtuose sono le devote, che proteggono nel segreto quello che Allah ha preservato. Ammonite quelle di cui temete l'insubordinazione, lasciatele sole nei loro letti, battetele. Se poi vi obbediscono, non fate più nulla contro di esse. Allah è altissimo, grande Corano sura IV al-Nisāʾ versetto 34. Combattete, dunque, per la causa di Dio, e sappiate che Dio è audiente e sciente. Corano - Sura II, 244 ...infatti disse: Onora tuo padre e tua madre, e chi maledice il padre e la madre sia messo a morte. Marco 7, 10 Io vi dò l'esercizio del sacerdozio come un dono; l'estraneo che si accosterà sarà messo a morte. Numeri, 18, 7 Se uno farà una lesione al suo prossimo, si farà a lui come egli ha fatto all'altro: frattura per frattura, occhio per occhio, dente per dente; gli si farà la stessa lesione che egli ha fatta all'altro. Levitico 24, 19 Il Signore disse a Mosè: "Quell'uomo deve essere messo a morte; tutta la comunità lo lapiderà fuori dell'accampamento". Tutta la comunità lo condusse fuori dell'accampamento e lo lapidò; quegli morì secondo il comando che il Signore aveva dato a Mosè. Numeri 15, 35 Se un uomo avrà un figlio testardo e ribelle che non obbedisce alla voce né di suo padre né di sua madre e, benché l'abbiano castigato, non dà loro retta, suo padre e sua madre lo prenderanno e lo condurranno dagli anziani della città, alla porta del luogo dove abita, e diranno agli anziani della città: Questo nostro figlio è testardo e ribelle; non vuole obbedire alla nostra voce, è uno sfrenato e un bevitore. Allora tutti gli uomini della sua città lo lapideranno ed egli morirà; così estirperai da te il male e tutto Israele lo saprà e avrà timore. Deuteronomio 21, 18 Quando qualcuno ha violato la legge di Mosè, viene messo a morte senza pietà sulla parola di due o tre testimoni. Ebrei 10, 28 Devo continuare? Kharonte, non sono affatto d'accordo con te. La religione è IL MALE. Ultima modifica di Bhairava : 07-07-2008 alle 00:45. |
|
|
|
|
|
|
#1894 |
|
Senior Member
|
EDIT.
Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 07-07-2008 alle 01:07. |
|
|
|
|
|
#1895 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Si può spalare cacca su tutto quello che si vuole, ma è molto meglio conoscere quello che si critica. Uno spunto per tutti, davvero interessante: http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Unique&id=9883 (prima di 4 parti).
|
|
|
|
#1896 |
|
Senior Member
|
Il dio dell'antico testamento è lo stesso di quello del nuovo.
Inoltre la legge mosaica non è MAI stata abolita da Gesù.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#1897 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
mah...
a me pare di ricordare che quell'omino barbuto che si è fatto crocifiggere aggiungesse un nuovo comandamento ai 10 "storici" che prescriveva di "amare il prossimo come se stesso" e che sostituisse la legge del taglione a quella che prescrive di porgere l'altra guancia. senz'altro sbaglio... |
|
|
|
|
|
#1898 | |
|
Bannato
|
Quote:
Fino a prova contraria, l'Antico Testamento è ritenuto ancora "Parola del Signore". |
|
|
|
|
|
|
#1899 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esempio: ha mai abolito la schiavitù? Non mi pare, ma "senz'altro sbaglio"...
|
|
|
|
|
|
#1900 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Bhairava ha ragione. Chi si considera unico depositario della verità assoluta non può essere totalmente aperto al dialogo. E' un contro-senso.
Nel nome di Dio, gli ignoranti hanno ucciso migliaia, milioni, forse miliardi di individui nel corso della Storia dell'umanità. Una carneficina senza pari. La religione , sopratutto quella monoteista, è un ARMA: ha permesso per secoli a chi ha il potere di mantenerlo, instillillando un clima di terrore mistico per l'autorità politica/religiosa. Per secoli è stata l'arma con i quale aizzare le folle e gli eserciti contro il nemico, capace di instillare l'odio per l'infedele. E' un arma di distruzione di massa, forse la più devastante che l'uomo abbia mai creato. PS: Leggete qui... http://www.corriere.it/cronache/08_l...4f02aabc.shtml |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:57.

non esultate così dai) tanto Kharonte85 esprime bene ciò che è la mia linea di pensiero