Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-07-2008, 19:51   #1
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 367
Scoperto giro Europeo di riciclaggio di cibo avariato grazie alle intercettazioni

Un imprenditore siciliano "riciclava" scarti di produzione. Tornavano sugli scaffali sotto froma di altri prodotti caseari, La truffa dei banditi della tavola rivendevano formaggio avariato. di PAOLO BERIZZI

CREMONA - Nel formaggio avariato e putrefatto c'era di tutto. Vermi, escrementi di topi, residui di plastica tritata, pezzi di ferro. Muffe, inchiostro. Era merce che doveva essere smaltita, destinata ad uso zootecnico. E invece i banditi della tavola la riciclavano. La lavoravano come prodotto "buono", di prima qualità.

Quegli scarti, nella filiera della contraffazione, (ri) diventavano fette per toast, formaggio fuso, formaggio grattugiato, mozzarelle, provola, stracchino, gorgonzola. Materia "genuina" - nelle celle frigorifere c'erano fettine datate 1980! - ripulita, mischiata e pronta per le nostre tavole. Venduta in Italia e in Europa.

In alcuni casi, rivenduta a quelle stesse aziende - multinazionali, marchi importanti, grosse centrali del latte - che anziché smaltire regolarmente i prodotti ormai immangiabili li piazzavano, - senza spendere un centesimo ma guadagnandoci - a quattro imprese con sede a Cremona, Novara, Biella e Woringen (Germania).

Tutte riconducibili a un imprenditore siciliano. Era lui il punto di riferimento di marchi come: Galbani, Granarolo, Cademartori, Brescialat, Medeghini, Igor, Centrale del Latte di Firenze. E ancora: Frescolat, Euroformaggi, Mauri, Prealpi, e altre multinazionali europee, in particolare austriache, tedesche e inglesi.

E' quello che si legge nell'ordinanza del pm cremonese Francesco Messina. Un giro da decine di milioni di euro. Una bomba ecologica per la salute dei consumatori.

Le indagini - ancora aperte - iniziano due anni fa. A novembre del 2006 gli uomini della Guardia di Finanza di Cremona fermano un tir a Castelleone: dal cassone esce un odore nauseabondo. C'è del formaggio semilavorato, in evidente stato di putrefazione. Il carico è partito dalla Tradel di Casalbuttano ed è diretto alla Megal di Vicolungo (Novara).

Le due aziende sono di Domenico Russo, 46 anni, originario di Partinico e residente a Oleggio. E' lui l'uomo chiave attorno al quale ruota l'inchiesta. E' lui il dominus di una triangolazione che comprende, oltre a Tradel e Megal, un terzo stabilimento con sede a Massazza, Biella, e una filiale tedesca. Tradel raccoglie, sconfeziona e inizia la lavorazione. Megal miscela e confeziona.

A Casalbuttano i finanzieri trovano roba che a vederla fa venire i conati. Prodotti caseari coperti da muffe, scaduti, decomposti e, peggio ancora, con tracce di escrementi di roditori. Ci sono residui - visibili a occhio nudo - degli involucri degli imballi macinati. Dunque plastica. Persino schegge di ferro fuoriuscite dai macchinari.

La vera specialità della azienda è il "recupero" di mozzarelle ritirate dal mercato e stoccate per settimane sulle ribalte delle ditte fornitrici, di croste di gorgonzola, di sottilette composte con burro adulterato, di formaggi provenienti da black out elettrici di un anno prima.

"Una cosa disgustosa - racconta Mauro Santonastaso, comandante delle fiamme gialle di Cremona -. Ancor più disgustoso - aggiunge il capitano Agostino Brigante - , è il sistema commerciale che abbiamo scoperto".

Non possono ancora immaginare, gli investigatori, che quello stabilimento dove si miscela prodotto avariato con altro prodotto pronto è lo snodo di una vera e propria filiera europea del riciclaggio.

Mettono sotto controllo i telefoni. Scoprono che i pirati della contraffazione sono "coperti" dal servizio di prevenzione veterinaria dell'Asl di Cremona (omessa vigilanza, ispezioni preannunciate; denunciati e sospesi il direttore, Riccardo Crotti, e due tecnici).

Dalle intercettazioni emerge la totale assenza di scrupoli da parte degli indagati: "La merce che stiamo lavorando, come tu sai, è totalmente scaduta... ", dice Luciano Bosio, il responsabile dello stabilimento della Tradel, al suo capo (Domenico Russo). Che gli risponde: "Saranno cazzi suoi... " (delle aziende fornitrici, in questo caso Brescialat e Centrale del Latte di Firenze, ndr). Il formaggio comprato e messo in lavorazione è definito - senza mezzi termini - "merda". Ma non importa, "... perché se la merce ha dei difetti. .. io poi aggiusto, pulisco, metto a posto... questo rimane un discorso fra me e te... " (Russo a un imprenditore campano, si tratta la vendita di sottilette "scadute un anno e mezzo prima").

Nell'ordinanza (decine le persone indagate e denunciate: rappresentanti legali, responsabili degli stabilimenti, impiegati, altre se ne aggiungeranno presto) compaiono i nomi delle aziende per le quali il pm Francesco Messina configura "precise responsabilità".

Perché, "a vario titolo e al fine di trarre un ingiusto profitto patrimoniale, hanno concorso nella adulterazione e nella contraffazione di sostanze alimentari lattiero-casearie rendendole pericolose per la salute pubblica". Il marchio maggiormente coinvolto - spiegano gli investigatori - è Galbani, controllato dal gruppo Lactalis Italia che controlla anche Big srl. "Sono loro i principali fornitori della Tradel. Anche clienti", si legge nell'ordinanza.

Per i magistrati il sistema di riciclaggio della merce si basa proprio sui legami commerciali tra le aziende fornitrici e la Tradel. Con consistenti vantaggi reciproci. Un business enorme: 11 mila tonnellate di merce lavorata in due anni. Finita sugli scaffali dei discount e dei negozi di tutta Europa. Tremila le tonnellate vendute in nero. E gli operai e gli impiegati? Erano consapevoli. Lo hanno messo a verbale. Domanda a un'amministrativa: "Ha mai riferito a qualcuno che la merce era scaduta o con i vermi?". Risposta: "No, tutti lo sapevano".
(4 luglio 2008)
http://www.repubblica.it/2008/07/sez...gi-truffa.html
__________________

Ultima modifica di sander4 : 04-07-2008 alle 20:06.
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 20:23   #2
GUSTAV]<
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 460
se non è un outing saffico, non interessa a nessuno...

che se mangiamo merda, chissenefrega..

GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 20:25   #3
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 367
non mi ero accorto che se ne parla già qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1776572
potete chiudere sorry
__________________
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 20:26   #4
GUSTAV]<
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 460
Quote:
Originariamente inviato da sander4 Guarda i messaggi
non mi ero accorto che se ne parla già qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1776572
potete chiudere sorry
no no lascialo aperto, repetitia Juve !
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 21:05   #5
Scalor
Senior Member
 
L'Avatar di Scalor
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2659
a me piacerebbe conoscere i nomi e la marca dei prodotti, così se no ho a casa una confezione vado a chiedere i danni....
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 21:16   #6
ozeta
Senior Member
 
L'Avatar di ozeta
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Messaggi: 2409
sottilette..yum..

ma sta roba veniva smerciata su tutto il territorio nazionale? internazionale? e questo imprenditore marcirà dietro le sbarre per almeno un decennio?


__________________
fufol2
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 21:36   #7
cocis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460
ma che strano ...


hanno cancellato la notizia .. oggi era qui..

http://www.repubblica.it/2007/12/sez...formaggio.html
__________________
D
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 21:37   #8
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 367
Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
ma che strano ...


hanno cancellato la notizia .. oggi era qui..

http://www.repubblica.it/2007/12/sez...formaggio.html
l'hanno solo spostata
http://www.repubblica.it/2008/07/sez...gi-truffa.html
__________________
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 21:37   #9
cocis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1776572



Era lui il punto di riferimento di marchi come: Galbani, Granarolo, Cademartori, Brescialat, Medeghini, Igor, Centrale del Latte di Firenze. E ancora: Frescolat, Euroformaggi, Mauri, Prealpi, e altre multinazionali europee, in particolare austriache, tedesche e inglesi
__________________
D
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 21:39   #10
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 367
Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1776572



Era lui il punto di riferimento di marchi come: Galbani, Granarolo, Cademartori, Brescialat, Medeghini, Igor, Centrale del Latte di Firenze. E ancora: Frescolat, Euroformaggi, Mauri, Prealpi, e altre multinazionali europee, in particolare austriache, tedesche e inglesi
__________________
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 22:34   #11
GUSTAV]<
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 460
in questo caso W i Carabbinieri !

GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 22:38   #12
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4856
Quote:
Originariamente inviato da sander4 Guarda i messaggi

Nell'ordinanza (decine le persone indagate e denunciate: rappresentanti legali, responsabili degli stabilimenti, impiegati, altre se ne aggiungeranno presto) compaiono i nomi delle aziende per le quali il pm Francesco Messina configura "precise responsabilità".
Secondo me non si fanno manco un giorno di carcere.. Silvio salvaci tu
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 22:41   #13
GUSTAV]<
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 460
e chissà quanto altro che non sappiamo, perchè è prodotta in paesi lontanissimi...
Qualsiasi industria alimentare dovrebbe avere un laboratorio chimico che analizza
le materie prime...

W i NAS !
http://www.carabinieri.it/Internet/C...Tutela/Salute/

che non hanno l'autovelox...
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 22:42   #14
as2k3
Utente sospeso
 
L'Avatar di as2k3
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Messaggi: 8137
ottimo!


però continuo a dirlo....guarda caso le cose "cattive" scoperte con le intercettazioni sono all'ordine del giorno
as2k3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 08:49   #15
Scalor
Senior Member
 
L'Avatar di Scalor
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2659
chi cerca trova !......
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 18:18   #16
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Tanto è inutile... Il governo Prodi ha depenalizzato le frodi alimentari... Niente galera, a meno che non muoia qualcuno...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 19:56   #17
ELISAMAC1
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Udine
Messaggi: 147
PENA DI MORTE A QUESTE PERSONE.
ELISAMAC1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 21:15   #18
Blue Spirit
Senior Member
 
L'Avatar di Blue Spirit
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Messaggi: 936
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Tanto è inutile... Il governo Prodi ha depenalizzato le frodi alimentari... Niente galera, a meno che non muoia qualcuno...
certo, è sempre colpa di prodi

in compenso grazie ai tuoi amichetti in futuro non sarà più possibile effettuare intercettazioni come quelle che hanno smascherato questo reato...bene, bravi, complimenti, AVANTI COSI'
__________________
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Assassin's Creed 4: Black Flag Remake p...
Beats Solo 4 a prezzi imbattibili su Ama...
Dipendenti in rivolta ad Assago contro U...
Discord diventa "teen by default&qu...
Snapdragon X2 Elite batte M5 in alcuni b...
BMW, la vite della discordia: una scelta...
La nuova Xbox sarà un vero PC Win...
ASRock: arriva il nuovo BIOS con AGESA 1...
Finalmente un portatile tuttofare Lenovo...
Xiaomi 17: la versione Global avrà una b...
4 TV da 55" in sconto: da 299€ a 99...
Altro che crisi: la PlayStation 6 potreb...
Per iniziare e non solo: DJI Neo a 149€,...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe es...
PlayStation annuncia lo State of Play di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v