Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-06-2008, 00:12   #9421
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Imho è un fake però gli stessi tizi di "priced for idiots" hanno messo online un countdown per R700. Mancano 61 giorni circa.

http://www.madpixelz.net/amdnews/2008_06_23/r700_count/
Old 25-06-2008, 00:13   #9422
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Imho è un fake però gli stessi tizi di "priced for idiots" hanno messo online un countdown per R700. Mancano 61 giorni circa.

http://www.madpixelz.net/amdnews/2008_06_23/r700_count/
lol! quelli sono i migliori!!
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline  
Old 25-06-2008, 00:31   #9423
Bhairava
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Alcune considerazioni personali.
La 9800gtx+ è un estremo tentativo di riequilibrare il vantaggio che Ati ha guadagnato con la serie 4000.
Mi lascia molto perplesso il fatto che il debutto della prima gpu Nvidia a 55nm sia stato affidato a questo maldestro tentativo, e mi riesce difficile capire quale sia la sua strategia di mercato. Lungi da me il dare lezioni di marketing ai cervelloni e ai consulenti di Nvidia, ma io dal maggiore produttore di gpu al mondo, mi sarei aspettato più linearità e meno confusione.
Nelle linea produttive di ATI ci sono le giuste vga, al posto giusto: 3850, 3870, 4850, 4870 (trascurando la fascia bassa). Tutte vanno a coprire una fascia ben precisa di prezzo e di prestazioni, senza sovrapporsi. Manca la fascia alta, ma in questo momento Ati non ne ha bisogno, o non è nelle condizioni di occuparla.
Nella produzione di Nvidia invece c'è una giungla di prodotti, alcuni dei quali sembrano buttati lì cosi, semplicemente rinominati come specchietto per le allodole. Ad esempio, che fine ha fatto la 8800gs? Perchè lanciare una scheda per poi renderla inutile tramite un'altra revision della stessa gpu con più o meno le stesse prestazioni (9600gt)? Non capisco quale sia la coerenza intrinseca nella produzione di Nvidia. Sicuramente hanno molta liquidità da investire nella ricerca, e possono anche permettersi qualche errore di strategia...ma a tratti mi sembra una politica un pò priva di logica.
Ad esempio, perchè non lanciare un'intera serie di vga a 55nm? Perchè lanciare il nuovo processo produttivo in sordina, affidandolo a un goffo tentativo di contrastare Ati? Invece Nvidia ha presentato la serie GT200, potente, costosissima, avida di energia (anche se in idle i consumi sono bassi) e per questo poco efficiente.
Da Nvidia mi aspetto molto di più, e speriamo presto.

Ultima modifica di Bhairava : 25-06-2008 alle 01:04.
Bhairava è offline  
Old 25-06-2008, 01:00   #9424
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
La 9800gtx+ è un estremo tentativo di riequilibrare il vantaggio che Ati ha guadagnato con la serie 4000.
Mi lascia molto perplesso il fatto che il debutto della prima gpu Nvidia a 55nm sia stato affidato a questo maldestro tentativo, e mi riesce difficile capire quale sia la sua strategia di mercato. Lungi da me il dare lezioni di marketing ai cervelloni e ai consulenti di Nvidia, ma io dal maggiore produttore di gpu al mondo, mi sarei aspettato più linearità e meno confusione.
Nelle linea produttive di ATI ci sono le giuste vga, al posto giusto: 3850, 3870, 4850, 4870 (trascurando la fascia bassa). Tutte vanno a coprire una fascia ben precisa di prezzo e di prestazioni, senza sovrapporsi. Manca la fascia alta, ma in questo momento Ati non ne ha bisogno, o non è nelle condizioni di occuparla.
Nella produzione di Nvidia invece c'è una giungla di prodotti, alcuni dei quali sembrano buttati lì cosi, semplicemente rinominati come specchietto per le allodole. Ad esempio, che fine ha fatto la 8800gs? Perchè lanciare una scheda per poi renderla inutile tramite un'altra revision della stessa gpu con più o meno le stesse prestazioni (9600gt)? Non capisco quale sia la coerenza intrinseca nella produzione di Nvidia. Sicuramente hanno molta liquidità da investire nella ricerca, e posso anche permettersi qualche errore di strategia...ma a tratti mi sembra una politica un pò priva di logica.
Ad esempio, perchè non lanciare un'intera serie di vga a 55nm? Perchè lanciare il nuovo processo produttivo in sordina, affidandolo a un goffo tentativo di contrastare Ati? Invece Nvidia ha presentato la serie GT200, potente, costosissima, avida di energia (anche se in idle i consumi sono bassi) e per questo poco efficiente.
quoto, ottima analisi.
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline  
Old 25-06-2008, 02:12   #9425
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
non è goffo tentativo di riequilibrare alcunchè; un die shrink non si improvvisa in pochi giorni dopo aver visto i risultati dei concorrenti. Questo è il primo epserimento di nVidia con i 55 nm e non poteva iniziare con un chip nuovo e molto più complesso (GT2x0) che dà problemi di resa già a 65 nm, ma doveva, per forza di cose, farlo con un chip più semplice e con architettura collaudata e processo produttivo a 65 nm già affinato per quell'architettura.

Quote:
per la fascia alta c'è R700.

Quote:

per quanto detto prima. Prima di fare il salto verso i 55 nm con GT2x0 si dovrà affinare il processo e migliorare le rese produttive dei chip a 65 nm per studiarne le caratteristiche e sondarne i limiti
yossarian è offline  
Old 25-06-2008, 02:55   #9426
Bhairava
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
non è goffo tentativo di riequilibrare alcunchè; un die shrink non si improvvisa in pochi giorni dopo aver visto i risultati dei concorrenti. Questo è il primo epserimento di nVidia con i 55 nm e non poteva iniziare con un chip nuovo e molto più complesso (GT2x0) che dà problemi di resa già a 65 nm, ma doveva, per forza di cose, farlo con un chip più semplice e con architettura collaudata e processo produttivo a 65 nm già affinato per quell'architettura.

per la fascia alta c'è R700.

per quanto detto prima. Prima di fare il salto verso i 55 nm con GT2x0 si dovrà affinare il processo e migliorare le rese produttive dei chip a 65 nm per studiarne le caratteristiche e sondarne i limiti
Già, hai ragione, un die shrink non si improvvisa.
Bhairava è offline  
Old 25-06-2008, 07:16   #9427
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Amph Guarda i messaggi
si
allora le percentuali di differenza sono diverse... c'è scritto chiaramente nel link postato
Old 25-06-2008, 08:07   #9428
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Nella produzione di Nvidia invece c'è una giungla di prodotti, alcuni dei quali sembrano buttati lì cosi, semplicemente rinominati come specchietto per le allodole. Ad esempio, che fine ha fatto la 8800gs? Perchè lanciare una scheda per poi renderla inutile tramite un'altra revision della stessa gpu con più o meno le stesse prestazioni (9600gt)? Non capisco quale sia la coerenza intrinseca nella produzione di Nvidia. Sicuramente hanno molta liquidità da investire nella ricerca, e possono anche permettersi qualche errore di strategia...ma a tratti mi sembra una politica un pò priva di logica.
Credo che prima nessuno le correva dietro per cui perche' andare a investire troppe risorse per stabilizzare una posizione gia' predominante. Se il vento cominciera' come sembra che sia, a girare piano piano in un'altra direzione ci sara' un po' piu' di "sforzo". In passato si e' gia' visto che quando Nvidia e' messa alle strette, allora dal cilindro se ne esce con vere e proprie innovazioni. Certo e' che nell'ambito dei processi produttivi probabilmente i rischi e gli investimenti da fare ad ogni nuova miniaturizzazione dei die sono tali da essere consigliabili solo di fronte ad una vera necessita'. Imho.
Old 25-06-2008, 16:36   #9429
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

I PDF con le presentazioni ufficiali di AMD su HD4800, davvero molto interessanti:

http://static.pcinpact.com/pdf/docs/...tegy-Final.pdf
http://static.pcinpact.com/pdf/docs/...ture-Final.pdf
http://static.pcinpact.com/pdf/docs/...view-Final.pdf
http://static.pcinpact.com/pdf/docs/...edia-Final.pdf

Alcune considerazioni di Rys di Beyond3D sull'architettura:

Quote:
Random question answering from the thread and notes on things, since I won't have anything for NDA expiry (it's already 2am here, I'm not done, and I have work in the morning sadly):

* FP16 filtering is half speed, and the samplers are limited by available interpolators (only 32 texcoords/clk) when processing INT8 at full speed
* 260mm2, 960M transistors or so
* Huge focus on area efficiency and perf/watt
* Chip was pad limited in the beginning***, so the last couple of SIMDs are value adds that weren't originally planned for. Explains the first point a little bit.
* ROPs are mostly 2x everywhere measured with MSAA and really help the chip go fast. ROP MSAA downfilter this time.
* Seems to be 64KiB L1 per sampler with huge L1 bandwidth, new design
* Finding peak rates everywhere on the chip has been easy. I've seen 1Tflop FP32, full bilinear rates and peak INT8 blend and Z-only writes (64 Zs/clock, yay!)
* GDDR5 is really what lets the chip kick some real ass
* GS perf is up compared to RV670, maybe a new (bigger) coalescing stream out cache there, and more threads in flight
* Colour cache is per ROP, same as R6
* 16KiB per SIMD shared memory + 16KiB global (not the SMX)
* All 800 SPs can do integer, fat one only for specials still. 1 FP32 MAD or 1 FP<->INT or 1 integer op/clock for all
* New caching scheme for the RF I think
* Orlando-led design but very distributed in terms of teams. Scott Hartog led, and he worked on i740 at Intel
* Over 5MiB of SRAM on-chip if you count every pool
* New UVD block with 7.1 over HDMI
* No ring bus MC, new controller nice and efficient due to new ROP design
Old 25-06-2008, 16:48   #9430
Bhairava
Bannato

http://www.anandtech.com/GalleryImage.aspx?id=3192

Bhairava è offline  
Old 25-06-2008, 16:57   #9431
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Io consiglio di leggere la recensione di Techreport, davvero molto completa e un gradino sopra a quella di AnandTech che pecca leggermente di partegianeria verde nella conclusione.
Old 25-06-2008, 16:58   #9432
Critterix
Senior Member

L'Avatar di Critterix

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bari
Avvistata la hd4870 sulla baia dalla germania 238,90 + 19 di spedizione! Quindi è effettivamente disponibile!
Critterix è offline  
Old 25-06-2008, 17:01   #9433
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Io consiglio di leggere la recensione di Techreport, davvero molto completa e un gradino sopra a quella di AnandTech che pecca leggermente di partegianeria verde nella conclusione.
Io consiglio di leggersele tutte (ho postato i link sul thread della HD4870) e trarre le proprie conclusioni. Per chi volesse avere un'idea dell'architettura, su Rage3D c'è una preview. Aspettando ovviamente Beyond3D e Digit-Life.
Old 25-06-2008, 17:28   #9434
HackaB321
Senior Member

L'Avatar di HackaB321

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
I PDF con le presentazioni ufficiali di AMD su HD4800, davvero molto interessanti:

http://static.pcinpact.com/pdf/docs/...tegy-Final.pdf
http://static.pcinpact.com/pdf/docs/...ture-Final.pdf
http://static.pcinpact.com/pdf/docs/...view-Final.pdf
http://static.pcinpact.com/pdf/docs/...edia-Final.pdf

Alcune considerazioni di Rys di Beyond3D sull'architettura:
Da una prima lettura veloce delle rece tecniche finora uscite (consiglio anche quella di Rage3d) è interessante l'ottimizzazione delle texture block. Rispetto ad R600:

-sono state eliminate le 4 TAU e i 4 sampler per texture block che si occupavano delle texture non filtrate
-Le cache L1 oltre ad essere state (pare) raddoppiate (da 32Kb a 64Kb) non sono più condivise ma sono assegnate ad ogni texture block (sullo stile di Nvidia)
-Ogni texture block lavora adesso per un cluster a differenza di R600 dove ogni texture block serviva un sottoinsieme di sp di cluster diversi
-La velocità di filtraggio in FP16 e FP32 per canale è stata dimezzata rispetto a R600. Ovviamente questa minor velocità è ben più che compensata dalle 2,5 TFU in più

In sostanza sembra che abbiano introdotto delle TMU singolarmente meno performanti rispetto a R600 ma questo ha permesso di aumentarne il numero fino a 40 in un chip così piccolo. Il raddoppio della cache poi contribuisce chiaramente a limitare i cache miss e quindi l'uso di banda. Sarebbe interessante sapere se e quanto hanno risparmiato in termini di transistor per un singolo texture block rispetto a R600. Ovviamente aspetto anch'io beyond con molta curiosità
Old 25-06-2008, 17:42   #9435
Amph
Senior Member

L'Avatar di Amph

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
allora le percentuali di differenza sono diverse... c'è scritto chiaramente nel link postato
siamo sul 13,5 % in + per la gtx280
Old 25-06-2008, 17:45   #9436
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
chi sa il passaggio dal 512 a 1 gb quanto farebbe guadagnare
The_max_80 è offline  
Old 25-06-2008, 17:47   #9437
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da The_max_80 Guarda i messaggi
chi sa il passaggio dal 512 a 1 gb quanto farebbe guadagnare
alle basse risoluzioni probabilmente nulla, a meno che oltre al raddoppio della ram non aumentino anche le frequenze della memoria.
Mr_Paulus è offline  
Old 25-06-2008, 17:51   #9438
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Ok, e anche se fosse? E' un increase abbastanza ridicolo, non credi, per una scheda che costa in media 250-300€ in più rispetto alla HD4870.
Old 25-06-2008, 18:01   #9439
Amph
Senior Member

L'Avatar di Amph

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino
mai detto il contrario, volevo solo dare dati precisi, so benissimo che la 4870 è superiore per il prezzo che ha
Old 25-06-2008, 18:02   #9440
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
mai detto il contrario, volevo solo dare dati precisi, so benissimo che la 4870 è superiore per il prezzo che ha
infatti ti ho solo fatto notare la percentuale precisa... quella che avevi detto prima non lo era

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian