|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
La fusione calda E' la soluzione finale di tutti i problemi. Dobbiamo tener duro fino al 2080 almeno, per vedere i primi risultati. Teoricamente è quasi del tutto sicuro che entro il 2100 il mondo funzionerà grazie alla fusione termonucleare, sempre se non ci estinguiamo prima con la terza guerra mondiale
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
|
Avevo letto sul numero di Le Scienze relativo all'energia (numero stupendo) di alcuni progetti interessanti in fase di studio, come quello della raccolta di energia solare nello spazio e l'invio dell'energia sulla terra tramite microonde:
un grosso satellite in orbita geostazionaria potrebbe generare energia elettrica con pannelli fotovoltaici ad alto rendimento e trasformare questa energia elettrica in un potente fascio a microonde che verrebbe inviato sulla Terra in una centrale di raccolta, una sorta di immensa antenna. La cosa mi fa paura però, se il satellite si sposta in qualche modo dall'orbita? ![]() E poi devono prevedere anche un sistema di raccolta dei cadaveri degli uccelli che passano in mezzo al fascio di microonde |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Altro modo che mi viene in mente, anche se non credo esista la tecnologia per farlo (ancora), è quello di perforare la crosta terrestre e sfruttare il calore del mantello. Sarebbe una specie di fonte geotermica con gli steroidi... |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il satellite che raccoglie l'energia dev'essere in orbita geostazionaria così da rimanere "in comunicazione" con la centrale di raccolta sulla Terra... |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
considera che nello spazio la radiazione solare è più intensa e il rendimento dovrebbe essere maggiore. Inoltre si possono costruire più satelliti e più centrali. Cmq temo sia un'idea del cavolo, ora che la mettono a punto abbiamo già la fusione mi sa
|
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.