Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2008, 00:36   #41
giammy
Senior Member

L'Avatar di giammy

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
io faccio l'educatore e sono figlio di due insegnanti

insegnanti fancazzisti ce ne sono una marea, troppi: insegnanti svogliati, insegnanti che NON sanno insegnare, fancazzisti che tirano allo stipendio

ma ci sono (per fortuna) insegnanti che VOGLIONO e SANNO insegnare, che prendono il lavoro con passione e serietà e che FORMANO la gente di domani

il lavoro di insegnante non è affatto facile e gestire una classe di 25-28 bambini delle elementari SOPRATTUTTO AL GIORNO D'OGGI dove i genitori lavorano talmente tanto che NON SVOLGONO il loro mestiere di genitore, all'insegnante tocca anche il ruolo di educatore, e vi posso dire (da educatore) non è affatto facile e tutt'altro che "rilassante" e questo tralasciando il grado di responsabilità che si ha.

gli insegnanti sulla carta non fanno moltissime ore, ma è anche vero che hanno a che fare con delle scolaresche che sono ben più indisciplinate e lasciate allo sbando quanto a educazione rispetto alla media europea

mia madre è maestra di scuola materna: vorrei vedere voi a tenere 25 bambini di 3-4 anni per 6 ore al giorno e poi farvi 2 ore di programmazione: oggi è uscita di casa alle 7 di mattina e è tornata un'ora e mezza fa. e come già detto OLTRE alle ore di scuola (dove molti credono che l'insegnante poi vada a farsi i cazzi suoi) devono fare una programmazione costante, riunioni, oltre ad avere un monte ore per altri progetti. le correzioni dei compiti esulano dalle ore lavorative.

parlare da ignoranti in materia, con il qualunquismo di chi la scuola la ha vista solo da fuori, sinceramente è solo dare ARIA alla bocca.

con questo NON dico che gli insegnanti dovrebbero avere più soldi, o meglio dovrebbero averli insieme a MOLTE altre categorie.
però c'è la calca per entrare ad insegnare.
noi in ditta non riusciamo a trovare magazzinieri (pagati 1100€ ma l'inverno lavorano al freddo e l'estate crepano dal caldo, qualcuno è pure diplomato)
è immorale che ci siano lavoratori dipendenti che fanno un orario di sole 18 ore settimanali, ne facciano 36 come tutti gli statali impiegando le restanti 18 per le famose correzioni dei compiti e le altre attività didattiche ma dentro alla scuola timbrando il cartellino e non dove gli pare. poi diamo giustamente l'aumento.
giammy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 00:54   #42
alarico75
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Andrebbero isolati e eliminati gli incapaci e quelli che non hanno voglia di lavorare, a prescindere dalla loro posizione nell'ambiente scolastico.
Il problema e' di trovare i controllori giusti,per niente facile in ambito pubblico.
Vi e' un esubero di personale,va instradato verso altre strade,o vanno proposti trasferimenti verso altri lidi.
Quando si ridurra' l'esubero torneremo a vedere salire gli stipendi.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 09:54   #43
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
si fa presto .. si licenziano quel buon 60% abbondante di insegnati fancazzisti .. e si ridistribuisce la spesa per gli stipendi a quelli rimanenti ...
Old 11-06-2008, 10:31   #44
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da alarico75 Guarda i messaggi
Il problema e' di trovare i controllori giusti,per niente facile in ambito pubblico.
Purtroppo esisterà sempre il problema, che in Italia, secondo me, e' impossibile da risolvere, del "Chi controlla i controllori ?", ovvero nascerebbero (nuovamente) problemi di nullafacenza, inciuci, ovvero tutti i problemi che i controllori stessi dovrebbero eliminare.
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 10:37   #45
alarico75
Member

Quote:
Originariamente inviato da durbans Guarda i messaggi
Purtroppo esisterà sempre il problema, che in Italia, secondo me, e' impossibile da risolvere, del "Chi controlla i controllori ?", ovvero nascerebbero (nuovamente) problemi di nullafacenza, inciuci, ovvero tutti i problemi che i controllori stessi dovrebbero eliminare.
D'altronde avere solo autoreferenze porta oggettivamente a una situazione negativa dove pochi si danno da fare perche' sentono il dovere di farlo e devono essere retribuiti esattamente come chi si imbosca o e' evidentemente non portato all'insegnamento.
Chissa' come risolvono negli altri paesi europei sono curioso, non tutti hanno il nostro carrozzone.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
Old 11-06-2008, 11:28   #46
giammy
Senior Member

L'Avatar di giammy

Quote:
nelle strutture militari le responsabilità sono organizzate in forma piramidale.
se sbaglia l'ultima ruota del carro comunque anche chi doveva gestirlo viene severamente punito. a qualunque livello c'è un superiore a cui devi rispondere del tuo operato e questi a sua volta dovrà farlo al proprio superiore.
quindi farò di tutto perchè un mio sottoposto rispetti le regole altrimenti io stesso ne subirò le conseguenze.
Old 11-06-2008, 15:17   #47
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Deuced Guarda i messaggi
consiglio alla neoministra la lettura del libro "la deriva" di stella e rizzo:ci sono le statistiche ocse che dicono che lo stipendio italiano di un insegnante è tra gli ultimi in europa alla pari con quello greco,ma la retribuzione oraria è tra le più alte.Perché?Perché ci sono troppi insegnati,e per far lavorare tutti si lavora meno.Ok ad innalzare lo stipendio,ma deve aumentare anche l'orario di lavoro e devono diminuire gli assunti.Ma soprattutto MERITOCRAZIA,è indecente che siamo l'unico paese della Terra che elargisce aumenti di stipendio per anzianità e non produttività,così com'è assurdo che i primi a non volere la meritocrazia siano sindacati e docenti stessi
*

avanti con la prossima proposta
Old 12-06-2008, 09:07   #48
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Comunque ho trovato dei dati che smentiscono chi diceva che la paga oraria sia piú alta della media.

E’ vero che i nostri insegnanti sono pagati poco, anche tenendo conto che fanno meno ore: la retribuzione oraria risulta di 29 euro ad esempio per i maestri contro 31 della media Ocse (a parità di potere d’acquisto), per i professori di liceo 40 euro contro 46. fonte

Gl'insegnanti nei Paesi OCSE sono pagati ispettivamente 7% e 15% in piú.

In ogni caso secondo me il termine meritocrazia è abusato, ogni volta che c'è un problema ci si mette a sbraitare questo termine senza specificare cosa voglia dire. Come si fa a valutare la qualità d'insegnamento d'un insegnante? Non deve mica produrre degli oggetti o far quadrare dei bilanci...
Al massimo si potrebbe valutare la preparazione dei suoi alunni con esami annuali (commissione esterna ovviamente), però:
1. se l'aumento di stipendio fosse elevato ci sarebbero episodî di corruzione;
2. per garantirsi l'aumento certi insegnanti potrebbero esagerare con lerichieste, costringendo gli studenti a passare la maggior parte del tempo sulle loro materie e trascurando le altre.
Di per sé gli esami credo farebbero bene evitando le solite mafie in classe (in cui in base alla simpatia alcuni insegnanti avvantaggiano o svantaggiano alcuni alunni - ricordo di una classe in cui agli esami di quinta, quando c'era la commissione completamente interna, in cui i voti all'esame sono stati tutti abbassati pretestuosamente per "punire" gli alunni piú bravi, che però avevano contestato gl'insegnanti).

Pertanto dei piccoli aumenti su questa base ci possono anche stare, ma secondo me non è sbagliato aumentare lo stipendio in base all'anzianità.

Ovviamente rimane il fatto che è importante licenziare chi fa assenteismo ingiustificato o non fa nulla.

Faccio notare però che ci sono casi di assenteismo particolari. Io so d'una insegnante delle medie qui vicine che da qualche anno è presente mediamente pochi giorni l'anno perché ha una malattia abbastanza grave. Il problema è che se non si presentasse a scuola per piú di un certo periodo perderebbe lo stipendio (o perlomeno parte di esso), e cosí fa pochi giorni l'anno, causando però ovviamente molti problemi ai ragazzi che vanno avanti a supplenze...
Old 12-06-2008, 09:56   #49
giammy
Senior Member

L'Avatar di giammy

Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
.......
Faccio notare però che ci sono casi di assenteismo particolari. Io so d'una insegnante delle medie qui vicine che da qualche anno è presente mediamente pochi giorni l'anno perché ha una malattia abbastanza grave. Il problema è che se non si presentasse a scuola per piú di un certo periodo perderebbe lo stipendio (o perlomeno parte di esso), e cosí fa pochi giorni l'anno, causando però ovviamente molti problemi ai ragazzi che vanno avanti a supplenze...
scusa ma non è questo il modo di gestire questo tipo di situazioni.
mi sembra che il soggetto in questione non sia idoneo ad un attività lavorativa.
scommetto che quando ci sono le vacanze si guardi bene dall'andare in malattia (ricordo che gli insegnanti hanno le stesse ferie di qualunque lavoratore, ma per un mese rimangono a casa in quanto la scuola è chiusa; in quel mese risultano però in servizio e a disposizione della scuola).

in ogni caso statisticamente gli insegnanti si ammalano più dei minatori e di chi è in fonderia e questo è sicuramente anomalo.

n.b. la mia compagna è insegnate nella scuola dell'infanzia
Old 12-06-2008, 10:16   #50
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
Originariamente inviato da giammy Guarda i messaggi
scusa ma non è questo il modo di gestire questo tipo di situazioni.
mi sembra che il soggetto in questione non sia idoneo ad un attività lavorativa.
È quello che penso anche io, però a quanto pare tale idoneità non le è concessa.
Mio fratello ha fatto gli ultimi due anni delle medie cosí (questa è stata operata diverse volte nel periodo), mentre nel primo era presente regolarmente.

Ora non so se in quel caso abbia approfittato della situazione, ma conoscendo persone con problemi di salute posso dire che molto difficilmente questi problemi vengono considerati.

Quote:
in ogni caso statisticamente gli insegnanti si ammalano più dei minatori e di chi è in fonderia e questo è sicuramente anomalo.
Questo è ovvio: la questione è di non fare di tutta l'erba un fascio, ma di prendere provvedimenti nei singoli casi di scorrettezza e disonestà. Purtroppo la legislazione in questo senso è carente.
Old 12-06-2008, 13:01   #51
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
In ogni caso secondo me il termine meritocrazia è abusato, ogni volta che c'è un problema ci si mette a sbraitare questo termine senza specificare cosa voglia dire. Come si fa a valutare la qualità d'insegnamento d'un insegnante? Non deve mica produrre degli oggetti o far quadrare dei bilanci...
Al massimo si potrebbe valutare la preparazione dei suoi alunni con esami annuali (commissione esterna ovviamente), però:
1. se l'aumento di stipendio fosse elevato ci sarebbero episodî di corruzione;
2. per garantirsi l'aumento certi insegnanti potrebbero esagerare con lerichieste, costringendo gli studenti a passare la maggior parte del tempo sulle loro materie e trascurando le altre.
Di per sé gli esami credo farebbero bene evitando le solite mafie in classe (in cui in base alla simpatia alcuni insegnanti avvantaggiano o svantaggiano alcuni alunni - ricordo di una classe in cui agli esami di quinta, quando c'era la commissione completamente interna, in cui i voti all'esame sono stati tutti abbassati pretestuosamente per "punire" gli alunni piú bravi, che però avevano contestato gl'insegnanti).
Secondo me potrebbero essere sufficienti i classici tre esami (licenza elementare, licenza media e maturità) abbastanza articolati da poter valutare l'effettiva preparazione dello studente da parte di una commissione esterna.
Basterebbe assegnare poi il budget alle scuole anche in funzione del grado di preparazione degli studenti esaminati.
A quel punto sarebbero gli istituti stessi a volersi "accaparrare" gli insegnanti migliori.

P.S.: l'ideale sarebbe che le commissioni esterne fossero composte da insegnanti delle scuole di grado superiore a quella oggetto dell'esame (esempio insegnati delle medie come commissione per un esame delle elementari). Avrebbero tutto l'interesse a non promuovere "asini", che poi si troverebbero in classe facendogli abbassare la media e di conseguenza lo stipendio, ed a non sottovalutare i bravi studenti che invece lo stipendio potrebbero farlo aumentare.

Ultima modifica di baolian : 12-06-2008 alle 13:12.
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 18:23   #52
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Non credo che abbia senso bocciare alle elementari...

Secondo me se un bambino alle elementari va male la colpa è soprattutto degli adulti: degl'insegnanti che non sanno far apprezzare la scuola, e degli adulti che non controllano i bambini, che oggigiorno hanno un sacco di distrazioni in piú (televisione, pc, videogiochi, etc.). Del resto se entrambi i genitori lavorano diventa difficile farlo, ma a quel punto dovrebbe essere lo stato a garantire il tempo pieno per chi ne fa richiesta... invece non garantisce un bel niente.
Old 12-06-2008, 18:31   #53
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Sono d'accordo con la Gelmini.
Uno stipendio più alto aiuterebbe anche a vedere l'insegnamento nei licei non come l'ultima spiaggia, ma come una professione degna di questo nome.
Ho avuto degli insegnanti eccezionali e devo a tutti loro moltissimo: sarebbe giusto che venisse loro riconosciuto il lavoro spesso durissimo che fanno.

E' vero: sono stato fortunato perché ci sono un sacco di insegnanti incompetenti e la meritocrazia è quanto di più lontano dalla docenza italiana, ma è uno scandalo che le persone incaricate di formare i giovani (e al liceo si inizia davvero a fare la differenza) siano così orribilmente sottopagate...
Old 12-06-2008, 21:53   #54
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Sei folle ? Io ho circa 36 giorni di ferie l'anno. E lavoro 40/45 ore la settimana
pensa a me che faccio 175 ore al mese e ne ho 25
Old 12-06-2008, 23:54   #55
alarico75
Member

Il problema difficilmente risolvibile e' un oggettivo esubero di personale docente.
Quindi ci vorrebbe una forte riduzione del personale e allo stesso tempo un aumento degli stipendi medi.
Gli orari dovrebbero lentamente aumentare a mio avviso ai livelli europei pero'.
 Rispondi

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole