Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2008, 20:39   #121
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Un mio ex collega era un ex proprietario di pompa di benzina.
Poi dato che han chiuso quella stazione di servizio , ha scelto di avere i soldi dalla compagnia petrolifera piuttosto che aprire una pompa da un'altra parte.
Comunque , mi diceva che si guadagna praticamente solo con gli accessori ed i servizi.

Cklmalmzlma
Old 11-06-2008, 21:05   #122
Edo4444
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Solertes Guarda i messaggi
No, i pagamenti di solito sono posticipati.
Il contante ogni tot ore lo si deposita in modo che non ci siano grosse giacenze.
E' un lavoro pessimo perchè continuamente esposto agli agenti atmosferici, si respirano vapori tossici, si ha a che fare con clienti spesso indesiderabili...
Di solito c'è il meccanismo della gestione non dell'affitto.
Il capitale iniziale per un distributore è però elevato, sono necessarie una moltitudine di autorizzazioni e di normative da rispettare....e spesso di mezzo ci sono anche i politicastri che sono un ostacolo non indifferente.
Inoltre è necessaria una periodica manutenzione di svariati organismi dell'impianto ed è obbligatorio fornire dei servizi che sono un aggravio discreto.
Con la differenza che l'idraulico richiede una minima formazione e capacità per poter essere esercitato, il benzinaro no.
Inoltre l'idraulico ha un mercato più variabile, il benzinaio è un pò come l'agenzia funebre è un lavoro abbastanza sicuro.
1)Non sapevo che i pagamenti siano posticipati, e di quanto se lo sai? curiosità..

2)Il contante come tu sai attira i dilenquenti, come le tabaccherie è un lavoro a rischio. Non credo che sia cosi facile e fattibile depositare il contante ogni tot ore.. Forse porteranno via l'incasso della mattinata, ma in ogni caso la cifra è elevata e quindi molto appetibile.

3)quoto sul lavoro pessimo

4)Quoto per il discorso gestione e non affitto e per gli investimenti iniziali che sono tanti

5)l'idraulico con la sola chiamata chiede 50 euro, poi aggiungi il guasto. Quindi con un uscita almeno 70 euro li tira su. Un benziaio deve avere più di 60 /70clienti per arrivare a tale cifra. Una bella differenza no?
Cmq è vero che il benzinaio è un lavoro sicuro come rendimento, basso ma sicuro.
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 21:32   #123
Edo4444
Member

Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Pensa,per ovviare a questo problema qualche tempo fa si è detto che i tassisti (altra categoria a loro detta soggetta a furti) si dovessero pagare solo con bancomat e carte di credito.
E li giù rivolte, dicendo che era ancora peggio,perché se no il ladro trovandoli senza soldi gli avrebbe fatto del male ecc.
A me sembrava tanto una cazzata come scusa...e in ogni caso basterebbe automatizzare gli impianti. Solo che non conviene ne al benzinaio ne all'utente....
Chiariamo, al benzinaio converrebbe di sicuro. E' il consumatore che non è al momento cosi evoluto da abbandonare il contante in toto per fare i rifornimenti. (i motivi sono tanti non statò qui a spiegarli)
Quote:
Onestamente...non me ne può fregar di meno.
Allora il panettiere deve pagarsi il forno industriale (che costa lire di dio) e il locale, idem x il ristoratore e balle varie...
Non cominciamo a buttarla sul melodrammatico....
Macchè melodrammatico, sei un ingegnere no? Allora saprai anche te fare i conti giusto? Bene allora saprai che i costi di entrata (gli investimenti necessari per iniziare l'attivita) si ammortizzano in un tot di anni e che il reddito prodotto da quegli impianti deve essere tale da pagare le quote di ammortamento e lasciare una remunerazione adeguata all'investimento effettuato. Non c'è nulla di melodrammatico, questi sono aspetti economici da valutare, a te non te ne sbatte ma a chi vuole intraprendere l'attività ovvimente si e visto che si ragiona sulla redditività del mestiere è un aspetto fondamentale da tirare in ballo. A mio parere non c'è una grande convenienza, o meglio le redditività esiste ed è abbastanza sicura nel tempo, ma è in proporzione molto bassa (io non investirei mai in una pompa di benzina per esempio, come non hai fatto tu). E cmq non c'è nulla di melodrammatico nell'evidenziare le voci di spesa che andranno a gravare sul (gia bassetto) reddito del benzinaio.
Quote:
Li ritengo fin troppo semplicistici per via del fatto che i benzinai son tutt'altro che intenzionati a cambiare lavoro.
Se fosse un lavoro così brutto o poco redditizio cambierebbero...eppure ripeto,vedo FAMIGLIE campare con 1 benzinaio.
Se questo è far la fame....
Ascolta ma che ragionamenti fai?? Porta dati fai ragionamenti se no è aria fritta.
Allora se fosse per quello le persone che vanno a lavorare nelle fonderie? guadagnano poco hanno aspettative di vita minori. Però anche loro non cambiano lavoro e fanno campare le loro famiglie.
E poi..
ti giro la tua tesi e ti chiedo: visto che secondo te è cosi redditizio perche non lo fanno tutti?? perche non sei benzinaio anche te?
Quote:
Già solo per il fatto che si è perennemente a contatto con i fumi della benzina lo dovrebbe rendere un lavoro quasi vietato.
Fossero tutti impianti self service ogni utente si esporrebbe quei 5 minuti ogni tot giorni, invece ci si "ostina" a lasciare la gente a contatto con la benzina ogni giorno..
Beh ma delle due l'una. Decidi, se la passano bene o se la passano male visto che stanno a contatto molte ore con la benzina?
Quote:
Appunto...non è che deve diventare una gara a chi guadagna di più.
Il problema è che la rete distributiva è da riformare e naturalmente i proprietari non vogliono perdere i vantaggi acquisiti.
Bene sono d'accordo riformiamo la rete distributiva, ma chi la deve riformare? e come poi? i benzinai dovrebbero tagliarsi la poca rendita che hanno per fare un piacere a te? ovvio che si lamentano come faresti anche te. E come farei anch'io d'altronde.
Old 11-06-2008, 21:50   #124
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da Edo4444 Guarda i messaggi
1)Non sapevo che i pagamenti siano posticipati, e di quanto se lo sai? curiosità..

2)Il contante come tu sai attira i dilenquenti, come le tabaccherie è un lavoro a rischio. Non credo che sia cosi facile e fattibile depositare il contante ogni tot ore.. Forse porteranno via l'incasso della mattinata, ma in ogni caso la cifra è elevata e quindi molto appetibile.

3)quoto sul lavoro pessimo

4)Quoto per il discorso gestione e non affitto e per gli investimenti iniziali che sono tanti

5)l'idraulico con la sola chiamata chiede 50 euro, poi aggiungi il guasto. Quindi con un uscita almeno 70 euro li tira su. Un benziaio deve avere più di 60 /70clienti per arrivare a tale cifra. Una bella differenza no?
Cmq è vero che il benzinaio è un lavoro sicuro come rendimento, basso ma sicuro.
1) Dipende dal fornitore, per quanto mi ricordi variano da 15gg a 1 mese.

2) Io ti parlo della Sardegna che a rapine è messa malissimo, qui i benzinai si organizzano per essere almeno in due (in modo che uno a intervalli regolari vada a depositare - spesso nelle banche hanno a disposizione delle cassette di sicurezza in modo da rendere rapido il deposito che viene poi "registrato" con calma) oppure a intervalli regolari passa qualcuno a portare via il contante. Prevenire è meglio che curare....certo è che in certe giornate è facile mettere su un lordo molto elevato in poco tempo.....lordo che se ti viene rubato devi rifondere di tasca...perchè ai fornitori non importa se sei stato rapinato.

5) dipende dal margine che hanno, è variabile. Non diventeranno ricchi, ma non muoiono di fame.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 21:57   #125
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Poi dato che han chiuso quella stazione di servizio , ha scelto di avere i soldi dalla compagnia petrolifera piuttosto che aprire una pompa da un'altra parte.
Comunque , mi diceva che si guadagna praticamente solo con gli accessori ed i servizi.
Cklmalmzlma
Per curiosità,chiedigli quali servizi...dato che coi prezzi che hanno anche un semplice cambio olio diventa ultra dispendioso.

Quote:
Chiariamo, al benzinaio converrebbe di sicuro. E' il consumatore che non è al momento cosi evoluto da abbandonare il contante in toto per fare i rifornimenti. (i motivi sono tanti non statò qui a spiegarli)
Al benzinaio non conviene,dato che deve pagarci delle commissioni sopra ai pos. Che poi sia un piano utopistico da noi può anche essere vero,ma non ha senso lamentarsi delle rapine se poi si rifiutano gli strumenti per diminuirle (vale più per i tassisti che per i benzinai).

Quote:
Macchè melodrammatico, sei un ingegnere no? Allora saprai anche te fare i conti giusto? Bene allora saprai che i costi di entrata (gli investimenti necessari per iniziare l'attivita) si ammortizzano in un tot di anni e che il reddito prodotto da quegli impianti deve essere tale da pagare le quote di ammortamento e lasciare una remunerazione adeguata all'investimento effettuato. Non c'è nulla di melodrammatico, questi sono aspetti economici da valutare, a te non te ne sbatte ma a chi vuole intraprendere l'attività ovvimente si e visto che si ragiona sulla redditività del mestiere è un aspetto fondamentale da tirare in ballo. A mio parere non c'è una grande convenienza, o meglio le redditività esiste ed è abbastanza sicura nel tempo, ma è in proporzione molto bassa (io non investirei mai in una pompa di benzina per esempio, come non hai fatto tu). E cmq non c'è nulla di melodrammatico nell'evidenziare le voci di spesa che andranno a gravare sul (gia bassetto) reddito del benzinaio.
Il rischio d'impresa esiste in ogni settore, non solo nei benzinai. Non m'interesa perché se dovessi pensare "eh,povero benzinaio che ha da ripagarsi l'impianto" dovrei pensare "eh,povero X che ha da ripagarsi le attrezzature",che sia un panettiere, un ristorante, un idraulico o qualsiasi altra cosa.
Uno prima di aprire un attività si fa due calcoli,se ci sta dentro bene, se no non apre l'impresa.

Quote:
Ascolta ma che ragionamenti fai?? Porta dati fai ragionamenti se no è aria fritta.
Allora se fosse per quello le persone che vanno a lavorare nelle fonderie? guadagnano poco hanno aspettative di vita minori. Però anche loro non cambiano lavoro e fanno campare le loro famiglie.
Non puoi paragonare un lavoro dipendente come un operaio di fonderia con uno indipendente come il proprietario dell'impianto di distribuzione della benzina (naturalmente esistono anche dipendenti negli impianti della distribuzione,ma penso che non guadagnino cifre molto alte).
I benzinai che vedo sono impianti vecchi di anni (anche se ristrutturati), ceduti (o ereditati), non aperti di recente.

Quote:
E poi..
ti giro la tua tesi e ti chiedo: visto che secondo te è cosi redditizio perche non lo fanno tutti?? perche non sei benzinaio anche te?
Perché i miei genitori nn erano possessori di un impianto di distribuzione,perché grazie a dio ho qualche abilità che mi consente di fare un lavoro più salutare e appagante di mettere benzina ad estranei e perché trovo stupido la figura del benzinaio. Vado a far benzina nei fai da te, me la faccio io e pago dentro alla cassa col bancomat (per evitare i problemi dei centesimi ).

Quote:
Beh ma delle due l'una. Decidi, se la passano bene o se la passano male visto che stanno a contatto molte ore con la benzina?
Non è che l'essere a posto economicamente ti fa stare a posto anche dal punto di vista della salute.
Come ho detto,trovo inutile un omino che ti apra il serbatoio della benzina per evitare di farti sporcare le mani.
Siamo ULTIMI in Europa per numero di self service ma primi in quanto a numero d'impianti totali,qualcosa starà a significare no?
http://www.e-gazette.it/0/14_pag/14_...357&seg=&P04=3

(nella tabella cmq c'è un errore,l'articolo dice che ci son 13k impianti in Francia,nella tabella manca un 1 dato che ne segna solo 3k)
Meno benzinai = + guadagno per i benzinai stessi. Inoltre con un self service si hanno margini di guadagno superiori...meno dipendenti,più soldi al gestore,non è difficile.

Quote:
Bene sono d'accordo riformiamo la rete distributiva, ma chi la deve riformare? e come poi? i benzinai dovrebbero tagliarsi la poca rendita che hanno per fare un piacere a te? ovvio che si lamentano come faresti anche te. E come farei anch'io d'altronde.
Ripeto,i benzinai possono andare a far altro. Quando hanno chiuso i bordelli si son preoccupati di che fine potessero fare le prostitute?
Quando hanno vietato di fumare nei locali pubblici hanno avuto paura che i tabaccai morissero di fame?
Se il sistema di distribuzione della benzina in Italia è stupido non è detto che debba rimanere per forza così per garantire il sostentamento dei benzinai. Possono reinventarsi come piccole officine o altre cose o semplicemente ci sarà il GIUSTO numero di benzinai.

Ultima modifica di Burrocotto : 11-06-2008 alle 22:01.
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 22:15   #126
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
Sarebbe ora di iniziare a spiegare alla popolazione il concetto di picco del petrolio, invece che convincerli che la colpa sia di speculazione/tasse/terroristi ecc...
Il continuo aumento delle quotazioni del petrolio è il frutto di una grandissima speculazione. Lo dimostra il fatto che secondo vari studi, si è notato che il prezzo di produzione in sé (in rapporto all'incremento della domanda nel corso degli ultimi anni) è aumentato in modo molto lieve rispetto agli aumenti registrati dall'utenza finale.
Dietro il petrolio c'è un giro di soldi e di interessi politici senza precedenti, che risulta difficile anche solo da immaginare.

I governi, poi, non hanno spinto particolarmente per l'abbandono del petrolio in favore di fonti energetiche alternative...il che significa che dietro c'è qualcosa che va oltre il semplice discorso delle accise, che in fondo contano quel che contano.

Regards
pistolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 22:24   #127
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Per curiosità,chiedigli quali servizi...dato che coi prezzi che hanno anche un semplice cambio olio diventa ultra dispendioso.

beh quelle cose li'.
per es penso il lavaggio auto.

Cnkankakna
Old 11-06-2008, 22:37   #128
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Semplicemente potrebbero stare alla cassa.
Non si capisce perché ad esempio nei paesi stranieri uno mette la benza e poi va alla cassa.
Basta mettere delle telecamere.
Invece così uno non può fare il pieno, deve sapere quanta benzina di preciso mettere, altrimenti rischia di lasciarla nella pompa quella che ha pagato.
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 22:51   #129
Edo4444
Member

Quote:

CUT
1)I benzinai pagano commissioni bassissime sulle transazioni.. tipo lo 0,20% dell'importo. che rispetto al rischio del denaro contante o al lavoro di andare sempre a depositare è conveniente. Sono lavoratori onesti che pagano le tasse, xkè ce l'hai con loro??

2)A me pare invece che tu ce l'abbia un po con i benzinai sai? Io li difendo xkè li vedo come l'ultima ruota del carro e di tutta la filiera il punto più debole. Mi pare ingiusto prenderesela con loro. Lavorano per guadagnare come tutti..e io ho dimostrato come non guadagnino poi tanto come hai fatto intendere tu.

3)Hai ragione il paragone forse è discutibile. Ma ti contraddici tu stesso "I benzinai che vedo sono impianti vecchi di anni (anche se ristrutturati), ceduti (o ereditati), non aperti di recente." Se sono vecchi e non vengono ristrutturati non ti pare un segnale di bassa redditività? e poi aggiungo un dato da fonte quasi sempre attendibile "Attualmente in Italia esistono circa 21.000 stazioni di servizio distribuite tra strade e autostrade (dove vengono meglio definite come Area di servizio). Il loro erogato medio, che è in progressivo aumento, è ancora inferiore alla media europea mentre il loro numero è tuttora in costante diminuzione."* Dai dati che risultano (anche se non ci sono propio dati ma solo autorevoli affermazioni" i benzinai sono in costante calo. Cade tutta la tua argomentazione.

4)Trovi stupida la figura del benzinaio, ecco su cosa sei puntato. Oltre che la trovi stupida la trovi anche negativa perchè guadagnano (tanto secondo te) sulla benzina cui non puoi fare a meno.
Io la figura del benzinaio la trovo molto utile in tutti quei casi in cui hai bisogno di un assistenza cui, da solo, non riusciresti a provvedere.

5)E poi parliamone, quanti benzinai sono rimasti che ti aspettano per fare il pieno al servito? ormai fanno tutti il self service.. sopratutto con sti prezzi..
Non capisco una cosa della tabella, ma nei self si contano anche i benzinai che offrono anche il servizio del self-service e del servito insieme? no xkè credo che la maggior parte ormai sia cosi..

6)Meno benzinai = + guadagno per i benzinai stessi. Questa spiegamela bene, ho già tante obiezioni a riguardo.. cmq sono curioso.

7)I benzinai possono andare a far altro? Si è vero, ma non saranno loro a farlo spontaneamente.. mis embra ovvo no? Ma ti ho detto bene cambiamolo, ma ti ho chiesto (per curiosità) come?

*Wikipedia
Old 11-06-2008, 23:25   #130
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi

Cklmalmzlma
impossibile !
I benzinai sono tutti zeppi di soldi ...
ahooooo guarda che 2 centesimi al litro e' un casino di soldi ... muahahahahah

p.s. ditemi un pochino chi ve lo aveva gia detto da un pezzo ... Ancora quando sua Santita' Bersani pareva aver trovato il nodo che creava i rincari dei carburanti ? si si ... andate a dare la colpa al mortazzo di fame del benzinaio sotto casa ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 23:42   #131
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
impossibile !
I benzinai sono tutti zeppi di soldi ...
ahooooo guarda che 2 centesimi al litro e' un casino di soldi ... muahahahahah

p.s. ditemi un pochino chi ve lo aveva gia detto da un pezzo ... Ancora quando sua Santita' Bersani pareva aver trovato il nodo che creava i rincari dei carburanti ? si si ... andate a dare la colpa al mortazzo di fame del benzinaio sotto casa ...
beh spetta , il fatto che guadagnino quasi solo con gli accessori ed i servizi non vuol dire che facciano la fame.

Aho tdi il padre di un amico trentino ha una stazione di servizio sulla A22 ad ala , ti dico solo che lui ( l'amico ) ha una F41000 e una Bimota Delirio che insieme arrivano a 50.000 eu di moto.
Senza contare le auto del papa' . Quindi tutta sta fame non la fanno su...
poi mi sembra abbiano anche seconda terza e forse 4a casa sparse qua e la' per l'italia...

c,;a;z;a
Old 12-06-2008, 00:00   #132
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Tieni conto che esistono categorie che non hanno nè il tempo nè lo spazio per poterlo effettuare da sè, senza considerare quelli che non lo vogliono fare.
Usufruire di un servizio non è obbligatorio, se lo vuoi fare, giustamente paghi.

Quote:
Il rischio d'impresa esiste in ogni settore, non solo nei benzinai. Non m'interesa perché se dovessi pensare "eh,povero benzinaio che ha da ripagarsi l'impianto" dovrei pensare "eh,povero X che ha da ripagarsi le attrezzature",che sia un panettiere, un ristorante, un idraulico o qualsiasi altra cosa.
Uno prima di aprire un attività si fa due calcoli,se ci sta dentro bene, se no non apre l'impresa.
Oddio, in alcuni settori il rischio è molto più limitato.
E che calcoli vuoi fare? E' sufficente che il traffico venga deviato verso un'altra arteria per chiudere i battenti....e poi come fai a sapere in anticipo l'andamento del mercato? Un impianto semplicissimo costa 300000 Euro circa...un forno puoi aprirlo di dimensioni ridotte per poi ampliarlo, un distributore no....

Quote:
Non puoi paragonare un lavoro dipendente come un operaio di fonderia con uno indipendente come il proprietario dell'impianto di distribuzione della benzina (naturalmente esistono anche dipendenti negli impianti della distribuzione,ma penso che non guadagnino cifre molto alte).
I benzinai che vedo sono impianti vecchi di anni (anche se ristrutturati), ceduti (o ereditati), non aperti di recente.
Perchè un impianto è praticamente definitivo, gli aggiustamenti possibili inoltre non aumenterebbero la produttività per cui non sono vantaggiosi.
Alcuni li fanno per ampliare la gamma dei servizi offerti, ma sono nel 90% dei casi perfezionamenti marginali.

Quote:
Perché i miei genitori nn erano possessori di un impianto di distribuzione,perché grazie a dio ho qualche abilità che mi consente di fare un lavoro più salutare e appagante di mettere benzina ad estranei e perché trovo stupido la figura del benzinaio. Vado a far benzina nei fai da te, me la faccio io e pago dentro alla cassa col bancomat (per evitare i problemi dei centesimi ).
Come per il cambio d'olio, esistono persone che preferiscono essere servite, a fare il tuo ragionamento tutti andrebbero nelle tavole calde perchè il cameriere è (con il tuo stesso metro) un lavoro stupido....poi esistono persone che possono ritenere appagante prestare un servizio o comunque lo trovano un sacrificio tollerabile e trovano il loro appagamento in altre attività fuori dal lavoro. Poi, per ora, il tuo lavoro lo trovi appagante....ma non è detto che sarà sempre così.

Quote:
Non è che l'essere a posto economicamente ti fa stare a posto anche dal punto di vista della salute.
Come ho detto,trovo inutile un omino che ti apra il serbatoio della benzina per evitare di farti sporcare le mani.
Siamo ULTIMI in Europa per numero di self service ma primi in quanto a numero d'impianti totali,qualcosa starà a significare no?

Meno benzinai = + guadagno per i benzinai stessi. Inoltre con un self service si hanno margini di guadagno superiori...meno dipendenti,più soldi al gestore,non è difficile.
Non è detto che significhi qualcosa, che tu lo possa trovare inutile è non rilevante, se il mercato lo richiede è giusto che la domanda sia soddisfatta.
- benzinai = + guadagno è un'assurdità, è un meccanismo oligopolistico che favorisce l'insorgere di cartelli....meccanismi di cui le vittime saranno gli utenti. L'anima del mercato deve essere la concorrenza, sarà il mercato stesso a stabilire chi ha compiuto le giuste scelte e non le decisioni di un politicastro che non sarebbe capace di amministrare nemmeno un'attività di lustrascarpe.

Quote:
Ripeto,i benzinai possono andare a far altro. Quando hanno chiuso i bordelli si son preoccupati di che fine potessero fare le prostitute?
Peccato che le prostitute abbiano con sè i beni strumentali necessari alla prosecuzione dell'attività....anzi oserei dire (non sono pratico, ma ci vuole poco ad immaginarlo) che la qualità del servizio sia diminuita.

Quote:
Quando hanno vietato di fumare nei locali pubblici hanno avuto paura che i tabaccai morissero di fame?
Perchè si fumava solo nei locali pubblici?

Quote:
Se il sistema di distribuzione della benzina in Italia è stupido non è detto che debba rimanere per forza così per garantire il sostentamento dei benzinai. Possono reinventarsi come piccole officine o altre cose o semplicemente ci sarà il GIUSTO numero di benzinai.
Il giusto numero di distributori lo stabilirà il mercato ed è giusto che sia libero.
Qualcuno mette in discussione che il numero di gazzelle nella savana sia regolato da un meccanismo stupido? Quelle veloci sopravviveranno.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 00:02   #133
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Infatti il fumo si dovrebbe vietare ovunque. Se uno vuole fumi in casa propria o in stanze specifiche per soli fumatori (con impianto di areazione adeguato come specifica la normativa)
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 00:05   #134
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Solertes Guarda i messaggi

Come per il cambio d'olio, esistono persone che preferiscono essere servite, a fare il tuo ragionamento tutti andrebbero nelle tavole calde perchè il cameriere è (con il tuo stesso metro) un lavoro stupido....poi esistono persone che possono ritenere appagante prestare un servizio o comunque lo trovano un sacrificio tollerabile e trovano il loro appagamento in altre attività fuori dal lavoro. Poi, per ora, il tuo lavoro lo trovi appagante....ma non è detto che sarà sempre così.
Vero. Per es mio padre preferisce girare tutta la citta' il sabato mattina in cerca di un distributore aperto piuttosto che andare in un self service...

C,;a,;;a,;a
Old 12-06-2008, 08:42   #135
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
*
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 08:46   #136
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Io li difendo xkè li vedo come l'ultima ruota del carro e di tutta la filiera il punto più debole. Mi pare ingiusto prenderesela con loro. Lavorano per guadagnare come tutti..e io ho dimostrato come non guadagnino poi tanto come hai fatto intendere tu.
E basta con questo assistenzialismo.....
In italia ci sono poche ferrovie perchè i camionisti devono mangiare
Molti distributori perchè i benzinai devono mangiare
Ecoincentivi e bollino blu perchè gli operai della FIAT e i maccanici devono mangiare

Lasciamo che il mercato faccia il suo corso....
Old 12-06-2008, 09:04   #137
wildsliver
Member

nessuno che pensa ad una politica di austerity, risparmio energetico, razionalizzazione delle spese.. siamo troppo legati al dio PIL (che in queste situazioni aumenta, eccome se aumenta )
wildsliver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 09:41   #138
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da wildsliver Guarda i messaggi
nessuno che pensa ad una politica di austerity, risparmio energetico, razionalizzazione delle spese.. siamo troppo legati al dio PIL (che in queste situazioni aumenta, eccome se aumenta )
Non provare a scaricare la colpa sul cittadino....
Siamo un paese del terzo mondo con trasporti da quarto...
Io alla mattina devo fare 35 Km per andare a lavorare, e li devo fare per forza in macchina, visto che i trasporti pubblici fanno pietà.
Mi sentirò colpevole solo dopo che mi sarà stata tesa una mano e io l'avrò rifiutata.
Old 12-06-2008, 13:04   #139
wildsliver
Member

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Non provare a scaricare la colpa sul cittadino....
Siamo un paese del terzo mondo con trasporti da quarto...
Io alla mattina devo fare 35 Km per andare a lavorare, e li devo fare per forza in macchina, visto che i trasporti pubblici fanno pietà.
Mi sentirò colpevole solo dopo che mi sarà stata tesa una mano e io l'avrò rifiutata.
veramente scaricavo la colpa sulle politiche dei vari governi

detto questo, un po' di car sharing e altre cazzatelle varie non sarebbe peccato mortale
wildsliver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 13:05   #140
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
il piano del governo: liberalizzare il settore distrubuzione benzina!!!

no nun se po, eravamo a manifestare accanto ai benzinai tempo fa!

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian