|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
non c'è nessuno che fa gli interessi di altri a discapito dei propri!! mi pare una cosa talmente ovvia e accettabile che non se ne dovrebbe neanche discutere... non sono la croce rossa e nessuno ha mai detto che lo siano...così come non lo è NESSUN altro paese al mondo... puntualizzare su queste cose mi pare come discutere se la terra è tonda o piatta...
|
|
|
|
|
#42 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
E' un esperimento che mi piacerebbe vedere, saro' un ottimista inveterato!
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A meno che non si voglia credere che l'Iraq (ad es.) è un paese democratico. Certo, votano (è un passo avanti), ma ad esempio non hanno potuto votare se volevano la privatizzazione del petrolio o se volevano mantenerlo in mani pubbliche (questo è stato deciso sostanzialmente dagli Usa) e i lavoratori dei pozzi petroliferi in sciopero hanno vissuto la stessa identica repressione che subivano sotto il regime di Saddam Hussein (anche la loro richiesta di abrogazione delle leggi liberticide in ambito sindacale non è stata accolta). La democrazia è un'altra cosa: in democrazia tu puoi decidere se dare in gestione il tuo petrolio ad una multinazionale straniera o se gestirlo come bene nazionale. Il massimo che possono avere, invece, è la possibilità di votare uno fra i candidati graditi a chi occupa militarmente il territorio (del resto, non esiste reale sovranità per uno stato se non ha il monopolio della violenza legittima e non esistendo una vera sovranità ha poco senso discutere delle forme che essa assume). |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Member
|
Quote:
Sulle storture della democrazia laggiu' per la presenza USA ne sono al corrente: chi li ha liberati da una dittatura preme perche' il fragile esperimento in atto non venga fatto a pezzi. Detto questo il popolo iracheno gode adesso di liberta' che sotto Saddam non si sognava neanche. Sono d'accordo con l'obbiettivo di una democrazia senza influenze esterne,per arrivarci ci vorranno tanti anni e la difesa del territorio da un vicino ingombrante e pericoloso come l'Iran. Fonti:Composizione del parlamento iracheno http://www.hetawikurdistan.it/ELE(1).pdf
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 Ultima modifica di alarico75 : 11-06-2008 alle 10:51. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fatto sta, però, che non basta votare se poi il tuo governo non è il detentore del monopolio legittimo della forza. E infatti intorno alla questione del petrolio (che è poi la questione dirimente) l'Iraq non ha certo la possibilità di emanciparsi da chi controlla le forze armate che garantiscono l'ordine sul suo territorio. Di fatto, se sei tu che mi proteggi e tieni insieme la mia sovranità territoriale, io posso votare tutto, eccezion fatta per le cose che potrebbero darti fastidio. Questo credo sia ovvio. |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: in birreria
|
Credo che volesse dire antisioniste
Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene. (Paolo Borsellino) Ho concluso positivamente con: xdaf, Grrr, lupo40, lando73, daygo, albert86, stavoltafunzia, Nike86, Andi89 Ultima modifica di FleboDiBirra : 11-06-2008 alle 18:40. Motivo: correzione obrobrio sintattico |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Member
|
Quote:
Se la democrazia tiene, ci arriveranno anche loro, lo spero nel loro stesso interesse a rimanere uniti e possibilmente coesi. E mi limito ad auspicare situazioni simili nei paesi confinanti, vuoi per rivoluzioni interne vuoi per interventi esterni. Non si puo' negare che la situazione democratica laggiu' sia in miglioramento. Purtroppo costruirsi un proprio esercito e delle proprie forze di polizia richiede tempo e risorse,ora la situazione e' migliorata rispetto alle carneficine quotidiane dei primi anni dalla liberazione.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
|
|
#49 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
1) una classe politica che si era formata nonostante la dittatura e che aveva un ampio consenso "unitario" da parte del popolo (nel senso che la quasi totalità dei cittadini, dopo il 25 aprile, si riconobbe nell'arco costituzionele e gli strascichi di guerra civile durarono molto poco); 2) il nostro paese non aveva grandi risorse ma al limite poteva essere utile per la sua posizione strategica; 3) lo stato unitario italiano, pur con tutte le pecche, era frutto di una costruzione storica molto lunga e non un'eredità del colonialismo, quindi non c'erano conflitti etnici come quelli che ci sono in Iraq o in generale in tutti i paesi nati da una spartizione con cartina e righello. Quote:
Ma ho la vaga impressione che siamo un po' ot |
||
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: in birreria
|
Quote:
Che razza di democrazia si può esportare a un popolo che ritiene la poligamia un diritto legittimo? Francamente credo che molti iracheni percepiscano la presenza degli usa come una forza di occupazione e non come foriera di benessere e prosperità. A dirla tutta è vero che il popolo iracheno ora gode di diritti civili che prima si sognava ma è anche vero che con l'invasione USA le condizioni di vita della popolazione sono notevolmente peggiorate. L'iraq era uno dei paesi più avanzati in medioriente, ora è un paese semidistrutto. Non c'è famiglia che non abbia avuto qualche morto provocato dalla guerra.
Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene. (Paolo Borsellino) Ho concluso positivamente con: xdaf, Grrr, lupo40, lando73, daygo, albert86, stavoltafunzia, Nike86, Andi89 |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Gli Iraniani non sono arabi, e nemmeno semiti.
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Member
|
Ma anche no... geneticamente ci sono delle differenze... tipo tra Pashtun ed Hazara, entrambi Afghani,..... Falasha, Sabra, Ashkenaziti ecc. tutti Ebrei... Libanesi, Giordani, Marocchini ecc, Arabi ma neanche loro sono "uguali"...
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
E la loro lingua è il fārsi...
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
non mi va di perdere tempo a discutere di ovvietà.. tanto la tua idea rimane quella e la mia idem... e un punto di incontro non lo troveremo lo stesso... a parte sulle ovvietà chiaro, ma di quelle nn mi interessa discutere
|
|
|
|
|
#55 |
|
Member
|
Quoto,
Che è una lingua indo-europea |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Member
|
La popolazione appartiene al gruppo ario di ceppo indoeuropeo.
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Mica tanto vero...la rivoluzione iraniana non ha condotto il paese ad una liberaldemocrazia. il Barbuto ha fatto via via fuori tutte le componenti che non erano d'accordo con lui, comunisti compresi. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Pensavo lo fossero
Quote:
Queste sono senz'altro rivoluzioni nel senso latino di "res novae", nuovi ordini sociali, ma non rivoluzioni democratiche come quella francese o americana o la resistenza italiana. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:42.

Yurtta Sulh, Cihanda Sulh! -