|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Se avessi potuto votare avrei sicuramente detto di no ma avevo solo 17 anni allora! Quote:
Quote:
Avete idea cosa vuol dire mettere in opera una centrale nucleare, almeno 20 anni prima di avere un solo KW di energia. Se partiamo fra qualche anno forse i nostri figli potranno usarla e nel frattempo stiamo qui ad aspettare che qualcuno ci salvi???? Non sarebbe meglio obbligare, e finanziare al 100%, ogni casa e ogni azienda a metter i fotovoltaici, siamo o no il paese del sole?? Potremmo fare due conti e secondo me alla fine sui 20 anni la spesa sarebbe minore che per il nucleare. Teniamo poi conto che la diffusione è relativa dovuto ai costi ma il prezzo siabbasserebbe non poco se si dovessero produrre decine di milioni di impianti. Una casa con un tetto medio può generare 2KW/h, quanti tetti abbiamoin italia? Senza contare le aziende che riuscirebbero ad essere autosufficienti, quello dove faccio consulenze hanno lastrichi con capacità anche di 100-150KW/h e in italia ne abbiamo tantissime aziende così. certo che così non ci sarebbero i grandi gruppi a mangiarci sopra e nemmeno i politi potrebbero mangiarci con gli appalti, ma soprattutto calerebbe il nostro pil visto che è legato ai consumi di petrolio e gas. non è demenziale è reale purtroppo!
Ultima modifica di ilratman : 04-06-2008 alle 00:57. |
|||
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
La signora Marta che sta al terzo piano del condominio dei Geranei, fa la stiratrice e ha 12 gatti non ha esattamente le competenze per capire i potenziali pericoli (e solo quelli veri!) di un reattore ad alta pressione ne' per comprenderne i vantaggi. Un referendum del genere e' per tecnici, non per tutti: con che diritto una persona che non ha nessun tipo di conoscenza/competenza si deve esprimere su un argomento del genere? E' stato un referendum dove ha vinto la psicosi creata da Chernobyl e sfruttata da una certa fazione che non si e', ovviamente, curata di spiegare dettagli: bastavano paura ed ignoranza per ottenere il risultato voluto. Davvero: in questi casi penso che la democrazia sia un sistema profondamente sbagliato.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
a maggior ragione!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Quote:
Spero che in caso di elezioni le televisioni diano spazio solo a chi siede in parlamento e ai tecnici veri, non a santoni da strapazzo. In ogni caso il referendum in una democrazia rappresentativa non dovrebbe esistere: si vota per eleggere dei rappresentanti e questi hanno la delega a decidere. Chiedere un ulteriore consenso è ridondante oltre che costoso dato che già il popolo si è espresso a favore di chi sta al potere. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
parlare così del referendum vuol dire andare contro la nostra costituzione che è l'unica costituzione al mondo che garantisce veramente la democrazia, la liberta del popolo e impedisce il ripetersi di regimi che conosciamo, forse non ci ricordiamo in che momento storico è stata scritta. togliere il referendum e tutte le altre garanzie costituzionali potrebbe essere molto pericoloso poi se a te va bene così affari tuoi ma io sono contrario.
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
secondo me e' sbagliato, perche' per scelte importanti occorre il consenso della popolazione: e' proprio per questo motivo che esistono l'informazione e la politica: per aggiornare la gente sulle novita' che la riguardano, e anche per essere aiutate a capire e a scegliere meglio. non e' pensabile di imporre le scelte dall'alto con il pretesto "non ne sapete nulla, scegliamo noi per voi"; magari non ne sappiamo nulla adesso, ma con l'informazione corretta e le scelte politiche attuate nel consenso si sbaglia anche di meno. mi rendo conto che ho parlato di "informazione corretta" e di una concezione di politica molto diversa dall'attuale ma a mio avviso e' meglio cercare di migliorare cio' che si ha invece di negare il diritto di replica a chi e' comunque parte della societa' e ha il diritto di essere ascoltato.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Con questi discorsi non si va molto lontano LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Infatti in ogni occasione e su ogni tema venga richiesto il mio voto io sono libero di votare qualcuno soltanto perchè magari mi piace più il suo simbolo o sembra più simpatico. E la responsabilità, per esempio, di eleggere la coalizione di governo non mi sembra certo meno importante. Ma dato che siamo in democrazia, a ognuno viene rilasciato il diritto-dovere di informarsi sui temi importanti per la nazione. Questa è la democrazia. E a me, sinceramente, qualsiasi altro sistema politico alternativo sembra comportare rischi maggiori di essa. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Gli effetti di un referemdum abrogativo da quello che mi risulta sono equiparati ad atti avente forza di legge. Quindi possono essere oggetto di referendum abrogativo giusto? Poi ascolta una cosa, ma ci sarà pure un terminine dopo il quale il parlamento potrà disciplinare una legge disciplinata da un referendum abrogativo no? |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
|
|
|
|
#34 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Intanto vorrei chiarire una cosa: il referendum del 1987 NON implicava la rinuncia alle centrali nucleari. Ciò sarebbe stato anticostituzionale, perché si sarebbe scontrata con gli accordi presi dall'Italia in ambito economico internazionale sullo sviluppo del settore nucleare civile, e su tutti gli accordi di questo tipo la popolazione non può mettere naso.
Il referendum riguardava aspetti del tutto secondari della questione nucleare in Italia, ma non ne pregiudicava lo sviluppo futuro. La pagina di Wikipedia ricorda argomenti e risultati: http://it.wikipedia.org/wiki/Referen...987#Nucleare_1 Fu in seguito il governo ad interpretare arbitrariamente il risultato del referendum come volontà da parte degli Italiani di abbandonare il nucleare. Il che probabilmente era vero (nel 1988), ma di fatto il governo non era assolutamente vincolato da alcuna intenzione popolare. Chi afferma che costruendo nuove centrali nucleari si sta contravvenendo alla decisione popolare espressa nel referendum del 1987 non ha ben chiara la situazione. Niente demenzialità, quindi: a parte che sentirsi vintolati da un'espressione referendaria di 21 anni fa è ridicolo (*), ma semplicemente sulla carta quel referendum non ha alcun valore in tal senso. Nota: nel 1994 Berlusconi non si espresse a favore del nucleare. Al contrario, riteneva ancora valida l'opinione di 7 anni prima. (*) Per chi pensa ai referendum su repubblica/monarchia, aborto, divorzio: la decisione popolare è stata importante sul momento, ma poi bisogna guardare all'evoluzione dell'opinione popolare. Oggi gli Italiani sono comunque a favore di repubblica, aborto e divorzio, ma se così non fosse niente vieta di cambiare le cose. Quote:
Quote:
Quote:
Voglio dire, giusto l'altro giorno ho visto in TV Mario Capanna che parlava di scienza e biotecnologie, dicendo una valanga di sciocchezze... E noi gli diamo anche retta? Ma che competenze ha Mario Capanna? Infatti è per questo che eleggiamo qualcuno che prenda le decisioni. Quelle in materia economica, in particolare (come lo sono quelle sullo sviluppo energetico). PRIMA si migliora la cultura l'informazione e la cultura, e POI si lascia prendere le decisioni. Che senso ha rischiare di andare incontro a disastri per un banale puntiglio ideologico?
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() a parte questo e' un mondo reale ben lungi dall'essere perfetto, ma non lo si rende certo tale negando alla maggior parte della popolazione di esprimere le proprie opinioni per cio' che lo riguarda direttamente. spero che non si voglia tornare a un mondo in cui il popolino pagava le tasse e doveva stare zitto e subire passivamente le decisioni dell'elite che comandava, perche' non mi sembra affatto che quello fosse un mondo migliore dell'attuale.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
dal punto di vista delle fonti del diritto il referendum ha lo stesso valore di una legge ordinaria, e quindi una nuova legge ordinaria abrogherebbe il referendum...il problema non è la possibilità pratica di farlo (il governo berlusconi poi ha la maggioranza per farlo), ma è un problema politico
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non c'è bisogno quindi di immaginare scenari oscuri di dittatura della classe politica: basta saper capire fin quando ci si può spingere (e fidare) dell'opinione diretta del cittadino medio, che proprio in quanto medio è ignorante delle questioni tecniche. Ripeto che è qualcosa che capita tutti i giorni. I referendum riguardavano questioni secondarie, ma l'obiettivo era indubbiamente quello di far emergere una volontà che si potesse interpretare come intenzione di abbandonare il nucleare. E fu così, ma lo ritengo intellettualmente disonesto da parte dei promotori, perché certamente non ci fu né l'occasione né tantomeno il clima adatto per orientare i cittadini ad una scelta informata e consapevole. Piuttosto sono preoccupato del fatto che si stia abusando dello strumento referendario: citatemi l'ultimo che abbia superato il quorum, ché io non lo ricordo.
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
ma il suffragio universale e' una delle piu' grandi conquiste democratiche della storia. e' giusto che un popolo possa decidere il proprio destino , in qualunque campo. C,.;a.;z.;a
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) E grazie: la democrazia (moderna, almeno) presuppone il suffragio universale. Basta quindi smettere di dare per scontata la democrazia per liberarsi di certi orpelli ideologici. Se ne era già discusso, non voglio continuare a parlarne. 3) No, non è affatto giusto. Anzi, meglio: non è affatto utile.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.

ma a mio avviso e' meglio cercare di migliorare cio' che si ha invece di negare il diritto di replica a chi e' comunque parte della societa' e ha il diritto di essere ascoltato.
HWU Rugby Group
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!