|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
E pensa che oggi siamo in un periodo di forti rincari per le materie prima, quindi i costi, già in partenza, rispetto a quelli preventivati sono MOLTI di +...figurati quando sarà finita l'opera Bellissimo vedere come per voi è giusto e scarosanto eliminare un milardo e mezzo per opere utilissime, altri 5 miliardi per la salerno - reggio calabria e non dite niente suol ponte che sarà compleamente INUTILE senza le opere su citate E non è che vi voglia chissà quale competenza/superiorità culturale-economica-intellettuale-morale-quello che volete. Si tratta solo di fare 2 + 2 EDIT: e infatti citando le parole di *qualcuno*: "nel 96 erano stati stanziati 1.8 miliardi, e credo che fossero per FINIRLA... adesso sono 5.5 ... il prossimo governo? 40 ?
Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 30-05-2008 alle 18:43. |
|
|
|
|
|
|
#122 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
|
Quote:
Poi mi pare semplicemente inutile fare paragoni su quanto si spende al Nord rispetto al Sud, partendo dal fatto che stiamo parlando di problemi del Sud, ed arrivando infine alla palese situazione di codesta parte d'Italia. Io non parlo di emergenze specifiche, ma della sempre diffusa frase "emergenza mezzogiorno": se poi realmente non esiste quest'emergenza ( e questo non lo so), mi vengono ulteriori dubbi. Quote:
Il "guardarsi intorno" non era riferito a cosa vedi Quote:
Quote:
Per il resto, ripeto: Sfera di cristallo? Il discorso soldi come già detto, non l'ho tirato fuori io (a prescindere dal fatto che tutto il 3D è incentrato sui soldi, ma vabbeh... ) (Ed inoltre, mi sembra che si stia cercando di approfondire. Se poi a te non piace la mia opinione, magari quello che deve "occuparsi di altro" non sono proprio io... ) Quote:
Ed inoltre, l'effetto "turistico" non deriva dall'usare o meno il ponte per un turista, ma dal fatto che una volta completato sarà un'opera gigantesca, che farà discutere (nel bene o nel male), che avrà una eco non indifferente anche in Europa... ed indovina un po la gente a quale regioni penserà quando sentira "Ponte sullo stretto di Messina" ? Quote:
Però mi farebbe piacere leggere un mio commento qualunquista (ovviamente non in risposta ad una provocazione, chiaro).
Cazzata sul Wii|Differenze: e |WII ARE THE WIINNER“Nel resoconto di un avvenimento,non far sentire al lettore l’opinione che te ne sei fatto.Che te ne sia fatta qualcuna,è inevitabile;chi lo nega o è un imbecille o è un bugiardo.Ma non si può ne deve imporla al lettore;bisogna lasciargliela suggerire dai fatti secondo il modo in cui gli si raccontano.I fatti vanno raccontati tutti;chi ne censura qualcuno è un disonesto che come tale prima o poi viene smascherato”(Indro Montanelli) |
||||||
|
|
|
|
|
#123 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Me secondo voi perchè in tutto il mondo si fanno queste opere così azzardate? Perchè non hanno un cazzo da fare? Non è che forse forse perchè alla fine aumenta il prestigio della regione ( alivello locale) /nazione (a livello internazionale)? Quote:
"Il costo per il completamento dei lavori necessari è stimato in 5,5 miliardi di euro," Quote:
Quindi non capisco cosa vuoi dire. Quote:
Perchè "quella da finire", a quanto pare, di essere finita non ne ha voglia... e perchè, al momento, non considero il ponte una cosa inutile (e nemmeno prioritaria, come già detto) Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Cazzata sul Wii|Differenze: e |WII ARE THE WIINNER“Nel resoconto di un avvenimento,non far sentire al lettore l’opinione che te ne sei fatto.Che te ne sia fatta qualcuna,è inevitabile;chi lo nega o è un imbecille o è un bugiardo.Ma non si può ne deve imporla al lettore;bisogna lasciargliela suggerire dai fatti secondo il modo in cui gli si raccontano.I fatti vanno raccontati tutti;chi ne censura qualcuno è un disonesto che come tale prima o poi viene smascherato”(Indro Montanelli) |
||||||||
|
|
|
|
|
#124 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. Però mi stai dicendo che una volta completate quelle opere, il ponte sarà una cosa utile. Beh, è già un miglioramento Quote:
Continuiamo? O ci dedichiamo ad altro? O non facciamo niente? A te la scelta...
||
|
|
|
|
|
#125 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Ma ovviamente tu saprai molto meglio di me le problematiche della mia città e di messina Quote:
Lo dice Ilvio che il Ponte s'ha da fare e facciamolo! Tanto lo paga soprattutto il nord produttivo
|
|
|
|
#126 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Quote:
Chiaro qual'e' il punto? Oggi il ponte non serve, ci sono altre cose da fare! Domani si vedra'! Quote:
Quote:
Quote:
La mia frase stava a intendere che se per la Salerno - Reggio Calabria si sono spesi soldi e i lavori non sono ancora finiti, la stessa cosa potrebbe avvenire anche per il ponte, visto che non cambia la zona in cui sara' costruito... tradotto: se i soldi, come qualcuno sostiene (torto o ragione che abbia), sono finiti alla 'ndrangheta, perche' con il ponte dovrebbe essere diverso, visto che saranno sempre mandati in Calabria? Quote:
Quote:
Il costo totale non e' necessariamente sbagliato: come dicevo, la stima e' nota solo per una meta', l'altra e' variabile e dipende, per dire, dal costo dei materiali che, dal '97 ad oggi, sono aumentati tantissimo! Quote:
|
|
|
|
#127 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
Quote:
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_s...tto_di_Messina Quote:
Io do per scontato che il ponte in questo momento storico è una idiozia. Voglio mettere in evidenza la profonda incongruenza tra la scelta di costruire il ponte spendendo sicuramente un sacco di soldi e quella di togliere finanziamenti per infrastrutture utili che costano meno. O forse vuoi sostenere che il ponte sia più utile? Non mi pare. L'hai detto anche tu, quindi di che parliamo? Quote:
Quote:
Così puoi scrivere tutte le cose qualunquiste che vuoi.
Ultima modifica di John Cage : 30-05-2008 alle 21:04. |
||||||
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. Ricominci con la storia che chi non vive dalle tue parti non può commentare?
|
|
|
|
|
|
#129 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Prima dici che "il ponte non e' inutile a prescindere!", e poi concludi con un "Domani si vedra'!" Che poi non è distante da quello che dico io, se rileggi bene. Quote:
Quote:
)Quote:
Continuiamo? O ci dedichiamo ad altro? O non facciamo niente? A te la scelta... Purtroppo ciò che dici è potenzialmente vero, ma qualcosa va fatto. Se dare soldi per la "modernizzazione" dell'autostrada non serve perchè "spariscono", hai solo una delle 3 scelte che ti ho messo sopra... solo che la prima, delle 3, è già stata sperimentata a lungo, e gli esiti sono sotto gli occhi di tutti. L'ultima scatenerebbe un putiferio... Se te ne viene in mente una quarta, esponila pure Quote:
Quote:
Qui si parlava di "Donne, ambiente e disoccupati Ici e Alitalia si mangiano i fondi" (http://www.repubblica.it/2008/05/sez...o-fiscale.html) E siamo finiti a parlare del ponte (anche grazie a quella dichiarazione nell'articolo) Accomunare le due cose MHO non è corretto (addirittura a fronte del titolo di Repubblica che non avrebbe certo evitato un sensazionale titolone anti-ponte )Possiamo discutere quanto volete sull'utilità, sul costo, sulle priorità... ma non su questo. Poi magari sono io che non vedo il nesso. Quote:
Su alcune invece, idee totalmente opposte... e pace, non si può andare d'accordo su tutto
|||||||
|
|
|
|
|
#130 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
La parte "Per seconda cosa, la frase "non fateci l'abitudine" è riferita alla provocazione di Tigershark "Intanto grazie mille per i soldi per il ponte" te la sei persa? Sull'autostrada ho già espresso il mio pensiero. E' tutto scritto. Il fatto che tu pensi altre cose non c'entra con il fare inutili paragoni Nord-Sud. Mi dai una risposta a "Io non parlo di emergenze specifiche, ma della sempre diffusa frase "emergenza mezzogiorno":" Questa emergenza c'è o no? Quote:
Ma hai ragione, lasciamo stare Quote:
Quote:
Io ho sempre letto in giro che sarebbe costato sui 7 miliardi. Quote:
L'unica cosa che mi differenzia, è che non considero il ponte un'idiozia... nemmeno in questo momento storico. Non ne sento la necessità, ma ciò non vuol dire che se andrà in porto mi dispiacerà: non esistono solo nero e bianco. Quote:
Ho già spiegato che il ponte non sarebbe un'attrazione turistica da visitare. Ma getto la spugna Hai ragione tu (sullo scempio incompiuto... sfera di cristallo di nuovo? )Quote:
|||||||
|
|
|
|
|
#131 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Cio' non toglie che quella autostrada debba essere completata e sarebbe meglio prendere provvedimenti per far dare una mossa alle aziende invece che togliere i fondi! Quote:
Quindi si prendono provvedimenti per far finire questi cavolo di lavori, non ha senso ne' abbandonarli e buttare nel ce**o i soldi fin qui spesi, ne' partire con altri cantieri! Per inciso, immagini che bella scena sulla Salerno - Reggio Calabria se devessero iniziare i lavori del ponte? Cantieri (in parte sospesi) lungo tutta l'autostrada e... camion che portano il materiale per fare il ponte e che rallentano ancora di piu' la marcia! Anche in questo senso quelle opere devono essere finite *prima* di iniziarne un'altra *nella stessa zona*! Quote:
Quote:
Quote:
Quanto ai costi: e' una dichiarazione! Tu stesso ne hai riportata una prima che parlava di 6 miliardi! Ti faccio anche notare che, precedentemente, ho riportato un link alla gazzetta ufficiale del '99 in cui si dice che il costo di realizzazione pattuito con Impregilo era di circa 4.4 miliardi di euro, ma considerando i costi del *'97*: in 11 anni secondo te non e' cambiato nulla? Difficile crederlo, visti l'aumento dei prezzi nell'edilizia!
|
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Ma ragazzi voi ancora non avete capito che nella costruzione di un palazzo si inizia con l'ascensore....poi piano piano si completano i vari piani....magari iniziando con il quinto
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
#133 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Sui provvedimenti... hai ragione, ma non succede. O perlomeno, molto a rilento. Quote:
Ma poi non so nemmeno se ci dovrebbe essere tutto questo via-vai. Credo che i materiali siano gli stessi che si usano ovunque... solo in quantità maggiori. Magari ci sono già tutte le risorse necessarie in "loco", magari no. Non saprei. Quote:
Quote:
Non capisco il nesso. Quote:
Qui sono comparse cifre da 14 miliardi, che ancora nessuno mi ha giustificato/dimostrato.
|||||||
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Edit: Specifico che "il palazzo" lo vedo come l'Italia, "le fondamenta" quello che è già stato fatto, e "l'impalcatura" come il ponte
Cazzata sul Wii|Differenze: e |WII ARE THE WIINNER“Nel resoconto di un avvenimento,non far sentire al lettore l’opinione che te ne sei fatto.Che te ne sia fatta qualcuna,è inevitabile;chi lo nega o è un imbecille o è un bugiardo.Ma non si può ne deve imporla al lettore;bisogna lasciargliela suggerire dai fatti secondo il modo in cui gli si raccontano.I fatti vanno raccontati tutti;chi ne censura qualcuno è un disonesto che come tale prima o poi viene smascherato”(Indro Montanelli) Ultima modifica di Kivron : 31-05-2008 alle 00:28. |
|
|
|
|
|
|
#135 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
BTW, cosa ci sarebbe di strano in una legge che regoli quest'aspetto degli appalti pubblici? Possono anche ribadirlo nel contratto, l'importante e' che le clausole non violino qualche legge! Quote:
Quote:
Quote:
Inoltre, di solito anche qui vengono indetti delle gare di appalto e non e' detto che le vincano tutte le (eventuali) aziende in zona! Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
|
Non ribatto a tutto, dato che siamo ad un punto morto (nel senso che risponderei cose già dette, e non mi va)
Ma la frase "Triplica 4,4 miliardi e vedi un po' quanto manca per arrivare a 14 miliardi!", sarà vera tra 10-12 anni, non adesso
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
Peccato che ti sfugga il fatto che Tremonti ci prende tutti allegramente per i fondelli. |
|
|
|
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
|
Dalla stima iniziale (anno '97) sono *gia' passati* 10-12 anni! In 11 anni il costo dell'autostrada di cui parliamo e' piu' che triplicato, per quale motivo il ponte dovrebbe sfuggire a tutto cio'?
|
|
|
#139 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per te c'è un post apposito, se vuoi. Quote:
||
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Nell'ottobre 2005Impregilo, a capo di una cordata di aziende internazionali, si è aggiudicata la gara per la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina, battendo la cordata concorrente guidata dalla capogruppo Astaldi. L'offerta finale è risultata essere pari a 3,88 miliardi di euro" 3 anni, non 10.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.

)