Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2008, 13:19   #23481
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da *andr3a* Guarda i messaggi
Che kit consigliate per iniziare? Leggendo le vostre risposte che dicono che non val la pena spendere 100 euro in kit già fatti di poco valore mi sono deciso di spendere qualcosa in più per ottenere un buon prodotto.

Ho trovato l'Ybris ACS 120 o l'EVO Basic sui 160-170 euro, non vorrei spendere di più. Avete altri consigli?
Per iniziare non potresti scegliere di meglio(anche perchè purtroppo non c'è molta alternativa nel campo dei "nostrani"...) con una propensione per l'ACS visto che è l'ultima generazione. Se poi ne hai la possibilità fatti sostituire il monoventola almeno con un biventola o un triventola così ci stai dentro in caso di futuri upgrade senza dover cambiare ancora rad
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 14:29   #23482
*andr3a*
Senior Member

L'Avatar di *andr3a*

Iscritto dal: Dec 2005
Città: RO
ma all'interno c'è una piccola guida di installazion? xkè di guide ce ne sono tante, ma per leggerle tutte ci vogliono secoli e nemmeno si capisce bene cosa bisogna fare esattamen!

per il discorso rad biventola magari ci penserò più avanti, per il momento mi basterebbe la cpu
*andr3a* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 15:15   #23483
madeofariseo
Senior Member

L'Avatar di madeofariseo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Qui in provicia di Qualcosa
Quote:
Originariamente inviato da *andr3a* Guarda i messaggi
ma all'interno c'è una piccola guida di installazion? xkè di guide ce ne sono tante, ma per leggerle tutte ci vogliono secoli e nemmeno si capisce bene cosa bisogna fare esattamen!

per il discorso rad biventola magari ci penserò più avanti, per il momento mi basterebbe la cpu
come kit l'evo ACS è ok
le guide stanno le trovi nel sito e te le fanno scaricare for free
Old 30-05-2008, 17:32   #23484
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
ciao a tutti. sto provando il mio nuovo sistemino (laing350+acs)
tutto ok, tranne che l'acs fa rumore

si sente un fruscio... secondo me sono delle bolle d'aria dentro... o forse è il "diffusore"?
voi che dite?

a brevo posto le temp!
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 17:38   #23485
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
di che cifre parli? Se cerchi kit economici / commericiali come il mio Tt, un kit bw745 con 2 rad mono + biv costa 100/110 in negozio.
Se hai budget piu' elevati, altri ti possono consigliare meglio, io sono passato il liquido giusto per provare e per non passare ancora ad aria..sono felicissimo della mia scelta ed ho ottenuto l'OC che mi sono prefissato (4 GHz) nel modo piu' economico possibile perdendo fino a 30 gradi rispetto ai dissi stock con maggior overclock oltretutto
Gli altri pero' ti sparanno consigliare meglio su altri kit, io solo su questa mia prima esperienza che ho fatto con successo! ciao!
Mooolto meno! Poi l'impiando prefabbricato non mi piace... credo che si possa spendere anche sui 70€... 40 x wb, 25 pompa e 5 tra tubi e cinghietti. Manca solo la vaschetta.. credo di averne una per pesci... ma sono passati secoli e si sarà decomposta pure la plastica (). Il mio problema sono i 40€ x il wb... mi va bene anche uno usato... se non fosse x la sped prenderei lo zalman da poco più di 30€ nuovo... mi chiedo perchè i wb NB costano come le cicche e quelli CPU come un'auto
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 18:06   #23486
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Ragazzi io monto il raddy dietro al case e ho montato le ventole in maniera tale che soffino su questo, ed in maniera tale che siano sul lato del raddy che va verso il muro...

è un montaggio provvisorio xkè quelle (cm silent 1600) non sono quelle definitive (e per di più ne monto 2 invece che 3... sempre temporaneamente)...

mi chiedevo se all'arrivo delle ventole definitive posso lasciare tale tipo di montaggio oppure devo cambiare qualcosa. Tenete conto che tra ventole e muro ci sono 5cm circa e che tra rad e case volendo ci starebbero pure ma serebbero pelo pelo e in più si beccherebbero l'aria in estrazione dell'ali e della vga.

illumuninatemi please.
Le ventole è meglio metterle in estrazione dal rad.
Old 30-05-2008, 18:11   #23487
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Mooolto meno! Poi l'impiando prefabbricato non mi piace... credo che si possa spendere anche sui 70€... 40 x wb, 25 pompa e 5 tra tubi e cinghietti. Manca solo la vaschetta.. credo di averne una per pesci... ma sono passati secoli e si sarà decomposta pure la plastica (). Il mio problema sono i 40€ x il wb... mi va bene anche uno usato... se non fosse x la sped prenderei lo zalman da poco più di 30€ nuovo... mi chiedo perchè i wb NB costano come le cicche e quelli CPU come un'auto
e il rad non lo metti?
Old 30-05-2008, 18:20   #23488
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
e il rad non lo metti?
Nella guida non c'è scritto che puoi mettere o la vaschetta o il radiatore?? Ho capito male? Tanto con una vaschetta bella grossa (credo sia almeno da 5 litri, c'era un pesce! ) non credo che serva a qualcosa... volendo prendo un radiatore da 15€ senza ventole... di quelle, se passo al liquido ne ho a centinaia!
Old 30-05-2008, 18:22   #23489
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Quote:
Nella guida non c'è scritto che puoi mettere o la vaschetta o il radiatore?? Ho capito male? Tanto con una vaschetta bella grossa (credo sia almeno da 5 litri, c'era un pesce! ) non credo che serva a qualcosa... volendo prendo un radiatore da 15€ senza ventole... di quelle, se passo al liquido ne ho a centinaia!

Il radiatore va messo.
Old 30-05-2008, 18:22   #23490
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
nella guida NON c'è scritto o o metti la vaschetta o metti il rad..ipoteticamente potresti non mettere il rad ma 5 litri sono una fava,minimo ce ne vorrebbero 50 almeno di litri..poi devi considerare se usare alluminio o rame e non mischiare i componenti tra loro..
Old 30-05-2008, 18:24   #23491
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi

Il radiatore va messo.
Ma l'acuq non ha tutto il tempo di raffreddarsi in una vasca così grande?? Va bè lo metterò dopo... se senza ho problemi... Tenendo presente che ora in full sono a più di 75°... a liquido e con staffa raddrizata sarò almeno a 55°
Old 30-05-2008, 18:27   #23492
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

primi test in corso:
rad triventola con ventole @7v convogliate in estrazione
acs
lunaforce
laing350 no mod con top xspc reserv.

il pc è montato all'aperto su un tavolo!

che ne dite?
a breve(qualche oretta) posterò i risultati in full e poi si tira il collo a questo sistema
Old 30-05-2008, 18:32   #23493
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
Ma l'acuq non ha tutto il tempo di raffreddarsi in una vasca così grande?? Va bè lo metterò dopo... se senza ho problemi... Tenendo presente che ora in full sono a più di 75°... a liquido e con staffa raddrizata sarò almeno a 55°
il problema di non avere il rad è che non raggiungi un equilibrio termico..la T dell'acqua continua a salire,xke non riesce a scambiare bene con l'esterno il calore..se lasci acceso il pc per un ora di sicuro voli via i 80 gradi e anche di più sulla cpu..ti basti sapere che è già difficile avere un radiatore passivo e starci con le temperature,figuriamoci non averlo..
Old 30-05-2008, 18:36   #23494
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
il problema di non avere il rad è che non raggiungi un equilibrio termico..la T dell'acqua continua a salire,xke non riesce a scambiare bene con l'esterno il calore..se lasci acceso il pc per un ora di sicuro voli via i 80 gradi e anche di più sulla cpu..ti basti sapere che è già difficile avere un radiatore passivo e starci con le temperature,figuriamoci non averlo..
Allora la priorità è sul rad!!
Old 30-05-2008, 18:36   #23495
mirco2034
Senior Member

L'Avatar di mirco2034

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Foligno (PG)
Quote:
Originariamente inviato da Fraggerman Guarda i messaggi
che ne dite?
E' ok

Io con temp amb di 25° la temp acqua è 29° e quella della cpu 32°
Asus ROG Strix B550-E - AMD Ryzen 9 5900X - EVGA GTX1080 - 64Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 - SSD Samsung 980 Pro + SSD Samsung 850EVO + SSD Crucial + SSD Sandisk + WD Black 6Tb + Seagate 3Tb - Asus Rog Strix 650w - Corsair Obsidian 750D ---> Asus MX27AQ --> liquid cooled <---
mirco2034 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 18:38   #23496
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
primi test in corso:
rad triventola con ventole @7v convogliate in estrazione
acs
lunaforce
laing350 no mod con top xspc reserv.

il pc è montato all'aperto su un tavolo!

che ne dite?
a breve(qualche oretta) posterò i risultati in full e poi si tira il collo a questo sistema
Ma non è un po' caldo?? A quel voltaggio ho 40° ad aria e ho la staffa del socket storta, quindi il dissi tocca solo sui bordi... finche non mi decido a sistemarla..
Old 30-05-2008, 18:52   #23497
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Ma un wb straeconomico?? Ho visto che gli sdoppiatori a T costano parecchio... per un pezzo di gomma! Costa la metà 1 mq di neoprene
Old 30-05-2008, 19:05   #23498
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Quote:
Originariamente inviato da mirco2034 Guarda i messaggi
E' ok
Io con temp amb di 25° la temp acqua è 29° e quella della cpu 32°

Quote:
Ma non è un po' caldo?? A quel voltaggio ho 40° ad aria e ho la staffa del socket storta, quindi il dissi tocca solo sui bordi... finche non mi decido a sistemarla..
la temp h20 mi sembra ok... in effetti forse la temp cpu è un po' altina...
Old 30-05-2008, 19:20   #23499
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

dato che il Delta tra amb e acqua mi sembra ok, direi che il rad sta lavorando bene...
forse ho l'acs montato male...

ora provo real temp!
Old 30-05-2008, 19:21   #23500
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:
dato che il Delta tra amb e acqua mi sembra ok, direi che il rad sta lavorando bene...
forse ho l'acs montato male...

ora provo real temp!
ipotesi corretta,hai verificato il contatto? credo che cmq è più un problema di delirio di sensori,vedi in full quanto hai
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian