|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quelli non ci sono più, è vero, ma c'è un Papa che si dichiara apertamente antidemocratico ogni volta che denuncia il "relativismo etico" come male della società moderna.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
In ogni caso, se sei credente l'ascolti, se non lo sei, non lo ascolti. Dov'è il problema? E' forse un organismo statale che lo dice? E, anche se fosse, il fatto che tu non sia d'accordo significa automaticamente che è sbagliato?
|
|
|
|
#83 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
I medici obbiettori ad esempio, oppure tutti i conti di denaro gestiti dall opuss dei, ma anche suggerimenti politici che i rappresentanti dello stato, non possono rifiutare.. eppoi le varie associazioni gestite da preti, come don bazzi, lazzi ecc. ecc sono milioni di euro l'anno, oltre agli sgravi e finanziamenti fiscali di cui godono.. accidenti se non è un effetto reale, mica chiacchiere.. |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In sostanza, sto propagandando e auspicando una eversiva limitazione della sovranità popolare.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No no, il problema non è che ci siano dei principi sottratti alla libera determinazione democratica, cosa normale in qualunque stato, ma che sia la chiesa che ne parla. Se fosse, che so, Odifreddi, non ci sarebbe niente di male (per voi).
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' proprio questo il senso della democrazia. I cittadini, tramite espressione diretta (referendum) o i rappresentanti eletti, possono liberamente decidere che da domani il furto non costituisca più reato. E chiunque intenda negare questa possibilità è un nemico della democrazia. Anche la stessa costituzione (ad esempio laddove sembra imporre un limite alla sovranità popolare prevedendo il divieto di "referendum" in materia fiscale, per ovvi motivi) può essere rivista in qualsiasi momento da una maggioranza qualificata e tramite un procedimento speciale (perchè è giusto che i valori fondamentali della repubblica ivi contenuti siano difesi dalla volubilità della semplice maggioranza aritmetica, ma non è compatibile con il concetto di democrazia che siano intoccabili ed immutabili).
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
|
No no, qui allora proprio manco ci siamo con le basi... mi spiace ma partiamo da posizioni che sono su mondi diversi.
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si può essere a favore della democrazia o contro. Tu e il Papa siete contro. Ne prendo atto.
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con il tuo ragionamento, per altro, giustifichi la dittatura qualora sia voluta democraticamente. Praticamente il tuo ragionamento porta all'autodistruzione della democrazia.
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E va accettato. Non esistono sistemi perfetti, la democrazia (a mio parere) è il meno peggio. E, ripeto, non è compatibile con limitazioni alla sovranità popolare.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 30-05-2008 alle 13:08. |
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mica la democrazia è "libera determinazione di tutti i principi". Gli stati moderni prevedono che vi sia un monopolio statale della forza e questo principio non è negoziabile, neanche per via democratica. Idem per il papa, esistono principi non negoziabili sulla base della dottrina cattolica...ma sono cmq dei suoi principi, non certo quelli della repubblica (o almeno non necessariamente). |
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nell'ordinamento italiano vengono riconosciuti i principi generali di diritto tipiche delle nazioni civili (art. 10) e quei principi di per sè non sono negoziabili. La democrazia non è soltanto la libera espressione della sovranità popolare della nazione mediata da organi rappresentativi (o cmq ritenuti tali), ma anche l'insieme delle regole (che costituiscono una liberal-democrazia di modello occidentale) e delle consuetudini (che l'Italia riconosce espressamente all'interno della stessa carta costituzionale) che non possono essere in alcun modo modificati. Di più, è più importante il diritto cosidetto "imperativo" che la volontà popolare..perchè per volontà popolare si possono approvare genocidi, crimini contro l'umanità, crimini contro la pace e crimini di guerra (crimina ius gentium) e anche le dittature (che possono godere di un forte sostegno popolare) |
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
|
Grazie Zero
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riprova.
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma il contenuto di queste norme è lasciato alla libera determinazione democratica popolare (diretta o rappresentativa che sia). E di qui non si scappa. P.S. Le ultime modifiche al codice penale in materia di "legittima difesa" puntano proprio a scardinare il monopolio statale dell'uso della forza, in ossequio ad una presunta volontà popolare interpretata dai rappresentanti parlamentari. E tutto ciò, nonostante il mio disaccordo, rientra perfettamente nei canoni della democrazia.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 30-05-2008 alle 15:37. |
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Più che un sospetto era una certezza, come era una certezza il loro terrorismo e le vittime turche.
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.

Yurtta Sulh, Cihanda Sulh! -