Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2008, 00:44   #1
grayfox_89
Senior Member

L'Avatar di grayfox_89

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
Consiglio..

La situazione è questa:
ho intrapreso un corso di studi che si mi piace ma che nn mi porterà a fare quello che voglio. Studio farmacia, insieme a mio fratello più grande, per il semplice fatto che mio padre ha una farmacia.
Mi chiedevo, cambiano indirizzo di studi, quali sono le aspettative per un neolaureato in medicina, o giurisprudenza, al giorno d'oggi?
Conviene rischiare.. o non andrò lontano da quei 5/6000 euro promessi dalla farmacia(anche di più.. forse) e da quel lavoro noioso quale il farmacista?
Old 29-05-2008, 10:52   #2
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da grayfox_89 Guarda i messaggi
La situazione è questa:
ho intrapreso un corso di studi che si mi piace ma che nn mi porterà a fare quello che voglio. Studio farmacia, insieme a mio fratello più grande, per il semplice fatto che mio padre ha una farmacia.
Mi chiedevo, cambiano indirizzo di studi, quali sono le aspettative per un neolaureato in medicina, o giurisprudenza, al giorno d'oggi?
Conviene rischiare.. o non andrò lontano da quei 5/6000 euro promessi dalla farmacia(anche di più.. forse) e da quel lavoro noioso quale il farmacista?
Secondo me se ti piace anche solo un pochino farmacia ti conviene restare dove sei. Medicina è un percorso lunghissimo, e giurisprudenza è ormai tanto tanto inflazionata. Siccome immagino che il tuo papà non possa fare il farmacista e l'avvocato contemporaneamente, senza il papi con lo studio legale è dura anche giurisprudenza.
Old 29-05-2008, 13:57   #3
Andi89
Senior Member

L'Avatar di Andi89

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
Quote:
La situazione è questa:
sputaci sopra...
Andi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 14:33   #4
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Amico mio, forse sei ancora giovane e vedi le cose diversamente, ma un giorno capirai anche tu che con 5/6000 € al mese di modi per controbilanciare la noia del lavoro e vivere felice ce ne sono centinaia... lo vuoi un consiglio spassionato? Sbrigati a finire Farmacia e comincia a lavorare... poi pensa a correre dietro alle tue passioni. Far coincidere queste ultime con il lavoro oggi è un'impresa più ardua che beccare un terno secco al lotto, fidati... quindi faresti meglio ad approfittare della fortuna che hai di avere una farmacia di proprietà.

Lo so che è un discorso cinico e materialista, ma se cambi strada (specialmente nel caso di Giurisprudenza) il rischio è troppo elevato: potresti rimanere disoccupato. Io lo dico per te eh...
Old 29-05-2008, 20:30   #5
pinco88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga
la penso esattamente come te, NetEagle83 io ho mollato gli studi per andare a lavorare in una azienda floricola(quella di mio padre). Adesso guadagno quanto un normale dipendente 1200-1300(vivo in casa spesato) ma lavoro solo da qualche mese.La promessa è che fatta esperienza divento socio. Ho rinunciato per questo a informatica che per quanto mi piacesse non avevo la giusta motivazione per proseguire gli studi.

Riesco a torvare tempo per hobby e fidati è molto piu importante avere un lavoro ch emagari ti piaciucchia un po meno ma avere i tempi per i proprio hobby che viceversa.

Ho altri miei amici che hanno trovato lavori piu gratificanti ma che snoen molto insoddisfatti per la mancanza di tempo.

Comunqe 5-6000€ non sono pochi(anzi tutt'altro) certo devi pensare che un domani avrai famiglia... che avendo un fratello i 5-6000€ immagino saranno 2500-3000€ a testa.
trattazioni ok: ittogami17,bomber84,giov3,Schummacherr,ciaopx87, erfass,demy1981,maverik79,keops,Sagomaccio, SchumyFast,amdman,javierCaptain,Maxus,sdedo71, Leland Gaunt,ModChip,Vasquali,hiroshi976,2fst4rc,k|o,fybpeppe, kangaxxpk,nardellu,BlueKnight,Qnick,Ectoplasm,Taz83,simo.mancio,The_Saint
pinco88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 22:49   #6
grayfox_89
Senior Member

L'Avatar di grayfox_89

Quote:
Originariamente inviato da pinco88 Guarda i messaggi
la penso esattamente come te, NetEagle83 io ho mollato gli studi per andare a lavorare in una azienda floricola(quella di mio padre). Adesso guadagno quanto un normale dipendente 1200-1300(vivo in casa spesato) ma lavoro solo da qualche mese.La promessa è che fatta esperienza divento socio. Ho rinunciato per questo a informatica che per quanto mi piacesse non avevo la giusta motivazione per proseguire gli studi.

Riesco a torvare tempo per hobby e fidati è molto piu importante avere un lavoro ch emagari ti piaciucchia un po meno ma avere i tempi per i proprio hobby che viceversa.

Ho altri miei amici che hanno trovato lavori piu gratificanti ma che snoen molto insoddisfatti per la mancanza di tempo.

Comunqe 5-6000€ non sono pochi(anzi tutt'altro) certo devi pensare che un domani avrai famiglia... che avendo un fratello i 5-6000€ immagino saranno 2500-3000€ a testa.
è questo il tipo di ragionamento che ho fatto fino ad oggi..
cmq no.. 5/6000 euro sono a persona.. il guadagno tra me e mio fratello si aggira a poco più del doppio
abituato però a questo mondo di "bambagia" non riesco a capire veramente la situazione "fuori" di qui
e poi mi chiedo come deve essere lavorare con un fratello con cui non vado molto daccordo..

Ultima modifica di grayfox_89 : 29-05-2008 alle 23:03.
grayfox_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 23:07   #7
Andi89
Senior Member

L'Avatar di Andi89

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
Quote:
cmq no.. 5/6000 euro sono a persona.. il guadagno tra me e mio fratello si aggira a poco più del doppio
abituato però a questo mondo di "bambagia" non riesco a capire veramente la situazione "fuori" di qui
e poi mi chiedo come deve essere lavorare con un fratello con cui non vado molto daccordo..
Andi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 23:17   #8
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
prendi il pezzo di carta, poi se non ti piace il lavoro dai 1500 euro a un giovane farmacista e tu prendi gli altri 5000 senza far nulla o facendo altro.
Old 30-05-2008, 00:26   #9
matt22222
Senior Member

L'Avatar di matt22222

Iscritto dal: Sep 2003
cioè ma...

tu ci vuoi dire che come farmacia si riesce a far su 12 K€ al netto delle tasse al mese??

porca zozza, io sapevo che guadagnavano, ma non pensavo così tanto!!

meglio iniziare a batterla alla figlia del farmacista (forse meglio tra qualche anno, adesso è ancora piccina )
matt22222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 00:34   #10
grayfox_89
Senior Member

L'Avatar di grayfox_89

bhe da questo punto di vista ho il cervello come un bambino di 8 anni.
Un farmacista riesce a tirar su abbastanza.. è un lavoro stressante.. rischioso come tutti i lavori indipendendi, ma rimani alle "dipendenze" dell'asl, problema abbastanza sentito almeno qui in campania..
parliamo circa di 1 anno di debiti alle farmacie
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian