|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
|
Quote:
pensa che era l'unico sbocco sul mare dell'impero asburgico, trai da solo le conclusioni oggi ci resta solo la straordinaria architettura del tempo e il libro fondiario |
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
Ma non penso che tutti i soldati non provavano qualcosa...chi va, chi parte in guerra è motivato da qualcosa... Altrimenti le guerre d'indipendenza dell'800 non avrebbero mai avuto luogo... |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Ma basta googlare per farsi un'idea dell'ampiezza del fenomeno: http://www.google.it/search?source=i...n+Google&meta= riguardava ovviamente anche tutti gli altri eserciti. Comunque tanti o pochi che fossero, anche quelli che restavano al fronte non penso fossero contenti di morire. Né per la patria né per altro. Del resto, una patria che ti manda a morire non è una patria per cui vale la pena di morire. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Il mio bisnonno sul Piave ci combattè (era un ragazzo del 99) e fu ferito da una pallottola, da piccolo me ne parlava sempre.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
guarda non so come fosse a trieste, ma un grande grazie al cazzo a coloro che combatterono i moti del 48...
l'italia non è una e indivisibile! granducato di milano forever! Ultima modifica di matmat86 : 24-05-2008 alle 13:42. |
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poi boh, ognuno ha i suoi valori. |
||
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah...la storia |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
|
Quote:
pensa soldati che venivano dal sud, poveretti, obbligati a combattere una guerra maledetta in un deserto di pietre, lontanissimi da casa loro, dalla famiglia a combattere contro un nemico che era un ragazzo come lui... per la patria perdere la vita, il compagno per un monte, per un fazzoletto di terra merdosa (perchè il carso è una distesa di pietre) ricordo e onore a questi ragazzi vedere il sacrario di redipuglia fa un certo effetto, tutti quei nomi o le lettere toccanti alle madri, alla famiglia, alle fidanzate scritte con tanti errori grammaticali ma scritte con amore, dolore e speranza o rassegnazione Ultima modifica di ---edited--- : 24-05-2008 alle 13:48. |
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
A me questa normalità fa proprio schifo(Ovvero altro che guerra difensiva:l'Italia, si impegnava ad entrare nella 1 guerra mondiale in cambio di alcune conquiste territoriali che avrebbe ottenuto dopo la guerra: il Trentino, Trieste, Gorizia, l'Istria (a eccezione della città di Fiume) e parte della Dalmazia, nonché un'espansione delle colonie africane; ovvero 1 milione di morti per conquistare territori) onore a loro che riuscirono a sopportare mille e di più difficoltà morendo come zanzare..ma mai più! si spera che nel 21 secolo le cose cambino e che i soldati non siano più carne da cannone
|
|
|
|
#30 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
questo è un problema anche oggi: io ho necessità di sapere se quel ramo della famiglia ha patologie ereditarie e non posso saperlo, visto che se ne sono andati tutti under 25...
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
|
Quote:
morte sicura o quasi |
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
|
Quote:
De Gustibus...
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Sugli altri ovviamente non mi pronuncio, ma chiamare la classe del 1899 fu una gran carognata.....e lo sapevano pure gli austriaci. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ed è grazie al loro sacrificio che riuscimmo a vincere contro l'impero austro-ungarico. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutti sperano questo, ma la storia la si conosce, ma non la si vuole apprendere a fondo e la si ignora. |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
Le truppe andavano all'assalto stordite dalla grappa e timorose dei carabinieri, chi si rifiutava o nell'avanzata tornava indietro veniva preso a fucilate dai Carabinieri. Mio Nonno fece la WWI nei Granatieri e fortunatamente ne uscì vivo. Per chi ha citato "uomini contro", consiglio la lettura di "Un anno sull'altopiano" è anni luce avanti rispetto a quel film che calca la mano su un paio di episodi. Per la cronaca, E.Lussu era un "interventista".
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.

)