Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-05-2008, 10:45   #1
Dj Ruck
Senior Member
 
L'Avatar di Dj Ruck
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Messaggi: 2554
24 maggio 1915

Quote:
La Leggenda del Piave

Il Piave mormorava calmo e placido al passaggio
dei primi fanti il ventiquattro maggio;
l'esercito marciava per raggiunger la frontiera
per far contro il nemico una barriera[3]!
Muti passaron quella notte i fanti,
tacere bisognava e andare avanti.
S'udiva intanto dalle amate sponde
sommesso e lieve il tripudiar de l'onde.
Era un presagio dolce e lusinghiero.
il Piave mormorò: "Non passa lo straniero!"

Ma in una notte triste si parlò di un fosco evento
e il Piave udiva l'ira e lo sgomento.
Ahi, quanta gente ha visto venir giù, lasciare il tetto,
poiché il nemico irruppe a Caporetto.
Profughi ovunque dai lontani monti,
venivano a gremir tutti i suoi ponti.
S'udiva allor dalle violate sponde
sommesso e triste il mormorio de l'onde.
Come un singhiozzo in quell'autunno nero
il Piave mormorò: "Ritorna lo straniero!"

E ritornò il nemico per l'orgoglio e per la fame
voleva sfogar tutte le sue brame,
vedeva il piano aprico di lassù: voleva ancora
sfamarsi e tripudiare come allora!
No, disse il Piave, no, dissero i fanti,
mai più il nemico faccia un passo avanti!
Si vide il Piave rigonfiar le sponde
e come i fanti combattevan l'onde.
Rosso del sangue del nemico altero,
il Piave comandò: "Indietro va', straniero!"

Indietreggiò il nemico fino a Trieste fino a Trento
e la Vittoria sciolse l'ali al vento!
Fu sacro il patto antico, tra le schiere furon visti
risorgere Oberdan, Sauro e Battisti!
L'onta cruenta e il secolare errore
Infranse alfin l'italico valore
Sicure l'Alpi, libere le sponde,
e tacque il Piave, si placaron l'onde.
Sul patrio suol vinti i torvi Imperi,
la Pace non trovò né oppressi, né stranieri!


Un GRAZIE ai nostri EROI che dal 1915 al 1918 hanno combattutto con forza e tenacia e onore per liberarci dall'occupazione asburgica e rendere l'Italia unita e libera.

Ultima modifica di Dj Ruck : 24-05-2008 alle 10:49.
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 10:50   #2
loreluca
Member
 
L'Avatar di loreluca
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Messaggi: 118
Onore a loro!
__________________
-- LucaLore --
loreluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 10:53   #3
alarico75
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 157
Onore alle nostre Forze Armate!
__________________
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 11:12   #4
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 888
Finalmente un post di storia!

gli alpini e i muli sono mitici...vanto e prestigio dell'itaLia con la L maiuscola!


alcuni giorni fa ho visto, a tgr il settimanale, che in veneto organizzano le ricostruzioni storiche con tanto di ambientazione e divise, delle battaglie dell'epoca...bellissimo
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 11:33   #5
ennys
Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 260


Onore alla FFAA !!!
























L'altra sera su Rete 4 davano "Uomini Contro" di F. Rosi.
E' un film fortemente polemico contro l'autorità, antimilitarista, pacifista e caratterizzato da una demagogia di fondo decisamente eccessiva che, tra l'altro, non è presente nel romanzo "Un anno sull'Altipiano" di E. Lussu da cui è tratto.

Ciò non ostante, descrive molto efficacemente ed in maniera spettacolare il clima, i luoghi e gli uomini che caratterizzarono la Grande Guerra.

Ne consiglio la visione a chi finora se lo fosse perso (attenzione: è un bel pugno nello stomaco...)
ennys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 11:35   #6
usa9999999999
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
Messaggi: 2407
Onore a tutti coloro che, con il loro sacrificio, hanno tenuto alto il nome dell'Italia...

“Di qui non si passa” (cit.)
__________________
Work in progress
Punti fermi: Thermaltake View 31, EVGA Supernova G3 850W
usa9999999999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 11:53   #7
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 888
Quote:
Originariamente inviato da ennys Guarda i messaggi


Onore alla FFAA !!!




L'altra sera su Rete 4 davano "Uomini Contro" di F. Rosi.
E' un film fortemente polemico contro l'autorità, antimilitarista, pacifista e caratterizzato da una demagogia di fondo decisamente eccessiva che, tra l'altro, non è presente nel romanzo "Un anno sull'Altipiano" di E. Lussu da cui è tratto.

Ciò non ostante, descrive molto efficacemente ed in maniera spettacolare il clima, i luoghi e gli uomini che caratterizzarono la Grande Guerra.

Ne consiglio la visione a chi finora se lo fosse perso (attenzione: è un bel pugno nello stomaco...)
quel film e' osceno...non per il contenuto sia chiaro...proprio tecnicamente parlando
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 12:12   #8
karplus
Senior Member
 
L'Avatar di karplus
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 2282
600.000 italiani sono morti nella prima guerra mondiale, quasi del tutto vanificata dalla seconda.
__________________

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V
karplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 12:18   #9
Dj Ruck
Senior Member
 
L'Avatar di Dj Ruck
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Messaggi: 2554
Le due battaglie più importanti della Guerra per l'Italia.
La sconfitta di Caporetto, e la valorosa resistenza e vittoria sul Piave che poi portò alla decisiva vittoria sull'esercito austriaco a Vittorio Veneto!!!

Quote:
CAPORETTO (ottobre 1917)

Il 24 ottobre 1917, gli austro-tedeschi, forti dei rinforzi proveniente da un fronte orientale dissolto dalla rivoluzione russa, attaccarono, pesantemente, le linee italiane, nella zona tra la I e la II armata; le 37 divisioni comandate da von Below, forti dei reparti scelti dell’esercito tedesco, riuscirono a sfondare il fronte, nella zona di Caporetto e a dilagare nelle retrovie, tagliando, alle spalle, dopo il cedimento di schianto delle truppe di Cadorna, la ritirata nemica; per l’esercito italiano fu il disastro: l’intero Friuli occupato, 12.000 morti, 31.000 feriti, 300.000 prigionieri, intere divisioni dissolte ed un numero impressionante di armamenti caduti in mano austriaca; la tragedia di Caporetto si tramutò in una disordinata e drammatica ritirata di circa 300.000 sbandati, completamente inebetiti ed incapaci di reagire alla straripante avanzata nemica.

Le tragiche giornate di ottobre, sconvolsero una nazione incredula di fronte ai fatti, di fronte ad un esercito che pareva sull’orlo della disintegrazione, ma fu proprio in quel momento che emerse la volontà del popolo italiano di resistere e di combattere l’invasore.

Sostituito l’inefficiente Cadorna con Diaz, il nostro esercito, sostenuto moralmente dai nuovi vertici militari e potenziato negli armamenti dagli alleati, riuscì miracolosamente, sul Piave, a fermare il nemico e a conquistare, successivamente, la vittoria, nella battaglia di Vittorio Veneto.


IL PIAVE (giugno 1918)

Dopo il disastro di Caporetto, l’Italia ebbe il merito di risollevarsi e di ricreare, dal nulla, un esercito che si era praticamente dissolto.

I circa 300.000 sbandati dell’Isonzo, rinforzati da nuove di divisioni, costituite, in gran parte, dai "ragazzini" del 1899, da nuovi reparti ed equipaggiamenti, furono riorganizzati e riportati sulla linea del Piave, per mano del nuovo comando maggiore, guidato da Armando Diaz, uomo di straordinarie doti umane, sconosciute, invece, da un Cadorna che, con la sua fermezza, aveva contribuito, non poco, allo scoramento delle truppe.

Dal 15 al 23 giugno sul fiume scoppiò una battaglia spaventosa, costata circa 250.000 morti, al termine della quale gli austro-tedeschi, dopo aver tentato più volte, invano, di sfondare, furono costretti alla ritirata.

L’Italia era salva e il trionfo ottenuto pose le basi per l’offensiva che portò il nostro esercito alla vittoria finale su un’Austria-Ungheria che non sopravvisse alla disfatta.

Il Piave, dal canto suo sarebbe, divenuto, da quel momento in poi, l’emblema dell’orgoglio nazionale italiano e del coraggio di un popolo deciso a resistere fino alla morte, contro ogni tentativo di sopraffazione.
Inoltre posto una delle scene, tratte da "Don Camillo e l'Onorevole Peppone", che nella storia del cinema italiano, se non mondiale, hanno un valore e mi danno un senso di orgoglio come nessun'altro film sa darmi...da pelle d'oca!!!



http://it.youtube.com/watch?v=S8hLuSMc3Q8
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 12:22   #10
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11777
Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck Guarda i messaggi
Un GRAZIE ai nostri EROI che dal 1915 al 1918 hanno combattutto con forza e tenacia e onore per liberarci dall'occupazione asburgica e rendere l'Italia unita e libera.
certo, rispetto e ONORO quelle persone, ma...

sinceramente penso che ORA starei MOLTO meglio se parlassi tedesco come prima lingua e se fra me e il vaticano ci fosse un confine di stato ... insomma ben guardare i risultati dopo un secolo, non serviva il sacrificio di tutte quelle persone e anzi visto in prospettiva europa unita proprio non serviva tutto quell'orrore.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 24-05-2008 alle 13:35.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 13:12   #11
nomeutente
Senior Member
 
L'Avatar di nomeutente
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3759
Preferisco canzoni che adottano un altro punto di vista.



O Gorizia tu sei maledetta

La mattina del cinque di agosto
si muovevano le truppe italiane
per Gorizia, le terre lontane
e dolente ognun si partì.

Sotto l'acqua che cadeva a rovescio
grandinavano le palle nemiche;
su quei monti, colline e gran valli
si moriva dicendo così:

O Gorizia, tu sei maledetta
per ogni cuore che sente coscienza;
dolorosa ci fu la partenza
e il ritorno per molti non fu

O vigliacchi che voi ve ne state
con le mogli sui letti di lana,
schernitori di noi carne umana,
questa guerra ci insegna a punir.

Voi chiamate il campo d'onore
questa terra di là dei confini;
qui si muore gridando: assassini!
maledetti sarete un dì.

Cara moglie, che tu non mi senti
raccomando ai compagni vicini
di tenermi da conto i bambini,
che io muoio col suo nome nel cuor.

Traditori signori ufficiali
che la guerra l'avete voluta,
scannatori di carne venduta,
e rovina della gioventù

O Gorizia, tu sei maledetta
per ogni cuore che sente coscienza;
dolorosa ci fu la partenza
e il ritorno per molti non fu.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 13:12   #12
zuper
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Messaggi: 3851
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
penso che ORA starei MOLTO meglio se parlassi tedesco come prima lingua
penso che questo sia uno dei post + vergognosi che abbia mai letto su questo forum
__________________
"W la foca, che dio la benedoca"
poteva risolvere tutto la sinistra negli anni in cui ha governato e non l'ha fatto. O sono incapaci o sta bene anche a "loro" cosi.
L'una o l'altra inutile scandalizzarsi.[plutus]
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 13:14   #13
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20128
Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
penso che questo sia uno dei post + vergognosi che abbia mai letto su questo forum
concordo. il tedesco fa schifo pure a me !


C,;a,;z,;a
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 13:20   #14
Dj Ruck
Senior Member
 
L'Avatar di Dj Ruck
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Messaggi: 2554
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Preferisco canzoni che adottano un altro punto di vista.

O Gorizia tu sei maledetta

...CUT...
Beh certo...gli ufficiali in guerra ""non fanno molto"", se non firmare carte e scartoffie...
Ma i soldati che andarono a combattere erano orgogliosi di ciò che fecero. Valori che oggi nessuno più rispetta, per loro erano parte del loro dna, e diedeto la vita per la Patria.
Oggi in pochissimo lo farebbero.
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 13:27   #15
nomeutente
Senior Member
 
L'Avatar di nomeutente
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3759
Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck Guarda i messaggi
Beh certo...gli ufficiali in guerra ""non fanno molto"", se non firmare carte e scartoffie...
Ma i soldati che andarono a combattere erano orgogliosi di ciò che fecero. Valori che oggi nessuno più rispetta, per loro erano parte del loro dna, e diedeto la vita per la Patria.
Oggi in pochissimo lo farebbero.
Molti soldati si sparavano da soli pur di andarsene dalla trincea.
E i disertori erano protetti dalle gente comune.

Non è quella della prima guerra mondiale la patria di cui andare fieri, a mio avviso.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 13:29   #16
---edited---
 
Messaggi: n/a



Magari ci fosse ancora

Voi che non siete di Trieste e limitrofi non potete sapere cos'era l'impero asburgico per questa città e i periodi difficili che hanno passato le nostre zone
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 13:31   #17
Dj Ruck
Senior Member
 
L'Avatar di Dj Ruck
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Messaggi: 2554
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Molti soldati si sparavano da soli pur di andarsene dalla trincea.
E i disertori erano protetti dalle gente comune.

Non è quella della prima guerra mondiale la patria di cui andare fieri, a mio avviso.
Molti??? parola grossa...se fossero stati "molti" avremmo perso la linea del Piave e a Vittorio Veneto non avremmo ottenuto la vittoria definitiva.
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 13:31   #18
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20128
Quote:
Originariamente inviato da ziodamerica Guarda i messaggi



Magari ci fosse ancora

Voi che non siete di Trieste e limitrofi non potete sapere cos'era l'impero asburgico per questa città e i periodi difficili che hanno passato le nostre zone
dato che non lo so , chiedo : in senso positivo o negativo ?


c'.a.'z.'a
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 13:31   #19
---edited---
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Molti soldati si sparavano da soli pur di andarsene dalla trincea.
E i disertori erano protetti dalle gente comune.

Non è quella della prima guerra mondiale la patria di cui andare fieri, a mio avviso.
*
quante storie ci sarebbero da raccontare

soprattutto tutte quelle fiabe e balle su eroismi e cazzate che han ucciso una generazione, centinaia di migliaia di giovani da entrambe le parti

la prima guerra mondiale fu qualcosa di incredibilmente infernale
venite a Gorizia, a Redipuglia, a San Martino del Carso a vedere
è molto interessante
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 13:32   #20
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11777
Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
penso che questo sia uno dei post + vergognosi che abbia mai letto su questo forum


son opinioni, io credo che QUESTA ITALIA DI ORA NON SIA l'italia per cui quelle persone son morte... il disonore VERO è come abbiamo usato e ridotto quello che loro ci han dato a costo delle loro vite.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v