Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2008, 14:13   #241
k|o
Senior Member

L'Avatar di k|o

Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Certo perché secondo te con le sole rinnovabili otterremo l'indipendenza energetica.
con sole, eolico e geotermico, con molto buonsenso da parte di tutti, meno macchine e più bici, meno pc con ali da 1000w, meno macchine da 20l/100km ecc ecc. riusciamo tranquillamente. con case che nn siano solo mera speculazione edilizia. ti ricordo che il 50% del fabbisogno mondiale se ne va per il riscaldamento/raffrescamento/illuminazione e condizionamento degli edifici. forse hai mai pensato che mediamente, passiamo alemno il 90% della nostra vita sotto un tetto?
e se la gente tenesse il condizionatore a 20° anzichè a 27° in casa, che spegnesse pc e condizionatori durante le pasue pranzo negli uffici ecc. dici che risparmieremo qualcosa?
k|o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 14:16   #242
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Mi permetto di quotare un utente che nel topic in scienza e tecnica ha praticamente riassunto il mio pensiero:

Quote:
Originariamente inviato da bellastoria Guarda i messaggi
È inevitabile quando si parla del nucleare dover pensare anche alle scorie nucleari che vanno stoccate per almeno 10000 d'anni. In America hanno speso un miliardo e mezzo di dollari solo per gli studi di realizzazione di un sito di stoccaggio nelle Yucca Mountain.
In Italia nn sono neanche riusciti a mandare i geologi a Scanzano Ionico perché la popolazione è insorta, senza poi contare che pensavano di fare un sito di stoccaggio in un'area altamente sismica. Il riusultato? le scorie sono state spedite in Francia alla modica cifra di 250 milioni di euro e ci verranno restituite nel 2025, anno in cui si ripresenterà il problema.
A guardare come è stato gestito il problema fin ora si fa presto a perdere qualsiasi fiducia nelle Istituzioni qui in Italia e il fatto che nn si sappiano gestire le questioni delicate mi passare qualsiasi speranza. Vent'anni fa quando ci fu il referendum forse qualcuno ha votato contro pensando che dire no al nucleare sarebbe stato un incentivo allo sviluppo e alla ricerca di nuove soluzioni per l'energia, magari rinnovabili, ma solo a posteriori si è visto che nn è andata così. Forse 20 anni fa aveva anche un senso il nucleare, ma al momento attuale si tratta di propinare una tecnologia di 30 anni fa come moderna, non curandosi dei costi e dei rischi.
Oltre al costo di gestione delle scorie per qualche migliaio di anni c'è da aggiungere anche il costo della materia prima, ossia l'Uranio che nel giro di 5 anni è passato da 19 a 143 dollari per libbra e nn pare accennare ad abbassarsi Link.
Probabilmente basterebbe aprire gli occhi per accorgersi che forse per una buona volta siamo dalla parte della ragione.

*
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 14:19   #243
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Se la corrente è alternata, non se è continua.
http://en.wikipedia.org/wiki/High-vo...direct_current

non è tutto oro quello che luccica.... nonostante gli enormi passi in avanti fatti nella tecnologia dei semiconduttori ( raddrizzatori/tiristori) trasmettere energia in continua non è il massimo della convenienza ( al momento si converte solo nelle linee cablate .... sottomarine in primis).

Se proprio vogliamo ... l'italia come know-how è all'avanguardia per quanto riguarda la trasmissione in linee ad altissima tensione ( 1MV) ... che sarebbero in ogni caso sovradimensionate per un impiego a livello nazionale ( i 400 kV sono più che sufficienti... )
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 14:23   #244
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Bof.. io ho un reattore dismesso a 5 Km.. E onestamente mi fa' meno problemi quello dell'impianto di produzione di materiali plastici, oppure dell'impianto petrolchimico a 15 km.
Sei nato lì suppongo. Guarda, io lo ripeto in ogni topic sul nucleare: il mio quartiere è INSORTO per l'installazione di un'ANTENNA UMTS per comunicazioni mobili.
Non so se rendo l'idea.

Se aprivano un sito di stoccaggio nucleare..?

Vedi cos'è successo a Scanzano. Di fatto nessuno vuole una centrale nucleare o un sito di stoccaggio di materiali/scorie radioattive vicine a casa, soprattutto in Italia. A parole sono bravi tutti, quelli che votarono a favore del nucleare ci metterei la mano sul fuoco che non avrebbero voluto la centrale vicino a casa loro (considerando poi il fatto di Cernobyl...).

E poi un conto è nascere vicino ad una centrale/sito di stoccaggio, e lì non ci puoi far niente se non andare via, un conto invece è se vogliono costruirlo quando sei già adulto.. la cosa cambia
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 14:30   #245
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da k|o Guarda i messaggi
con sole, eolico e geotermico, con molto buonsenso da parte di tutti, meno macchine e più bici, meno pc con ali da 1000w, meno macchine da 20l/100km ecc ecc. riusciamo tranquillamente. con case che nn siano solo mera speculazione edilizia. ti ricordo che il 50% del fabbisogno mondiale se ne va per il riscaldamento/raffrescamento/illuminazione e condizionamento degli edifici. forse hai mai pensato che mediamente, passiamo alemno il 90% della nostra vita sotto un tetto?
e se la gente tenesse il condizionatore a 20° anzichè a 27° in casa, che spegnesse pc e condizionatori durante le pasue pranzo negli uffici ecc. dici che risparmieremo qualcosa?
Dubito che basterebbe ma se anche fosse devi mettere in conto che nessuno (o una piccola minoranza) è disposto ad accettare riduzioni del tenore di vita.
Giustamente.

Ridurre gli sprechi è doveroso ma questo non può nè deve avere impatti importanti sulla vita delle persone sia a livello di tenore di vita che di obblighi/imposizioni.
Old 23-05-2008, 14:33   #246
The_misterious
Senior Member

Città: Ancona
non ho problemi se decidessero di costruire una centrale/deposito nucleare vicino casa mia, basta che sia adeguatamente progettato e protetto e che non inquini l'ambiente circostante.
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 14:40   #247
alarico75
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Personalmente non avrei problemi a vedermi aprire una centrale nucleare vicino a casa.
Quelle dell'ultima generazione sono a prova di incidente con collasso del nocciolo.
Per il discorso scorie bisogna semplicemente fare stoccaggio in un luogo sicuro,come fanno poi tutti i paesi con questa tecnologia a disposizione.

Bisogna aver fiducia nella tecnologia,non chiudersi a riccio non volendo nulla per fobie non giustificate.

Comunque sul versante dei controlli rigorosi e continui sono ovviamente favorevole.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 14:44   #248
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Sei nato lì suppongo. Guarda, io lo ripeto in ogni topic sul nucleare: il mio quartiere è INSORTO per l'installazione di un'ANTENNA UMTS per comunicazioni mobili.
Non so se rendo l'idea.
Ma infatti si stà discutendo sul niente

Con le leggi attuali un condominio puà tranquillamente bloccare il governo nazionale

Provo ad immaginare come evolverà la storia:

il governo decide che vuole fare delle centrali atomiche ed al primo sito scelto scoppierà il finimondo

Manifestazioni, blocchi stradali, roghi di cassonetti, donne che urlano e si sdraiano per la strada.

Cortei di ambientalisti, pacifisti (che c'entrano?), animalisti (?), femministe (?), qualunquisti vari (?)

Raccolte di adesioni ai comitati no-global, no tav, no dal-molin, no-war, no-no-no...

Allora il governo prenderà la situazione in mano e farà vedere tutta la sua autorità mandando la polizia a sgomberare.
Poi condannerà gli agenti che hanno sgomberato visto che non hanno chiesto per favore ai dimostranti.

Comincierà allora la battaglia di consulenze e perizie che dimostrerà che nel sito scelto c'è un torrente che 500 anni fà ha straripato e questo metterebbe in pericolo il reattore e che la visione della centrale disturberebbe la migrazione delle oche a maggio.

Gli esperti del governo risolverebbero brillantemente la situazione proponendo di usare dei lavoratori socialmente utili assunti in una coop rossa per svuotare il torrente con le cannunccie apposite (da comprare a carico del datore di lavoro altrimenti i sindacati si incazzano ) e di dipingere la centrale di verde in modo da non disturbare le oche.

Se mai si arriverà a fare il cantiere esso avrà lo scopo principale di far vedere le autorità che posano la prima pietra per poi chiudere per 6 mesi a causa dell'autorizzazione del proprietario della discarica di letame accanto che non nè vuole proprio sapere.

Nel remoto caso di completamento della centrale essa funzionerà per circa 2 giorni con questa scaletta:
primo giorno :
2 ore di funzionamento
pausa sigaretta
1 ora funzionamento a mezza potenza
Pausa pranzo
accensione impossibile perchè il sindacato ha proclamato sciopero selvaggio

Secondo giorno:
funzionamento 3 ore
assenteismo degli operatori che sono andati al mercatino rionale
pausa pranzo
caduta del governo e conseguente decisione del nuovo di chiudere

Old 23-05-2008, 14:54   #249
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:
Originariamente inviato da alarico75 Guarda i messaggi
Per il discorso scorie bisogna semplicemente fare stoccaggio in un luogo sicuro,come fanno poi tutti i paesi con questa tecnologia a disposizione.
Su 250k anni nessun luogo e' considerato sicuro, esistono solo stocaggi temporanei per le scorie piu' nocive
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 15:00   #250
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Quote:
Originariamente inviato da EarendilSI Guarda i messaggi
Veronesi: "Nucleare inevitabile"
Senatore Pd: una scelta obbligata
"Il nucleare è inevitabile, una scelta obbligatoria per tutto il mondo, non solo per l'Italia. Non è un problema nostro, tutto il pianeta ne ha bisogno". Lo ha detto l'oncologo e senatore del Pd Umberto Veronesi all'annuncio fatto ieri dal ministro per le Attività produttive Claudio Scajola, a margine di un convegno scientifico a Genova. "Il nucleare è necessario - ha proseguito Veronesi - per una corretta politica energetica globale".

Il celebre oncologo e senatore del Pd non ha dubbi che, in materia d'energia, si debba prendere la direzione del nucleare. L'annucio del ministro Scajola ha aperto il dibattito e all'interno degli schieramenti. Quella di Veronesi trova naturalmente grati consensi nella maggioranza e contrasta con il muro dei "no" nell'opposizione. I verdi, in particolare, con Ermete Realacci in prima linea a contrastare l'adozione del nucleare.
Blavo velonesi, molto spilitoso, mai sentite tante stlonzate in vita mia
ma cosa essele questo pd? cilcolo di balzelletta??
Old 23-05-2008, 15:05   #251
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
non ho problemi se decidessero di costruire una centrale/deposito nucleare vicino casa mia, basta che sia adeguatamente progettato e protetto e che non inquini l'ambiente circostante.
nomo cognomo e indirizzo prego.
Old 23-05-2008, 15:12   #252
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
boh...io dico che il nucleare è roba seria per gente seria...nn si puo scherzare facendo una centrale di 4 soldi o in tempi biblici o buttando le scorie sotto i terreni di pianura...se si dice che il nucleare si fa entro 4 anni si dà per scontato che ci sono gia investimenti e progetti da 5 anni...e nn credo sia il caso italiano

quindi al massimo nucleare si ma entro 5 anni ho i miei dubbi...
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 15:13   #253
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
boh...io dico che il nucleare è roba seria per gente seria...nn si puo scherzare facendo una centrale di 4 soldi o in tempi biblici o buttando le scorie sotto i terreni di pianura...se si dice che il nucleare si fa entro 4 anni si dà per scontato che ci sono gia investimenti e progetti da 5 anni...e nn credo sia il caso italiano

quindi al massimo nucleare si ma entro 5 anni ho i miei dubbi...
Infatti nessuno lo ha detto che avremo centrali funzionanti tra 5 anni, neanche Scajola...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 15:23   #254
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Infatti nessuno lo ha detto che avremo centrali funzionanti tra 5 anni, neanche Scajola...
si si ho letto...intedevo proprio dire che prima di mettere la "prima pietra" (che per me è l'ultimo passodel processo di progettazione e studio delle centrali dei sistemi di stoccaggio etc.) ci vogliono investimenti in progettazione di anni...
Old 23-05-2008, 15:25   #255
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
si si ho letto...intedevo proprio dire che prima di mettere la "prima pietra" (che per me è l'ultimo passodel processo di progettazione e studio delle centrali dei sistemi di stoccaggio etc.) ci vogliono investimenti in progettazione di anni...
Beh, all'estero l'Italia ne sta già costruendo di centrali, non credo manchino le competenze....

Poi se 5 anni siano sufficienti per arrivare al progetto costruttivo di una centrale non lo so, ma se mai si comincia mai si finisce.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 15:29   #256
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Quote:
Originariamente inviato da elect Guarda i messaggi
Su 250k anni nessun luogo e' considerato sicuro, esistono solo stocaggi temporanei per le scorie piu' nocive
esatto, il problema nn é ancora risolto anche se esistono diversi progetti...250k anni?? già quando vedo modelli con previsione a 1000 anni mi vien un po' da ridere...(e anche a quelli che li presentano...)
Old 23-05-2008, 15:30   #257
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Beh, all'estero l'Italia ne sta già costruendo di centrali, non credo manchino le competenze....

Poi se 5 anni siano sufficienti per arrivare al progetto costruttivo di una centrale non lo so, ma se mai si comincia mai si finisce.
infatti nn ho detto che nn abbiamo le competenze ma che per arrivare ad un progetto esecutivo made in italy entro 5 anni è impossibile

ma d'altronde nn ci vuole molto a saperlo...l'iter di costuzione di una cenyrale di ultima generazione sono una decina di anni di cui solo la meta di costruzione...e stiamo parlando di paesi con un'industria nucleare sviluppatissima...noi partiamo da zero
Old 23-05-2008, 15:31   #258
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:

Molto spesso poi i progetti sono dei copia - incolla, di conseguenza mancherebbe solo trovare il posto adatto....
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 15:31   #259
alarico75
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
infatti nn ho detto che nn abbiamo le competenze ma che per arrivare ad un progetto esecutivo made in italy entro 5 anni è impossibile
Su questo potresti aver ragione, a meno di comprare pari pari la tecnologia dalla Francia non credo ce la faremmo in 5 anni.
Che il nostro paese sia in grado di creare centrali nucleari invece non ho dubbi.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 15:35   #260
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Quote:
ma d'altronde nn ci vuole molto a saperlo...l'iter di costuzione di una cenyrale di ultima generazione sono una decina di anni di cui solo la meta di costruzione...e stiamo parlando di paesi con un'industria nucleare sviluppatissima...noi partiamo da zero
gruppi come edf-areva o candu ti vendono la centrale chiavi in mano...la corea si é dotata di centrali in 5 anni circa

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian