|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
|
Quote:
e se la gente tenesse il condizionatore a 20° anzichè a 27° in casa, che spegnesse pc e condizionatori durante le pasue pranzo negli uffici ecc. dici che risparmieremo qualcosa?
|
|
|
|
#242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Mi permetto di quotare un utente che nel topic in scienza e tecnica ha praticamente riassunto il mio pensiero:
Quote:
* |
|
|
|
|
|
|
#243 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
Quote:
non è tutto oro quello che luccica.... nonostante gli enormi passi in avanti fatti nella tecnologia dei semiconduttori ( raddrizzatori/tiristori) trasmettere energia in continua non è il massimo della convenienza ( al momento si converte solo nelle linee cablate .... sottomarine in primis). Se proprio vogliamo ... l'italia come know-how è all'avanguardia per quanto riguarda la trasmissione in linee ad altissima tensione ( 1MV) ... che sarebbero in ogni caso sovradimensionate per un impiego a livello nazionale ( i 400 kV sono più che sufficienti... ) |
|
|
|
|
|
|
#244 | |
|
Senior Member
Città: Verona
|
Quote:
Non so se rendo l'idea. Se aprivano un sito di stoccaggio nucleare..? ![]() Vedi cos'è successo a Scanzano. Di fatto nessuno vuole una centrale nucleare o un sito di stoccaggio di materiali/scorie radioattive vicine a casa, soprattutto in Italia. A parole sono bravi tutti, quelli che votarono a favore del nucleare ci metterei la mano sul fuoco che non avrebbero voluto la centrale vicino a casa loro (considerando poi il fatto di Cernobyl...). E poi un conto è nascere vicino ad una centrale/sito di stoccaggio, e lì non ci puoi far niente se non andare via, un conto invece è se vogliono costruirlo quando sei già adulto.. la cosa cambia |
|
|
|
|
|
|
#245 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Giustamente. Ridurre gli sprechi è doveroso ma questo non può nè deve avere impatti importanti sulla vita delle persone sia a livello di tenore di vita che di obblighi/imposizioni.
|
|
|
|
#246 |
|
Senior Member
Città: Ancona
|
non ho problemi se decidessero di costruire una centrale/deposito nucleare vicino casa mia, basta che sia adeguatamente progettato e protetto e che non inquini l'ambiente circostante.
|
|
|
|
|
|
#247 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Personalmente non avrei problemi a vedermi aprire una centrale nucleare vicino a casa.
Quelle dell'ultima generazione sono a prova di incidente con collasso del nocciolo. Per il discorso scorie bisogna semplicemente fare stoccaggio in un luogo sicuro,come fanno poi tutti i paesi con questa tecnologia a disposizione. Bisogna aver fiducia nella tecnologia,non chiudersi a riccio non volendo nulla per fobie non giustificate. Comunque sul versante dei controlli rigorosi e continui sono ovviamente favorevole.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
|
#248 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Con le leggi attuali un condominio puà tranquillamente bloccare il governo nazionale ![]() Provo ad immaginare come evolverà la storia: il governo decide che vuole fare delle centrali atomiche ed al primo sito scelto scoppierà il finimondo ![]() Manifestazioni, blocchi stradali, roghi di cassonetti, donne che urlano e si sdraiano per la strada. Cortei di ambientalisti, pacifisti (che c'entrano?), animalisti (?), femministe (?), qualunquisti vari (?) Raccolte di adesioni ai comitati no-global, no tav, no dal-molin, no-war, no-no-no... Allora il governo prenderà la situazione in mano e farà vedere tutta la sua autorità mandando la polizia a sgomberare. Poi condannerà gli agenti che hanno sgomberato visto che non hanno chiesto per favore ai dimostranti. Comincierà allora la battaglia di consulenze e perizie che dimostrerà che nel sito scelto c'è un torrente che 500 anni fà ha straripato e questo metterebbe in pericolo il reattore e che la visione della centrale disturberebbe la migrazione delle oche a maggio. Gli esperti del governo risolverebbero brillantemente la situazione proponendo di usare dei lavoratori socialmente utili assunti in una coop rossa per svuotare il torrente con le cannunccie apposite (da comprare a carico del datore di lavoro altrimenti i sindacati si incazzano ) e di dipingere la centrale di verde in modo da non disturbare le oche.Se mai si arriverà a fare il cantiere esso avrà lo scopo principale di far vedere le autorità che posano la prima pietra per poi chiudere per 6 mesi a causa dell'autorizzazione del proprietario della discarica di letame accanto che non nè vuole proprio sapere. Nel remoto caso di completamento della centrale essa funzionerà per circa 2 giorni con questa scaletta: primo giorno : 2 ore di funzionamento pausa sigaretta 1 ora funzionamento a mezza potenza Pausa pranzo accensione impossibile perchè il sindacato ha proclamato sciopero selvaggio Secondo giorno: funzionamento 3 ore assenteismo degli operatori che sono andati al mercatino rionale pausa pranzo caduta del governo e conseguente decisione del nuovo di chiudere
|
|
|
|
#249 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Su 250k anni nessun luogo e' considerato sicuro, esistono solo stocaggi temporanei per le scorie piu' nocive
|
|
|
|
|
|
#250 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma cosa essele questo pd? cilcolo di balzelletta??
|
|
|
|
#251 |
|
Senior Member
|
nomo cognomo e indirizzo prego.
|
|
|
#252 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
boh...io dico che il nucleare è roba seria per gente seria...nn si puo scherzare facendo una centrale di 4 soldi o in tempi biblici o buttando le scorie sotto i terreni di pianura...se si dice che il nucleare si fa entro 4 anni si dà per scontato che ci sono gia investimenti e progetti da 5 anni...e nn credo sia il caso italiano
quindi al massimo nucleare si ma entro 5 anni ho i miei dubbi... |
|
|
|
|
|
#253 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#254 |
|
Senior Member
|
si si ho letto...intedevo proprio dire che prima di mettere la "prima pietra" (che per me è l'ultimo passodel processo di progettazione e studio delle centrali dei sistemi di stoccaggio etc.) ci vogliono investimenti in progettazione di anni...
|
|
|
|
|
|
#255 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
Poi se 5 anni siano sufficienti per arrivare al progetto costruttivo di una centrale non lo so, ma se mai si comincia mai si finisce.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#256 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
esatto, il problema nn é ancora risolto anche se esistono diversi progetti...250k anni?? già quando vedo modelli con previsione a 1000 anni mi vien un po' da ridere...(e anche a quelli che li presentano...)
|
|
|
#257 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma d'altronde nn ci vuole molto a saperlo...l'iter di costuzione di una cenyrale di ultima generazione sono una decina di anni di cui solo la meta di costruzione...e stiamo parlando di paesi con un'industria nucleare sviluppatissima...noi partiamo da zero |
|
|
|
|
|
|
#258 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Molto spesso poi i progetti sono dei copia - incolla, di conseguenza mancherebbe solo trovare il posto adatto....
|
|
|
|
|
|
#259 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Che il nostro paese sia in grado di creare centrali nucleari invece non ho dubbi.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
|
|
#260 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
gruppi come edf-areva o candu ti vendono la centrale chiavi in mano...la corea si é dotata di centrali in 5 anni circa
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.