Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2008, 15:11   #101
Mordicchio83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
Quote:
Originariamente inviato da alarico75 Guarda i messaggi
Da noi a Bologna siamo ancora nella fase cassonetto unico.
Questo perche' da noi la spazzatura arriva tutta in centri che si occupano della separazione delle materie riciclabili al posto nostro.
Ci sono isole ecologiche dove portare i rifiuti piu' difficili da smaltire,una e' a centro metri da casa mia e io abito in pieno centro!
A Sasso Marconi la raccolta con i bidoni differenziati e' partita quest'anno.
A Granarolo pure.
E' importante potere differenziare al massimo, perche' le parti differenziate hanno molto piu' valore sul mercato (vedi plastica,carta e vetro).

E' chiaro che se la differenziata raggiungesse alti livelli, i termovalorizzatori servirebbero di meno.
Cio' non sara' mai vero perche' qui smaltiamo molti rifiuti del sud,dove purtroppo non hanno ancora una rete di termovalorizzatori come la nostra.
E' ora che quelle regioni affrontino la nostra fase 1,quella di incenerire i rifiuti dopo averli separati.
Questo risolve l'emergenza,lo scarico dell'inceneritore di un anno,non vale UN rogo con diossina dei pazzi che bruciano le cataste di rifiuti.
Bisogna sviluppare una certa autonomia dal problema e non pensare di lasciare il problema a chi puo' risolverlo a peso d'oro (vedi Germania)
Ma guarda che io sono favorevole agli inceneritori. Non possiamo farne a meno. Inoltre è questo il modo con il quale ad oggi si smaltisce ciò che non viene differenziato, dannoso o meno che sia (accade in un pò tutta Europa).
Bisogna però far partire un piano per la raccolta una volta per tutte... magari trovando un metodo per incentivarla visto che in molti (e questa è una verità) non hanno tanto senso civico da pensare a fare una cosa del genere di loro spontanea volontà .

Tu pensa che ad Aversa la erreplast (azienda che si occupa di riciclaggio) compra dal nord materiale da riciclare ...
Mordicchio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 15:12   #102
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Marco! Guarda i messaggi
annozero e il "bellissimo" inceneritore di brescia:

http://it.youtube.com/watch?v=uyAwFFd511E 9min
che schifo... molto meglio la soluzione "Bella Napoli" (come la pizza )

Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 15:18   #103
alarico75
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mordicchio83 Guarda i messaggi
Ma guarda che io sono favorevole agli inceneritori. Non possiamo farne a meno. Inoltre è questo il modo con il quale ad oggi si smaltisce ciò che non viene differenziato, dannoso o meno che sia (accade in un pò tutta Europa).
Bisogna però far partire un piano per la raccolta una volta per tutte... magari trovando un metodo per incentivarla visto che in molti (e questa è una verità) non hanno tanto senso civico da pensare a fare una cosa del genere di loro spontanea volontà .

Tu pensa che ad Aversa la erreplast (azienda che si occupa di riciclaggio) compra dal nord materiale da riciclare ...
Direi che un buon piano di raccolta regionale sia indispensabile.
Per incentivarla la soluzione al Nord e' semplice.
Le tasse sui rifiuti si mettono a 2-3 volte quelle di adesso.
Poi si ha una tesserina e tutto quello che consegni riciclato va a scalare su questa cifra.
Alla fine una famiglia che si comporta bene paga cifre che sono l'80% di quelle precedenti.
Ah gran multe divise per condominio se uno sgarra,cosi' viene "convinto" a differenziare anche lui.
Questo e' un metodo che funziona.

Da voi come va la tassa sui rifiuti? la pagano tutti? Avevo sentito di multe decennali per chi si rifiutava di pagarla da sempre.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 15:21   #104
Marco!
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
che schifo... molto meglio la soluzione "Bella Napoli" (come la pizza )

non esiste nessun'altra soluzione vero?
Marco! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 15:22   #105
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

alarico, nel mio condominio abbiamo preso 2 o 3 multe perchè c'era la plastica nella carta (o robe simili)... io di sinuco non sono stato (riconosco la differenza tra plastica e carta ), ma c'è qualcuno che la carta la conserva nel sacchetto di plastica e quando la butta getta tutto (sacchetto in plastica con dentro la carta) nel cassonetto...

e io pago anche per l'ignoranza di queste persone...

discorso "tessere a scalare": sai poi il racket della spazzatura differenziata che ne nascerebbe? e chi "pesa" quello che differenzi? insomma, è un po' un macello...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 21-05-2008, 15:22   #106
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Gli inceneritori esistono anche in paesi dove la differenziata e il riciclaggio sono molto avanzati.....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 15:23   #107
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
ma certo! differenzi carta, plastica, vetro, legno ecc.

però qualcosa rimane, e da qualche parte deve finire... riciclare il 100% dei rifiuti credo sia impossibile, quindi li bruci o li metti in una discarica. Solo che la discarica si riempie (e anche in fretta), mentre il termovalorizzatore recupera almeno in parte delle risorse dall'indifferenziabile!
Old 21-05-2008, 15:25   #108
alarico75
Member

Per il peso c'erano cassonetti con bilancia e tesserino personale,tutto automatico e semplice,forse un po' costoso ma chiaro.
Il racket per pagare meno la tassa rifiuti non credo si possa generare.

Mi spiace che tu debba pagare per l'ignoranza altrui,d'altronde e' necessario partire sulla raccolta differenziata, vedi che disastri porta il fregarsene o pensare che lo fara' un altro al posto tuo.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
Old 21-05-2008, 15:26   #109
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Per il peso c'erano cassonetti con bilancia e tesserino personale,tutto automatico e semplice,forse un po' costoso ma chiaro.
Il racket per pagare meno la tassa rifiuti non credo si possa generare.

Mi spiace che tu debba pagare per l'ignoranza altrui,d'altronde e' necessario partire sulla raccolta differenziata, vedi che disastri porta il fregarsene o pensare che lo fara' un altro al posto tuo.
guarda, fosse per me differenzierei di tutto... milimito a carta, plastica, vetro e metallo perchè è quello che si può fare da noi...

io andrei a comprare il detersivo usando un flacone vuoto!
Old 21-05-2008, 15:33   #110
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
Direi che un buon piano di raccolta regionale sia indispensabile.
Per incentivarla la soluzione al Nord e' semplice.
Le tasse sui rifiuti si mettono a 2-3 volte quelle di adesso.
Poi si ha una tesserina e tutto quello che consegni riciclato va a scalare su questa cifra.
Alla fine una famiglia che si comporta bene paga cifre che sono l'80% di quelle precedenti.
Ah gran multe divise per condominio se uno sgarra,cosi' viene "convinto" a differenziare anche lui.
Questo e' un metodo che funziona.

Da voi come va la tassa sui rifiuti? la pagano tutti? Avevo sentito di multe decennali per chi si rifiutava di pagarla da sempre.
Eh, purtroppo alcune soluzioni che descrivi sarebbero ottime, ma solo in piccole realtà. In una città come Napoli non si può pensare di doversi recare nei centri di persona e far pesare la propria raccolta.
Anche la storia dell'intero condominio che paga per l'errore di qualcuno non la trovo giusta... io mi conosco, ma degli altri mi fido poco.
Comunque nei piccoli comuni sarebbe da valutare come soluzione... potrebbe risultare molto efficace.

Per quanto riguarda la tassa sui rifiuti (che ovviamente è una delle più alte d'Italia, ma questa è colpa nostra), no, non la pagano tutti.
Questa sarebbe la norma, ma la realtà è un'altra. Tra l'altro io so che chi non paga e viene beccato alla fine, a conti fatti, ne esce sempre bene (restituiscono solo una parte di quanto avrebbero dovuto versare). A volte sembra che vogliano incentivare a non pagare
Old 21-05-2008, 15:35   #111
Marco!
Member

Quote:
ma certo! differenzi carta, plastica, vetro, legno ecc.

però qualcosa rimane, e da qualche parte deve finire... riciclare il 100% dei rifiuti credo sia impossibile, quindi li bruci o li metti in una discarica. Solo che la discarica si riempie (e anche in fretta), mentre il termovalorizzatore recupera almeno in parte delle risorse dall'indifferenziabile!
guarda cosa fanno questi:

http://www.comunivirtuosi.org/index....a-rifiuti-zero
Old 21-05-2008, 15:37   #112
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
ok, ma devi comunque differenziare... e quello che rimane (il traguardo 0% è una utiopia) da qualche parte lo devi mettere...
Old 21-05-2008, 15:40   #113
Marco!
Member

Quote:
ok, ma devi comunque differenziare... e quello che rimane (il traguardo 0% è una utiopia) da qualche parte lo devi mettere...
si ma se non si comincia neanche la vedo dura...

finche si continua a dire costruiamo un inceneritore qui, uno lì il problema non si risolverà mai.

di inceneritori in italia ce ne sono un sacco, bisogna spingere al massimo con la differenziata come fanno questi comuni e pian piano eliminare gli inceneritori esistenti.

ma questo purtroppo in italia è utopia.
Old 21-05-2008, 15:42   #114
alarico75
Member

Quote:
Bravissimi molto meritori.
Sono un po' scettico sulla possibile applicazione su scala metropolitana dello stesso modello.
Ovviamente ci sara' sempre una quota di rifiuti non riciclabili che andranno smaltiti anche con i termovalorizzatori.
Old 21-05-2008, 15:43   #115
Mordicchio83
Senior Member

Comunque tornando un attimino IT ( ) io dico che è un buon segno che siano venuti a Napoli (ma anche che a differenza di qualcuno abbiano preso, seppur con ritardo, le distanze da una certa personcina disonesta ed ignorante come poche), ma anche che se avessero parlato dell'emergenza rifiuti sarebbe stato meglio .
Alla fine la soluzione è unica e l'hanno provata ad attuare in tanti... nuove discariche (necessarie per affrontare l'emergenza immediata), piano di raccolta differenziata e completamento dell'inceneritore di Acerra anche se sembra che lì ci vorranno ancora un paio di anni.
Old 21-05-2008, 15:43   #116
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
si ma se non si comincia neanche la vedo dura...

finche si continua a dire costruiamo un inceneritore qui, uno lì il problema non si risolverà mai.

di inceneritori in italia ce ne sono un sacco, bisogna spingere al massimo con la differenziata come fanno questi comuni e pian piano eliminare gli inceneritori esistenti.

ma questo purtroppo in italia è utopia.

l'inceneritore è parte della soluzione al problema. deve lavorare insieme a una gestione intelligente della spazzatura (cioè differenziazione) e, cosa importantissima che non viene citata, una maggiore attenzione delle aziende nella realizzazione dei prodotti e del relativo packaging.

ci sono prodotti/oggetti che hanno più peso nel conteitore che nel contenuto... ecco, bisogna darsi una mossa anche su questo fronte!
Old 21-05-2008, 15:45   #117
Marco!
Member

Quote:
Bravissimi molto meritori.
Sono un po' scettico sulla possibile applicazione su scala metropolitana dello stesso modello.
Ovviamente ci sara' sempre una quota di rifiuti non riciclabili che andranno smaltiti anche con i termovalorizzatori.
bè le metropoli si possono dividere in zone se è impossibile gestire tutta la città con un solo servizio di raccolta rifiuti, non vedo dove sia il problema...

più posti di lavoro, oltretutto
Old 21-05-2008, 15:48   #118
Marco!
Member

Quote:
l'inceneritore è parte della soluzione al problema. deve lavorare insieme a una gestione intelligente della spazzatura (cioè differenziazione) e, cosa importantissima che non viene citata, una maggiore attenzione delle aziende nella realizzazione dei prodotti e del relativo packaging.

ci sono prodotti/oggetti che hanno più peso nel conteitore che nel contenuto... ecco, bisogna darsi una mossa anche su questo fronte!
l'inceniritore a quanto pare è molto dannoso, e da quanto posso saperne io mi sembrano molto più autorevoli e in buona fede e le tesi che lo reputano dannoso rispetto alle altre.

e nel caso fosse vero, l'inceneritore non è una soluzione al problema, visto che ne crea soltanto altri.

la riduzione degli imballaggi sarebbe una cosa importantissima. ma dopo la gente come fa senza poter piùsciegliere tutte quelle belle confezioni colorate e invitanti... ?
Old 21-05-2008, 15:49   #119
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
Beh, complimenti... il 57% di raccolta differenziata è un ottimo risultato, ma è ottenuto da un piccolo comune, dove data la bassa densità abitativa, raggiungere un valore del genere è relativamente più semplice.
La raccolta porta a porta non sarebbe fattibile nelle grandi città. Io mi accontenterei di un 30% fra qualche anno, ma è un risultato molto ambizioso. Nel frattempo almeno un inceneritore ci è indispensabile
Old 21-05-2008, 15:52   #120
Marco!
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mordicchio83 Guarda i messaggi
Beh, complimenti... il 57% di raccolta differenziata è un ottimo risultato, ma è ottenuto da un piccolo comune, dove data la bassa densità abitativa, raggiungere un valore del genere è relativamente più semplice.
La raccolta porta a porta non sarebbe fattibile nelle grandi città. Io mi accontenterei di un 30% fra qualche anno, ma è un risultato molto ambizioso. Nel frattempo almeno un inceneritore ci è indispensabile
io mi sto riferendo in generale, non alla situazione napoletana che è parecchio disperata.

ma in campania non avete inceneritori?
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Microsoft vuole potenziare il Game Pass:...
Quali novità presenterà Ap...
Alcuni produttori di cinesi sarebbero gi...
PosteMobile passa su rete TIM: la migraz...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian