|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
Quote:
un idea potrebbe essere di differenziare il capitale, di versarlo cioè al 70% in una banca che ti da interessi e l'altro 30% di versarlo lì, oppure il contrario |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
no, non è questione di mentalità forse è questione di reddito, in italia lo stipendio e gli interessi servono per vivere, forse in quei paesi riescono a risparmiare di piu o guadagnano ad un livello che possono permettersi di farlo.
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
E' vero quindi che chi deposita soldi nella Jak bank non riceve interessi, ma mese dopo mese accumula punti di risparmio, che consumera' poi quando accedera' ad un prestito. Sempre dalla puntata di ieri : "Lennart e sua moglie Britt hanno comprato casa nella campagna svedese chiedendo un prestito a una banca tradizionale, sono arrivati a pagare un tasso variabile del 13,7%. Ma in quel periodo, nel 1992, scoprono la banca JAK e incominciano a risparmiare denaro. Dopo pochi anni, maturati i punti di risparmio, trasferiscono il mutuo dalla banca tradizionale alla Jak e passano a un tasso fisso dell'1,4% per 10 anni. Che era il tasso proposto dalla Jak in quegli anni". |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Bello...
Mi ha fatto troppo ridere (per non piangere) la Gabanelli quando ha chiuso dicendo "Chissà cosa hanno i paesi nordici di tanto speciale: sarà il sangue o il freddo?" Comunque il ponte di messina ci costerà 20 miliardi di € e sarà completato nel 2030
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
ma non con la giacenza di conti da 1000-2000 euro che si creano le masse da dare a prestito. facciamo un'ipotesi. vinci.... diciamo 100.000 euro. tutto contento vai in banca e chiedi quanto ti danno se glieli lasci. ti offrono un 4,5% per fare titoli di stato e, inevitabilmente, mugugni. se ti dicono che ti danno... diciamo 1,5% (lordo!) "perchè poi loro li prestano alla stessa cifra a chi ne ha bisogno", voglio proprio vedere se glieli lasci... |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oppure quelli che li chiedono sotto forma di prestito o mutuo?
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
si, in pratica il guadagno lo si ha solo se si fanno dei prestiti se no niente.
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
|
Quote:
diciamo che li hai ereditati, o che sei uno dei milioni di italiani che ha un gruzzoletto da parte... |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
quello e quello... forse se in italia avessimo i redditi svedesi ce li terremo maggiormente per noi i soldi...
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ma che se lo pagasse lui mannaggia... su report hanno detto che è dal 1971 che si discute di sto ponte... |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quote:
Hai interessi zero, ma anche spese zero, e poi ha in futuro se ti servira' puoi farti in lutuo al 2,5%, il che non e' un cazzo male
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tuo esempio rappresenta un eccezione. E non lo dico io ma quella tipa, Margrit Kennedy. Secondo le sue ricerche in media il 45% di ciò che spendiamo per vivere è interesse nascosto che paghiamo alle banche. Comunque la tua cifra (milioni) e' imho ampiamente spropositata... |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
L'ho visto e non mi convince per nulla..il capitale va remunerato.
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
La banca Jak fu fondata nel 1931 ed oggi ha 35000 soci. Il capitale viene "remunerato" attraverso quei punti di risparmio... Comunque ad es anche le Banche Islamiche (wiki) non caricano di interessi i crediti/risparmi considerandoli usura.
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per carità. A riguardo di questa banca Jak, come si remunera il risparmio? Se io deposito in una banca, pretendo di vedere il mio capitale aumentato (interessi passivi della banca), quantomeno per non vederlo mangiato dall'inflazione. Non ho capito come si remunerare il capitale investito senza avere degli interessi. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse forse conviene solo se risparmi e chiedi prestito di frequente, e se i tassi di interesse tendono ad aumentare. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ti consiglio di rileggerti la parte testuale della puntata (qui) , la banca Jak su wiki (qui) e se ti va anche un video in ita di Margrit Kennedy sulle monete complementari e la banca JAK (qui) |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si, ma è un esempio che non fa testo, perchè anche nelle banche islamiche il capitale viene remunerato (compartecipazione ai profitti)..in questa banca invece il capitale, da quello che ho potuto capire seguendo ieri la puntata, NON viene remunerato. |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Dipende cosa intendi per "remunerazione". Non ti pagano gli interessi ma ottieni dei punti di risparmio, come gia' detto, che poi, quando andrai a chiedere un prestito, ti torneranno utili, perche' quel prestito non sara' gravato dagli interessi e quindi rimborserai solo il capitale. E' chiaro che questa non e' una banca di risparmio di tipo tradizionale, ma va piu' incontro alle esigenze della gente, poiche' sono piu' quelli che chiedono prestiti che quelli che versano. Ma se non ti va di leggere e' inutile discutere...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:18.