|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
A parte il fatto che non so se in questi 35 anni sia effettivamente stato pubblicato dai quotidiani l'elenco di TUTTI i contribuenti o solo di alcuni, la premessa che fai quando scrivi "ovviamente non solo su carta" mi sembra sbagliata e quindi non così ovvia... perchè se avessero uppato sul loro sito gli elenchi rendendoli accessibili in modo indiscriminato, è chiaro che avrei fatto le stesse obiezioni che faccio all'operato dell'Agenzia. Quando cerchi di interpretare il post di un utente dovresti partire dal presupposto che sia sano di mente... Poi, perchè dici che i mezzi ci sono "adesso"? Internet è diffuso da un pò di anni, come mai nessuno ci aveva mai pensato, secondo te? E come mai allo stesso Visco viene in mente solo ora? Se era un obbligo morale così forte e così palesemente previsto dalla legge, mi stupisco che questa intuizione non sia venuta prima...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
|
#202 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Siamo sempre lì, tu interpreti in un modo, io in un altro... ma sempre interpretazioni restanto, dato che non hanno nessuna valenza giuridica...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
|
#203 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Dico, ovviamente non solo su carta, perchè se non ci sono limiti alla pubblicazione, non ci sono limiti al tipo di pubblicazione. Anch'io mi stupisco che non l'abbiano fatto prima (a parte il fatto che, pare proprio ma non posso confermare al 100%, alcuni Comuni mettono da anni i dati sul proprio sito), ma il fatto che non ci abbiano pensato, non vuol dire che non potessero farlo. P.S. Hai letto la sentenza del TAR che ho postato nella pagina prima?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#204 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#205 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il riferimento preciso di cui parli è semplicemente l'oggetto della causa. (La Regione Lombardia ha proposto ricorso contro l'opuscolo edito dal Comune, e il TAR ha stabilito che la legge non vieta pubblicazioni diverse da quella obbligatoria). Più chiaro di così.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per curiosità, l'ipotesi che la legge del '73 presenti qualche piccola svista o comunque che il legislatore non sia stato oltremodo lungimirante, non ti ha minimamente sfiorato per un secondo? No, è sicuramente impregnata della finalità di diffondere in ogni angolo del globo con qualunque mezzo possibile, fossero anche dei manifesti affissi ai muri o dei piccioni viaggiatori, i dati reddituali di tutti gli italiani, da Berlusconi al fruttivendolo sotto casa...
|
|
|
|
|
|
#207 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non possiamo sapere cosa pensasse il legislatore del '73. Magari, se avesse previsto l'avvento di internet, avrebbe esplicitato un divieto o speciali modalità di pubblicazione on-line (tutto può essere). O magari avrebbe lasciato l'articolo esattamente così com'è. Sta di fatto che quel che è scritto è scritto: e la legge attualmente in vigore permette ogni tipo di pubblicazione (sì, anche su manifesti affissi ai muri). Ripeto ancora: se si pensa che una legge non sia adeguata ai tempi o alle nuove tecnologie, il parlamento e il governo sono lì apposta per cambiarla. Ma tra questo e interpretare la stessa legge considerandovi "incluse" limitazioni che nemmeno potevano essere concepite all'epoca della stesura (per piegarla, indebitamente, verso ciò che ci pare "giusto") ce ne passa. Io la lascerei com'è (perchè sono convinto che fosse intenzione di chi l'ha scritta dare a quei dati la massima diffusione possibile con qualsiasi mezzo). Chi pensa che la diffusione on-line presenti controindicazioni, si dia da fare per cambiarla. Ma è inutile continuare a sprecare parole per "far miagolare il cane".
|
|
|
|
|
|
#208 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Finira' come al solito.
Sara' in futuro un informazione conoscibile solo a pochi, sotto stretto controllo e sotto sorveglianza. E i pochi che potranno leggerla saranno gli unici che sapranno davvero cosa farne, indipendentemente dal fine corretto o malavitoso che possa essere. E noi poveri comuni mortali sempre piu' ignoranti.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#209 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
p.s.: per la prima parte del mi precedente post? Come la pensi? Quote:
||
|
|
|
|
|
#210 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo me non serve a nulla, solo a far costare di piu' la procedura.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#211 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Deve saperlo l'Agenzia delle entrate... non credo che venga comunicato da parte del comune all'interessato chi ha consultato la sua dichiarazione... Però così, in caso di controlli, c'è un log contenente la "storia" delle consultazioni...
|
|
|
|
|
|
#212 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando qualcuno dovesse mai leggere sopra che nonno Pasqualino ha richiesto ed ottenuto i dati delle tue dichiarazioni dei redditi, cosa ne sa in piu' o in meno di prima? Sa che "almeno" nonno Pasqualino sa quanto hai dichiarato. E allora? Potrebbero a quel punto saperlo in tanti, dalle cosche mafiose ai Cinesi... Anche se inventiamo una legge che impone a nonno pasqualino di stare zitto. Tanto se e' a fin di male, nonno Pasqualino della legge se ne freghera' per definizione. Tant'e' vero che sul sito dell'agenzia delle entrate sono andati in pochi, ma i dati li hanno letti tutti, anche qualora ci fosse stato il "registro" delle richieste.
|
|
|
|
|
|
#213 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#214 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'e' un organismo che "sa" una cosa, ed e' obbligato a non dirla a nessuno. Qui invece ci sarebbe un organismo che "sa" una cosa, ma sotto esplicita richiesta la puo' dire a chiunque (cosi' e' la legge ora). Supponiamo pure di limitarla, imponendo che questo chiunque debba avere particolari requisiti. Cosa ce ne facciamo del controllo su chi ha richiesto? Non appena ci fosse una fuga di notizie, non sarebbe possibile rintracciare chi ha aperto la bocca tra tutti i registrati. Nel caso della privacy invece potrai sempre saperlo. E' colpa dell'organismo unico che possedeva l'informazione. Ritengo che poiche' non serva a nulla, sarebbe una spesa inutile, un palliativo per far stare piu' tranquille le persone, ignare che il loro reddito sia in realta' un segreto di pulcinella.
|
|
|
|
|
|
#215 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
SIAMO GLI ZIMBELLI DELL'UNIVERSO
Seguite la logica (indipendentemente che sia giusto o no pubblicare i redditi): - prima pubblicano i redditi - poi il sito dell'AG si intasa - i redditi finiscono su p2p - poi il garante blocca tutto e diventa tutto illegale ancor prima della sentenza definitiva (scandalosa) - poi i giornali pubblicano tutto - poi l'AG minaccia che anche chi scambia i file su p2p (TXT e senza diritto di autore, forniti dall' AG e non rubati a nessuno!!!) facendone un uso improprio (ma che vuol dire? già mi immagino le interpretazioni) - poi i giornali pubblicano la procedura per scricarsi i redditi da p2p ed alcuni giornalisti dicono di averli scaricati (incitamento a delinquere a questo punto direi? incredibile) - poi l'AG minaccia l'arresto addirittura (e vai d, non abbiamo le carceri per gli assessini ma le abbiamo per 300.000 persone che han scaricato i redditi dal sito dall'AG e da p2p) - poi il C.........S (mi astengo da commenti) chiede 20 miliardi per un fantomatico risarcimento: in pratica ci avrebbero aumentato le tasse per poter avere un autorisarcimento e per risarcire anche chi evade!!! pazzesco - poi si scopre che solo gli iscritti al C........S avrebbero avuto il rimborso !!!1 (e qui si capisce come vengono fatti gli interessi dei "contribuenti") -poi la sentenza definitiva: tutti assolti, giornalisti, AG, figure politiche varie tranne i cittadini che se per caso usano il p2p per i file txt........ Quindi, stile zoo di 105: un bel vaaaaaaaaa a tutti quanti, siamo riusciti di nuovo a renderci RIDICOLI a livello PLANETARIO (già mi immagino gli alieni che ridono degli italiani..... le barzelette sugli italiani conosciute in tutta la galassia sono le più divertenti) Ultima modifica di LukeNuke : 07-05-2008 alle 21:52. |
|
|
|
|
|
#216 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: posto un articolo che mi sembra utile alla discussione: Quote:
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | Ultima modifica di Beelzebub : 07-05-2008 alle 22:25. |
||
|
|
|
|
|
#217 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se la vedo sul mio video, la posso copiare esportare e diffondere come voglio. Non appena esce e' fatta. Ma ora qualcuno mi risponda ad una domanda: Sta bene che qualcuno possa andare dallo stato a conoscere i dati delle dhichiarazioini di chiunque? PErche' questo dice la legge. E' possibile. Forse che mettere i paletti burocratici delle societa' stracciamaroni risolve il problema? Tipo: Non piu' di 2 richieste al giorno, solo se metti la firma, compila il modulo blu in doppia copia... cos'e'? Questa la sicurezza? La protezione dei dati che abbiamo? Se posso datemeli tutti e subito, altrimenti non prendiamonci in giro con inutili ostacoli stile repubblica A-Informatica. E se invece non sta bene che chiunque possa farlo, ma deve avere determinati requisiti, ebbene, quali sarebbero i requisiti che dovrebbe avere qualcuno all'infuori della Finanza, tipo nonno Pasqualino, per potersi sentire dire "Si', le possiamo concedere in lettura i dati delle dichiarazioni del Sig. gugoxx"?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 07-05-2008 alle 22:26. |
|
|
|
|
|
|
#218 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche stabilire chi consulta i dati per fini illeciti è impossibile, ma se non sbaglio la legge lo vieterebbe... ![]() A parte ciò, riporto un altro link interessante: http://www.giurdanella.it/relink.php...hivioflash.php
|
|
|
|
|
|
#219 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
la soluzione
era tanto difficile invece che creare elenchi txt (mannaggia che cavolata) fare un database in cui si interroga per nome?
Entri sul sito dell'AG, ti registri con tutti i dati (veri, ovvio), vuoi sapere il reddito di BIANCO ROSSI.... lo digiti e ti appaiono tutti i Bianco Rossi di Italia (_quanti? 10? 20? con paese e reddito ). Mi sembra tanto facile... ovviamente la ricerca è solo per nome..... |
|
|
|
|
|
#220 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Qualunque cosa passi attraverso la mia scheda di rete sono in grado di prenderla e riportarla nel formato che voglio. Il mettere bastoni tecnologici e' un palliativo. L'articolo e' interessante, ma secondo me non coglie il punto. Se i dati sono pubblici, sono pubblici e basta. Inutile mettere paletti che finirebbero per rompere le wallas solo agli onesti. Resta evidente che in una societa' informatica come la nostra o e' "Nessuno" o e' "Centomila". E comunque c'e' un errore: Quote:
Se non c'e' una legge che vieta di pubblicare su internet, tu puoi farlo senza dover aspettare una legge che te lo permetta. E poi non siamo ridicoli. Cos'ha internet di peggiore rispetto ad un mezzo di comunicazione come un Fax? Solo che e' piu' efficiente? Abbiamo quindi paura dell'efficienza di Internet oppure vogliamo mettere un paletto tipo "Beh dai, proprio tutti i dati cosi' no, finche' stiamo sui 10k 20k persone si', ma 50milioni no"... Ripeto, per me' o nessuno o centomila. La mia domanda pero'? Questi dati e' giusto che siano pubblici per tutti o solo per qualcuno? Premettendo che non ho nulla da nascondere, e che anche le mie mail possono essere pubblicate in comune, che titolo hai tu di venire a sapere i miei redditi? Per quale motivo un privato dovrebbe poter fare cio'?
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.