Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2008, 20:29   #241
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
urka io ci metterei la firma per 85.000 euro all'anno
E' impossibile, guadagna appena il 30% in più di mio padre.

Non ci credo neanche se mi mostra le fatture.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 20:30   #242
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
urka io ci metterei la firma per 85.000 euro all'anno
il mio solo 12.000 + mercedes SLK xò
mi sà che ha intestato tutto alla moglie
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 20:39   #243
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
il mio solo 12.000 + mercedes SLK xò
mi sà che ha intestato tutto alla moglie
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 20:46   #244
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
E' impossibile, guadagna appena il 30% in più di mio padre.

Non ci credo neanche se mi mostra le fatture.
Lo fa perchè altrimenti gli tocca chiudere lo studio, sbattere in mezzo ad una strada le millemila persone a cui da lavoro, lasciarti con le carie in bocca. Ringrazialo la prossima volta che lo vedi.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 20:46   #245
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
siamo OT
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 20:48   #246
85francy85

Quote:
Adesso controllo quanto dichiara il mio dentista di fiducia, così tanto per ridere un pò...

AHHHHHHH

Dichiara 85000 euro l'anno..
bhe il mio 22.000 ( penso quelli della mutua) lo studio privato non sembra proprio contemplato nel contreggio
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 20:56   #247
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
Quote:
Ho un' amica il cui padre guadagna 130000 euro l'anno e si lamenta sempre quando si fa alla romana..perchè non hanno soldi
Uhm...però, uno potrebbe usare questo sistema per trovare una sistemazione
Bastian UMTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 22:31   #248
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Lo fa perchè altrimenti gli tocca chiudere lo studio, sbattere in mezzo ad una strada le millemila persone a cui da lavoro, lasciarti con le carie in bocca. Ringrazialo la prossima volta che lo vedi.
cornuti e mazziati
ringraziamoli
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 22:37   #249
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da ziodamerica Guarda i messaggi
gli artigiani che eludono per campare possono pure chiudere per me e non piangere o non dormire di notte...

non è possibile che la nostra economia si basi su degli evasori per campare
forse che forse perché la pressione fiscale è troppo elevata? Mica possiamo pensare di risolvere la cosa chiudendo le aziende alla canna del gas, l'unico risultato è aumentare la gente a spasso e rinunciare a quel po' di tasse che pagavano. Certo fatico a capire come si possa finire in rosso per pagare le tasse... o il sistema è perverso o la contabilità di molte aziende lascia a desiderare...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 22:41   #250
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Ci sono situazioni di evasione fiscale tanto grandi da far rabbrividire.

Il mio dentista ne dichiara 15.000 e ha lo studio pieno ogni giorno.

Mha...

Ci vuole solo la pena di morte, non ci sono altre soluzioni.
Old 05-05-2008, 23:25   #251
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
Certo fatico a capire come si possa finire in rosso per pagare le tasse... o il sistema è perverso o la contabilità di molte aziende lascia a desiderare...
E' possibilissimo, visto che esiste un utile "civile" ed un utile "fiscale" (quasi sempre più elevato di quello civile). Inoltre c'è la famigerata IRAP che spesso si paga anche se si è in perdita.
Old 05-05-2008, 23:33   #252
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero

Quote:
La pubblicazione online dei redditi degli italiani da parte dell'Agenzia delle Entrate è illegale. Ecco perché
di Giovanni Guerra*

Negli Stati Uniti e nelle vicine Inghilterra e Germania (e magari in altri paesi anche in Asia o Africa), sembra che non si possano conoscere le denunce dei redditi dei cittadini che vi risiedono, ma ora chiunque abiti in quei paesi e abbia un minimo di maestria con internet può comunque sapere quanto guadagnano gli italiani. E' questo uno dei tanti, devastanti effetti derivanti dall'inaspettata e controversa pubblicazione degli elenchi dei redditi dei contribuenti relativi al 2005 sul sito internet dell'Agenzia dell'Entrate (http://www.agenziaentrate.gov.it), attualmente sospesa a seguito dell'intervento del Garante della Privacy adottato tempestivamente prima della festa dei lavoratori.

Nonostante l'immediato provvedimento dell'Autorità, come succede spesso con la velocità della rete, sono state sufficienti poche ore. Grazie alle discutibili modalità prescelte dall'amministrazione finanziaria per la consultazione dei dati i file degli elenchi, sono stati salvati in copia da diversi, anonimi utenti e girano ora indisturbati su internet a disposizione dei naviganti più o meno esperti. Ove poi non bastasse già la cassa di risonanza del web, diversi dati, per lo più di c.d. vip -o presunti tali- ma non solo, sono stati poi ripubblicati da tutti i giornali in particolare evidenza, così da richiamare l'attenzione anche dei meno accorti. E già sono state annunciate nuove e più ampie pubblicazioni, con aggiunta di particolari e fotografie identificative (soprattutto per i imprenditori, professionisti, artisti, ecc. meno noti ai più).

Ma, al di là di disquisizioni politiche e filosofiche sul se l'iniziativa sia giusta o meno (se effettivamente rappresenti, come si è detto, un fatto di "democrazia"), la gente si chiede invece se tutto quello che è successo sia legale, o meglio se la pubblicazione on-line dei propri redditi sia prevista da una norma di legge o di regolamento e se sia rispettosa della disciplina sulla privacy.
Anche alla luce di quanto emerge dal provvedimento del Garante Privacy sembra proprio di no.
Primo. E' stato confermato che la normativa fiscale di riferimento attualmente vigente (art. 69 del d.P.R. 600/1973 e art. 66-bis del d.P.R. 633/1972) non prevede la pubblicazione degli elenchi nominativi dei contribuenti (ossia di tutti coloro che hanno presentato la dichiarazione dei redditi) attraverso siti della rete internet, ma stabilisce espressamente una diversa e specifica modalità di pubblicazione che si realizza attraverso la loro messa a disposizione per la consultazione per un anno presso gli uffici territorialmente competenti dell'Agenzia delle Entrate e presso i comuni interessati (comma 6 del citato art. 69). E, in proposito, il Garante ha più volte precisato in passato come la pubblicazione degli elenchi derivasse "da una precisa scelta normativa" e potessero ritenersi compatibili con la legge sulla privacy e, quindi, lecite solo "determinate forme di pubblicità", in quanto previste dal legislatore "per finalità di interesse pubblico o della collettività".

Secondo. L'introduzione di una diversa forma di pubblicità non prevista dalla normativa vigente in materia, ossia della pubblicazione degli elenchi anche sul sito internet dell'Agenzia, è stata invece disposta non con legge, ma con un provvedimento del Direttore dell'Agenzia dell'Entrate, ossia un atto amministrativo definito dalla stessa amministrazione a carattere "tecnico-gestionale".
Anche il più volte citato Codice dell'amministrazione digitale (d.lgs. 82/2005) non pare più di tanto che possa essere chiamato a sostegno della legittimità del provvedimento. Si, è vero che in tale Codice si stabilisce il principio secondo cui la disponibilità di dati e documenti della PA sia garantita con l'uso delle "più appropriate" tecnologie dell'informazione e comunicazione, ma alle condizioni fissate dall'ordinamento e con i limiti alla conoscibilità dei dati previsti dalle leggi e dai regolamenti, nonché dalla normativa sulla privacy (v. l'art. 50 del Codice suddetto).
Dunque, si torna al punto di prima: in realtà, la normativa attualmente vigente non prevede la pubblicazione on-line degli elenchi. Si può discutere semmai se l'amministrazione avesse potuto creare sul proprio sito un'appropriata procedura informatizzata di accesso alle pagine web che riproducesse la modalità di consultazione degli elenchi cartacei presso gli uffici locali e le sedi comunali (il che non è cosa semplice), ma sicuramente senza lasciare la possibilità di libero salvataggio dei dati (con funzioni di trasferimento file, come precisa l'Autorità).

Terzo. La validità del discusso atto amministrativo è inficiata da un ulteriore difetto, in quanto tale provvedimento, pur avendo, in modo evidente anche per l'uomo della strada, un impatto assai rilevante sulla protezione dei dati e della riservatezza dei contribuenti, non è stato sottoposto preventivamente all'esame del Garante per il rilascio del relativo parere. Per gli atti amministrativi dei ministeri dello Stato tale verifica è infatti obbligatoria per legge (art. 154, commi 4 e 5, del d.lgs. 196/2003, il c.d. Codice della privacy) ed è strano che, diversamente da tutti i precedenti casi relativi ad atti in materia di anagrafe tributaria -per i quali è stato invece acquisito il placet dell'Autorità-, l'Agenzia dell'Entrate non ne abbia seguito tale procedura.

Quarto. L'avvenuta pubblicazione on-line dei redditi dei contribuenti pone diversi problemi sotto il profilo della sua conformità ai principi a tutela della privacy, che non andavano sottovalutati proprio in relazione ai maggiori rischi presenti su internet per i diritti degli interessati. I dati reddituali, così come messi a disposizione sul sito web dell'amministrazione, sono infatti diventati consultabili in qualsiasi momento, in ogni parte del mondo e da parte di un numero indefinito di utenti della rete (assumendo un carattere "ubiquitario", secondo quanto indicato anche dal Garante in un importante provvedimento dell'aprile 2007 sui siti internet degli enti locali). Ciò ha determinato non solo la possibilità di ulteriori utilizzazioni dei dati divenuti di dominio pubblico per scopi diversi dal controllo fiscale, ma anche un'incontrollata ed incontrollabile circolazione dei dati dei contribuenti italiani anche all'estero, e cioè anche in paesi che non hanno alcun sistema normativo che tuteli adeguatamente la privacy degli individui. Tale effetto appare ingiustificato e sproporzionato anche in rapporto alla finalità di democrazia e trasparenza perseguita (che dovrebbe essere circoscritta comunque al territorio ed all'ordinamento italiani) e in contrasto con le più basilari regole della normativa comunitaria in materia di data protection (direttiva 95/46/CE), che vietano il trasferimento di dati verso paesi al di fuori dell'U.E., nei quali non sia assicurato un livello adeguato di tutela degli individui.

In conclusione, occorre fare attenzione che se, come si ritiene, la pubblicazione on-line dei redditi dei contribuenti è avvenuta in violazione delle norme e principi sopra richiamati, dovrà considerarsi illegale qualsiasi ulteriore loro pubblicazione via internet per finalità non riconducibili alla libertà di informazione, fermi i limiti del diritto di cronaca. In tal senso, le autorità preposte dovrebbero attivarsi già da subito per bloccare gli eventuali siti dove continuano ad essere resi disponibili gli elenchi (esclusi, purtroppo, quelli gestiti all'estero su cui non vi è giurisdizione) e i cittadini-contribuenti che troveranno in giro sulla rete i propri dati reddituali potranno attivare le opportune azioni per il risarcimento di eventuali danni anche morali, come prevede il Codice della privacy.

*Avvocato esperto in materia di diritto delle nuove tecnologie e della privacy
Old 05-05-2008, 23:45   #253
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi
Dimmi dove ho detto che l'evasione fiscale non esiste...
Ho solo criticato l'atteggiamento di chi critica a priori la categoria dei liberi professionisti e della P.IVA e li bolla come evasori...

Ripeto: se basta aprire una P.IVA per diventare subito ricco, perchè non lo fai? Licenziati subito e prova... Scommetto che lo farai vero?

Questa è la mia unica domanda/risposta a chi da aria alla bocca con i soliti luoghi comuni....

Buona serata...
Ma che cavolo di ragionamento è?

Ma se l'evasione è solo nelle partite Iva chi devo criticare Suor Teresina?

E' evidente che non tutte le partite Iva evadono.
E' evidente che l'evasione del piccolissimo artigiano o negozio di periferia è accettabile perchè serve al minimo sindacale per campare.
E' evidente che non si criminalizza la categoria.

Ma da qui a dire che non è vero che l'evasione si annida tra i liberi professionisti, imprenditori o artigiani anche agiati, ambulanti da 4000 euro al gg 95% in nero, ce ne corre.

Difendere l'indifendibile non fa bene al Paese.

Bisogna cercare di capire come si fa a snidare la grande evasione, quella a più zeri l'anno, che costringe il 70% del paese ad essere più povero.

Questa è la soluzione di un cancro.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 23:53   #254
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Ma se l'evasione è solo nelle partite Iva chi devo criticare Suor Teresina?
e chi l'ha detto?
e il lavoro sommerso?
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 23:54   #255
satanaxe
Senior Member

L'Avatar di satanaxe

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Boh
ma non è illegale scaricare quel file da internet?
satanaxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 23:57   #256
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da satanaxe Guarda i messaggi
e' illegale come era illegale sbloccare i cellulari tre, tanto per fare un paragone
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 23:57   #257
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da satanaxe Guarda i messaggi
Che io sappia no. L'uso che se ne può fare, può essere illegale.
Old 06-05-2008, 00:00   #258
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Kewell Guarda i messaggi
Che io sappia no. L'uso che se ne può fare, può essere illegale.
Esatto.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 00:03   #259
baldan
Member

L'Avatar di baldan

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Rho (MI)
grande idea quella della pubblicazione delle dichiarazioni......

..oramai sta diventando un tutti contro tutti....

basta guardarsi intorno per accorgersi che TUTTI evadiamo fin dove riusciamo...

dipendenti, professionisti, imprenditori, industriali.... cambia se volete l'ordine di grandezza "relativo" ma non la sostanza...

non so se è così ovunque, ma se penso ai conoscenti più vicini vedo:

- dipendenti da 1200 € in busta che ne prendono altrettanti in nero
- artigiani e commercianti da 1 scontrino/fattura su 5
- imprenditori con reddito personale da 1500€ al mese
- immobili acquistati come 1° casa (=detrazioni) e affittati (ovviamente in nero)

e sapete quale penso sia il vero problema? il sistema di tassazione esageratamente complesso, pieno di scappatoie e che produce percentuali di tassazione rispetto al reddito assurdamente elevate...

.. se ci aggiungiamo che viviamo nel paese dei balocchi, dove si può fare di tutto e nessuno sarà mai perseguito...

non c'è una "classe sociale" (concetto che di per sè mi dà i brividi) che evade di più rispetto alle altre...ognuno evade nei limiti delle proprie possibilità....

P.S. sono un normale dipendente................ ed evasore
Old 06-05-2008, 00:07   #260
satanaxe
Senior Member

L'Avatar di satanaxe

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Boh
.
satanaxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Ubisoft affida il futuro di Assassin's C...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Scope elettriche in offerta su Amazon: 4...
Asha Sharma, la nuova guida di Xbox, tra...
Apple avvia l'assemblaggio del Mac mini ...
Bungie dichiara guerra ai cheater d...
Donut svela davvero i risultati dei test...
Speciale sconti su Amazon: i migliori ro...
Google Pixel 9a si può acquistare ora a ...
Il Giappone rilancia: incentivi oltre le...
Xiaomi Redmi Note 15 Pro 5G 12/512GB o X...
Finiremo per mangiarci i datacenter? Neg...
Questo SSD PCIe 5.0 vola a 14.800 MB/s: ...
Questo robot aspirapolvere Dreame è supe...
Anthropic accusa le cinesi DeepSeek, Moo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian