|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
L' E45 è una strada pericolosa, senza un minimo di sicurezza: careggiate troppo strette, buche, corsie di emergenza inesistenti in molti tratti, scarsa illuminazione nelle gallerie.
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Se riesci a spiegarmi questo ...
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
bisognerebbe chiederlo ai signori in giacca e cravatta di cui parlavo prima.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: Anzi, ti dirò che forse hai ragione, ma al contrario. Se gli italiani fossero un pò più attenti a spendere come lo sono i tedeschi i prezzi sarebbero inevitabilmente più bassi, come lo sono quì. Pensa che, per farti un esempio, le caramelle firmate Walt Disney quì costano esattamente come le altre perchè sennò non se le comprerebbe nessuno (e parlo di 0.80€ un pacco di almeno 200-300 grammi)
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z ∞Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve Ultima modifica di trallallero : 03-05-2008 alle 11:22. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
Io capisco che alcuni imprenditori dell'autotrasporto lo facciano perchè sono disperati , nel senso che o così o prendono un altro , ma questo è un circolo vizioso . Cmq un grosso grosso problema dell'italia è che dipende troppo dal trasporto su gomme ... dovremmo potenziare i trasporti marittimi e quelli ferroviari.
Ultima modifica di MesserWolf : 03-05-2008 alle 11:34. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Nei paesi civili le merci si muovono su rotaia... ma in italia fra infrastrutture da terzo mondo e categorie intoccabili...
... non c'è speranza alcuna. Come sempre...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Purtroppo, lo penso anche di molte altre fattispecie e situazioni. Ania. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
Credo che nella logistica le economie di scala siano fondamentali, il problema è che il foraggiamento pubblico del settore logistica (gasolio ribassato etc..) ha fatto fiorire e mantenuto in vita migliaia di PICCOLE imprese di trasporto ("padroncini") che a causa della dmensione hanno ovviamente un peso contrattuale estremamente basso di fronte a una committenza industriale/commerciale molto molto più grande. non dovrebbero esistere aziende di trasporto "piccole", e/o consorziarsi e/o stabilire un minimo tariffario, ma purtroppo essendo "i "padroncini" italiani e quindi credendosi "furbi" si fanno la guerra tra di loro, innescando una gara al ribasso sui prezzi. questo naturalmente è un danno per loro e per tutto il paese. nota a margine semi-OT segnalo che il settore "logistica" produce il 10 % (!!!!
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Quote:
Sul discorso dei padroncini ti dò pienamente ragione, ma si può notare come stiano smettendo quasi tutti, appena arrivano alla pensione (anche perchè una persona di 50-55 anni difficilmente riesce a trovare un posto di lavoro). Quanto al caso da me citato, purtroppo si tratta di sue cooperative una con 150 mezzi, l'altra con molti di più; quindi non sono figure così ricattabili. La cosa che più mi fa arrabbiare è quando danno la colpa dei rincari delle merci ai trasportatori: l'ultima volta mi pare un mesetto fa al TG3 dove dissero che la verdura era aumentata a causa dei trasportatori che prendevano di più per via del costo del gasolio. Ora, ammesso che vi possa essere un aumento anche di 100€ su un viaggio, un autoarticolato porta 30t di merce. Penso che possiate capire che 100€/30000kg non faccia scaturire un aumento della verdura di 30 o 40 €cent al kg. Come al solito c'è qualcuno che specula dando la colpa a chi lavora.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
150 mezzi non pochi, cmq non bastano evidentemente a pesare abbastanza nella contrattazione.
Inoltre puoi anche avere 10mila mezzi, ma se c'è il padroncino che si fa pagare la metà per gli stessi servizi resterai sempre fregato. un'altra cosa ancora: una azienda grande può offrire un servizio più "completo"; penso che sia un vantaggio anche per la committenza trattare con UN solo fornitore di servizi logistici per tutto un settore (non so, l'ortofrutta della COOP, per dire) anzichè dover fare 200 contratti con 200 padroncini. insomma è tutto un problema strutturale IMHO. tra l'altro non so neanche se dal punto di vista economico il trasporto su gomma sia davvero conveniente (quello ferroviario, per esempio, quando usa infrastrutture già presenti - come quello su gomma d'altra parte - dovrebbe essere molto competitivo. Con 3-4 addetti puoi movimentare un migliaio di tonnellate di merce - un treno-. Inoltre non esiste il traffico).
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Lorekon, la ferrovia può aiutare parecchio ma non è una alternativa al trasporto su gomma .
Il trasporto a breve raggio sotto ai cento km è quello che intasa strade e centri .
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tuttavia penso che esista il problema del trasporto lungo l'asse torino-venezia e roma-milano che viene effetuato su gomma e si potrebbe fare in treno. io di TIR tra mi e bg ne ho sempre visti così come sulla bo-fi. quelli penso che facciano proprio le tratte che ho detto.
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
fs ed rfi sono due entità separate, almeno dovrebbero esserlo
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
ok, ma io non conosco compagnie private che fanno concorrenza a fs sulla tratta milano roma napoli ad esempio.. in pratica cambiano i nomi ma non vedo reale concorrenza.
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
esatto, il problema è che anche dopo lo scorporo della rete, de facto fs rimane unico operatore e le conseguenze sono ovvie
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
si, certo l'assetto delle ferrovie italiane è parte del problema (forse la parte principale).
proprio come il trasporto pubblico in generale con le sue vergonose inefficienze è la prima causa del traffico e dell'annosa questione della "mobilità".
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
cmq la monnezza di Napoli (le famose "ecoballe") le portano in Germania sui treni.. vuol dire che se si vuole si può.
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
|
Quote:
ps: ops vedo che lorekon ha gia tirato fuori il discorso, scusami non avevo letto tutte le risposte :-| |
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In effeti intorno a Monaco ne ho visti parecchi, ma le percentuali non le so
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.

)
Since Nov-2003