Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-04-2008, 14:31   #1
thesaggio
Senior Member
 
L'Avatar di thesaggio
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1056
URGENTE: "Sigillo di garanzia" su hard disk: deve esserci???

Ragazzi, ho da poco comprato un Hard Disk Samsung HD252KJ 250Gb 16MB Sata2

Da subito, il disco rigido ha presentato i seguenti problemi: da “pannello di controllo/"sistema" di Windows Vista Ultimate 64bit non riesco a completare il calcolo dell'"indice prestazioni Windows": quando si arriva all'analisi del disco rigido, il pc si blocca (si sente un singolo rumore di caricamento più marcato e tonfo del normale e l'hard disk è come se entrasse in un "ciclo rindondante", emettendo questo stesso suono con cadenza costante, ogni 5 secondi circa, all'infinito) e sono costretto al riavvio manuale del pc.
Stesso problema se provo a deframmentare il disco.
Ancora: se analizzo il disco con un programma tipo "Hd Tune 2.55", l'"error scan" si interrompe dopo pochi minuti: il sistema va in crash dopo aver rilevato i primi "damaged bolcks" e anche in questo caso sono costretto al riavvio manuale.

Per tutti questi motivi ho deciso di rispedirlo al negozio in cui l'ho acquistato on-line (che ha già provveduto a mandarmi i moduli "RMA").

Ora, la mia "curiosità" è questa: (a parte l'aver fatto notare come l'imballaggio con cui mi è stato spedito l'hard disk fosse molto precario) al negoziante ho altresì fatto presente come sulla parete "interna" dell'hard disk non ci fosse nessun "sigillo di garanzia" (tipo una sorta di ceralacca) che coprisse i "circuiti esterni" (scusate le parole poverissime e forse inappropiate con cui mi sto esprimendo, ma credo/spero di aver reso l'idea) come invece su tutti gli altri modelli delle altre case costruttrici che fino ad oggi mi sono passati tra le mani (anche recenti).
La risposta del negoziante è stata questa: <<Per quanto riguarda il "sigillo di garanzia", sugli hard disk attuali (almeno per le marche e modelli che abbiamo a listino - Maxtor/Seagate - Seagate e Samsung) non risulta esserci quella patina lucida al di sopra e a protezione dei circuiti, che c'era in passato>>.

Ora, chiedo a voi: chi ha ragione? Posso incazzarmi con il negoziante su questo punto? (Non vorrei che mi avessero venduto per nuovo un hard disk già riparato in passato).

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!!!

P.S. Nel titolo ho scritto urgente perchè vorrei spedire il tutto domani mattima.

Ultima modifica di thesaggio : 27-04-2008 alle 14:36.
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 17:55   #2
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
il negoziante ha ragione, ma anche se si trattasse di un apparecchio riparato hai comunque una copertura di garanzia.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 18:47   #3
thesaggio
Senior Member
 
L'Avatar di thesaggio
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1056
In primis, grazie Capellone della tua risposta.

Comunque il mio quesito era un altro: non si discute sul fatto se io in ogni caso abbia o meno garanzia (ci mancherebbe altro che non l'avessi!!! Questo è pacifico!!)

E poi: "anche se si trattasse di un apparecchio riparato"??? Un "anche" che non esiste nella maniera più categorica: io l'ho comprato e pagato per nuovo, lo voglio (ho il diritto di pretenderlo) nuovo!!

E' per questo che mi premeva sapere se il sigillo di garanzia (chiamiamolo così) debba o meno esserci, perchè in caso affermativo pretenderei la sostituzione dell'hard disk, non la riparazione (della riparazione).

Grazie ancora a chi cercherà di aiutarmi.
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 22:52   #4
thesaggio
Senior Member
 
L'Avatar di thesaggio
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1056
Up
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 23:41   #5
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
purtroppo non dipende dal negoziante.
è il fabbricante a stabilire se il cliente debba ricevere un disco nuovo o riparato.
forse il tuo negoziante un giorno si è trovato con un disco rotto, ne ha montato un altro che aveva subito a disposizione e quando gli è arrivato il sostituto dev'essergli capitato un riparato (refurbished) e lo ha comunque messo in vendita visto che poteva ragionevolmente considerarlo "buono di fabbrica" e coperto da regolare garanzia.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 07:54   #6
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
purtroppo non dipende dal negoziante.
è il fabbricante a stabilire se il cliente debba ricevere un disco nuovo o riparato.
Se compri come consumatore non è vero: La legge sulla garanzia demania tutta la responsabilità sul venditore ed è lui che ne risponde.
Se quello che funzioni ha un difetto lieve è pacifico che venga riparato, ma se è un difetto grave, nei primi 6 mesi, hai diritto che venga sostituito, se il fornitore del negoziante non glielo passa, sono solo problemi suoi e non tuoi !

http://www.parlamento.it/parlam/legg...he/02024dl.htm
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 12:33   #7
thesaggio
Senior Member
 
L'Avatar di thesaggio
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1056
Grazie ragazzi per le risposte.

Il mio problema era solo riuscire a capire se l'hard disk fosse o meno già stato riparato al momento dell'acquisto.

Poi su quali siano i miei diritti, qualcosina ne so, visto che (ahimè) sono laureato in giurisprudenza.

Ultima modifica di thesaggio : 28-04-2008 alle 12:36.
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 13:58   #8
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Fidati: nessuno "ripara" gli hd, te ne mandano sempre dinuovi. Però, dato che te lo mandano in assistenza, prima di dartelo lo testano perchè non sia un DOA.
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v