Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-04-2008, 09:39   #15381
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Allora, alla fine ho installato anch'io Ubuntu 8.04, dopo aver piallato Kubuntu KDE4 Remix (ancora un po' immaturo il nuovo DE).

Sono rimasto colpito positivamente per gli sforzi fatti in termini di facilità d'uso.
Ho un DELL Inspiron 6400 con scheda video ATI x1400, appena installato ha riconosciuto la scheda video e mi ha proposto di scaricare i nuovi driver.

Insomma, tutto bene, funziona una meraviglia, tranne qualche piccolo problemuccio:

- lo startup screen (il logo Ubuntu con la barra di progressione) non appare, né in fase di accensione, né in quella di spegnimento. Schermo nero, fino a quando non carica il desktop.

- il controllo per regolare la luminosità dello schermo funziona malino.
In pratica, non si riesce a scegliere la luminosità desiderata, perché la regolazione non è progressiva.
Ad esempio, ipotizzando una scala da 1 (luminosità al minimo) e 5 (luminosità al max), se si cerca di abbassarla passa di botto da 5 a 3 e poi ancora a 1, senza dare la possibilità di scegliere il livello 4 e 2.
Peccato, perché a 5 la batteria dura meno e a 3 la luminosità non è molto confortevole per gli occhi.

- ibernazione non funziona: di spegnere si spegne, però poi non riesce a risvegliarsi. Lo standby invece funziona bene.

Anche voi avete questi problemi? siete riusciti a risolverli?

Ciao e grazie.
dasdsasderterowaa è offline  
Old 26-04-2008, 09:56   #15382
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
E' sabato ubuntu è uscito da 48 ore, come al solito manca la news sul sito hwu, spero che entro le 13 scrivano qualcosa, non vedo l'ora d'intervenire sui commenti.

Torno subito in topic, parliamo un po' di questo nuovo ubuntu, ho provato dapprima la 32 bit, purtroppo ho un ati x1600 e con rammarico ho visto che le prestazioni con compiz restano deprimenti, soprattutto in scrolling su firefox e nel maximize e unmaximize delle finestre. SOno problemi di driver lo so e sono iniziati da quando la ati ha fornito supporto ad aiglx, sono ormai passati quasi 6 mesi dall'inizio del supporto e non hanno migliorato un granchè si sono solo preoccupati di implementare le nuove schede ati uscite sul mercato.

HO rimosso la 32 bit ed installato la 64, qui mi sono un po' piu' entusiasmato, ho trovato ottime prestazioni e reattività del sistema operativo, ed il driver ati in versione 64 bit lavora meglio

Beh per quanto riguarda il sistema operativo rispetto al precedente, è tangibilmente piu' performante, il caricamento all'avvio si è drasticamente ridotto, meno sbattimenti per i drivers video (grazie ad envy ed al nostro Alberto Milone), ne sono soddisfatto.

Pero' restano ancora alcuni difetti da correggere...
1 Quando installi e scegli la lingua italiana il sistema operativo installato non è completamente tradotto in italiano devi aggiungere via synaptic il supporto alla lingua italiana

2 Se installi l'so su di un disco non in posizione primaria (e quindi non hd0) il sistema sbaglia a installare grub e creare il menu di boot dando a root un indirizzo errato (che ho dovuto immettere manualmente) nel mio caso ho installato grub su un disco con indirizzo hd(1) alla voce root è stato dato indirizzo (hd1, 0) errato in quanto il corretto era sempre (hd0,0), con altre distro quando imposto l'installazione di grub su disco non primario lo installano regolarmente senza problemi.

3 Non mi piacciono i font di default utilizzati (come menu e come firefox) soprattutto come sono proporzionati (per schermi tipo il mio 1680x1050), gia in kde4 le cose migliorano, con gnome potevano migliorare no?

4 E' venale ma sempre lo stesso tema icone potevano cambiare e mettere qualcosa di nuovo in gnome ..

5 Mi sarebbe piaciuto che avessero snellito i menu e reso piu' semplice l'approccio all'hardware, prima di ubuntu ho provato mandriva 08 e devo dire che mi era piacuta molto in quanto immediata ed intuitiva, ad esempio il "centro di controllo" era semplicissimo fatto veramente bene. Come prestazioni non arriva ad ubuntu sia chiaro.

Ok per ora tutto qui ciao.
Old 26-04-2008, 10:38   #15383
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Salve a tutti, sono diventato utente Ubuntu da poco meno di 24 ore
Da totale ignorante in materia Linux sono rimasto estremamente colpito dalla semplicità e velocità con cui mi è stato possibile installare il sistema operativo, di cui ho subito apprezzato il buon numero d'applicazioni già residenti nel sistema (la beta5 di FireFox3 è una cannonata!).

L'unico problema che mi trovo per le mani riguarda il comparto video. Installando i driver proprietari nVidia, dopo alcuni minuti d'attività del pc, il segnale video scompare e il monitor diventa irrimediabilmente nero. Unica soluzione il reset del pc e il ritorno ai driver generici che però non mi consentono di impostare il monitor oltre gli 800x600 pixel.
Qualcuno ha idea di come posso risolvere l'inconveniente? Con questa risoluzione rischio l'esaurimento nervoso
Phantom II è offline  
Old 26-04-2008, 10:49   #15384
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
aiutooo ragazzi ho installato kubuntu ho provato a scaricare antivir e firefox e me li ha messi nella cartella documenti poi ho usato ark per estrarre l'archivio ma adesso come faccio ad installare i software???

inoltre tramite adept non mi trova quasi nesun programma...
Old 26-04-2008, 10:51   #15385
dasdsasderterowaa
Registered User

Bah, ho letto il post di Tjherg e ora mi è venuta la voglia di provare la versione amd64.

La sto già scaricando
Chissà perché, ma ho sempre snobbato le versioni amd64.
Old 26-04-2008, 11:16   #15386
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
problema stupido
io uso opera, come faccio a fargli digerire il plugin di flash?
Old 26-04-2008, 12:17   #15387
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
Allora, alla fine ho installato anch'io Ubuntu 8.04, dopo aver piallato Kubuntu KDE4 Remix (ancora un po' immaturo il nuovo DE).

Sono rimasto colpito positivamente per gli sforzi fatti in termini di facilità d'uso.
Ho un DELL Inspiron 6400 con scheda video ATI x1400, appena installato ha riconosciuto la scheda video e mi ha proposto di scaricare i nuovi driver.
ati X300 mobility, ho installato i restricted appena me lo ha chiesto, compiz attivo perfetto e scroll di firefox perfetto (come nella Xubuntu 7.10 che avevo fino a 4 giorni fa). non ho ancora provato lo streaming video e il 3d, appena lo faccio scrivo.

Quote:
- lo startup screen (il logo Ubuntu con la barra di progressione) non appare, né in fase di accensione, né in quella di spegnimento. Schermo nero, fino a quando non carica il desktop.
a me funziona perfetto. guarda le opzioni di grub...

Quote:
In pratica, non si riesce a scegliere la luminosità desiderata, perché la regolazione non è progressiva.
Ad esempio, ipotizzando una scala da 1 (luminosità al minimo) e 5 (luminosità al max), se si cerca di abbassarla passa di botto da 5 a 3 e poi ancora a 1, senza dare la possibilità di scegliere il livello 4 e 2.
Peccato, perché a 5 la batteria dura meno e a 3 la luminosità non è molto confortevole per gli occhi.
Quote:
- ibernazione non funziona: di spegnere si spegne, però poi non riesce a risvegliarsi. Lo standby invece funziona bene.
a me l'ibernazione non parte. ho 1GB di ram, una partizione di swap di 1,5GB, 12GB di partizione ext3 con 8,5GB liberi.
mi da Errore 12 e un "spazio insufficiente".
inutile dire che Xubuntu 7.10, nelle stesse identiche condizioni, bestemmiava su alcune porte PCI ma in ibernazione ci andava.

Quote:
Originariamente inviato da Tjherg Guarda i messaggi
Pero' restano ancora alcuni difetti da correggere...
1 Quando installi e scegli la lingua italiana il sistema operativo installato non è completamente tradotto in italiano devi aggiungere via synaptic il supporto alla lingua italiana
sarà stata la fretta, ma anche con la 7.04 / 7.10 dovevo scaricare i file della lingua.

Quote:
Come prestazioni non arriva ad ubuntu sia chiaro.
Ubuntu = prestazioni?
ma è lenta...
Khronos è offline  
Old 26-04-2008, 12:24   #15388
gianluca43
Senior Member

L'Avatar di gianluca43

Città: lavezzola RA
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi

Insomma, tutto bene, funziona una meraviglia, tranne qualche piccolo problemuccio:

Anche voi avete questi problemi? siete riusciti a risolverli?

Ciao e grazie.
ciao! in merito allo startup screen prova ad installare con synaptic"startupmanager"
da li puoi cambiare la risoluzione ,scegliere il sistema operativo predefinito ecc.
ecco lo screen così vedi le opzioni che ha:
Old 26-04-2008, 12:37   #15389
Zermak
Senior Member

L'Avatar di Zermak

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
aiutooo ragazzi ho installato kubuntu ho provato a scaricare antivir e firefox e me li ha messi nella cartella documenti poi ho usato ark per estrarre l'archivio ma adesso come faccio ad installare i software???

inoltre tramite adept non mi trova quasi nesun programma...
C'è una versione di AntiVir per Linux? Che io sappia no.
Se vuoi un antivirus per la tua distribuzione c'è ClamAV

Non hai mica scaricato gli eseguibili di Windows sia per AntiVir che per Firefox?
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi:
Zermak è offline  
Old 26-04-2008, 12:55   #15390
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Città: Trance City
adesso vi faccio ridere...

massi'....merche' poi son sempre qui che smanetto ... ho il muletto smontato e volevo mettere su un serverino....

ieri spengo e tutto a posto

oggi...accendo

scarico la posta

e come per magia...

tutti i titoli dei messaggi di posta,non corrispondevano ai relativi corpi

porco schifo

ma si puo'? e che e' successo? ma dico io...ma possibile che capitano tutte a me?

avete mai sentito una cosa del genere?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
Old 26-04-2008, 13:17   #15391
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
a me funziona perfetto. guarda le opzioni di grub...
Ora funziona anche a me, grazie al consiglio di gianluca43.
Ho installato StartupManager e ho impostato la risoluzione d'avvio a 1024x768, ora è tutto ok, sia all'avvio che allo spegnimento.

Quote:
sarà stata la fretta, ma anche con la 7.04 / 7.10 dovevo scaricare i file della lingua.
A me invece i files della lingua sono stati scaricati automaticamente durante la fase di installazione. Ed è così da sempre, anche con le vecchie Ubuntu.

Il segreto sta nel selezionare la lingua Italiana al menù d'avvio GRUB del LiveCD
quando si può scegliere se "Avviare il CD senza toccare il sistema", "Installare Ubuntu", "Test della memoria", etc, etc.

Quote:
Ubuntu = prestazioni?
ma è lenta...
Anche a me Ubuntu appare più veloce di Mandriva.
Fino a pochi giorni fa avevo installato Mandriva 2008 Spring e non mi ha entusiasmato. L'unica cosa che invidio a Mandriva è la tecnologia DKMS per i driver della scheda video. Una comodità, senza dubbio.

Quote:
Originariamente inviato da gianluca43 Guarda i messaggi
ciao! in merito allo startup screen prova ad installare con synaptic"startupmanager"
da li puoi cambiare la risoluzione ,scegliere il sistema operativo predefinito ecc.
ecco lo screen così vedi le opzioni che ha:
Fatto! e grazie al tuo consiglio ho risolto!
Thanks!
Old 26-04-2008, 13:22   #15392
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Zermak Guarda i messaggi
C'è una versione di AntiVir per Linux? Che io sappia no.
Se vuoi un antivirus per la tua distribuzione c'è ClamAV

Non hai mica scaricato gli eseguibili di Windows sia per AntiVir che per Firefox?
C'è, c'è anche per Linux e sempre gratuito: http://dl1.avgate.net/down/unix/pack...on-pers.tar.gz
Old 26-04-2008, 13:25   #15393
Rand
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
rimango dell'idea che hanno fatto un'assurda cazzata con firefox 3 beta.
non ho il mio SnapLinks preferito, non me lo scarica perchè "di versione vecchia" -.-
Le estensioni devono essere testate ed eventualmente aggiornate prima di poter funzionare sulla nuova versione, poi lo sviluppatore cambia un paio di "parametri" e Firefox non ti impedisce più di installarla. Per molte estensioni si trovano versioni di sviluppo compatibili con Firefox 3 sui rispettivi siti ufficiali.

E' possibile aggirare il controllo di compatibilità: leggi il secondo post qui (se poi Firefox incomincia a crashare, a occupare la ram in modo abnorme e ti resetta i preferiti non è colpa mia, visto che il controllo sulla versione non l'hanno messo per caso ).

Ultima modifica di Rand : 26-04-2008 alle 13:30.
Rand è offline  
Old 26-04-2008, 13:33   #15394
dasdsasderterowaa
Registered User

Sapete per caso come si fa ad attivare l'antialiasing dei font?
almeno su Firefox, thanks!
Old 26-04-2008, 13:56   #15395
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
L'unico problema che mi trovo per le mani riguarda il comparto video. Installando i driver proprietari nVidia, dopo alcuni minuti d'attività del pc, il segnale video scompare e il monitor diventa irrimediabilmente nero. Unica soluzione il reset del pc e il ritorno ai driver generici che però non mi consentono di impostare il monitor oltre gli 800x600 pixel.
Qualcuno ha idea di come posso risolvere l'inconveniente? Con questa risoluzione rischio l'esaurimento nervoso
Perdonate l'insistenza, ma nessuno sa dirmi qualcosa?
Phantom II è offline  
Old 26-04-2008, 14:25   #15396
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da Rand Guarda i messaggi
Le estensioni devono essere testate ed eventualmente aggiornate prima di poter funzionare sulla nuova versione, poi lo sviluppatore cambia un paio di "parametri" e Firefox non ti impedisce più di installarla. Per molte estensioni si trovano versioni di sviluppo compatibili con Firefox 3 sui rispettivi siti ufficiali.

E' possibile aggirare il controllo di compatibilità: leggi il secondo post qui (se poi Firefox incomincia a crashare, a occupare la ram in modo abnorme e ti resetta i preferiti non è colpa mia, visto che il controllo sulla versione non l'hanno messo per caso ).
ma appunto perchè è una beta, nessun sano di mente metterebbe in bundle con un sistema operativo "rivoluzionario" qualcosa che non è stato testato a fondo, che ha supporto ancora al minimo eccetera. ho capito che la Ubuntu eccelle in questo comportamento, ma...

con StartupManager ho riavuto quello che volevo dalla 6.06, il Boot con i messaggi d'avvio in sovraimpressione

Ultima modifica di Khronos : 26-04-2008 alle 14:44.
Khronos è offline  
Old 26-04-2008, 14:30   #15397
fratus
Senior Member

L'Avatar di fratus

Iscritto dal: Apr 2003
Città: latina
ho trovato un bug (a meno che non si verifichi solo a me )

se voglio creare 2 sottomenù all'interno di applicazioni o sistema, tutti e due avranno per forza lo stesso nome, se lo provo a cambiare ad uno, viene cambiato anche all'altro.. non so se mi sono spiegato bene
Old 26-04-2008, 14:31   #15398
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Allora, occhio a chi fa un'installazione pulita di Ubuntu 8.04 Hardy Heron e schede wireless USB RalinkTech, infatti, come al solito, il network manager di default NON funziona con le schede con chip Ralink, mentre il driver integrato sì (logicamente solo se collegate a porte USB 2.0).
Quindi occorre rimuoverlo con Synaptic e installare Wicd scaricandolo da qui:
https://sourceforge.net/project/show...roup_id=194573
e seguendo la guida: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/D...SenzaFili/Wicd
In pratica: doppio clic sul pacchetto per installare e poi aggiungere il solito
/opt/wicd/tray.py
in Sistema -> Preferenze -> Sessioni, «Programmi d'avvio» fare clic su «Nuovo», all'interno della casella di testo «Comando» e digitarlo.

Con le porte USB 1.1 i driver integrati non funzioneranno mai perchè derivano dal progetto Serialmonkey e non da quelli ufficiali che hanno risolto il problema solo nell'ultima versione del 2008. Quindi è utilizzabile SOLO ndiswrapper.
Old 26-04-2008, 14:44   #15399
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da fratus Guarda i messaggi
ho trovato un bug (a meno che non si verifichi solo a me )

se voglio creare 2 sottomenù all'interno di applicazioni o sistema, tutti e due avranno per forza lo stesso nome, se lo provo a cambiare ad uno, viene cambiato anche all'altro.. non so se mi sono spiegato bene
[Richiesta]
A nessuno di voi fa schifo il gestore del menù di gnome? non ce n'è un altro?
se viene organizzato via file di testo, dov'è questo script?
grazie
Khronos è offline  
Old 26-04-2008, 14:50   #15400
fratus
Senior Member

L'Avatar di fratus

Iscritto dal: Apr 2003
Città: latina
Quote:
[Richiesta]
A nessuno di voi fa schifo il gestore del menù di gnome? non ce n'è un altro?
se viene organizzato via file di testo, dov'è questo script?
grazie
fa schifo e non funziona... cmq non so dirti dato che sono novizio.

aggiungo che sono stupefatto, in un paio di giorni di ambientazione, ricerca dei programmi e personalizzazione della grafica, posso affermare che non mi serve piu Vista!! (se non per i giochi)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La NASA ha lanciato il nuovo Nancy Grace...
22 offerte Amazon da non perdere, dalla ...
Bose QuietComfort Earbuds a 129,95€: ANC...
L'unico con tante scorte, non fatevi sca...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian