|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#15381 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Allora, alla fine ho installato anch'io Ubuntu 8.04, dopo aver piallato Kubuntu KDE4 Remix (ancora un po' immaturo il nuovo DE).
Sono rimasto colpito positivamente per gli sforzi fatti in termini di facilità d'uso. Ho un DELL Inspiron 6400 con scheda video ATI x1400, appena installato ha riconosciuto la scheda video e mi ha proposto di scaricare i nuovi driver. Insomma, tutto bene, funziona una meraviglia, tranne qualche piccolo problemuccio: - lo startup screen (il logo Ubuntu con la barra di progressione) non appare, né in fase di accensione, né in quella di spegnimento. Schermo nero, fino a quando non carica il desktop. - il controllo per regolare la luminosità dello schermo funziona malino. In pratica, non si riesce a scegliere la luminosità desiderata, perché la regolazione non è progressiva. Ad esempio, ipotizzando una scala da 1 (luminosità al minimo) e 5 (luminosità al max), se si cerca di abbassarla passa di botto da 5 a 3 e poi ancora a 1, senza dare la possibilità di scegliere il livello 4 e 2. Peccato, perché a 5 la batteria dura meno e a 3 la luminosità non è molto confortevole per gli occhi. - ibernazione non funziona: di spegnere si spegne, però poi non riesce a risvegliarsi. Lo standby invece funziona bene. Anche voi avete questi problemi? siete riusciti a risolverli? Ciao e grazie. |
|
|
|
|
#15382 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
E' sabato ubuntu è uscito da 48 ore, come al solito manca la news sul sito hwu, spero che entro le 13 scrivano qualcosa, non vedo l'ora d'intervenire sui commenti.
Torno subito in topic, parliamo un po' di questo nuovo ubuntu, ho provato dapprima la 32 bit, purtroppo ho un ati x1600 e con rammarico ho visto che le prestazioni con compiz restano deprimenti, soprattutto in scrolling su firefox e nel maximize e unmaximize delle finestre. SOno problemi di driver lo so e sono iniziati da quando la ati ha fornito supporto ad aiglx, sono ormai passati quasi 6 mesi dall'inizio del supporto e non hanno migliorato un granchè si sono solo preoccupati di implementare le nuove schede ati uscite sul mercato. HO rimosso la 32 bit ed installato la 64, qui mi sono un po' piu' entusiasmato, ho trovato ottime prestazioni e reattività del sistema operativo, ed il driver ati in versione 64 bit lavora meglio Beh per quanto riguarda il sistema operativo rispetto al precedente, è tangibilmente piu' performante, il caricamento all'avvio si è drasticamente ridotto, meno sbattimenti per i drivers video (grazie ad envy ed al nostro Alberto Milone), ne sono soddisfatto. Pero' restano ancora alcuni difetti da correggere... 1 Quando installi e scegli la lingua italiana il sistema operativo installato non è completamente tradotto in italiano devi aggiungere via synaptic il supporto alla lingua italiana 2 Se installi l'so su di un disco non in posizione primaria (e quindi non hd0) il sistema sbaglia a installare grub e creare il menu di boot dando a root un indirizzo errato (che ho dovuto immettere manualmente) nel mio caso ho installato grub su un disco con indirizzo hd(1) alla voce root è stato dato indirizzo (hd1, 0) errato in quanto il corretto era sempre (hd0,0), con altre distro quando imposto l'installazione di grub su disco non primario lo installano regolarmente senza problemi. 3 Non mi piacciono i font di default utilizzati (come menu e come firefox) soprattutto come sono proporzionati (per schermi tipo il mio 1680x1050), gia in kde4 le cose migliorano, con gnome potevano migliorare no? 4 E' venale ma sempre lo stesso tema icone potevano cambiare e mettere qualcosa di nuovo in gnome .. 5 Mi sarebbe piaciuto che avessero snellito i menu e reso piu' semplice l'approccio all'hardware, prima di ubuntu ho provato mandriva 08 e devo dire che mi era piacuta molto in quanto immediata ed intuitiva, ad esempio il "centro di controllo" era semplicissimo fatto veramente bene. Come prestazioni non arriva ad ubuntu sia chiaro. Ok per ora tutto qui ciao.
|
|
#15383 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Salve a tutti, sono diventato utente Ubuntu da poco meno di 24 ore
Da totale ignorante in materia Linux sono rimasto estremamente colpito dalla semplicità e velocità con cui mi è stato possibile installare il sistema operativo, di cui ho subito apprezzato il buon numero d'applicazioni già residenti nel sistema (la beta5 di FireFox3 è una cannonata!). L'unico problema che mi trovo per le mani riguarda il comparto video. Installando i driver proprietari nVidia, dopo alcuni minuti d'attività del pc, il segnale video scompare e il monitor diventa irrimediabilmente nero. Unica soluzione il reset del pc e il ritorno ai driver generici che però non mi consentono di impostare il monitor oltre gli 800x600 pixel. Qualcuno ha idea di come posso risolvere l'inconveniente? Con questa risoluzione rischio l'esaurimento nervoso |
|
|
|
|
#15384 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
aiutooo ragazzi ho installato kubuntu ho provato a scaricare antivir e firefox e me li ha messi nella cartella documenti poi ho usato ark per estrarre l'archivio ma adesso come faccio ad installare i software???
inoltre tramite adept non mi trova quasi nesun programma... |
|
|
|
|
#15385 |
|
Registered User
|
Bah, ho letto il post di Tjherg e ora mi è venuta la voglia di provare la versione amd64.
La sto già scaricando Chissà perché, ma ho sempre snobbato le versioni amd64. |
|
|
|
|
#15386 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
|
problema stupido
io uso opera, come faccio a fargli digerire il plugin di flash?
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
|
|
|
|
#15387 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
mi da Errore 12 e un "spazio insufficiente". inutile dire che Xubuntu 7.10, nelle stesse identiche condizioni, bestemmiava su alcune porte PCI ma in ibernazione ci andava. Quote:
Quote:
ma è lenta...
|
|
|
#15388 | |
|
Senior Member
Città: lavezzola RA
|
Quote:
da li puoi cambiare la risoluzione ,scegliere il sistema operativo predefinito ecc. ecco lo screen così vedi le opzioni che ha:
|
|
|
#15389 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Se vuoi un antivirus per la tua distribuzione c'è ClamAV Non hai mica scaricato gli eseguibili di Windows sia per AntiVir che per Firefox?
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi: |
|
|
|
|
|
#15390 |
|
Senior Member
Città: Trance City
|
adesso vi faccio ridere...
massi'....merche' poi son sempre qui che smanetto ... ho il muletto smontato e volevo mettere su un serverino.... ieri spengo e tutto a posto oggi...accendo scarico la posta e come per magia... tutti i titoli dei messaggi di posta,non corrispondevano ai relativi corpi porco schifo ma si puo'? e che e' successo? ma dico io...ma possibile che capitano tutte a me? avete mai sentito una cosa del genere? |
|
|
|
|
#15391 | ||
|
Registered User
|
Ora funziona anche a me, grazie al consiglio di gianluca43.
Ho installato StartupManager e ho impostato la risoluzione d'avvio a 1024x768, ora è tutto ok, sia all'avvio che allo spegnimento. Quote:
Il segreto sta nel selezionare la lingua Italiana al menù d'avvio GRUB del LiveCD quando si può scegliere se "Avviare il CD senza toccare il sistema", "Installare Ubuntu", "Test della memoria", etc, etc. Anche a me Ubuntu appare più veloce di Mandriva. Fino a pochi giorni fa avevo installato Mandriva 2008 Spring e non mi ha entusiasmato. L'unica cosa che invidio a Mandriva è la tecnologia DKMS per i driver della scheda video. Una comodità, senza dubbio. Quote:
Thanks! |
||
|
|
|
|
#15392 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15393 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
E' possibile aggirare il controllo di compatibilità: leggi il secondo post qui (se poi Firefox incomincia a crashare, a occupare la ram in modo abnorme e ti resetta i preferiti non è colpa mia, visto che il controllo sulla versione non l'hanno messo per caso Ultima modifica di Rand : 26-04-2008 alle 13:30. |
|
|
|
|
|
#15394 |
|
Registered User
|
Sapete per caso come si fa ad attivare l'antialiasing dei font?
almeno su Firefox, thanks! |
|
|
|
|
#15395 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15396 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con StartupManager ho riavuto quello che volevo dalla 6.06, il Boot con i messaggi d'avvio in sovraimpressione
Ultima modifica di Khronos : 26-04-2008 alle 14:44. |
|
|
|
|
|
#15397 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: latina
|
ho trovato un bug (a meno che non si verifichi solo a me
se voglio creare 2 sottomenù all'interno di applicazioni o sistema, tutti e due avranno per forza lo stesso nome, se lo provo a cambiare ad uno, viene cambiato anche all'altro.. non so se mi sono spiegato bene
|
|
#15398 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Allora, occhio a chi fa un'installazione pulita di Ubuntu 8.04 Hardy Heron e schede wireless USB RalinkTech, infatti, come al solito, il network manager di default NON funziona con le schede con chip Ralink, mentre il driver integrato sì (logicamente solo se collegate a porte USB 2.0).
Quindi occorre rimuoverlo con Synaptic e installare Wicd scaricandolo da qui: https://sourceforge.net/project/show...roup_id=194573 e seguendo la guida: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/D...SenzaFili/Wicd In pratica: doppio clic sul pacchetto per installare e poi aggiungere il solito /opt/wicd/tray.py in Sistema -> Preferenze -> Sessioni, «Programmi d'avvio» fare clic su «Nuovo», all'interno della casella di testo «Comando» e digitarlo. Con le porte USB 1.1 i driver integrati non funzioneranno mai perchè derivano dal progetto Serialmonkey e non da quelli ufficiali che hanno risolto il problema solo nell'ultima versione del 2008. Quindi è utilizzabile SOLO ndiswrapper.
|
|
#15399 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A nessuno di voi fa schifo il gestore del menù di gnome? non ce n'è un altro? se viene organizzato via file di testo, dov'è questo script? grazie
|
|
|
#15400 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: latina
|
Quote:
aggiungo che sono stupefatto, in un paio di giorni di ambientazione, ricerca dei programmi e personalizzazione della grafica, posso affermare che non mi serve piu Vista!! (se non per i giochi)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.