|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
|
#42 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Nagoya (JP)
|
Impero Romano con capitale a Bisanzio (Attuale Istanbul)? I contatti culturali ed economici tra europa e Islam erano frequentissimi.
La figura idealizzata della "fanciulla" nelle letteratura europea rinascimentale? Il "dolce stil novo"? Il califfato di Cordoba? Le rep. di Genova e Venezia? Combattevano contro di loro se serviva, ma hanno avuto tantissime influenze culturali (eg. la parola dialettare ligure "mandillo", fazzoletto, e' di origine araba cosi' come tantissimi termini marinareschi) Federico II, cresciuto in ambiente Arabo-normanno? La città di Palermo e l'architettura della spagna e dell'italia meridionale? Lo sviluppo dei movimenti esoterici a base sufica nel '800 francese? Sugli aspetti scientifici non ho tantissime competenze, ma mi pare che l'alchimia (madre della moderna chimica) fosse ben sviluppata in certi ambienti e senz'altro la diagnostica medica e' di introduzione araba post-crociate, cosi' come la medicina di guerra (madre dell'odierna medicina d'urgenza). Mi sembra che le influenze e i contatti siano intensi fino l'anno 1000 ma vadano ben oltre. Anche a giudicare da cio' che scrive Edward Said. Che poi certi paesi abbiano avuto una battuta d'arresto non lo nego, ne voglio addentrami nelle cause, ma cio' non puo' significare un giudizio superficiale sui rapporti intercorsi tra europa e islam. Tuttavia, non ho mai parlato di radici islamiche (la definizione mi fa ridere ma non meno di radici cristiane, ebraiche, pagane, indoarie, kurgan, ecc...), ma se vuoi ti amplio la lista. Non credo a persone che sostengono una derivazione socio-culturale monolitica. E detesto Magdi Allam! per documentarsi... Massimo Jevolella, Le radici islamiche dell'Europa, Boroli, Milano 2005 Quote:
Ad esempio l’Indonesia è il più grande Paese islamico del mondo. Dei suoi 219 milioni di abitanti, l’87,2 % è di fede islamica, mentre il 9 % di fede cristiana. Non mi sembra che si sia in guerra con l'Indonesia... Allora il problema e' IMHO proprio l'equazione tra una certa religione, una certa area geografica e un certo tipo di comportamenti violenti. Imho, dunque, le cause alla base dell'esasperazione di un conflitto (da ambo le parti) sono ben altre e direi di tipo economico e geopolitico. Quote:
Cmq io mi riferivo precisamente a frasi come: “Sono venuto a portare una spada” (Mt 10,34) .. fra l'altro il motto dei Gesuiti se non sbaglio e ancora Matteo: "Non pensate ch'io sia venuto a metter pace sulla terra; non son venuto a metter pace, ma spada. Perché son venuto a dividere il figlio da suo padre, e la figlia da sua madre, e la nuora dalla suocera" o: "Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; e chi ama figliuolo o figliuola più di me, non è degno di me" E poi ci sono tutte le giustificazioni del martirio, che nasce in ambiente cristiano... almeno a detta dello storico Franco Cardini (cattolico e di destra). Io il Corano l'ho letto e studiato, tanto quanto la Torah e il Vangelo. Ci trovi di tutto. In tutti puoi trovare di tutto. Per dirla come nei Simpson "se dovessimo dare retta a tutto quello che c'e' scritto non potremmo piu' nemmeno andare in bagno". I testi religiosi sono per definizione polisemici e ambigui. Se vuoi trovare la giustificazione alla guerra, al massacro, la trovi sempre... cosi' come se vuoi trincerarti dietro l'amore universale o la pace nel mondo. Anche nei sutra buddhisti se cerchi bene e non a caso ordini monastici combattenti buddhisti ce ne sono stati in molti paesi asiatici nel corso dei secoli. In Giappone il buddhismo si e' sviluppato grazie alla classe guerriera. I kamikaze, quelli veri della IIa guerra mondiale, non erano certo mussulmani. Quando l'IRA faceva saltare i centri commerciali a Londra lo faceva nel nome della liberta' del popolo cattolico di Irlanda e la teologia della liberazione ha anche esponenti che sostengono come l'uso delle armi contro chi opprime il popolo sia non solo consentito, ma anche sostenuto dal Vangelo. Il massacro di Sabra e Shatila del 1982 e' stato fatto da milizie cristiane libanesi. Oggi, ancora, milizie buddhiste combattono in Kashmir. Ma nessuno si sogna di parlare di "cultura buddhista" come la "cultura violenta" o la "cultura del male". Perche' con l'islam? Il punto, se vuoi la mia opinione e', come dicevo prima, un altro: cause economiche e politiche che vengono sostenute e mascherate da ideali religiosi. Poi i criminali vanno arrestati e puniti in quanto tali! Se sono islamici l'unica differenza, per me e' che invece di assistere alla messa la domenica in carcere si posso mettere a pregare in cella. Ultima modifica di nagoyakochin : 25-04-2008 alle 07:07. |
||
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Dico solo che magari se evitassimo di tirare fuori la battaglia di Lepanto (v. Lega GNord) nelle politiche italiane nel 2008 si eviterebbero certi discorsi
|
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#45 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
e magari pure breve
![]() PS: mi sa che oggi saremo in pochi a forumare e più che altro italiani all'estero
|
|
|
#47 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Va bè..Mohamed Atta non può neanche essere ridotto ad un "bingo-bongo"...è tutto da dimostrare che l'estremismo e il radicalismo, con annesso l'uso della violenza, sia dovuto all'ignoranza o all'incultura..tutt'altro.
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Tu
E' vero che con alcuni paesi musulmani ci sono state delle relazioni non esclusivamente afferenti alla "guerra" o al "conflitto", come è vero che il tentativo di conquistare l'europa (islamizzandola), è stato sempre presente (tentativo per fortuna fallito). Poi chiaramente la storia non è monocausale, nè si può ridurre ad uno slogan...(basti pensare che in più occasioni la GB si oppose alla Russia per evitare che si spartisse l'impero ottomano o che ottenesse un controllo sugli stretti...addirittura cercarono di fermare Mehemet Alì, il pascia dell'Egitto. Chiedere scusa per delle operazioni militari del tutto legittime, è un pò troppo.
|
|
|
#50 | ||||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.