|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
![]() Ah, i miei avi provengono dal Granducato di Toscana, che, a differenza della Padania, è realmente esistito a livello politico come Stato: che dite, faccio una petizione per rimetterlo su?
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
E' con questi sofismi che la sinistra è scomparsa dal nord.
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
alla camera , ma al senato con il premio di maggioranza regionale dovrebbe ugualmente appoggiarsi alla Lega per governare
Ultima modifica di D.O.S. : 19-04-2008 alle 16:53. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Detto questo non vedo perché accapigliarsi sul termine Padania. Non esiste, è ovvio, ma resta il fatto che un veneto su 4 e un lombardo su 5 hanno votato Lega. Resto convinto che si tratti soprattutto di voto di protesta e che la lega comincerà a ridimensionarsi già alle prossime amministrative, e non faccio fatica a credere a Veltroni quando parlava di accoglienza calorosa e piazze piene, anche perché il PD è il primo partito nei comuni di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza, e ha comunque preso quasi 800,000 voti, però si tratta sempre delle stesse persone che continuano a votare centro-sx da quindici anni. Le altre regioni cambiano mano, ma Veneto e Lombardia sono dominio esclusivo del centro-dx, e il centro sinistra non cresce; finché questo stato di cose continua non vedo come il PD possa pensare di vincere le elezioni nazionali. Non dico che deve vincere in Veneto e Lombardia, ma se non si avvicina almeno al 45% in due regioni che insieme comprendono un quarto degli elettori italiani ci sarà sempre un grosso problema.
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
preoccupati di Fi
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
a dare la vittoria a berlusconi sono stati il 12% dei voti in piu' al sud[campania, sicilia[ se ci fosse stato il vecchio sistema elettorale in sicilia avrebbe bissato e doppiato il 61 a zero di qualche anno fa come numero di voti] e la calabria, senza questi voti avrebbe dovuto ricorrere all'udc, per avere una maggioranza
Ultima modifica di dantes76 : 20-04-2008 alle 00:36. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
non mi sembra che tu stia facendo molto meglio di un qualsiasi "populista"...neanche te le canti e te le suoni.... |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
magari la padania esiste (per ora) solo nei sogni e nei desideri della gente. questo ti fa sentire meglio? oppure... non è che rosichi per il fatto che molta gente consideri questo stato soltanto un territorio di gente diversa e divisa? |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Nagoya (JP)
|
Quote:
Mi resta un dubbio pero': chi ha detto invece che nei confini della Padania esistano realmente delle uniformita'? Cioe' un Friulano ed un Piemontese, un Ligure ed un Trentino sono davvero tutti "padani" allo stesso modo o non sono forse tanto diversi quanto un Lombardo e un Calabrese? Personalmente condisero piu' che plausibile l'idea federale di base della Lega (risalente alla dottrina di Miglio) sulle differenze storico-culturali e persino linguistiche all'interno dell'Italia. Cio' che pero' mi lascia perplesso e' dove possa portare una loro legittimazione totale sotto il profilo economico e politico nel contesto geo-politico mondiale. Mi spiego meglio, oltre alle lecite istanze "federaliste" che arrivano gia' tardi rispetto ai momenti (1860? 1970?) migliori per essere applicate, e' davvero pensabile poter reggere il passo con il resto del mondo contando su un tessuto economico ed uno sviluppo imprenditoriale cosi' debole come quello italiano (rif. Il volo del calabrone. Breve storia dell'economia italiana nel Novecento, F. Galimberti, 1998)? Ai sostenitori della locomotiva lombrado-veneta vorrei ricordare che la maggior parte del loro mercato e' interno e cioe' che vendono in Italia (informatica, servizi, grande distribuzione) e all'estero rimangono un mercato di nicchia (tipicamente nel tessile e nei luxury) quando non dichiaratamente inesportabili. Il paragone con zone come la RUR o la Bavaria regge sulla base dei dati (almeno per quanto riguarda la Lombardia e non tanto il Veneto basato ancora sul modello della filiera e con grosse sacche di evasione fiscale), ma non lascia intravvedere nessuna reale prospettiva di sviluppo autonomo. E non parlo solo di "tasse" o di "saldo tra i versamenti e i trasferimenti", quelle sono sciocchezze italiane. Parlo piuttosto di forza politica ed economica nei contesti che contano. Personalmente non credo che in futuro il presidente americano avra' alcuna intenzione di mettersi a discutere del GATT con il governatore della Lombardia. Non e' che alla fine un progetto cosi' estremo finirebbe per avere almeno 3 side-effects: 1) la spinta all'implosione con una richiesta di autonomia a scalare fino ad arrivare alle citta' stato (penso a Genova che da anni richiede a Roma di applicare uno status speciale sul modello di Macao o Singapore) 2) perdita di una parte fondamentale degli introiti necessari a sostenere le economie di scala e la spinta produttiva 3) perdita di forza istituzionale e limitato accesso ai circuiti politicoeconomici internazionali. Ultima modifica di nagoyakochin : 20-04-2008 alle 05:19. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Scusate, ma lo sapete che all'interno della Lega ci sono correnti contrastanti (ad esempio in ambito economico) e al suo esterno una miridiade di schegge che si sono messe CONTRO la Lega, come la stessa Lega Lombarda e Il Fronte Indipendentista Padano?
Ultima modifica di lowenz : 21-04-2008 alle 00:01. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
anche l'itaGlia è una entità allora, ma NON va capita tanto non servirebbe a niente -come per il sottoscritto
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Nord Est
|
Quote:
CPU: AMD PhenonII X4 955 3.2GHz C3 ---- Dissi: CM Hyper 212 Plus -- Mb: Gygabite GA-770TA-UD3 ---- Ram: Team Elite 2x2Gb DDR3 1333Mhz ---- VGA: Asus EAH5770 CuCore 1Gb ---- HD: Seagate Barracuda 250G Sata2 ---- Ali: Corsair VX450W 80+ ---- Case: Cooler Master Elite 330 --- Sound: Logitech X210 --- Monitor: Samsung T190 2ms. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Io sono di Bergamo.....non voglio niente fuori dall'Adda e dal Serio
Perchè notér de Bèrghèm ala furchèta 'nghe dis ol pirù E siamo solo noi Ultima modifica di lowenz : 21-04-2008 alle 00:04. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Junior Member
|
La maggior parte non si e' nemmeno presentata. Di solito questi piccoli partiti si presentano alle amministrative o si muovono per cercare dei referenti nei partiti maggiori.
Se vai su wiki trovi una lista di tutti i piccoli partiti minori. Tra quelli definibili come "autonomisti" o "indipendentisti" ne trovi molti. Che io sappia, da sempre, la Lega ha cercato di inglobare questi movimenti sia a livello politico che simbolico (i vari "orpelli" leghisti e le bandiere che si vedono a pontida), ma molti di loro ne sono poi successivamente usciti. Conosco persone in alcuni di questi e la ragione principale, secondo loro, e' il centralismo lombardoveneto della Lega che schiaccia ogni altro tipo di rivendicazione economica e culturale che non sia quella proposta. Questo accade soprattutto nelle regioni del nord-ovest. Insomma, per citarti un discorso che ho avuto anni fa con uno di loro mentre ero all'Universita' e facevo una ricerca sui movimenti indipendentisti (quoto solo, non riporto la mia opinione!): "prima c'erano i meridionali a pianger soldi e attenzione con i partiti che se li coccolavano in cambio dei voti. Oggi c'abbiamo i veneti che piangono miseria e girano con i macchinoni... dov'e' la differenza? agli italiani piace piangere e battersi il petto e stracciarsi le vesti... Chi nu cianze nu tetta*" *in genovese: i bambini piccoli che non piangono non ricevo il latte materno! Ultima modifica di nagoyakochin : 21-04-2008 alle 07:24. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
|
Il pericolo e' che alcuni comunisti hanno capito dove hanno sbagliato e perche' hanno perso. Per fortuna ci sono ancora la maggior parte delle persone, tra cui senza fili (e anche senza ombra di dubbio
) che non hanno ancora capito il fenomeno lega nord. A queste persone dico di continuare pure a fare propaganda che ci fanno solo un piacere e ci portano piu' voti
Dal 1899 la seconda squadra di milano ![]() 24/04/2010 Per chi fosse interessato, vi suggerisco di puntare 1000€ sulla vittoria della coppa libertadores da parte dell'Internacional di Porto Alegre. Galliani spalmati sotto un treno |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
la faccia del Che sulla maglietta verde
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.