|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Spegnimento improvviso e problemi vari
Salve a tutti!
Vi scrivo per chiedervi aiuto in merito ad un problema al mio PC che si è presentato da circa una settimana. In pratica accade che il computer si spenga all'improvviso, come se mancasse la corrente. Questo accade sia mentre ci lavoro sopra sia mentre è completamente "fermo". Se dopo provo a riaccenderlo non accade nulla, proprio come se non ci fosse la corrente... ma in realta la "lucetta" verde che è sulla scheda madre è accesa, quindi dall'alimentatore qualcosa passa. Il tempo che deve passare prima che si riaccenda è del tutto arbitrario... una volta 30 seconsi, una volta 2 ore, ecc... premetto che negli ultimi tempi non c'è stata nessuna modifica, né HW né SW. Posto ora la mia configurazione HW, sperando che possa essere utile: Alimentatore CoolerMaster 450W Asus A7n8x-e deluxe, Cpu AMD 3000+ (con dissipatore termaltake sovradimensionato), Ram 1,5 GB (corsair), Scheda video Ati radeon 9800XY (con dissipatore CoolerMaster maggiorato),Scheda audio terratec 7.1, HD Sata 200 Gb, HD Ide 160 gb, dvdr-pioneer (111D). Il tutto collegato ad un UPS della APC da 600W Ho già cercato in rete e su questo e altri forum, ma sembra che le possibili cause siano davvero tante... spero che la descrizione del problema e della configurazione possano darvi qualche infomazioni in più per aiutarmi a risolvere sto problema. Grazie mille anticipatamente. PS: chiedo scusa ai mod se per caso ho sbagliato sezione... ma vedendo il problema la prima cosa che mi è venuta in mente è stato l'alimentatore. Ultima modifica di whiplash81 : 09-04-2008 alle 11:15. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Lucca
|
se ti si spegne in quel modo secondo me è un problema di raffreddamento della CPU... almeno... di solito quando mi succede al lavoro è per quel motivo... io risolvo staccando e riattaccando il dissipatore della cpu... e dopo tornano in funzione correttamente....
domanda... hai notato se per caso quando si riavvia la ventola gira più rapidamente e quindi più rumorosamente?!?!
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Purtroppo non si nota nulla di particolare prima dello spegnimento
La prima volta che è successo, sotto consiglio di un amico, ho staccato e riattaccato tutto tranne il dissipatore della cpu e la ram ed è ripartito immediatamente... anche se comincio a pensare che sia stata solo una coincidenza. In ogni caso dopo il primo episodio ho provveduto a liberare il case (che lascio sempre aperto per metà) e le ventole da tutta la polvere possibile... Non so più dove sbattere la testa e non ho nè amici che mi prestino pezzi hw per fare prove nè tempo e soldi per provvedere da solo!!!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
te prova a staccare e riattaccare il dissipatore e poi fammi sapere... te lo dico perchè dove lavoro io ci sono tutti processori AMD.... esperienza personale... tendono a scaldare parecchio queste bestioline...
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Appena possibile allora lo porterò da un tecnico per farlo revisionare... ho un certo timore a metter mano ad dissipatore dopo che una volta ho daneggiato una cpu
certo resta un mistero come la prima volta sia ripartito subito... grazie cmq dell'aiuto! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Figurati non c'è di che..
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Riporto su questa discussione per chiedervi un'altra cosetta...
Innanzitutto mi sono procurato un alimentatore nuovo per fare delle prove, vediamo un pò come va.. ne frattempo ho letto un pò in giro e credo che la cosa possa dipendere dalla temperatura del processore. Ho installato Speedfan, il quale mi legge 70° nel valore Temp1 (che credo sia della CPU)... è troppo per un barton 3000+??? Inoltre ho installato HwMonitor e con grande sorpresa tra i dati rilevati non c'è nulla relativo alla CPU, nonostante in vari "print-screen" trovati in rete riposrtino chiaramente l'icon CPU e tutti i dati relativi... forse c'è qualche problema al sensore CPU?? grazie e ciao EDIT: Ho appena notato che Speedfan, nal valore temp relativo a LM75 (cos'è???) segna addirittura 127°!!! Possibile? Ultima modifica di whiplash81 : 18-04-2008 alle 12:30. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Speedfan non è un programma di uso così immediato, bisogna saperlo configurare. prova Lavalys Everest
|
|
|
#9 |
|
Member
|
A dire il vero mi interesserebbe più capire la causa degli spegnimenti piuttosto che configurare qualcosa...
Leggendo in giro mi pare di aver capito che Temp1 è relativo alla MB e non alla cpu.. cmq posto un printscreen dei rilevamenti di speedfan in modo che possiate farvi un'idea e magari darmi una mano ![]() le due righe con le "fiammelle" mi preoccupano non poco... solo che non so cosa siano!!! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Beh i 127° dovrebbero essere un valore inventato, puoi toglierlo dalla rilevazione.
La temp1 parrebbe reale. Il dissipatore potrebbe essere estremamente lurido o non montato bene (va montato in un'unico senso possibile, ha uno scalino che deve combaciare con quello del socket) o il sensore della temperatura essere totalmente sballato. Fai 2 cose intanto: guarda la temp rilevata da speedfan, riavvia, entra nel bios e vai alla pagina Hardware Monitor, confronta la temperatura e se risulta simile metti una mano sul dissipatore (badando a non toccare altro). Con 70° dovresti non riuscire a tenercela su. Se invece è appena tiepidino il dissi è montato da cani. Altra cosa, controlla il vcore, cioè la tensione di alimentazione della cpu, mi sembra eccessiva (per un core Barton era sugli 1,65V) Ultima modifica di Dumah Brazorf : 18-04-2008 alle 13:13. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
In effetti anche Everst mi da 75° sulla cpu ma non mi dice nulla di quei 127... saranno davvero sballati.
Cmq farò la prva che mi hai consigliato ed eventualmente lo porterò a far revisionare con cambio pasta termica. Grazie mille! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:09.