|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#381 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
|
probabilemnte visto che non te ne rendi conto non riesci ad arrivarci... tranquillo, è l'effetto che volevano ottenere i media.
|
|
|
|
#382 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
non mi pare che flisi stia dicendo cose sbagliate... Nei 5 anni di Berlsuconi non è che non ci fossero immigrati o che non commettessero crimini.. è solo che i mass-media lo evidenziavano di meno preferendo dare + risalto ai bulldog, agli stupri, all'aviaria e alle mode del momento. Per il costo della vita invece non capisco proprio cosa ci sia da informarsi.... ![]() Con l'introduzione dell'euro, quindi sotto il governo berlusconi, il costo della vita è aumentato enormemente e tutti noi ci siamo impoveriti. Sinceramente io mi sono sentito MOLTO + povero passando dal 2001 al 2006 che dal 2006 al 2008. Ma non c'è proprio paragone. E non credo che su quest'ultimo punto ci sia niente da dire dato che immagino che TUTTI abbiamo accusato pesantemente la botta dell'euro.
|
|
|
|
#383 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
|
Quote:
Volevi dire questo forse, con botta dell'euro?
|
|
|
|
|
#384 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Chi si informa probabilmente sa che il problema, per una fetta crescente di popolazione, di arrivare a fine mese esiste DA DIVERSI ANNI e non solo dal 2006. Così come conosce l'andamento dell'economia mondiale e quello dell'inflazione nei paesi UE. Così come sa che la legge Bossi-Fini è tutt'ora in vigore. Per questo, tra l'altro, se non ha niente da dire, evita anche di scrivere (ogni riferimento all'intervento che ho quotato è puramente voluto). Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 18-04-2008 alle 08:36. |
|
|
|
|
|
|
#385 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Penso che, alla fine, c'è uno sfondo di verità nel titolo del 3d "Ha vinto la paura degli extracomunitari che ti vengono a rubare in casa".
La sinistra italiana è stata completamente incapace di gestire i problemi legati alla sicurezza, così come il precedente governo Berlusconi. Gli elettori hanno votato lega nord perchè hanno pensato alla lega come lo strumento per la tanto agoniata riforma del sistema giudiziario. Il nocciolo del problema, che va di moda, sono proprio gli extracomunitari. I mass media, come sempre, mettono in netta evidenza i crimini commessi dagli stranieri rispetto a quelli degli italiani , però c'è da dire che la criminalità nostrana va a nozze con tutti i delinquenti degli altri Paesi arrivati qui in Italia. I provvedimenti di espulsione attuali sono totalmente inefficienti per allontanare, dal nostro Paese, tutti i criminali.
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 18-04-2008 alle 08:50. |
|
|
|
|
|
#386 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Questo, scusa, è l'ABC dell'economia: se leghi rigidamente delle economie che viaggiano a velocità diverse (tipo Italia e Germania o Francia) con tessuto economico-sociale differente (assai più inefficente da noi) quella più lenta (cioè noi) proverà tutti gli effetti che abbiamo visto: inflazione alta e rapida, svuotamento del potere d'acquisto dei cosiddetti "salariati", asimmetria dell'accumulo di ricchezza da parte di imprenditori e liberi professionisti etc... E questo non perchè lo dice evelon Dello "smacco" iniziale, sinceramente, chissenefrega. Non eravamo nelle condizioni di farlo e non dovevamo farlo in quel momento. Lo ha voluto fare per il prestigio (assai discutibile) ? Quelle che vedi ora sono le conseguenze che paghiamo tutti.....
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai Ultima modifica di evelon : 18-04-2008 alle 09:33. |
|
|
|
|
|
|
#387 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
E' inutile negarlo, oltre al problema sicurezza esiste anche un problema di percezione della sicurezza, e questa è una responsabilità esclusiva dei giornalisti che dedicano prime pagine a un immigrato che delinque e un trafiletto a un italiano. Hanno fatto un disastro sociale.
|
|
|
|
|
|
#388 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di tutte le altre conseguenze, comprese inflazione e sopratutto "arrotondamenti allegri" ingiustificati, bisogna ricordare per l'ennesima volta che si sono manifestate principalmente nel nostro paese, e tra l'altro non in modo uniforme su tutti i beni/servizi. Riconosco senza difficoltà che seguire la strada da te descritta sarebbe stato l'ottimo (PRIMA fare le riforme strutturali e SOLO DOPO entrare nell'€), questo almeno dal punto di vista teorico. Da quello pratico nutro dubbi fortissimi, viste le esperienze passate, sulla possibilità per il nostro paese di intraprendere un cammino di riforme strutturali in tempi brevi e in contemporanea avviare un radicale risanamento dei conti pubblici. Pragmaticamente, quando i nostri maggiori partner commerciali (a cui la nostra economia è legata a doppio filo, vedi la ripresa economica italiana nel 2006 in coincidenza con la ripresa del nostro storico maggior partner commerciale) hanno deciso per la moneta unica, era utile seguirli. Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 18-04-2008 alle 10:26. |
|
|
|
|
|
|
#389 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
la paura degli estracomunitari ha vinto per un motivo semplice, il governo prodi non ha fatto nulla, nemmeno silvio prima a dire il vero, l'unico partito che fa o perlomeno propone è la lega nord e difatti ha avuto un successo perchè risponde ai problemi delle persone sul territorio sia operai che imprenditori, perlomeno dalle mie parti l'unico che fa veramente qualcosa a livello comunale o provinciale è la lega, gli altri dicono di tutto dalle sovvenzioni, al reddito minimo agli immigrati, sono arrivati a dire è giusto che rubavano perchè tentati dai prodotti esposti ! ora chi dovevamo votare ? dalle mie parti c'è un furto alla settimana sia a danno delle abitazioni sia a danno dei negozi,industrie, farmacie comprese, e non è che lo sentiamo in Tv e siamo tutti vittime del bombardamento di notizie false o enfatizzate dal tg4, qui al nord in alcuni luoghi specialmente nei piccoli paesi poco pattugliati rispetto alle città ci sono davvero, basta parlare con le persone che vi abitano, e va bene che c'è l'assicurazione, ma se tutte le volte uno deve ritrovarsi la porta da cambiare le vetrate rotte che a volte costano di piu di quello che rubano o un finestrino dell'auto rotto solo perchè ci si è dimenticati uno o 2 € sul cruscotto, ed essendo nullatenenti non risarciranno MAI, se quando si va in vacanza oltre al costo della vacanza bisogna mettersi daccordo con i vicini e pagare la vigilanza privata che controlla le case è ora di finirla. a me interessa relativamente se mi danno un piccolo aumento di stipendio al mese in piu a me interessa stare tranquillo col governo prodi aveva detto che avrebbe aumentato un po le pensioni, ai miei genitori gliela ha abbassata ! , inoltre l'immigrato che lavora dice sempre di si e non fa mai storie e questo mette fuori mercato tutti i lavoratori italiani che invece vogliono i diritti sindacali ecc ecc ed è un grave danno che si fa agli operai. e non è vero che gli italiani non fanno certi tipi di lavoro, non li fanno perchè l'imprenditore preferisce per certi lavori pesanti un immigrato perchè non protesta. quindi il danno lo si fa alla classe operaia. e poi il federalismo, ma perchè un cittadino di un comune o provincia che paga le tasse, se ci sono le strade da rifare deve sempre sentirsi dire che non ci sono i fondi noi siamo anni che chiediamo alcuni collegamenti stradali nuovi e sia in regione che provincia dicono che non hanno i fondi per fare tutto e li aspettano da roma ! ma sommiamo cittadino per cittadino quante tasse paga e poi vediamo quante gliene ritornano in tasca in servizi qui si pagano le imposte sul reddito e poi si pagano quelle locali e mi sta bene che aumenteno sempre, ma almeno il cittadino deve " vedere " dove vengono spesi, non che l'80% va a roma e a noi rimane il 20% o meno , facciamo il contrario il 20 va aroma e l'80 rimane in regione e poi vediamo tra qualche anno come va ! non mi sembra che i paesi federalisti siano 3 mondo ! Ultima modifica di Scalor : 18-04-2008 alle 10:59. |
|
|
|
|
|
|
#390 | |
|
Bannato
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
allora, le cose sono due. o hai ragione tu e torto l'istat (e non credo sia così) o c'è un'altra spiegazione. il problema dei nuovi quartieri che nascono come funghi è presente anche a milano (che pure nell'analogo periodo ha perso quasi il 25% della popolazione. la spiegazione principale per il fenomeno in questione è dovuta al fatto che negli ultimi 10-15 anni la ricerca di nuovi appartamenti è condotta dai 30enni degli anni del cosidetto baby boom; gente che esce (finalmente) dalla famiglia in cui viveva con ALMENO un fratello. ma, di fatto, almeno da milano, c'è la tendenza a una fuga verso le provincia limitrofa. tantissima gente a milano ci lavora, ci resta (o vi viene) per passare la serata, ma poi via! fuori dalle palle da una città in cui è sempre meno piacevole rimanere. |
|
|
|
|
|
|
#391 | |
|
Bannato
|
Quote:
prodi nel periodo del primo mandato ha fatto numeri eccezionali, anche a prezzo di misure assai impopolari; sarebbe stupido negarlo. il problema (almeno... per come la vedo io) è che ha voluto A TUTTI I COSTI, per motivi di prestigio/puntiglio, entrare nell'euro con il primo gruppo, quello dei "fighi". per fare questo ha sottoposto il paese a misure draconiane (e ci poteva stare, anzi... ci STAVA tutto) e ha accettato un tasso di conversione oltremodo penalizzante. avere un pizzico di umiltà in più, prendersi più tempo per risanare ulteriormente i conti ci avrebbe forse consentito di risentire meno delle sberle che abbiamo preso; un po' come la grecia, per capirci. se poi consideriamo le modalità con cui gli ultimi paesi aderenti sono stati buttati dentro praticamente "ticket-free"... beh le palle un tantino girano. |
|
|
|
|
|
|
#392 | |
|
Bannato
|
Quote:
io la cronaca la leggo abbastanza di rado; però so che adesso DA ADULTO, ho paura a frequentare zone di milano in cui giravo tranquillamente da ragazzino. |
|
|
|
|
|
|
#393 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Neppure con l'ingresso nella moneta unica sono state fatte le riforme strutturali assolutamente necessarie per non rimanere vaso di coccio in mezzo a vasi di ferro. Sugli ultimi ingressi nella Ue, ricordati però che non tutti sono già entrati anche nella moneta unica. Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 18-04-2008 alle 11:03. |
|||||
|
|
|
|
|
#394 | |
|
Bannato
|
certo; mi riferivo a chi ci è entrato.
relativamente ai tassi di cambio, se ricordo bene sono stati concordati nel marzo 1997; ma per i 12 paesi che sono entrati SUBITO. la grecia (giusto per continuare a citare sempre lo stesso esempio) ha avuto un rapporto di conversione che di certo non era quello che vigeva a quella data. oltretutto il rapporto con il marco a 1000 lire (più o meno) era quello a cui eravamo rientrati dopo essere usciti dallo sme (ed esserci rientrati con oscillazione "a banda allargata"). ripeto secondo me se avessimo proseguito la "dieta" (anche se difficilmente prodi o chiunque altro sarebbe riuscito a convincere gli italiani a farlo) probabilmente oggi saremmo un pochino più ricchi. anche se non ho nessuna intenzione di negare che la depauperazione delle famiglie non sia certo dovuta al tasso di cambio ma alla gestione "allegra" della vera conversione applicata sul mercato interno tra lira e euro. solo mi domando, come è già stato fatto più sopra, quali mezzi poteva avere il governo (anche qui: berlusconi o chiunque altro) per prevenire le furbate che ci sono state. Quote:
con l'ulteriore beffa che adesso ce ne facciamo davvero poco. le svalutazioni di cui sopra ci tornavano comodo perchè eravamo un paese "trasformatore". importavamo si materie prime a prezzi più alti, ma gli conferivamo un alto valore aggiunto mediante l'applicazione di elevata quantità di lavoro; a livello di paese tutto sommato era comodo. peccato che adesso questo tipo di produzione la facciano altrove. |
|
|
|
|
|
|
#395 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
L'affacciarsi dei paesi emergenti nel mercato globale ci ha tolto anche questo vantaggio. Se fossimo rimasti fuori della moneta unica, rispetto ai concorrenti con costo del lavoro bassissimo, non avremo avuto neppure il vantaggio di poter esportare senza passaggi doganali nei mercati continentali. Ciao Federico |
|||||
|
|
|
|
|
#396 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
inoltre mentre all'estero c'è una tendenza a ridurre i passaggi di beni, a ridurre i passaggi di lavoro ecc ecc in italia c'è la tendenza opposta si tende ad aumentare il numero di passaggi intermedi dove una volta una persona faceva un tipo di lavoro ora per lo stesso se ne mettono due e cosi via, ogni soggetto ricarica sul prezzo finale, se i posti di lavoro si creano così e lo stipendio sarà sempre basso |
|
|
|
|
|
|
#397 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#398 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#399 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma secondo te davvero sua madre andava a girare nei supermercati per trovare l'offerta migliore? ![]() Guarda.. anche senza conoscere la quantità di menzogne di Ilvio ce ne vuole di coraggio acredere che sua madre non avesse chi le facesse la spesa
|
|
|
|
#400 | |
|
Bannato
|
Quote:
ps. l'attuale premier è prodi... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.