Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2008, 09:31   #21421
riccardods
Senior Member

L'Avatar di riccardods

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Frisi Guarda i messaggi
Frisi, scusa editeresti il post in modo da non creare altre polemiche?
riccardods è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 09:32   #21422
riccardods
Senior Member

L'Avatar di riccardods

EDIT: doppio post
Old 16-04-2008, 09:48   #21423
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
cmq è vero, la prima pagina sarebbe ma rinnovare. le cose sono un po' cambiate...

se serve una mano io ci sono... non ho moltissima eseperienza pratica, ma ho letto molto in giro.

Per la storia dei confronti come al solito concordo con chi dice che è dura: ogni componente è a se, in tutto e per tutto. I risultati andrebbero presi con le pinze!
oppure troviamo qualcuno che abbia tutti 3 i sistemi e faccia le prove... ma la vedo dura
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 10:04   #21424
stesio54
Senior Member

L'Avatar di stesio54

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
mi state veramente facendo irritare.....

STOP.... da qui in poi chi flamma,insulta anche velatamente e sopratutto chi risponde a provocazioni/insulti, verrà sospeso per UNA SETTIMANA.

vediamo se con le repressioni dure riusciamo a discutere in santa pace
Old 16-04-2008, 10:13   #21425
redvil
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da redvil Guarda i messaggi
ciao a tutti..mi serve un vs consiglio tecnico..allora la mia config è quella in firma
solo che il phenomeno è a 230x11 a 1,26v e il controller ddr sta a 2,2v attualmente lo raffreddo con un liquido così composto:
vasca esterna da 5 litri con immersa dentro una l30
wb ybris k11 leviathan
radiatore biventola sempre esterno...
diciamo che voglio aggiornare il wb perchè penso che il leviathan non sia concepito per un quad però ce ne sono tantissimi in giro e non riesco a capire quale scegliere...mi date una mano?
anche perchè ho letto di fuzion e acs ma non so perchè mi attira molto il lunasio Air X-Force R1 1096-E secondo voi?
scusate se mi autoquoto ma forse ho postato il messaggio in un momento nervoso..qualcuno mi può aiutare?
Case:NZXT Elite MB: Asus M3A32-MVP Deluxe Ram: 2x1gb team group Xtreem 667mhz 3.3.3.8@1067 5.5.5.15 CPU:Amd Phenom II 955 @3730mhz vdef step c2PSU:Cooler Master 620Real Power VGA: asus cucore hd 5770 1gb gddr5 HDD 2x74GB Raptor RAID0
redvil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 10:16   #21426
Frisi
Senior Member

L'Avatar di Frisi

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trento
a parte che secondo me il k11 è ancora un ottimo wb, con un acs guadagnerai 3-4 gradi.... non so se ne vale la pena..
Cmq cerca di rilevare il delta tra temp ambiente, temp acqua e temp cpu...
Old 16-04-2008, 10:19   #21427
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
moddare la laing si può fare solo se ha la girante blu,altrimenti nada..come già detto cmq,se lo fai in modo irreversibile ti giochi la garanzia,che è fondamentale sulla pompa imho xke dell'impianto è l'anello più debole..le prestazioni salgono,ma sinceramente non ho ancora capito se va veramente come una 500 o solo un pò di più
Si Soulma84 ricordo la tua risposta, e te ne ringrazio, ma l'ho riproposta anche perchè, come detto anche da te non si capisce se poi la mod@500 (con perdita di garanzia) vale la candela, intendo in un tangibile aumento delle prestazioni del mio impianto che comunque monta solo un rad (montato all'interno del case) da 120, un WB CPU ed uno GPU... che comunque nonostante monti un Precotto [email protected] GHZ tiene i 41°/42° in idle e i 51°/52° in full.

Mi chiedevo se modificando la pompa (ha la girante BLU) o magari passando ad un rad, sempre da 120 ma un pò più efficiente, otterrei dei vantaggi (ad esempio questo)

E' chiaro che se il vantaggio si traduce in 1 solo grado scarso... mi risparmio la fatica della mod e/o i 40 euro per l'acquisto del radiatore!
PC: Liquid Cooling | i7 [email protected] V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 10:37   #21428
riccardods
Senior Member

L'Avatar di riccardods

Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
Si Soulma84 ricordo la tua risposta, e te ne ringrazio, ma l'ho riproposta anche perchè, come detto anche da te non si capisce se poi la mod@500 (con perdita di garanzia) vale la candela, intendo in un tangibile aumento delle prestazioni del mio impianto che comunque monta solo un rad (montato all'interno del case) da 120, un WB CPU ed uno GPU... che comunque nonostante monti un Precotto [email protected] GHZ tiene i 41°/42° in idle e i 51°/52° in full.

Mi chiedevo se modificando la pompa (ha la girante BLU) o magari passando ad un rad, sempre da 120 ma un pò più efficiente, otterrei dei vantaggi (ad esempio questo)

E' chiaro che se il vantaggio si traduce in 1 solo grado scarso... mi risparmio la fatica della mod e/o i 40 euro per l'acquisto del radiatore!
provo a risponderti io. il punto di forza di pompe come la laing risiede nella prevalenza + che nella portata. questo si traduce nella capacità di perdere poca portata dopo una resistenza rappresentata da curve, wb, restringimenti e radiatore.
su http://www.martinsliquidlab.com/ si può scaricare un file excel molto carino anche per chi non è laureato in ingegneria idraulica ma magari lo conosci già
In poche parole se devi raffreddare la sola cpu non avrai problemi lasciando la pompa così com'è. Fra l'altro sarebbe interessante sapere le restanti componenti del tuo sistema per essere + precisi.
Qui sul 3d si è discusso di come l'aumento della portata oltre una detrminata soglia non porti ad effettivi benefici in termini di temp. Mentre scendere sotto questa soglia (che cambia da sistema a sistema) può comportare un ncremento indesiderato delle temperature.
Spero di essere stato utile

Per il radiatore è un pò + complesso. Al momento i migliori in termini di prestazioni e con resistenze non elevate sono i termochill. Non conoscendo le temp medie delle cpu come la tua non so se hai ulteriori margini. In genere considera che l'aumento della superficie dissipante è forse la cosa + efficace per abbassare le temp.

Ultima modifica di riccardods : 16-04-2008 alle 10:42.
Old 16-04-2008, 10:43   #21429
redvil
Senior Member

quindi secondo voi il k11 può andare bene per un phenom?
Case:NZXT Elite MB: Asus M3A32-MVP Deluxe Ram: 2x1gb team group Xtreem 667mhz 3.3.3.8@1067 5.5.5.15 CPU:Amd Phenom II 955 @3730mhz vdef step c2PSU:Cooler Master 620Real Power VGA: asus cucore hd 5770 1gb gddr5 HDD 2x74GB Raptor RAID0
Old 16-04-2008, 10:45   #21430
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Quote:
Originariamente inviato da riccardods Guarda i messaggi
provo a risponderti io. il punto di forza di pompe come la laing risiede nella prevalenza + che nella portata. questo si traduce nella capacità di perdere poca portata dopo una resistenza rappresentata da curve, wb, restringimenti e radiatore.
su http://www.martinsliquidlab.com/ si può scaricare un file excel molto carino anche per chi non è laureato in ingegneria idraulica ma magari lo conosci già
In poche parole se devi raffreddare la sola cpu non avrai problemi lasciando la pompa così com'è. Fra l'altro sarebbe interessante sapere le restanti componenti del tuo sistema per essere + precisi.
Qui sul 3d si è discusso di come l'aumento della portata oltre una detrminata soglia non porti ad effettivi benefici in termini di temp. Mentre scendere sotto questa soglia (che cambia da sistema a sistema) può comportare un ncremento indesiderato delle temperature.
Spero di essere stato utile

Per il radiatore è un pò + complesso. Al momento i migliori in termini di prestazioni e con resistenze non elevate sono i termochill. Non conoscendo le temp medie delle cpu come la tua non so se hai ulteriori margini. In genere considera che l'aumento della superficie dissipante è forse la cosa + efficace per abbassare le temp.
Grazie per la risposta... qui c'è la foto del mio sistema, se ti può essere d'aiuto per valutare meglio la composizione/disposizione delle varie componenti

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=21701
PC: Liquid Cooling | i7 [email protected] V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
Old 16-04-2008, 10:55   #21431
redvil
Senior Member

ragazzi vi prego datemi una mano perchè devo decidere a breve con cosa e se rimpiazzare il mio k11...per tenere a bada questo phenom che adesso in full va a 44 gradi...
Old 16-04-2008, 10:58   #21432
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Quote:
ragazzi vi prego datemi una mano perchè devo decidere a breve con cosa e se rimpiazzare il mio k11...per tenere a bada questo phenom che adesso in full va a 44 gradi...
A me con il precotto i 44° li raggiunge in idle! Perchè ti lamenti?
Old 16-04-2008, 11:00   #21433
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Ora io non intendo flammare ma solo riportare i fatti.
Mi è arrivata la newsletter della TT che più che presentazione di nuovi prodotti spesso mi serve per ridere un pò...

Ora ditemi voi se i produttori spesso non esagerano un pò a definire "The New Era of Internal Liquid Cooling System" una cosa come questa, specialmente agli occhi degli inesperti...

Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 11:02   #21434
riccardods
Senior Member

L'Avatar di riccardods

Quote:
Grazie per la risposta... qui c'è la foto del mio sistema, se ti può essere d'aiuto per valutare meglio la composizione/disposizione delle varie componenti

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=21701
innanzitutto abbiamo gli stessi WB, la stessa pompa e lo stesso top
direi che sei una persona di classe, molto intelligente, sobria e di buon gusto
A parte questo non sono sicuro che la sequenza sia la migliore soprattutto come disposizione spaziale dei tubi.
Il fatto di avere il top di permette di mettere la pompa praticamente ovunque. potresti ad esempio abbassare il cestello degli hd e poggiarla sopra a quel punto sparirebbe quella grande S che porta al radiatore e soprattutto quell'angolo acuto appena all'uscita della pompa che è proprio strettino.
una volta riposizionata la pompa volendo potresti anche variare la sequenza risparmiando ancora un pò di tubo e di spazio.
Una cosa che ho capito è che la sequenza non è così importante come può sembrare per le temperature per cui ti puoi sbizzarrire. però una cosa posso dirtela i wb oclabs non sono molto restrittivi (lavorano in queste configurazioni anche con pompe di gran lunga inferiori alla laing, tipo Hydor Seltz L20), in questo senso forse potresti mettere l'elemento forse + restrittivo (il rad) dopo i 2 wb, ma ripeto è assolutamente una mia opinione.
Old 16-04-2008, 11:02   #21435
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Mi è arrivata la newsletter della TT che più che presentazione di nuovi prodotti spesso mi serve per ridere un pò...

Ora ditemi voi se i produttori spesso non esagerano un pò a definire "The New Era of Internal Liquid Cooling System" una cosa come questa, specialmente agli occhi degli inesperti...

Bellissimo... lo voglio!
Old 16-04-2008, 11:05   #21436
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Quote:

moddare la pmpa ti puo convenire o meno a seconda della pressione interna del waterblock che usi...
quindi che waterblock usi?
Agilulfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 11:05   #21437
majowski86
Senior Member

L'Avatar di majowski86

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste - Bologna
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi

è un modo come un altro per vendere. Alla fine si punta sugli utenti che purtroppo sono inesperti e si tenta di portarli nella propria rete. Anche tu se dovessi vendere qualcosa per attirare interesse la venderesti come stupenda e utilissima anche se a te fa schifo e non serve a niente ( è solo un esempio ) . Purtroppo il fatto è che ora come ora le aziende serie sono quelle che questo tipo di propaganda non la fanno.
Ho comprato da: Lesto_Fante, cipo88, Qnick, jerrygdm, Dax86+, microcip, ilcalmo, sgaga86 - Ho venduto a:dipancrazio82, senda, JJ McTiss, marcandrea, DEXTHA, orso232, Crisa..., ombra666, Gighen-, simpatiacaserta, toniz - Black list: motosensei

Ultima modifica di majowski86 : 16-04-2008 alle 11:07.
majowski86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 11:06   #21438
nicola papa
Senior Member

L'Avatar di nicola papa

Iscritto dal: Nov 2007
Città: milano
Quote:
ciao ,vai tranquillo con L'ACS opppure con il Fuzion ...ma solo questo da fuzion

io ho quest e pure L'ACS gold sono i migliori
nicola papa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 11:06   #21439
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da majowski86 Guarda i messaggi
è un modo come un altro per vendere. Alla fine si punta sugli utenti che purtroppo sono inesperti e si tenta di portarli nella propria rete. Anche tu se dovessi vendere qualcosa per attirare interesse la venderesti come stupenda e utilissima anche se a te fa schifo e non serve a niente ( è solo un esempio ) . Purtroppo il fatto è che ora come ora le aziende serie sono quelle che questo tipo di propaganda non la fanno.
Concordo...dai già quella spirale è orrenda!!!!
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 11:16   #21440
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Quote:
Originariamente inviato da riccardods Guarda i messaggi
innanzitutto abbiamo gli stessi WB, la stessa pompa e lo stesso top
direi che sei una persona di classe, molto intelligente, sobria e di buon gusto
A parte questo non sono sicuro che la sequenza sia la migliore soprattutto come disposizione spaziale dei tubi.
Il fatto di avere il top di permette di mettere la pompa praticamente ovunque. potresti ad esempio abbassare il cestello degli hd e poggiarla sopra a quel punto sparirebbe quella grande S che porta al radiatore e soprattutto quell'angolo acuto appena all'uscita della pompa che è proprio strettino.
una volta riposizionata la pompa volendo potresti anche variare la sequenza risparmiando ancora un pò di tubo e di spazio.
Una cosa che ho capito è che la sequenza non è così importante come può sembrare per le temperature per cui ti puoi sbizzarrire. però una cosa posso dirtela i wb oclabs non sono molto restrittivi (lavorano in queste configurazioni anche con pompe di gran lunga inferiori alla laing, tipo Hydor Seltz L20), in questo senso forse potresti mettere l'elemento forse + restrittivo (il rad) dopo i 2 wb, ma ripeto è assolutamente una mia opinione.

Ti ringrazio per i complimenti che ricambio con cuore

Purtroppo è un pò difficile spostare la pompa ed evitare le strozzature più di così, in quanto gli hard disk sono in raid, potrei però togliere il terzo HD che uso solo per backup ed infilarci la pompa, ma dovrei poi eliminare la ventola che li raffredda per farci passare i due tubi!

Per le curve/strozzature, purtoppo ho i tubi in silicone che si piegano/strozzano più di quelli in gomma, ecco perchè quella disposizione.

L'acqua in uscita dalla pompa ho provato a farla entrare prima nel RAD perchè volevo che uscisse un pò più fredda per andare nel WB della CPU... va bene all'inizio, ma quando l'acqua raggiunge l'equilibrio termico questo vantaggio si annulla!

Comunque al prossimo svuotamento per pulizia dell'impianto provo a fare come mi hai detto!

Grazie

Ultima modifica di colex : 16-04-2008 alle 11:19.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian