|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
Un'altra soluzione molto meno "legale" ( ) per far tornare i conti (in caso di differenza di 1/2 schede) potrebbe essere che uno dei componenti del seggio non vota per il senato (in effettivo) mentre viene registrato come votante... così facendo la scheda eccedente viene "riassorbita"...
|
|
|
|
#42 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Ehm però in teoria quando lo si scopre sono già state aperte le urne e quindi anche gli scrutatori hanno già votato
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
|
Quote:
Se ci sono più schede si mette a verbale e amen... capita di sbagliare, non è un voto in più a fare la differenza |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]() beh... potrebbe tornare "utile" in caso te ne accorga subito dopo il voto!
|
|
|
|
#45 |
|
Registered User
|
infatti, nelle mie numerose esperienze nei seggi, conviene sicuramente evitare magheggi e mettere tutto a verbale, è più onesto e ci sono meno rischi per tutti
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
Quote:
scusate per la sgrammaticatura )per la questione cabine io penso che un paravento piccolo, diciamo di una trentina-quarantina di centimetri sopra il piano di scrittura, in modo che il busto si veda ma non si veda cosa si sta scrivendo, penso che sia la soluzione migliore per evitare problemi con fotocamere dovrebbe essere già così in alcuni paesi europei, anche se non so quali se uno poi si avvicina lo guardi così: e gli dici: "sentiamo cosa ne pensano i carabinieri all'ingresso?"
|
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Registered User
|
certo, ovviamente si parlava di una possibile svista, in cui lo scrutatore nn se ne accorga
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
|
a me nel 2006 stavano per dare anche la scheda del senato...ma gli è andata bene che se ne sono accorti loro perche io nonostante me ne fossi accorto non avrei detto niente.
stavolta mi prsento con in mano tessera elettorale e passaporto ...mi fa: nome? ma cazzo hai in mano il passaporto leggilo ! poi mi fa : hai piu di 25 anni? ma allora siamo deficienti...hai il passaporto leggi le informazioni che ti servono e stop entro in cabina, voto, quando esco e sto per inserire le schede nelle urme mi fa: aspetta, divi girarla dalla mia parte in modo che io veda il timbro sulla scheda..anche questo mai successo. mah secondo me dovrebbero fargli fare un piccolo esamino prima di dargli questi incarichi..ne va della regolarità delle elezioni!
|
|
|
|
#49 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
lol
io ho 24 anni e oggi volevano darmi solo la scheda gialla ![]() la tipa al seggio è dovuta andarsi a guardare se la scheda della camera era quella fucsia o quella gialla :azz: |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
ho votato 10 minuti fa , c'erano 2 belle ragazze ai seggi
cmq tutto ok. |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Per il cellulare, serve ad arginare almeno un po' la vendita di voti... non mi sembra questo enorme sbattimento dover lasciare il cellulare in macchina invece che tenerselo in tasca per quei 3 minuti che si impiegano a votare
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata Ultima modifica di VdW : 14-04-2008 alle 01:35. |
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
una mia amica ieri ha votato pure per il senato, anche se non avrebbe potuto....
si era svegliata da poco quindi era sul rincretinito e se ne è resa conto una volta tornata a casa. certo che anche gli scrutatori....
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
non per ricordare...ma gli scrutatori sono cittadini normali che fanno domanda al comune per essere scrutatori, l'unico requisito è di avere la fedina penale pulita.
Tieni conto che molti lo fanno per arrotondare e sono pochi quelli che lo fanno per la democrazia.
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
necessario per scrutare ma non per essere eletti...
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
Ho letto diverse segnalazioni di persone che hanno votato, ma non ne avevano il diritto. Chi lo ha scoperto dopo essere tornato a casa, chi ha votato e poi ha fatto verbalizzare l'errore avvisando anche il carabiniere di stazione al seggio, chi ha fatto finta di nulla. Cosa succede? Sicuramente viene fuori in fase di scrutinio. A quel punto, se non si riesce a riassorbire l'errore, non mi é chiaro cosa succede. Qualcuno sostiene che viene tolto un voto per ogni scheda in più ad ogni partito, però non so se é davvero così.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.

) per far tornare i conti (in caso di differenza di 1/2 schede) potrebbe essere che uno dei componenti del seggio non vota per il senato (in effettivo) mentre viene registrato come votante... così facendo la scheda eccedente viene "riassorbita"... 

)
e gli dici: "sentiamo cosa ne pensano i carabinieri all'ingresso?"
io ho 24 anni e oggi volevano darmi solo la scheda gialla
leggere il punto 6 del regolamento, grazie