|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Nonostante pensi che la proposta sia sbagliata nelle modalità,
io sono uno di quelli che crede che il diritto di voto esteso a tutti (i maggiorenni) sia fondamentalmente sbagliato, e sono d'accordo che per accedere a tale diritto occorrerebbe possedere un minimo di merito. Quale e come, sarebbe tutto da definire. Non credo che la società debba per forza essere vittima dei propri mali. Dopotutto quella che noi chiamiamo "democrazia", alla fine non è una vera democrazia nel vero senso letterale della parola. Non è il popolo che decide. Il popolo elegge qualcuno che poi prenderà le decisioni rappresentanto il volere dello stesso. Forse a questo punto sarebbe giusto fare un referendum per ogni decisione per incarnare il vero senso del "potere al popolo"? Non credo. Perchè è più corretto affidare le scelte a chi è più competente di noi. E' corretto andare verso la scelta giusta, non verso quella più popolare. Ripeto, perchè la società deve essere vittima delle proprie decisioni? O forse qualcuno dà per scontato che le scelte approvate dalla maggioranza siano sempre le più giuste? Credo che la storia insegni molto in questo senso... E con lo stesso spirito che credo che l'accesso al voto dovrebbe richiedere un minimo, e sottolineo MINIMO, di requisiti.
|
|
#282 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace Ultima modifica di DonaldDuck : 13-04-2008 alle 01:19. |
||||
|
|
|
|
#283 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
|
|
|
|
#284 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Difatti una volta si bruciavano le streghe...
|
|
#285 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Visto che DOPO le elezioni ci sono questi PARAMETRI contro i quali dobbiamo sbattere il muso, allora non sarebbe male PRIMA delle elezioni PARAMETRIZZARE (ripeto, anche con un filtro "a maglie larghe", il minimo indispensabile) anche l'elettorato.....non facciamo che PRIMA si lavora DI CUORE (vedi foga populista di un paio di persone, che raggiunge l'orgasmo sulle parole "inalienabile", "sangue versato", ecc.) e poi DOPO si piange SUI NUMERI.... Ultima modifica di gianly1985 : 13-04-2008 alle 00:17. |
|
|
|
|
|
#286 |
|
Registered User
|
Oggettivi sono i numeri, soggettiva rimane cmq la scelta di alcuni parametri significativi piuttosto di altri...Non credo che si possa pensare di usare una categoria come quella del giusto in questo ambito..
|
|
|
|
|
#287 | |||
|
Bannato
|
Quote:
![]() Qui ne stiamo discutendo innanzitutto l'opportunità o meno a livello teorico, non potete ogni volta attaccarvi al test, assumiamo che sia fatto con tutti i crismi , da una commissione di appartenenza TRASVERSALE, da grandi menti del paese riconosciute unanimamente, ecc.. E basta per favore, se non avete argomenti TEORICI contro il test non potete sempre attaccarvi contro la difficoltà PRATICA a crearlo PERFETTO! (come se i test attuali, che come ha detto un altro utente TI POSSONO VERAMENTE CAMBIARE LA VITA E INFRANGERTI UN SOGNO, fossero perfetti!! E' chiaro che ogni test ha un suo livello di fallibilità, di falsi positivi, falsi negativi, ecc. l'importante è mantenere il livello di errore a livelli ACCETTABILI in termini statistici!! Di certo il beneficio che se ne trarrebbe renderebbe sopportabile tale non perfezione, ripeto INTRINSECA in qualsiasi test) Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
#288 |
|
Registered User
|
Ad esempio il fatto di aver scelto che GIOCHINI DI LOGICA determinino chi è meritevole o meno piuttosto che aver usato che ne so, domande di storia
|
|
|
|
|
#289 | |
|
Bannato
|
Quote:
- prosperità in tutti i sensi - funzionamento ottimale di tutti i servizi - sicurezza - giustizia sociale - rispetto per l'ambiente e valorizzazione del territorio - ecc. O sbaglio?
|
|
|
|
|
|
#290 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#291 | |
|
Registered User
|
Quote:
Per quale motivo una persona che sa risolvere problemini di logica dovrebbe essere più meritevole di votare di uno che non ci riesce ma conosce perfettamente la storia del proprio paese? O di un artista pieno di talento? |
|
|
|
|
|
#292 | |
|
Bannato
|
Quote:
Forse forse ci sarebbe più giustizia nel mio test...)edit: ah manca un passaggio logico nella risposta, le specialità di logica (e non di storia) non sono scelte a caso ma appunto perchè: - indice ragionevolmente affidabile di capacità di mettere in relazione fatti ed affermazioni e quindi difendersi dagli imbrogli ("mangano è un signore che non è stato mai condannato") - più o meno indipendenti da fattori culturali (diciamo che tutti possono possedere quelle abilità potenzialmente, certo ammetto che aver ricevuto un'istruzione può essere una bella palestra per affinarle, ma non è la conditio sine qua non) Ultima modifica di gianly1985 : 13-04-2008 alle 00:56. |
|
|
|
|
|
#293 |
|
Registered User
|
Mi sembra davvero ridicolo..Un esperto di storia dal canto suo potrebbe conoscere la politica e i suoi tranelli cmq molto meglio di un ragazzetto che sa completare un sillogismo
Poi per quanto mi riguarda, penso che limitare l'accesso al voto sia il primo passo verso i regimi |
|
|
|
|
#294 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non diciamo assurdità...fra l'altro poi il test sarebbe anche a maglie abbastanza larghe, figurati se una mente fine abituata a ragionare su intrighi, grandi meccanismi internazionali, corsi e ricorsi storici, ecc. non lo passerebbe!!
|
|
|
|
|
|
#295 |
|
Registered User
|
Quello che nn capisci è che è il principio ad essere sbagliato, io ti ho fatto l'esempio dell'esperto di storia ma potevo fartelo con qualunque altra categoria...E' il fatto di decidere un criterio ARBITRARIO il problema.
Il suffragio universale è una condizione necessaria per la democrazia, nel momento in cui venisse introdotta una limitazione, qualunque essa sia, va ad essere un enorme pericolo alla libertà. |
|
|
|
|
#296 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#297 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#298 |
|
Bannato
|
Allora anche impedire a me di votare al senato è lo stesso. Oggi sono 25anni, domani saranno 30, dopodomani dovrai essere almeno diplomato, poi dovrai avere almeno una famiglia! Come se la slippery slope fosse così semplice in questo ambito....con tutta la comunità internazionale che ti guarda fra l'altro...
|
|
|
|
|
#299 |
|
Registered User
|
A parte che se la metti su questo piano, non credere che la comnità internazionale prenderebbe così bene la decisione di creare una limitazione al diritto di voto (e quindi cessando di essere una democrazia)
Ma il punto della questione è: credi che esistano delle alternative migliori della democrazia, quindi? E perché questa è così agognata quando non c'è, sono tutti fessi? |
|
|
|
|
#300 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:10.

Non diciamo assurdità...fra l'altro poi il test sarebbe anche a maglie abbastanza larghe, figurati se una mente fine abituata a ragionare su intrighi, grandi meccanismi internazionali, corsi e ricorsi storici, ecc. non lo passerebbe!!