Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2008, 14:59   #61
Dieguito85
Senior Member

L'Avatar di Dieguito85

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Ciao a te: a me gli inceneritori non danno alcun fastidio e possono rimanere tranquillamente aperti. Se quelli della tua regione, la Sicilia presumo, ti danno così fastidio allora battiti per chiuderli tutti: però gli altri lasciali perdere. Io preferisco un inceneritore ad avere una montagna di munnezza sotto casa: per te evidentemente è diverso.
in sicilia ''fortunatamente'' se cosi si pò dire c'è ne solo 1 a Messina. Gli altri 4 programmati sono FORTUNATAMENTE SFUMATI.ma per quanto può durare questa storia? non credo molto...ecco perchè sono allarmato.
In ogni modo spero che tu possa cambiare idea.
Old 07-04-2008, 15:05   #62
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Dieguito85 Guarda i messaggi
in sicilia ''fortunatamente'' se cosi si pò dire c'è ne solo 1 a Messina. Gli altri 4 programmati sono FORTUNATAMENTE SFUMATI.ma per quanto può durare questa storia? non credo molto...ecco perchè sono allarmato.
In ogni modo spero che tu possa cambiare idea.
Ovviamente poi quando le discariche siciliane saranno piene si comincerà a fare come la Campania, cioè a spedire la munnezza vostra nelle altre regioni?
E' troppo comodo fare così: quando uno fa una scelta la deve fare sia negli aspetti positivi (aria purissima... ) che in quelli negativi (=munnezza da smaltire).
Accà nisciuno è scemo: nessuno vuole la merda delle altre regioni, ricordalo!
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 15:36   #63
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
ci sarebbe un alternativa...Gassificatori e pirolizzatori,Torcia al plasma, una differenziata più efficiente...
Secondo le leggi FISICHE che regolano l’universo, noi riusciamo solo a trasformare le sostanze, ma non ad annullarne la massa. Ciò che avviene quando s'inceneriscono i rifiuti". Quindi "se noi bruciamo l'immondizia, altro non facciamo se non trasformarla in particelle tanto piccole da farle scomparire alla vista e la trasformazione produce particelle ancora più minute e, dunque, più tossiche". Questo non lo dico io, ma la FISICA!!!
Gli effetti di queste polveri sono devastanti e generano le cosiddette nanopatologie, causa di malformazioni fetali, tumori infantili, malattie allergiche, infiammatorie e neurologiche.
Si tratta di particelle inorganiche, non biodegradabili, non biocompatibili e proprio per questo ineliminabili dal nostro organismo, rendendo la possibilità di insorgenza delle patologie "eterno" vale a dire per tutta la durata della vita umana.
INOLTRE: incenerire i rifiuti non significa non ricorrere più alle discariche, dato che le ceneri vanno smaltite per legge (decreto Ronchi) in discariche per rifiuti tossici speciali di tipo B1. Inoltre c'è un altro falso mito da sfatare riguardo la convenienza economica degli inceneritori dal punto di vista della produzione energetica. Infatti i "termovaloriazzatori" beneficiano del contributo Cip 6 (non si sa bene a che titolo) destinato alle fonti energetiche rinnovabili e che paghiamo nella bolletta elettrica: senza il Cip 6 la produzione di energia da rifiuti non sarebbe affatto conveniente. Infatti secondo uno studio condotto dall'Università Bocconi il costo di 1 MWh prodotto da un impianto idroelettrico medio è di 66 euro, da un impianto eolico 63 euro, da biomasse 121 e da solare fotovoltaico 280. L'incenerimento di rifiuti solidi urbani con recupero energetico (tenendo fuori il costo di gestione e trattamento dei rifiuti prima che arrivino all'inceneritore) è invece di 228 euro MWh. Una cifra assurda che, oltretutto, toglie fondi alle rinnovabili le quali con il contributo del Cip 6 diventerebbero relamente convenienti e senza catastrofiche conseguenze per la nostra salute.
I gassificatori funzionano solo con la materia organica.
Pirolizzatori e torcia al plasma non li conosco bene ma sono entrambi molto costosi immagino, altrimenti sarebbero usati. La torcia al plasma in particolare mi sembra che sia addirittura in fase di ricerca per l'utilizzo sui rifiuti.

Sulla raccolta differenziata ottimale sono d'accordo, ma da sola non è sufficiente.
Comunque l'inceneritore riduce il volume della spazzatura, come hai detto. Il 90% della massa viene volatilizzata: non ti è ben chiaro però che la maggior parte delle polveri ovviamente vengono bloccate dai precipitatori elettrostatici e altri filtri. Se l'impianto è fatto bene, le polveri rilasciate nell'atmosfera sono comunque poche.

Ultima modifica di xenom : 07-04-2008 alle 15:38.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 16:49   #64
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Il tizio nel video parlava di Syngas. Quindi credo che si stesse riferendo a un dissociatore molecolare: quello che in ambiente carente di ossigeno e a bassa temperatura (400 gradi), trasforma i composti organici in gas bruciabile, senza produzione di diossina e nanoparticelle (perchè non c'è combustione) e lascia intatti, pronti per il riciclaggio, metalli e vetro... L'ha spiegato una schifezza, ma se parlava veramente di syngas, allora non può essere un inceneritore di quelli di vecchia generazione. Quindi quelli del meetup di Grillo avrebbero preso un granchio, perchè a parte il metodo Israeliano, quello è il modo meno inquinante per smaltire i rifiuti. Se invece è un volgare inceneritore come quello di Acerra, allora hanno tutte le ragioni a protestare...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 17:30   #65
WLF
Senior Member

L'Avatar di WLF

Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Il tizio nel video parlava di Syngas. Quindi credo che si stesse riferendo a un dissociatore molecolare: quello che in ambiente carente di ossigeno e a bassa temperatura (400 gradi), trasforma i composti organici in gas bruciabile, senza produzione di diossina e nanoparticelle (perchè non c'è combustione) e lascia intatti, pronti per il riciclaggio, metalli e vetro... L'ha spiegato una schifezza, ma se parlava veramente di syngas, allora non può essere un inceneritore di quelli di vecchia generazione. Quindi quelli del meetup di Grillo avrebbero preso un granchio, perchè a parte il metodo Israeliano, quello è il modo meno inquinante per smaltire i rifiuti. Se invece è un volgare inceneritore come quello di Acerra, allora hanno tutte le ragioni a protestare...
E' vero tutto quello che hai scritto, però ricorda che il volgare inceneritore,avrebbe impattato enormemente di meno rispetto alle montagne di rifiuti che ci sono per le strade di Napoli e adesso, dopo più di 5 mesi, i problemi li avreste già risolti.
Nel frattempo si poteva organizzare una differenziata ed istruire i cittadini a come andava fatta invece di protestare.
WLF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 21:12   #66
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da WLF Guarda i messaggi
E' vero tutto quello che hai scritto, però ricorda che il volgare inceneritore,avrebbe impattato enormemente di meno rispetto alle montagne di rifiuti che ci sono per le strade di Napoli e adesso, dopo più di 5 mesi, i problemi li avreste già risolti.
Nel frattempo si poteva organizzare una differenziata ed istruire i cittadini a come andava fatta invece di protestare.
Lo so. Ma se c'è una tecnologia che inquina di meno, rende di più, consente il riciclo, costa di meno, perchè non usarla? Perchè impregilo sa costruire solo inceneritori vecchio tipo? In tal caso che si fxxxa impregilo... Hanno tutte le ragioni gli ambientalisti. Dobbiamo sperare che impregilo impari a costruire anche i dissociatori molecolari allora?!?!?!
Old 07-04-2008, 21:23   #67
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
perche' secondo te nell'inceneritore cosa ci bruci? le barre di plutonio?
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 21:47   #68
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
perche' secondo te nell'inceneritore cosa ci bruci? le barre di plutonio?
L'inceneritore brucia tutto quello che può essere bruciato... LA plastica anche se è una catena polimerica di origine organica non la definisco un composto organico in quanto per essere decomposta biologicamente servono anni

L'umido (organico) va differenziato e va smaltito sostanzialmente tramite processo biologico ottenendo biogas.

Tutto ciò che è secco e non organico viene bruciato nell'inceneritore. I residui incombusti vengono gettati in discarica se non erro, mentre le polveri sottili e il vario schifezzume bloccato dai filtri viene stoccato e smaltito con processi idonei (rifiuti pericolosi).
Old 07-04-2008, 21:55   #69
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
L'inceneritore brucia tutto quello che può essere bruciato... LA plastica anche se è una catena polimerica di origine organica non la definisco un composto organico in quanto per essere decomposta biologicamente servono anni

L'umido (organico) va differenziato e va smaltito sostanzialmente tramite processo biologico ottenendo biogas.

Tutto ciò che è secco e non organico viene bruciato nell'inceneritore. I residui incombusti vengono gettati in discarica se non erro, mentre le polveri sottili e il vario schifezzume bloccato dai filtri viene stoccato e smaltito con processi idonei (rifiuti pericolosi).
1) la plastica E' un composto organico
2) il gassificatore brucia il cdr come l'inceneritore...ovvero fondamentalmente materie plastiche
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 22:53   #70
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
1) la plastica E' un composto organico
2) il gassificatore brucia il cdr come l'inceneritore...ovvero fondamentalmente materie plastiche
Ok ma non è un composto organico biodegradabile.. O meglio, per essere degradato biologicamente ci vuole troppo tempo.

Di certo non puoi alimentare un bioconvertitore con la plastica ecco
Old 08-04-2008, 10:18   #71
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Ok ma non è un composto organico biodegradabile.. O meglio, per essere degradato biologicamente ci vuole troppo tempo.

Di certo non puoi alimentare un bioconvertitore con la plastica ecco
Con i dissociatori molecolari, in un ambiente a 400 gradi in carenza di ossigeno, in 12 ore si riesce a degradare e trasformare in syngas (miscela di idrogeno, metano e CO bruciabile da motori normalissimi leggermente modificati, tra l'altro inquinando meno di un motore a metano, grazie all'alta percentuale di idrogeno) tutto quello che contiene carbonio, COMPRESA la plastica... E senza produrre diossina (per questioni di carenza di ossigeno) e nanoparticelle (visto che non c'è combustione e alla fine del processo il vetro e i metalli si trovano tal quali e pronti per essere riciclati)... L'unico svantaggio è che la plastica non verrebbe riciclata ma trasformata in combustibile. Ma non tutta la plastica è riciclabile, e quindi si potrebbe separare quella riciclabile a monte e il resto trasformarla... Alla fine solo il 3% del volume iniziale rimane, contro il 20-25% di un normale incederitore. E nel caso del dissociatore molecolare quel 3% è inerte (può essere usato per fare mattoni o messo in discarica), mentre quel 20-25% degli inceneritori è tossico (e comprende i fanghi dei precipitatori elettrostatici e quindi comprende diossine e metalli pesanti che devono essere tolti dai fumi...) e deve essere smaltito in discariche apposite...

EDIT: ah... Ovviamente in italia ce li possiamo scordare finchè impregilo non li trova più convenienti degli inceneritori classici...

Ultima modifica di bjt2 : 08-04-2008 alle 10:20.
Old 08-04-2008, 12:31   #72
Dieguito85
Senior Member

L'Avatar di Dieguito85

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Ovviamente poi quando le discariche siciliane saranno piene si comincerà a fare come la Campania, cioè a spedire la munnezza vostra nelle altre regioni?
E' troppo comodo fare così: quando uno fa una scelta la deve fare sia negli aspetti positivi (aria purissima... ) che in quelli negativi (=munnezza da smaltire).
Accà nisciuno è scemo: nessuno vuole la merda delle altre regioni, ricordalo!
quello che dici tu è quanche vero..però dico io..
1. perchè acquistare prodotti liquidi(latte;detersivi;olio;vernici;shampoo;coca cola;vino...) in busta e non portarsi da casa il bottiglione?
2. perchè quando vado a comprare il pane mi danno 1 confezione per il pane + sacchetto di plastica... non possiamo portarci tutti il paniere o il sacchetto da casa?
3. perchè quando vado compro la mozzarella ci sono sessatamila sacchettini in plastica nella confezione?
4. perchè quando compro i fonzies trovo 7 confezioni dentro il maxi pacco del cavolo?

Ve lo dico io...perchè c'è spreco!!! si dovrebbe cambiare tutto!!!
Old 08-04-2008, 12:40   #73
Dieguito85
Senior Member

L'Avatar di Dieguito85

Quote:
Pirolizzatori e torcia al plasma non li conosco bene ma sono entrambi molto costosi immagino, altrimenti sarebbero usati. La torcia al plasma in particolare mi sembra che sia addirittura in fase di ricerca per l'utilizzo sui rifiuti.

Sulla raccolta differenziata ottimale sono d'accordo, ma da sola non è sufficiente.
Comunque l'inceneritore riduce il volume della spazzatura, come hai detto. Il 90% della massa viene volatilizzata: non ti è ben chiaro però che la maggior parte delle polveri ovviamente vengono bloccate dai precipitatori elettrostatici e altri filtri. Se l'impianto è fatto bene, le polveri rilasciate nell'atmosfera sono comunque poche.
concordo pienamente ma quel 10% è pur sempre costituito da diossina e porcherie varie...ragazzi perchè dobbiamo contribuire a mandare a quel paese questo pianeta? non siete preoccupati per il futuro? malattie e smog non vi bastano? ne volete ancora?
il problema è semplice basta scegliere... rischiare di convivere con la spazzatura oppure con smog e malattie? a voi la scelta!
io la mia decisione l'ho presa
Old 08-04-2008, 12:47   #74
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
1. perchè acquistare prodotti liquidi(latte;detersivi;olio;vernici;shampoo;coca cola;vino...) in busta e non portarsi da casa il bottiglione?
2. perchè quando vado a comprare il pane mi danno 1 confezione per il pane + sacchetto di plastica... non possiamo portarci tutti il paniere o il sacchetto da casa?
3. perchè quando vado compro la mozzarella ci sono sessatamila sacchettini in plastica nella confezione?
4. perchè quando compro i fonzies trovo 7 confezioni dentro il maxi pacco del cavolo?

Su questo sono d'accordo... ma vaglielo a dire ai supermercati... io glielo ho detto al direttore di un supermercato e quello mi ha detto "ma cosa me ne frega di complicarmi la vita per l'ambiente!"...
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 13:26   #75
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
concordo pienamente ma quel 10% è pur sempre costituito da diossina e porcherie varie...ragazzi perchè dobbiamo contribuire a mandare a quel paese questo pianeta? non siete preoccupati per il futuro? malattie e smog non vi bastano? ne volete ancora?
il problema è semplice basta scegliere... rischiare di convivere con la spazzatura oppure con smog e malattie? a voi la scelta!
io la mia decisione l'ho presa
E' tutta una questione di male minore. Appurato che in Italia non c'è una cosa che venga fatta bene (sarò pessimista ma è così da quando ho preso coscienza), è meglio bruciare i rifiuti in impianti controllati che lasciarli sulla strada, o no?
mi riferisco al caso di Napoli, è necessario fare qualcosa alla svelta. Per come la vedo io:
- è impensabile esportare la spazzatura
- è conveniente costruire degli inceneritori per risolvere velocemente il problema

Se i rifiuti rimangono lì per terra si rischiano danni ben più grossi della diossina o polveri sottili...
Soprattutto se tali rifiuti vanno a fuoco in maniera incontrollata (senza filtri quindi), l'emissione di diossina è estremamente più elevata...
Old 08-04-2008, 13:31   #76
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:

Su questo hai perfettamente ragione.. è la società di oggi: tutto dev'essere bello impachettato per invogliare la gente a comprare.
Ormai gli imballaggi pesano più del prodotto stesso... lol
Old 09-04-2008, 19:55   #77
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Da Vedere :

http://it.youtube.com/watch?v=LYKCOdU0A30
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 21:12   #78
Dieguito85
Senior Member

L'Avatar di Dieguito85

comunque sia, spero che tutto si risolta in maniera ''pulita'' e definitiva
Old 11-04-2008, 00:05   #79
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
ci sarebbe un alternativa...Gassificatori e pirolizzatori,Torcia al plasma, una differenziata più efficiente...
Secondo le leggi FISICHE che regolano l’universo, noi riusciamo solo a trasformare le sostanze, ma non ad annullarne la massa. Ciò che avviene quando s'inceneriscono i rifiuti". Quindi "se noi bruciamo l'immondizia, altro non facciamo se non trasformarla in particelle tanto piccole da farle scomparire alla vista e la trasformazione produce particelle ancora più minute e, dunque, più tossiche". Questo non lo dico io, ma la FISICA!!!
Forse lo dice la fisica, ma la chimica dice tutt'altro!
Una combustione e' una reazione di ossidoriduzione, che cambia la natura della materia andando a modificare radicalmente la composizione chimica del substrato che hai davanti.
La termodinamica (io credo nella termodinamica ) dice che il destino termico del carbonio e' di diventare CO2: un inceneritore, dunque, porta tutto il carbonio (idealmente, diciamo se funziona come dovrebbe!) allo stato di ossidazione IV. Non confondiamo le polveri sottili con le emissioni! Le polveri sottili sono una parte (piccola, seppur non piccolissima) dei residui solidi, e possono essere asportate dai fumi con metodi che la tecnologia ha reso disponibili ormai da molto tempo.
Ah, per inciso, i prodotti termodinamici di combustione sono CO2, H2O, NOx, SOx, HCl, HF e via dicendo (questi sono i principali). Un lavaggio alcalino dei fumi (previsto dalle normative) elimina piu' o meno quantitativamente la maggior parte di questi componenti (sicuramente quelli piu' tossici, come NOx, HF e HCl) stabilizzandoli in una forma inerte... e non mi dirai che la CO2 e' un veleno mortale (per quanto - per carita' di dio - bene all'ambiente non faccia, anzi!).

Quote:
Gli effetti di queste polveri sono devastanti e generano le cosiddette nanopatologie, causa di malformazioni fetali, tumori infantili, malattie allergiche, infiammatorie e neurologiche.
Si tratta di particelle inorganiche, non biodegradabili, non biocompatibili e proprio per questo ineliminabili dal nostro organismo, rendendo la possibilità di insorgenza delle patologie "eterno" vale a dire per tutta la durata della vita umana.
falso!
Le polveri a granulometria piu' piccola (nanopolveri) sono solitamente organiche, non contengono nuclei metallici. Rimane poi il discorso gia' fatto sui tempi di vita...
Quote:
INOLTRE: incenerire i rifiuti non significa non ricorrere più alle discariche, dato che le ceneri vanno smaltite per legge (decreto Ronchi) in discariche per rifiuti tossici speciali di tipo B1.
Certo, ma i volumi - se permetti - sono piuttosto diversi!
Inoltre meglio le ceneri (secche!) che il percolato o schifezze simili...

Non e' la tecnologia il nemico dell'uomo, ma l'uomo stesso. Pensare che la soluzione al problema dei rifiuti sia trovare un modo efficiente per smaltirli e' sbagliato - moralmente, ecologicamente, scientificamente: e' necessario produrne di meno, utilizzando le risorse del nostro pianeta con maggiore parsimonia ed evitando certi clamorosi sprechi dei quali la nostra societa' si macchia.
Non parlo solo della raccolta differenziata (che e' importante ma non basta, perche' il processo di riciclaggio e' - purtroppo - antientropico e quindi non si puo' pensare di riciclare tutto...), ma di un uso piu' consapevole delle risorse.
Questo dovrebbe essere l'obiettivo.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian