|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
In ogni modo spero che tu possa cambiare idea.
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
E' troppo comodo fare così: quando uno fa una scelta la deve fare sia negli aspetti positivi (aria purissima... Accà nisciuno è scemo: nessuno vuole la merda delle altre regioni, ricordalo! |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Pirolizzatori e torcia al plasma non li conosco bene ma sono entrambi molto costosi immagino, altrimenti sarebbero usati. La torcia al plasma in particolare mi sembra che sia addirittura in fase di ricerca per l'utilizzo sui rifiuti. Sulla raccolta differenziata ottimale sono d'accordo, ma da sola non è sufficiente. Comunque l'inceneritore riduce il volume della spazzatura, come hai detto. Il 90% della massa viene volatilizzata: non ti è ben chiaro però che la maggior parte delle polveri ovviamente vengono bloccate dai precipitatori elettrostatici e altri filtri. Se l'impianto è fatto bene, le polveri rilasciate nell'atmosfera sono comunque poche. Ultima modifica di xenom : 07-04-2008 alle 15:38. |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Il tizio nel video parlava di Syngas. Quindi credo che si stesse riferendo a un dissociatore molecolare: quello che in ambiente carente di ossigeno e a bassa temperatura (400 gradi), trasforma i composti organici in gas bruciabile, senza produzione di diossina e nanoparticelle (perchè non c'è combustione) e lascia intatti, pronti per il riciclaggio, metalli e vetro... L'ha spiegato una schifezza, ma se parlava veramente di syngas, allora non può essere un inceneritore di quelli di vecchia generazione. Quindi quelli del meetup di Grillo avrebbero preso un granchio, perchè a parte il metodo Israeliano, quello è il modo meno inquinante per smaltire i rifiuti. Se invece è un volgare inceneritore come quello di Acerra, allora hanno tutte le ragioni a protestare...
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia
|
Quote:
Nel frattempo si poteva organizzare una differenziata ed istruire i cittadini a come andava fatta invece di protestare. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() L'umido (organico) va differenziato e va smaltito sostanzialmente tramite processo biologico ottenendo biogas. Tutto ciò che è secco e non organico viene bruciato nell'inceneritore. I residui incombusti vengono gettati in discarica se non erro, mentre le polveri sottili e il vario schifezzume bloccato dai filtri viene stoccato e smaltito con processi idonei (rifiuti pericolosi). |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
2) il gassificatore brucia il cdr come l'inceneritore...ovvero fondamentalmente materie plastiche |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di certo non puoi alimentare un bioconvertitore con la plastica ecco
|
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: ah... Ovviamente in italia ce li possiamo scordare finchè impregilo non li trova più convenienti degli inceneritori classici...
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! Ultima modifica di bjt2 : 08-04-2008 alle 10:20. |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1. perchè acquistare prodotti liquidi(latte;detersivi;olio;vernici;shampoo;coca cola;vino...) in busta e non portarsi da casa il bottiglione? 2. perchè quando vado a comprare il pane mi danno 1 confezione per il pane + sacchetto di plastica... non possiamo portarci tutti il paniere o il sacchetto da casa? 3. perchè quando vado compro la mozzarella ci sono sessatamila sacchettini in plastica nella confezione? 4. perchè quando compro i fonzies trovo 7 confezioni dentro il maxi pacco del cavolo? Ve lo dico io...perchè c'è spreco!!! si dovrebbe cambiare tutto!!!
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il problema è semplice basta scegliere... rischiare di convivere con la spazzatura oppure con smog e malattie? a voi la scelta! io la mia decisione l'ho presa
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi riferisco al caso di Napoli, è necessario fare qualcosa alla svelta. Per come la vedo io: - è impensabile esportare la spazzatura - è conveniente costruire degli inceneritori per risolvere velocemente il problema Se i rifiuti rimangono lì per terra si rischiano danni ben più grossi della diossina o polveri sottili... Soprattutto se tali rifiuti vanno a fuoco in maniera incontrollata (senza filtri quindi), l'emissione di diossina è estremamente più elevata... |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ormai gli imballaggi pesano più del prodotto stesso... lol |
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
comunque sia, spero che tutto si risolta in maniera ''pulita'' e definitiva
|
|
|
#79 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Una combustione e' una reazione di ossidoriduzione, che cambia la natura della materia andando a modificare radicalmente la composizione chimica del substrato che hai davanti. La termodinamica (io credo nella termodinamica Ah, per inciso, i prodotti termodinamici di combustione sono CO2, H2O, NOx, SOx, HCl, HF e via dicendo (questi sono i principali). Un lavaggio alcalino dei fumi (previsto dalle normative) elimina piu' o meno quantitativamente la maggior parte di questi componenti (sicuramente quelli piu' tossici, come NOx, HF e HCl) stabilizzandoli in una forma inerte... e non mi dirai che la CO2 e' un veleno mortale (per quanto - per carita' di dio - bene all'ambiente non faccia, anzi!). Quote:
Le polveri a granulometria piu' piccola (nanopolveri) sono solitamente organiche, non contengono nuclei metallici. Rimane poi il discorso gia' fatto sui tempi di vita... Quote:
Inoltre meglio le ceneri (secche!) che il percolato o schifezze simili... Non e' la tecnologia il nemico dell'uomo, ma l'uomo stesso. Pensare che la soluzione al problema dei rifiuti sia trovare un modo efficiente per smaltirli e' sbagliato - moralmente, ecologicamente, scientificamente: e' necessario produrne di meno, utilizzando le risorse del nostro pianeta con maggiore parsimonia ed evitando certi clamorosi sprechi dei quali la nostra societa' si macchia. Non parlo solo della raccolta differenziata (che e' importante ma non basta, perche' il processo di riciclaggio e' - purtroppo - antientropico e quindi non si puo' pensare di riciclare tutto...), ma di un uso piu' consapevole delle risorse. Questo dovrebbe essere l'obiettivo.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.